Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

"È così da noi" a Jesenice

Stampa
Majdag14. 06. 2025 13:50:28
Novità a Jesenice...

Rifacimento dell'asfalto sulla strada regionale vicino al nascente quartiere Partizan 🚧
La costruzione del quartiere residenziale Partizan a Jesenice procede secondo i piani. Giovedì e venerdì, 19 e 20 giugno, l'esecutore (Gorenjska gradbena družba) rivestirà parte della strada regionale con asfalto grezzo. La strada sarà poi nuovamente transitabile in entrambe le direzioni. 👷‍♂️
Piano terra delle case bifamiliari è già in costruzione, la struttura dovrebbe essere completata entro fine settembre. Dopo l'estate seguirà l'allestimento definitivo della strada.
- Presto sarà di nuovo transitabile in entrambe le direzioni...1
mi piace
Majdag11. 07. 2025 10:00:52
Notizie di Jesenice..

Nel comune di Jesenice 13 fontane potabili –

Negli anni 2023 e 2025 il Comune di Jesenice ha installato otto nuove fontane potabili su proposta dei residenti, che le hanno approvate nell'ambito del bilancio partecipativo. Il valore totale dell'investimento è stato di 44.300 euro. Ora nel comune sono disponibili 13 fontane potabili, che facilitano l'accesso all'acqua potabile fresca e un piacevole rinfresco – specialmente nelle calde giornate estive.

Le fontane sono posizionate in luoghi frequentati e adatti – alle fermate degli autobus, di fronte alla stazione ferroviaria principale, nelle piazze, vicino ai parchi giochi per bambini e aree ricreative. Possono usarle passanti, famiglie e ricreatori.

Disponibili dalla primavera precoce all'autunno tardo. In inverno, a causa delle basse temperature, non funzionano, poiché potrebbe danneggiare il sistema idrico.
- Pitnik, uno dei 13...1
(+1)mi piace
Majdag28. 07. 2025 16:42:49

A Pristava sopra Jesenice...
- acrilico su tela - 50x40...1
(+2)mi piace
Majdag31. 07. 2025 16:09:34

Novità...

Comune di Jesenice

📣 Informazione sull'introduzione del parcheggio a pagamento presso il parcheggio del cimitero nella Blejska Dobrava
Vi informiamo che dal 1 agosto 2025 al parcheggio vicino al cimitero di Blejska Dobrava verrà reintrodotto il sistema di parcheggio a pagamento – uguale a quello in vigore tra il 2021 e il 2023.
📌 Tariffario parcheggio:
🚗 Per autovetture (visitatori cimitero):
– primi 90 minuti gratuiti,
– dopo 90 minuti: 5 € (importo forfettario fino alle 20:00).
🚌 Per autobus:
– fino a 4 ore: 20 €,
– Dopo 4 ore fino alle 20:00: 30 € (importo forfettario).
ℹ️ I dettagli sul regime di parcheggio saranno indicati sulle tabelle segnaletiche al parcheggio.
(+1)mi piace
Majdag13. 08. 2025 15:04:51
Sta succedendonasmeh - comune di Jesenice

La costruzione del nuovo asilo Julka Pibernik procede
Il Comune di Jesenice sta costruendo un asilo moderno che fornirà ai bambini spazi piacevoli e funzionali, e ai dipendenti condizioni di lavoro migliori.
I costruttori hanno iniziato i lavori nella prima metà di luglio, scavando la fossa delle fondamenta. Il vecchio asilo è stato demolito l'anno scorso. Attualmente stanno realizzando le fondamenta e la struttura portante.
📅 La costruzione dovrebbe concludersi a marzo 2026.
Più informazioni sull'andamento dei lavori
👉: https://www.jesenice.si/.../25771-gradnja-novega-vrtca...
(+2)mi piace
Majdag18. 08. 2025 09:18:26

Pittura a Gorje, colonia pittorica a Krma, 16.8.2025..nasmeh
- acrilico su tela - 50x40..1
- super è stato..2
(+3)mi piace
Majdag22. 08. 2025 12:59:14
INVITO ALLA CERIMONIA: Cento anni di attività fotografica amatoriale organizzata a Jesenice

Gentili!

Quest'anno ricorrono cento anni da quando i fotografi amatoriali di Jesenice hanno fondato la prima sezione foto presso il Circolo Turistico Skala. Con ciò hanno posto le basi per lo sviluppo dell'attività fotografica a Jesenice. Attraverso i decenni, i fotografi jeseničani hanno perfezionato le loro conoscenze e creato, registrato momenti, luce e ombre. Così hanno formato non solo l'immagine artistica di Jesenice, ma anche la sua identità culturale.

Oggi questa ricca tradizione di amicizia, apprendimento, scambio di idee e ispirazione dei creatori fotografici jeseničani è continuata con successo dalla Società Fotografica Jesenice, che unisce soci non solo da Jesenice, ma anche da altre regioni slovene e dall'estero.

Con grande piacere vi invitiamo a unirvi a noi nella celebrazione del centenario onorario dell'inizio dell'attività fotografica amatoriale a Jesenice. La cerimonia principale si terrà venerdì 12 settembre alle 19:30 nel Teatro Tone Čufar.

Saremo felici di celebrare insieme a voi un secolo di creazione con la luce a Jesenice.

Cordialmente invitati!

Marko Tancar
Presidente della Società Fotografica Jesenice
(+1)mi piace
Majdag1. 09. 2025 13:16:28
Invito.

Arcobaleno della vita- inaugurazione mostra d'arte giovedì 4.9.2025 alle 19.00 nella casa culturale della Società Svoboda Javornik - Koroška Bela..

Aperto anche domenica, lunedì chiuso e poi da martedì a sabato ogni giorno dalle 16.00 alle 20.00...
Cordialmente invitati all'inaugurazione o se il vostro cammino vi porta lì vicino a Turist a Javornik, ci vediamo...
- Benvenuti, ci vediamo...1
(+2)mi piace
Majdag5. 09. 2025 09:08:28
Invito..

Invito all'incontro tradizionale dei comuni di Jesenice e Šentjakob v Rožu

I comuni di Jesenice e Šentjakob v Rožu vi invitano all'incontro tradizionale che si terrà sabato 13 settembre alle 11:00 a Sella Rožca.

Questo incontro, diventato ormai tradizione, è un'opportunità per socializzare, conoscere e rafforzare i legami amichevoli tra i residenti di entrambi i comuni. L'evento nel cuore delle montagne offre un'esperienza indimenticabile e l'opportunità di trascorrere attivamente il tempo in natura.

L'incontro è dedicato a tutte le generazioni, quindi cortesemente invitati a unirsi a noi nel maggior numero possibile.

Cortesemente invitati!
(+3)mi piace
Majdag10. 09. 2025 12:43:35
Grazie a tutti quelli che sono venuti e anche a chi magari visiterà ancora la mostra d'arte- Arcobaleno della vita.nasmeh

https://jelenkamenmajdag.blogspot.com/2025/09/mavrica-zivljenja.html
(+2)mi piace
Majdag10. 10. 2025 08:35:04
Nuova recinzione antiruido al cimitero di Blejska Dobrava

Il Comune di Jesenice ha completato il progetto di installazione di una recinzione antiruido lungo le cappelle mortuarie al cimitero di Blejska Dobrava, garantendo un ambiente più tranquillo e privato per i visitatori.

La nuova recinzione riduce l'impatto del rumore e delle visuali di turisti e passanti, il cui percorso verso la gola del Vintgar spesso passa accanto al cimitero.

Il valore totale del progetto è di 51.229,63 euro IVA inclusa. Il Parco Nazionale del Triglav ha contribuito con 27.986,90 euro nell'ambito del progetto ANPLS 2025, il resto di 23.242,73 euro fornito dal Comune di Jesenice.

Con la realizzazione del progetto, il Comune di Jesenice ha assicurato che il cimitero di Blejska Dobrava rimanga anche in futuro un luogo ordinato e adatto per addii silenziosi e visite ai familiari.
Fonte: jesenice.si
- recinzione anti-rumore...1
mi piace
Majdag15. 10. 2025 09:07:56

Godetevi la natura, l'autunno è bello....
-acrilo su tela- 50x50...1
mi piace
Majdag17. 10. 2025 12:51:20

Chiusura della strada statale nel tratto Slovenski Javornik – Gorje

I rappresentanti della società edilizia Gorenjska hanno informato il comune di Jesenice sulla ristrutturazione della strada statale nel tratto Slovenski Javornik – Gorje. Nell'ambito dei lavori verranno riasfaltati il manto stradale.

A causa dell'esecuzione dei lavori, sabato 18 ottobre 2025 sarà istituita una chiusura parziale semaforizzata, domenica 19 ottobre 2025, invece, la chiusura totale della strada.

La posizione esatta della chiusura è mostrata nell'allegato sottostante.
- foto della chiusura1
(+3)mi piace
Majdag7. 11. 2025 08:56:36
Giorni Čufar...
Jesenice sarà di nuovo una grande città teatrale..
I 38. Giorni Čufar di quest'anno a Jesenice dal 14 al 19 novembre saranno, oltre a un variegato programma di rappresentazioni teatrali, contrassegnati da tre importanti anniversari.

Sono passati 120 anni dalla nascita del poeta, scrittore e drammaturgo Tone Čufar. Un rispettoso ricordo di lui è conservato a Jesenice a novembre con il festival dei teatri amatoriali, che in decenni ha superato i confini del comune e della Gorenjska stabilendosi in tutta la patria. Il teatro locale, che porta con orgoglio il suo nome, gli dedica la 405. prima come introduzione ai Giorni Čufar. Sotto la guida del regista Rok Sanda, venerdì 14 novembre alle 19:30 porteranno in scena il dramma intitolato Pioniere del nuovo mondo. In conferenza stampa, l'autore del testo e il regista hanno presentato la realizzazione del vasto progetto che illuminerà il suo opus creativo e la vita in quei tempi difficili. / Jesenice News/
- Notizie di Jesenice1
(+1)mi piace
Majdag18. 11. 2025 11:05:51
Così è, Mežakla..nasmeh
- Bella giornata e neve su Mežakla1
(+1)mi piace
Majdag24. 11. 2025 16:00:04

Sotto il Krvavec, disegnato dalla fotografia
di J. Medvešek...
- acrilico su tela - 40x301
(+5)mi piace
felix25. 11. 2025 15:54:46
Non sapevo che qui sopra ci fosse anche il portale del comune di Jesenice...
(+3)mi piace
Majdag25. 11. 2025 19:28:39
Felix un po' per ravvivare, disegnato a Jesenice.nasmeh

La prossima volta aprirò un nuovo thread così anche gli altri creatori potranno partecipare..nasmeh
(+4)mi piace
Majdag29. 11. 2025 09:27:53

Jesenice News..

Sentiero sistemato e nuove scale a Hrušica

Il Comune di Jesenice ha completato con successo altri due progetti nell'area della comunità locale Hrušica nell'ambito del bilancio partecipativo 2025. Il valore totale di entrambe le proposte del bilancio partecipativo ammontava a 20.000 euro.
1. Sostituzione delle scale tra i blocchi 71/c e 71/d

Sulla base dell'iniziativa approvata, il comune ha provveduto all'allestimento di due nuove scale con ringhiere, precisamente sul sentiero che passa tra gli edifici 71/c e 71/d verso la strada regionale. La nuova sistemazione sostituisce le scale usurate e pericolose fatte di traversine ferroviarie e garantisce un collegamento pedonale più sicuro e comodo.
2. Sistemazione del centro eventi a Hrušica

Nell'ambito della proposta è stato sistemato un sentiero sterrato. L'esecutore ha costruito circa 40 metri di sentiero in cemento con scale e ringhiera, che collega l'area dall'edificio Hrušica 57 verso il 55/a. La nuova acquisizione permette un accesso più sicuro e ordinato all'asilo, all'edificio della Comunità locale Hrušica e allo spazio per eventi.
- Notizie di Jesenice.1
(+1)mi piace
Majdag29. 11. 2025 09:36:58
Rinnovo dell'acquedotto usurato presso il tribunale inizia l'8 dicembre
Vi informiamo che l'esecutore inizierà il rinnovo della rete idrica sul tratto dall'ingresso presso l'osteria Oaza all'edificio del tribunale. L'introduzione al cantiere è già conclusa, i lavori edili inizieranno l'8 dicembre 2025.
Durante il rinnovo della rete di acqua calda, i servizi esperti hanno rilevato che l'acquedotto su questa parte del tracciato è fortemente usurato e perde, causando grandi perdite d'acqua. La riparazione è quindi necessaria. Lungo il tracciato dell'acquedotto ci sono anche alcuni alberi che purtroppo dovranno essere rimossi per i lavori.
Il parcheggio sarà parzialmente ostacolato, l'accesso all'area sarà adattato in base all'andamento dei lavori.
Dopo il completamento del rinnovo dell'acquedotto, l'esecutore sistemerà anche il parcheggio in quella posizione.
Grazie per la comprensione e la pazienza.
- Addio alberi.1
(+1)mi piace
Pagina:123...60616263
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie