Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Gloria

Stampa
Tadej9. 07. 2012 20:31:14
Continuazione del tema sulla gloria...
mi piace
kolpa9. 07. 2012 15:13:19
Venerdì 6.7.2012, io e mio marito ci siamo arrampicati sul Jalovec, che ci ha premiato con bellissime viste sulle colline circostanti e sulla valle. Durante la salita e il ritorno abbiamo notato in valle un bellissimo arcobaleno a forma di cerchio. Le custodi al rifugio sotto Špička hanno detto che questo fenomeno si vede raramente e si chiama Gloria. Mi chiedo se è davvero un fenomeno raro.
1
Primo mattino con la luna nel cielo2
Il sole apparirà a momenti3
In lontananza, le nebbie coprono Mangart4
Arcobaleno al ritorno5
(+1)mi piace
slavi09029. 07. 2012 15:20:04
@kolpa...hai ripreso una Gloria molto bellanasmeh
mi piace
hanč9. 07. 2012 16:48:19
Sì, è proprio un fenomeno che si chiama gloria di montagna. Probabilmente sono già 30 anni da quando io e la mia amica eravamo a Vršič; c'era in baita anche un uomo anziano di Bled. Era un vero alpinista perché diceva di essere andato sul Triglav ogni anno (non ricordo esattamente ma penso intorno alle 50 volte). E lui ci raccontò che una volta quando saliva su una montagna gli apparve anche questo fenomeno. Ma lui disse che si formò una nebbia a forma di cerchio e dentro il riflesso della sua figura. Allora gli credemmo ma penso che siano fenomeni naturali che accadono ogni tanto e probabilmente il contorno del corpo sotto un certo angolo e certi fenomeni luminosi ha indicato la forma del corpozmeden
mi piace
merkur9. 07. 2012 17:54:23
Fenomeno raro, probabilmente lo trascuriamo spesso se è lontano e quindi conseguentemente più piccolo. Presupposto sono nebbie (più vicine meglio) che salgono dalla valle (di norma sotto il livello dell'osservatore) e sole nella posizione giusta dietro/sopra di noi che proietta il nostro corpo sulla nebbia. Certamente la rifrazione e riflessione della luce nelle goccioline d'acqua gioca un ruolo molto importante ma non conosco la spiegazione scientifica esatta.
(+2)mi piace
miri9. 07. 2012 18:18:42
Con mio nipote l'abbiamo vissuta l'anno scorso davanti alla baita di Peter Skalar.
1
2
(+1)mi piace
Lunca9. 07. 2012 19:15:01
anche io l'ho vista... sotto il Triglav e il mio riflesso dentro
1
(+1)mi piace
Jože.9. 07. 2012 20:44:42
Sabato, 7.7. sul Montaž.
Gloria (Montaggio)1
mi piace
Majdag10. 07. 2012 11:51:32

... Interessante, appare anche sopra la montagna. La prima volta l'ho vista sopra Grintavec, quando stavamo salendo su Kočna, ma più spesso è giù in valle...
mi piace
neph10. 07. 2012 13:44:52
Meraviglioso! Fino ad oggi non sapevo di questo fenomeno...
(+1)mi piace
BibaS10. 07. 2012 16:40:54
Oh, wow! Neanch'io sapevo di questo fenomeno.
(+1)mi piace
Bojan_A10. 07. 2012 17:20:10
Si tratta di un fenomeno davvero interessante, non ancora pienamente spiegato. Probabilmente è il risultato della luce diffusa all'indietro dalle gocce d'acqua nella nebbia. Il fenomeno si verifica solo se la nebbia è sotto l'osservatore e la sorgente di luce (Sole) è direttamente dietro l'osservatore.

L'ho vista diverse volte io stesso: http://bojanambrozic.files.wordpress.com/2011/09/28092011-551-kopija.jpg

Quindi alcune volte quando le condizioni erano giuste, ho aspettato qualche minuto e la gloria mi è davvero apparsa.
(+1)mi piace
merkur10. 07. 2012 17:33:44
Interessante, Majdag dice di aver visto la gloria anche sopra la montagna (l'ho vista anch'io circa allo stesso livello dei miei occhi), mentre Bojan A dice che la nebbia deve essere obbligatoriamente sotto l'osservatore. Non voglio polemizzare, ma mi incuriosisce: Bojan, da dove ti viene la base per quell'affermazione, se il fenomeno non è ancora pienamente spiegato?
mi piace
miri10. 07. 2012 17:46:34
Gloria composizione ing. Trontelj

Questo è un fenomeno ottico che si può osservare al limite superiore delle nuvole o della nebbia (in montagna, in aereo, su pallone o altrove). Intorno all'osservatore o alla sua ombra sul bordo superiore della nebbia o intorno a un oggetto (aereo, pallone) appaiono cerchi colorati. Anche questi si formano per la diffrazione della luce solare passando attraverso gocce d'acqua. L'impressione è come se l'osservatore avesse intorno a sé un'aureola santa – gloria. E anche per questo fenomeno, simile all'arcobaleno, è importante dove si trova l'osservatore rispetto alla posizione del sole. Il sole deve essere dietro.
(+1)mi piace
otiv10. 07. 2012 17:50:46
Per una vera gloria è necessaria la nostra ombra, quindi vederla lassù sarebbe più difficile.
(+1)mi piace
Ornitolog10. 07. 2012 18:27:20
[img>http://shrani.si/f/1e/CN/2Mfq1xw/belka.jpg[/img]

L'autunno scorso sul Stol sono riuscito a catturare nella gloria anche gli uccelli belke!!!

Davvero unico nasmeh

1
2
(+1)mi piace
Bojan_A10. 07. 2012 18:31:43
@ merkur: esistono diverse teorie sulla formazione della gloria, più semplicemente dette non ci sono ancora equazioni fisiche che la prevedano esattamente. Se per caso non sei un fisico, nemmeno le equazioni ti aiuterebbero nell'osservare la gloria, perché si tratta di calcoli piuttosto complessi. Così funziona la scienza: http://en.wikipedia.org/wiki/Glory_(optical_phenomenon)

La gloria si può vedere anche da un aereo. Comunque la nebbia deve essere sotto l'osservatore,
(+1)mi piace
Ornitolog10. 07. 2012 18:33:50
Ancora 1...

Qualcuno nota tutte e 3 le belke? nasmeh
1
(+2)mi piace
merkur10. 07. 2012 20:47:43
Sì, le bianche sono lì - ben nascoste ... nasmeh

@otiv, @Bojan A: Riguardo alla gloria ho pensato (non sono fisico) al mattino presto, all'alba, ai raggi sulla mia schiena, al mio sguardo diretto verso ovest e un po' verso l'alto ... nebbia negli occhi ... Aha, sto sul Triglav, in realtà preferibilmente sull'Everest. Sì, so che l'ultima sarebbe un po' difficile presto al mattino. mežikanje
mi piace
miri10. 07. 2012 20:57:37
@merkur il fenomeno non dipende dall'ora.
mi piace
merkur10. 07. 2012 21:18:04
@miri: O sì - in qualche modo? Il sole è basso sull'orizzonte al mattino ... Un pezzo di dibattito era se potremmo vedere la gloria sopra il livello del posto in piedi - su quello puntavo. nasmeh
(+1)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie