|
| mladi_alpinist5. 01. 2010 19:19:55 |
No no ragazzi senza fretta! Quanto velocemente progredirò lo vedremo :P non avevo intenzione di buttarmi in nessuna parete ancora. Prima parete (estate) poi solo (inverno). Ho tempo. LENTAMENTE MA SICURO - dicono
|
|
|
|
| JusAvgustin5. 01. 2010 19:23:03 |
Ha detto che non intende iniziare con le montagne in inverno, il ragazzo imo si rende conto dei pericoli (o lo spaventeremo tanto qui che non vorrà mai più montagne). Comunque non è il punto, ricordiamo i nostri inizi, bene che è entusiasta, bene che vuole montagne, ora ha solo bisogno di qualcuno che lo diriga sulla retta via. Con commenti del genere non sarà facile. Perché Grintovec? Meglio subito su Lucifer! 
|
|
|
|
| mladi_alpinist5. 01. 2010 19:29:17 |
Certo sono consapevole dei pericoli. Fortunatamente ho un padre che si occupava di alpinismo (alpinista hobbista) e non mi lascerà buttarmi a capofitto nelle montagne innevate. Anche lui dice hai tempo. Grintovec non cattiva scelta ma quest'anno ancora no forse prossima o prossima 100%.. Quest'anno ancora su colline più piccole. Prima o poi devi uscire dalle scarpette da trekking.
|
|
|
|
| viharnik5. 01. 2010 19:52:09 |
Sì, giovane alpinista? Quando ne avevo diciassette anni io e il mio compagno avevamo già fatto la maggior parte dei crinali principali delle Giulie, inclusi i "sentieri protetti". Non sceglievamo, attaccavamo ogni cima senza eccezione se mostrava possibilità di salita. Se ti dedichi seriamente all'alpinismo, non stare troppo a lungo con scarpette da trekking su, perché il detto dice la pratica fa il maestro, specialmente in montagna dove solo camminate regolari e numerose contano e ti tengono in vita con esperienza lassù. Niente abbellimenti, regali o tatticismi nell'alpinismo serio, solo arrampicata, legame col cuore per le montagne e senso di equilibrio tra montagna e sé.
|
|
|
|
| wall5. 01. 2010 20:59:41 |
LA SPORTIVA - Nepal Evo GTX/Duratherm - magari cammina in alta quota e gli servono, dubito siano solo per arrampicata
|
|
|
|
| turbo6. 01. 2010 07:38:51 |
Giovane Alpinista Ti consiglio ora in inverno (picozza, ramponi) di provare ad arrivare es. su Viševnik, Debelo peč, M.Mojstrovka, Veliki vrh sopra Kofce ecc... Anche cime più basse es. Goli vrh sopra Jezersko, Tolsti vrh sopra Kriška, tipo Blegoš e Ratitovec buone gite per fare km. Tutte affollate, traccia battuta, rifugi aperti vicini. Per estate prendi kit via ferrata per vie ferrate e inizia a farle. Da facili a difficili. Così entro autunno esperienza approcci invernali e arrampicata su roccia. Se vedi che alpinismo è davvero quello che cerchi iscriviti in autunno a scuola alpinistica. Poi sotto guida esperta passo passo al tuo obiettivo....... In bocca al lupo e con prudenza!
|
|
|
|
| aljazek6. 01. 2010 10:43:31 |
Ma tieni presente quello che ci hanno detto alla scuola di alpinismo: Un buon alpinista è un alpinista vivo 
|
|
|
|
| turbo6. 01. 2010 11:30:17 |
oppure...Un buon alpinista è un alpinista vecchio...
|
|
|
|
| rok866. 01. 2010 11:54:50 |
Frase logora. Lo dicono certi quando scalavano, erano alpinisti poi niente più scalate e poi parlano ..................
|
|
|
|
| šodrovec6. 01. 2010 12:15:37 |
Ma è vero che questa frase la possono usare solo i vivi (o/e i vecchi), gli altri che non ci sono più purtroppo (!) hanno detto quello che avevano da dire ...
|
|
|
|
| JusAvgustin6. 01. 2010 12:37:13 |
tutti si entusiasmano per la scuola di alpinismo, meno si entusiasmano per il proseguimento (n° di ascensioni estive, invernali, roccia, ghiaccio...) realisticamente dalla scuola al titolo ci vogliono un paio d'anni, poi puoi andare avanti... istruttore, soccorritore... dipende da quanto sei testardo e rompiscatole con gli altri all' AO. giovane alpinista, hai tutta la vita davanti, le montagne ti aspetteranno, non buttarti in montagna da solo (soprattutto non in inverno), tieni con te un "guida" esperto. quello che ti sembra ovvio ora può essere molto complicato. Ti sconsiglio ascensioni invernali quest'anno, prima devi vedere come te la cavi su sentieri asciutti e roccia. tra un po' vedrai come progredisci, allora chiediti voglio di più? allora è tempo per AO e di conseguenza anche la scuola. Alla scuola conoscerai gente con stessi interessi che hai tu, uscite comuni, riunioni... la scuola di alpinismo ti offre qualcosa in più delle sole montagne, intera gamma di conoscenze ed esperienze. il proseguimento però non è così semplice... soprattutto tanto tempo e ancor più tempo per progredire fino all'obiettivo finale-alpinista. è solo il primo gradino del proseguimento.
|
|
|
|
| rok866. 01. 2010 12:41:37 |
Giovane alpinista!! da tre pagine di chiacchiere nel post sopra GEOLOG ti ha detto tutto il necessario, Lp.
|
|
|
|
| šerpa17. 09. 2010 19:26:48 |
Se non mi sbaglio il primo sloveno che ha messo piede sulla cima dell'Everest è stato Andrej Štrempfelj... e ovviamente subito dopo di lui il suo compagno di cordata, purtroppo il defunto Nejc Zaplotnik no?
|
|
|
|
| JUREE17. 09. 2010 20:25:08 |
|
|
|
|
| TheClimber21. 09. 2010 23:06:04 |
Ho anch'io la stessa età, 15 anni, e ti consiglio di iniziare piano. Io ho iniziato con camminate in montagna in terza elementare. Ora da qualche anno alleno arrampicata sportiva e competo. Ti consiglio di prima iniziare con ascensioni estive (facili, difficili, molto difficili), poi con quelle invernali. Attrezzatura compra man mano che serve iscriviti a un corso šp o scuola šp per iniziare
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.