|
| dprapr27. 09. 2020 11:01:34 |
Che il boletus di pino si trova raramente, non è vero. Ne ho visti tanti quest'anno già. Ora sono comunque in piena crescita.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh27. 09. 2020 11:09:49 |
Aggiungerò anche sul tema dei porcini o boletus -come volete. Di boletus ce ne sono tantissimi-da commestibili, non commestibili, condizionalmente commestibili e velenosi. I più noti per noi sono i boletus sotto il nome latino Boletus che include tra l'altro il nostro ajdovček,giallo,estivo autunnale boleto-porcino,abete boleto-ginepro boleto. Questi erano boletus commestibili. Abbiamo anche non commestibili-pesante boleto,amaro boleto e condizionalmente commestibili-velluto boleto,maiale boleto. So che solo il boleto del diavolo è velenoso, ma si può confondere con tutti i boletus che hanno impronta spore rossa. Commenterò la raccolta di dprapr. Si vede chiaramente dai gambi e cappelli che nelle foto 2.,3.e 5. sono ajdovčki o nero boleto-porcino. Al n. 1 potrebbe già essere boleto autunnale -porcino, che ha cappello chiaro o scuro rossastro-marrone. Interessante è il boleto nella foto n. 4-per il colore del cappello potrebbe essere estivo o grano boleto. Ma bisogna sapere che il riconoscimento dei boletus dal colore del cappello è un lavoro ingrato. Sul colore dei cappelli influiscono vari fattori-illuminazione, età ecc. Importante è conoscere il gambo e l'impronta spore. Noi con il collega l'abbiamo già padroneggiato con successo. L'anno scorso un collega dell'associazione mi ha mostrato nel bosco un boleto molto raro-boleto reale-è estremamente raro. Noi due col collega non l'abbiamo mai trovato. Interessante che ha impronta spore e gambo giallo.
|
|
|
|
| dprapr27. 09. 2020 11:17:54 |
Per il boleto sulla 1.foto hai dato corretta identificazione, per gli altri dovrai studiare ancora. Le identificazioni non sono corrette infatti. Ecco due reali, se li vedi più raramente.
1
|
|
|
|
| velkavrh27. 09. 2020 11:25:33 |
dprapr, mi interessa dove li hai lucidati.
|
|
|
|
| velkavrh27. 09. 2020 11:29:15 |
madeira anch'io il 03.09. ho fotografato un mucchietto simile di questi funghi completamente bianchi.Da te è davvero puffball. I miei erano diversi -penso che sia latte due colori.Arrossisce alla pressione-non ho assaggiato.
|
|
|
|
| dprapr27. 09. 2020 11:31:04 |
Su tutte le foto ci sono boletus autunnali. Sulle foto 2., 3. e 5. ci sono i cosiddetti boletus di abete, sulla foto 4. potrebbe chiamarsi anche boletus citrinus, ma ora si chiama solo boleto autunnale. Il boleto nero non l'ho mai trovato in vita mia, perché raccolgo solo localmente. Vero però che in alcuni posti in Slovenia questi marrone scuro li chiamano ajdovčki, che non è corretto. Ajdovček è boleto nero.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Majdag27. 09. 2020 11:55:46 |
dprapr, nella nostra zona ai funghi con cappelli marrone scuro tutti dicono ajdovčki. A volte sono quasi neri. È così, quello che senti lo passi avanti...Nel libro Giuseppe Pace- Tutto sui funghi, ho cercato la foto- boleto nero, ajdovec, colomba, porcino. Da noi più frequenti sul litorale e in Istria.. Gioia quando lo trovi, l'importante è che sia porcino.. velkavrh, allora dopo Černobil c'erano funghi in abbondanza. E li raccoglievamo tutti, anche se sospettavamo perché crescevano così....
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dprapr27. 09. 2020 12:51:39 |
Perché allora l'anno scorso e soprattutto l'anno prima ce n'erano in tali quantità? A meno che non sappiamo qualcosa. Io lo collego agli inverni. Nel 2018 nelle nostre zone nella seconda parte dell'inverno c'era tantissima neve, i suoli nel bosco si inzuppavano lentamente. Non paragonabile alle condizioni di quest'anno, quando è secco come pepe. Le rare piogge non hanno effetto. Anche se non mi posso lamentare della prima parte della stagione. Porcini e finferli in abbondanza. Ancora un link per il boleto nero... https://boletales.com/genera/boletus/b-aereus/
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh27. 09. 2020 13:11:03 |
Non ho sentito di boletus di abete ancora-forse si chiama così localmente.Nella letteratura è indicato boleto di pino o boleto di abete-Boletus pinicola.Separatamente è indicato il boleto autunnale-porcino-Boletus edulis.Sono molto simili entrambi ,solo , che il gambo dal boleto di pino è più largo.Habitat hanno entrambi simili. Abbiamo usato molto per il riconoscimento con il collega varie guide ai funghi.Gli ultimi due anni prima di Chernobyl però la guida La nostra ricchezza fungina-autori Stropnik,Tratnik e Seljak.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dprapr27. 09. 2020 13:55:43 |
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Sorok27. 09. 2020 16:13:21 |
Ciao, sì solo ora ho notato i commenti di velkavrh sul fungo di pino e fungo di quercia. Anche a me (la mia foto) sembra più simile a quello di quercia, però - in vicinanza immediata c'erano solo pini... Forse il micelio raggiunge già così lontano, hmmm
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh27. 09. 2020 19:43:04 |
Ho tempo e sto rivedendo funghi. Il 06.08. Sorok ha pubblicato su entrambe le foto anche russule.Il nostro esperto-Škofja Loka dice,che di russule ce ne sono enormi e ,che a volte è difficile determinare un certo tipo di russula, perché i cappelli di un certo tipo di russule si colorano in diverse tonalità del colore che ha un certo tipo di russula. In generale sono commestibili. Qualche anno fa mi ha mostrato nel bosco persino una russula emetica velenosa.Tra loro ci sono anche non commestibili, commestibili condizionalmente, a malapena commestibili.Noi due con il collega raccoglievamo solo tre tipi -verdognola,bluastra o bluastra-è comune e che diventa bluastra. Quella di Sorok è probabilmente lamponata. Il 25.07.hai pubblicato sotto n. 4-bella foto del boleto dalle gambe viscide , che è non commestibile.Sotto foto n. 1 dovrebbe essere la limacea maculata, se l'ho determinata bene.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh28. 09. 2020 11:15:24 |
Con il collega abbiamo avuto il massimo piacere a determinare funghi .Sempre avevamo con noi due ceste intrecciate. In una raccoglievamo porcini ,finferli ,russule,spugnole .Nell'altra raccoglievamo tutte le altre e poi a casa le fotografavamo e cercavamo di determinare. Anche le portavamo a un esperto-purtroppo quel signore è deceduto.La fotografava il collega -allora non avevo una buona macchina.Salvate le foto nel mio computer.Purtroppo il mio computer si è bloccato due volte e non ho più quelle fotine.Ma ancora mi piace fotografare qualche fungo. Sulla escursione al Snežnik ne ho fotografate tre.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| tinky29. 09. 2020 11:14:18 |
Chi dice che non ci sono funghi!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ppegan29. 09. 2020 20:43:50 |
E chi sa, che fungo è questo?? Li ho visti oggi per la prima volta, e mi sembrano così ZF 
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Misantrof29. 09. 2020 20:52:12 |
Astraeus hygrometricus – Sfera igrometrica stellata. Almeno credo così, se non dal genere Geastrum - stelline terrestri, tutti non commestibili.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ppegan30. 09. 2020 07:08:23 |
Misantrof, grazie, quelle stelline sono davvero speciali 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mikimoj1. 10. 2020 16:00:20 |
Ciao a tutti, qualcuno trova attualmente qualche fungo nei dintorni di Lubiana, diciamo intorno ai 600m di quota? Grazie per le risposte.
|
|
|
|
| francimedved1. 10. 2020 17:28:27 |
Perché proprio a 600 metri, crescono anche più in basso?
|
|
|
|
| jana19661. 10. 2020 21:55:47 |
Queste sono di oggi da 1300m e probabilmente hanno già visto la neve.
1
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.