Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Everest

Stampa
gregcs12. 01. 2010 13:10:02
E l'attrezzatura? Ce l'hai?
mi piace
mladi_alpinist2. 01. 2010 13:15:51
geolog79 : Lo so che è difficile. Per questo non voglio imporre a nessuno di andare in montagna con me. Riguardo camminare con picozza e ramponi devo ancora allenarmi. Ho deciso di andare sul Snežnik e proprio prima della cima dove c'è quel bel pascolo o non so come chiamarlo imparerò almeno un po' a camminare con ramponi e arrestarmi con picozza nasmeh magari non è il posto migliore e sarò bersaglio di scherno ma ogni inizio è difficile.

gregcs1 : Di attrezzatura non ho ancora niente. Ma nei prossimi giorni ho intenzione di comprare ramponi, perché un picozza ce l'ho ma non è per certe gite ghiacciate. Imbrago spero di andare a cercare nei prossimi giorni.
mi piace
JusAvgustin2. 01. 2010 13:33:13
nessuno si riderà, anzi potrebbero seguire il tuo esempio. tanti non sanno nemmeno fermarsi con la picozza e vanno in collina in inverno. ognuno dovrebbe prima esercitarsi a fermarsi così che entri nel sangue, diventi gesto istintivo e naturale. perché in pochi secondi il corpo raggiunge velocità terrificante, senza parlare di alzare le gambe. il corso di movimento sicuro in montagna in inverno non è inutile.nasmeh
mi piace
GričarA4. 01. 2010 21:16:05
La montagna irraggiungibile è il K2, ma l'Everest è decisamente difficile anch'esso nasmeh
mi piace
lynx4. 01. 2010 23:03:36
Ti consiglio di andare alla sezione giovanile del tuo sodalizio. Così avrai compagnia esperta e trasporto. È vero però che fino a maggio faranno probabilmente soprattutto sci touring.
mi piace
mladi_alpinist4. 01. 2010 23:29:39
Everest è proprio la mia montagna dei sogni velik nasmeh magari mi si addice la via un giorno. zadrega Altrimenti tutto è ancora in ballo per la scuola mrk pogled se tutto ok con scuola quest'anno (spero) farò corso SP e fine anno anche corso Alpinismo. Sul settore giovanile non so bene. Ci penserò ancora.
mi piace
tol5. 01. 2010 00:42:19
Prima vai in montagna d'estate, inizia con accessi facili, poi escursioni impegnative e più lunghe, poi gradualmente passa a sentieri molto difficili segnati. Se vai già ora a scuola di arrampicata è ottimo.
Poi fai un corso base di movimento in montagna in inverno, unisciti a varie escursioni invernali di vari club. Solo dopo viene la scuola alpinistica.

Non so come negli altri club ma a Kamnik condizione per iscrizione AS è 20 escursioni completate negli ultimi 3 anni su vie difficili o molto difficili + prova superata.

Ti consiglierei anche, per qualche escursione impegnativa fuoripista, dopo aver padroneggiato le basi, di ingaggiare una guida alpina che ti porti sicuro su qualche fuoripista davvero più difficile.

E l'attrezzatura costa:
-scarponi (estivi, invernali):100 EUR, 180 EUR
-calze da trekking (da 15 eur paio)
-pantaloni (inverno non in tuta): da 100 EUR (saldi)
-giacca (softshell ecc) da 50 EUR
-piumino (inverno): da 100 EUR
-zaino: da 80 EUR
-casco: 50 EUR
-kit autosicura: 50 EUR
-imbrago: 40 EUR
-bussola: 10 EUR
-frontale: 15 EUR
-ghette: 20 EUR
-bastoncini: 30 EUR
-picozza (per salite invernali difficili ne servono 2): da 200 EUR
-ramponi: da 90 EUR
-pala: da 30 EUR
-sonda: da 40 EUR
-artva: da 200 EUR

Quindi più di 1500 EUR per attrezzatura. Numeri indicati e somma 1500 EUR approx per base. Se vuoi qualità vera o marca nota, sale oltre 2000 EUR! Scuola arrampicata sportiva costa, scuola alpinistica pure.

Comunque se vai a scuola arrampicata sportiva non basta. Devi conoscere cammino in alta quota, orientamento, pericoli (estate, inverno), accumulare kondizione. Non impari quello in scuola arrampicata sportiva.

Inizia dalle basi, quando le padroneggi vai avanti. Attrezzatura si accumula piano. Una volta comprata ce l'hai (casco, picozze, ramponi, ghette,..) cambi solo consumabili come magliette, scarponi, calze...

mi piace
JusAvgustin5. 01. 2010 10:22:17
questo è davvero l'equipaggiamento più basilare... equipaggiamento di qualità migliore e più affidabile moltiplica il 1500 per due. nessuno ti scoraggia dalle montagne, ma non puoi correre prima di camminare... alpinismo/escursioni in montagna/alpinismo è uno sport economico.confuso
mi piace
mladi_alpinist5. 01. 2010 11:13:58
Riguardo all'equipaggiamento non ho mai detto niente, perché so i prezzi e so che inizierò a comprarlo piano piano. Ora ci sono i saldi e conviene. occhiolino
mi piace
tol5. 01. 2010 11:35:45
In saldo ottieni scarpe e abbigliamento.
Ho già considerato i prezzi delle scarpe e degli abiti quando ho compilato l'elenco sopra, ho assunto che compri nei saldi.
Altrimenti una scarpa tecnica estiva costa circa 200 eur, per l'inverno da 300 eur +.

Piccozza, ramponi, caschi,... non sono in saldo occhiolino

Inizia con attrezzatura estiva e escursioni estive. Non avrai bisogno di piccozza per almeno 2 anni.

Ti affretti troppo. Guarda un po' la vita di Humar, quando ha frequentato la scuola alpinistica, quando ha ottenuto il titolo di alpinista e quando istruttore alpinistico occhiolino.

Hai più che abbastanza tempo, quindi torna coi piedi per terra.

Dimmi quali sono le tue esperienze in montagna e colline, dove sei stato,...
E se hai già paura su un sentiero un po' più impegnativo?

Dimmi un po' dove sei stato.
mi piace
geppo5. 01. 2010 11:40:07
In realtà all'inizio non c'è bisogno di affrettarsi con l'acquisto di ogni tipo di attrezzatura!!
Credimi! Ti serviranno alcuni anni di km in montagna, poi capirai cosa ti serve e cosa non e in quale fascia di prezzo.
Lp
mi piace
mladi_alpinist5. 01. 2010 12:01:16
Certo. Non ho detto che sogno di chissà cosa e chissà quali ascese da sogno. Il mio motto è che si arriva piano piano. Quindi non ho fretta.. Certo devo ancora fare km e sì inizierò con ascese estive. Più spesso sono stato su Šmarna gora, perché col club (Radenska kd) correvamo su ogni weekend. Altrimenti sono stato già su Kofce o Veliki Vrh sopra Kofce, finora il mio unico 2000m.. occhiolino sono stato anche più volte su Snežnik e anche su altri colli, di cui ora ahimè non ricordo i nomi. So che è pochissimo km ma le montagne mi hanno iniziato a interessare solo da poco quindi ora ho deciso di iniziare ad andarci regolarmente. arrabbiatoCerto. Non ho detto che sogno di chissà cosa e chissà quali ascese da sogno. Il mio motto è che si arriva piano piano. Quindi non ho fretta.. Certo devo ancora fare km e sì inizierò con ascese estive. Più spesso sono stato su Šmarna gora, perché col club (Radenska kd) correvamo su ogni weekend. Altrimenti sono stato già su Kofce o Veliki Vrh sopra Kofce, finora il mio unico 2000m.. occhiolino sono stato anche più volte su Snežnik e anche su altri colli, di cui ora ahimè non ricordo i nomi. So che è pochissimo km ma le montagne mi hanno iniziato a interessare solo da poco quindi ora ho deciso di iniziare ad andarci regolarmente. imbarazzatoCerto. Non ho detto che sogno di chissà cosa e chissà quali ascese da sogno. Il mio motto è che si arriva piano piano. Quindi non ho fretta.. Certo devo ancora fare km e sì inizierò con ascese estive. Più spesso sono stato su Šmarna gora, perché col club (Radenska kd) correvamo su ogni weekend. Altrimenti sono stato già su Kofce o Veliki Vrh sopra Kofce, finora il mio unico 2000m.. occhiolino sono stato anche più volte su Snežnik e anche su altri colli, di cui ora ahimè non ricordo i nomi. So che è pochissimo km ma le montagne mi hanno iniziato a interessare solo da poco quindi ora ho deciso di iniziare ad andarci regolarmente. arrabbiatoCerto. Non ho detto che sogno di chissà cosa e chissà quali ascese da sogno. Il mio motto è che si arriva piano piano. Quindi non ho fretta.. Certo devo ancora fare km e sì inizierò con ascese estive. Più spesso sono stato su Šmarna gora, perché col club (Radenska kd) correvamo su ogni weekend. Altrimenti sono stato già su Kofce o Veliki Vrh sopra Kofce, finora il mio unico 2000m.. occhiolino sono stato anche più volte su Snežnik e anche su altri colli, di cui ora ahimè non ricordo i nomi. So che è pochissimo km ma le montagne mi hanno iniziato a interessare solo da poco quindi ora ho deciso di iniziare ad andarci regolarmente. arrabbiatoCerto. Non ho detto che sogno di chissà cosa e chissà quali ascese da sogno. Il mio motto è che si arriva piano piano. Quindi non ho fretta.. Certo devo ancora fare km e sì inizierò con ascese estive. Più spesso sono stato su Šmarna gora, perché col club (Radenska kd) correvamo su ogni weekend. Altrimenti sono stato già su Kofce o Veliki Vrh sopra Kofce, finora il mio unico 2000m.. occhiolino sono stato anche più volte su Snežnik e anche su altri colli, di cui ora ahimè non ricordo i nomi. So che è pochissimo km ma le montagne mi hanno iniziato a interessare solo da poco quindi ora ho deciso di iniziare ad andarci regolarmente. arrabbiatoCerto. Non ho detto che sogno di chissà cosa e chissà quali ascese da sogno. Il mio motto è che si arriva piano piano. Quindi non ho fretta.. Certo devo ancora fare km e sì inizierò con ascese estive. Più spesso sono stato su Šmarna gora, perché col club (Radenska kd) correvamo su ogni weekend. Altrimenti sono stato già su Kofce o Veliki Vrh sopra Kofce, finora il mio unico 2000m.. occhiolino sono stato anche più volte su Snežnik e anche su altri colli, di cui ora ahimè non ricordo i nomi. So che è pochissimo km ma le montagne mi hanno iniziato a interessare solo da poco quindi ora ho deciso di iniziare ad andarci regolarmente. imbarazzatoCerto. Non ho detto che sogno di chissà cosa e chissà quali ascese da sogno. Il mio motto è che si arriva piano piano. Quindi non ho fretta.. Certo devo ancora fare km e sì inizierò con ascese estive. Più spesso sono stato su Šmarna gora, perché col club (Radenska kd) correvamo su ogni weekend. Altrimenti sono stato già su Kofce o Veliki Vrh sopra Kofce, finora il mio unico 2000m.. occhiolino sono stato anche più volte su Snežnik e anche su altri colli, di cui ora ahimè non ricordo i nomi. So che è pochissimo km ma le montagne mi hanno iniziato a interessare solo da poco quindi ora ho deciso di iniziare ad andarci regolarmente. arrabbiatoCerto. Non ho detto che sogno di chissà cosa e chissà quali ascese da sogno. Il mio motto è che si arriva piano piano. Quindi non ho fretta.. Certo devo ancora fare km e sì inizierò con ascese estive. Più spesso sono stato su Šmarna gora, perché col club (Radenska kd) correvamo su ogni weekend. Altrimenti sono stato già su Kofce o Veliki Vrh sopra Kofce, finora il mio unico 2000m.. occhiolino sono stato anche più volte su Snežnik e anche su altri colli, di cui ora ahimè non ricordo i nomi. So che è pochissimo km ma le montagne mi hanno iniziato a interessare solo da poco quindi ora ho deciso di iniziare ad andarci regolarmente. arrabbiatoCerto. Non ho detto che sogno di chissà cosa e chissà quali ascese da sogno. Il mio motto è che si arriva piano piano. Quindi non ho fretta.. Certo devo ancora fare km e sì inizierò con ascese estive. Più spesso sono stato su Šmarna gora, perché col club (Radenska kd) correvamo su ogni weekend. Altrimenti sono stato già su Kofce o Veliki Vrh sopra Kofce, finora il mio unico 2000m.. occhiolino sono stato anche più volte su Snežnik e anche su altri colli, di cui ora ahimè non ricordo i nomi. So che è pochissimo km ma le montagne mi hanno iniziato a interessare solo da poco quindi ora ho deciso di iniziare ad andarci regolarmente. sorriso
mi piace
mladi_alpinist5. 01. 2010 12:06:47
Mi scuso. Scrivo dal telefono e ho qualche problema. Lo riscriverò ancora una volta quando sarò a casa.. Ora non so nemmeno io cosa significa cosa.
mi piace
lynx5. 01. 2010 12:14:36
Un altro vantaggio dell'impegno sociale è che lì puoi prendere in prestito gratis un po' di attrezzatura. Es. mappe, casco, imbraco, moschettone, pala, sonde, kit da ferrata ... sorriso
mi piace
mladi_alpinist5. 01. 2010 16:41:52
Ecco la cosa principale è solo quella. Tutte le altre frasi si ripetono sopra. Non so cosa gli è preso a copiarle altre 10000 volte sorriso .......

Certo. Non ho detto che sogno di chissà cosa e chissà quali ascese da sogno. Il mio motto è che si arriva piano piano. Quindi non ho fretta.. Certo devo ancora fare km e sì inizierò con ascese estive. Più spesso sono stato su Šmarna gora, perché col club (Radenska kd) correvamo su ogni weekend. Altrimenti sono stato già su Kofce o Veliki Vrh sopra Kofce, finora il mio unico 2000m.. sono stato anche più volte su Snežnik e anche su altri colli, di cui ora ahimè non ricordo i nomi. So che è pochissimo km ma le montagne mi hanno iniziato a interessare solo da poco quindi ora ho deciso di iniziare ad andarci regolarmente. occhiolino
mi piace
hanč5. 01. 2010 17:37:50
Caro giovane alpinista. Considerando che hai solo 15 anni, devo dirti e sostenerti nel tuo ottimismo verso questo sport. Tanti giovani come te non hanno obiettivi, preferiscono vagare in giro, figuriamoci altro. Dici che sei della città, il che è ancora meglio perché chi è in campagna ha comunque più occasioni di saltare su una collina vicina qui e là. Se rimani così ottimista come ora, credo che sentiremo ancora tante belle cose su di te. Continua così.occhiolino
mi piace
bridnk5. 01. 2010 19:00:58
tol,..... non mettere tutti nello stesso saccoarrabbiato, non so perché non dovrebbe aver bisogno di piccozza per altri 2 anni almeno!! la gente dei villaggi, delle colline è capace di più che camminare sul marciapiede... per uno non sarà un problema se per la prima uscita va su Prisank (attraverso la finestra), l'altro non ci andrà mai, il terzo gradualmente,...
mi piace
tol5. 01. 2010 19:13:05
OK che compri un picozza, ramponi, e vada sul Grintovec.
Sa dove sono pericoli di valanghe, dove si cammina e dove no, dove puo esserci una crepaccia,.... Sa camminare coi ramponi su e giu. Sa fare l'autoarresto con picozza,...

Io non me lo assumo sulla coscienza, e tu?
Daresti a uno che e andato qualche volta su Šmarna gora due picozze in mano e lo manderesti in parete?
mi piace
JusAvgustin5. 01. 2010 19:14:02
cosa c'entra con due picozze (attrezzi da ghiaccio)?zmeden velik nasmeh nasmeh mežikanje
mi piace
JusAvgustin5. 01. 2010 19:17:27
dai ragazzi lo confonderete del tutto... prendila con calma, se ti serve altro consiglio, spiegazione o roba simile noi forumisti siamo a disposizione. e non prenderti a cuore tutte le risposte...mežikanje
mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie