|
| mladi_alpinist2. 01. 2010 00:42:02 |
Ciao a tutti! Sono un nuovo alpinista ancora non pagato. Magari vi farete tutti una risata, ma l'alpinismo mi chiama letteralmente a sé. Perché proprio il titolo del tema Everest? Perché è probabilmente la montagna irraggiungibile/raggiungibile di ogni alpinista. La mia domanda è la seguente. Chi è stato il primo sloveno sulla montagna onnipotente, probabilmente o sicuramente lo sappiamo tutti. Certo il nostro defunto Nejc Zaplotnik. Mi interessa chi è stato o a quanti anni è arrivato il più giovane alpinista su questa montagna sacra? 
|
|
|
|
| rok862. 01. 2010 08:07:29 |
neoiscritto al corso fresco fresco!
|
|
|
|
| mladi_alpinist2. 01. 2010 11:41:36 |
In quale AP la maggior parte di voi scala e si dedica all'alpinismo? 
|
|
|
|
| rok862. 01. 2010 12:10:19 |
Iscriviti prima al ŠP (ovviamente col consenso dei genitori), per familiarizzare prima con l'arrampicata e imparare le manovre base con la corda e la tecnica di arrampicata e vedere se l'arrampicata ti si addice affatto.
|
|
|
|
| gregcs12. 01. 2010 12:10:44 |
I membri delle società alpinistiche (PD) scalano poco e fanno alpinismo. Là ci sono più escursionisti. Alpinisti e scalatori li dovrai cercare tra i membri delle sezioni alpinistiche (AO). Ce ne sono parecchie in Slovenia, principalmente organizzate in modo "locale"... (Slovenia centrale - AO Vertikala, AO Matica, dolenjci - AO Novo mesto ecc...). Certo ci sono eccezioni che scalano in altri AO. Ce ne sono tanti di noi non in nessun AO e giriamo più o meno da soli.
|
|
|
|
| rok862. 01. 2010 12:11:03 |
Iscriviti prima alla ŠP (ovviamente con il consenso dei genitori), così ti familiarizzerai prima con l'arrampicata e imparerai le manovre base con la corda e la tecnica di arrampicata e vedrai se l'arrampicata ti si addice affatto.
|
|
|
|
| mladi_alpinist2. 01. 2010 12:21:19 |
Io mi sono iscritto al PD Matica e ho girato le attività nel club AO. Certo vado prima alla ŠP e poi all'Alpinismo. Se è OK..?
|
|
|
|
| gregcs12. 01. 2010 12:30:26 |
Come dice Rok. Inizia con normali (estive) salite in montagna per avere un po' di sensazione (tecnica, e anche geografica). In primavera iniziano in tutte le sezioni i corsi annuali di arrampicata sportiva, dove conoscerai meglio le basi dell'arrampicata e le tecniche. Se vedrai che ti si addice davvero tutto, puoi continuare con l'iscrizione al corso di alpinismo. Quanti anni hai, se posso chiedere? (btw, con Nejc c'era Andrej Štremfelj sull'Everest nel lontano 79', perché non si dimentichi.)
|
|
|
|
| mladi_alpinist2. 01. 2010 12:35:26 |
Penso di iscrivermi al corso di arrampicata sportiva già a marzo ho 15 anni 
|
|
|
|
| gregcs12. 01. 2010 12:43:16 |
In quale ti iscrivi per primo non è così importante, perché (almeno all'inizio) arrampicata sportiva e approcci invernali e alpinismo non sono così collegati. Per il tempo, hai perso l'iscrizione alla parte invernale dei corsi, quindi inizierai con quella estiva. Ma ti sconsiglio di andare DA SOLO (o con gente inesperta) ora, fino alla fine della stagione invernale, in montagna. Trova qualcuno che ha almeno un po' di esperienza con approcci invernali o ha fatto un corso. Di dove sei?
|
|
|
|
| gregcs12. 01. 2010 12:52:16 |
Beh, allora non sarà un problema per te trovare un compagno di cordata. 
|
|
|
|
| mladi_alpinist2. 01. 2010 12:54:07 |
Se qualcuno qui è interessato a un compagno di arrampicata sarò felicissimo, perché purtroppo tutti gli amici sono troppo pigri o superiori per andare in montagna ecc. 
|
|
|
|
| gregcs12. 01. 2010 12:59:34 |
Trova qualcuno della (vicina) zona, altrimenti ci saranno problemi logistici 
|
|
|
|
| rok862. 01. 2010 13:01:07 |
È vero ma il ragazzo ha 15 anni
|
|
|
|
| gregcs12. 01. 2010 13:03:12 |
Grazie a Dio! Almeno a 30 anni non si batterà la testa chiedendosi perché non ha iniziato ad arrampicare prima (come certi )
|
|
|
|
| mladi_alpinist2. 01. 2010 13:06:36 |
Il primo collega ossia COLLEGA abita solo vicino a Novo Mesto, che verrebbe in montagna con me. Uff, mi ero già spaventato che sono troppo vecchio
|
|
|
|
| JusAvgustin2. 01. 2010 13:09:22 |
ciao, vedi che chi andrai con te assumerà una certa responsabilità per te e questo non è facile per molti. Specialmente in condizioni invernali, dove devi prestare extra attenzione al tuo passo. Senza conoscere (reazioni) del tuo compagno di arrampicata e il fatto che è un perfetto straniero, ti sconsiglio vivamente di "spingerti" in montagna in inverno a tutti i costi. Inizia col medio monte, dove il fattore di rischio è minore, ma imparerai comunque molte cose. Le montagne in inverno ti conquistano, le escursioni sono molto più faticose, l'attrezzatura molto più specifica. Prendi ad es. camminare con i ramponi, o camminare con la picozza. Non si impara a casa. Ecc., ecc. Conosco quella sensazione che ti sta attraversando ora, ma inizia piano, non sovrastimare le tue capacità. Scalino per scalino. Così hanno avuto successo i più grandi. Soprattutto all'inizio non esagerare, perché potresti arrivare a odiare le montagne per tutta la vita. Cammina in base alla tua condizione psico-fisica e non come gli altri. Tu conosci te stesso, di cosa sei capace e di cosa no. In estate ti porterò volentieri su qualche gita per vedere di che pasta sei fatto. 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.