|
| miri10. 07. 2012 21:23:35 |
@merkur, possibile, l'ho vista io stesso alle 18.
|
|
|
|
| merkur10. 07. 2012 21:44:08 |
@miri: Vedi il diavolo , bene che lo dici, anche allora il sole basso - al momento giusto dell'anno anche molto basso. Dove era dunque la tua gloria - sopra o comunque sotto il livello del punto di osservazione? Per inciso, l'ho vista nella maggioranza dei casi nel primo pomeriggio. Ma solo due volte davvero chiara e distinta. Foto di una più ricca forse trovo ...
1
|
|
|
|
| miri10. 07. 2012 22:01:57 |
Davanti alla baita di Petra Skalar stavamo col nipote quando è apparsa. La maggior parte dei visitatori non sapeva cos'era. Sole da qualche parte dietro Planja. Appare così inaspettato e improvviso, che con apparecchio in mano puoi perderla o dimenticare di fotografare. Esperienza, senz'altro.
1
|
|
|
|
| merkur10. 07. 2012 22:05:12 |
@miri: Tuo nipote ha evidentemente fortuna col nonno!
|
|
|
|
| rb0111. 07. 2012 00:18:57 |
L'ho notato l'anno scorso sulla cima del Grintovec, che era allora solo poco sopra la nebbia.
1
|
|
|
|
| lanževica11. 07. 2012 13:44:44 |
beh, solo ora ho capito che la cosa intorno a mio marito è una gloria, fino ad oggi ero convinta che fosse un normale alone santo 
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Bojan_A11. 07. 2012 14:19:17 |
no, quello non è una gloria, Lanževica, ma probabilmente una riflessione nell'obiettivo della macchina fotografica.
|
|
|
|
| Bojan_A11. 07. 2012 14:24:48 |
Glorie che ho visto: Križ, Ogradi e Velika Baba. Intorno alla gloria dagli Ogradi si vede anche lo spettro di Brocken.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| merkur11. 07. 2012 14:28:59 |
Hahahaha, lanževica, attieniti al tuo convincimento originale! A quanto pare potremo leggere di più sulla gloria nella nuova guida delle Alpi Giulie, che pare sia in preparazione.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Bojan_A11. 07. 2012 15:02:12 |
@ Merkur: Prometto che non appesantirò l'argomento nel mio libro. Se a qualcuno per caso interessa il campo dell'ottica atmosferica, può vedere tutti i noti fenomeni ottici atmosferici qui: http://www.atoptics.co.uk/rainbows/notabow.htm Rimarrete sorpresi da tutto ciò che esiste.
1
|
|
|
|
| merkur12. 07. 2012 09:03:28 |
@Bojan A: Qui si tratta chiaramente di una coincidenza ... Anche tu stai preparando qualche libro - sulle Alpi Giulie magari? Interessante la tua ultima foto e link utile!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Bojan_A12. 07. 2012 10:25:34 |
Sì, esattamente così - sto scrivendo una guida escursionistica delle Alpi Giulie. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| šodrovec12. 07. 2012 12:37:39 |
Il proseguimento non corrisponde esattamente al titolo del tema, ma poiché si tratta di (meno importanti) conversazioni generali, probabilmente non causerà troppi danni se tolgo un po' di sole alla gloria per un momento ... Bojan, quello sopra è stato interessante da leggere! Perché le Alpi Giulie sono grandi, molto grandi! Infatti, il tuo predecessore si è dedicato alla stesura della prima guida di questo tipo all'inizio degli anni settanta del secolo scorso, dopo i trent'anni, quando aveva già percorso e scalato a fondo questo massiccio (e anche alcuni "adiacenti"). Dopo la prima edizione ne sono seguite altre sei riviste. La settima, ultima edizione, porta l'anno 2003. Nel frattempo sono state raccolte trent'anni di esperienza, il cui influsso è intrecciato in quasi ogni paragrafo della guida. La maggior parte dei sentieri descritti o solo menzionati (e molti altri oltre) l'uomo li ha percorsi da solo o con i suoi fidati collaboratori altrettanto esperti ... Si potrebbe scrivere molto di più sulla leggenda slovena dell'alpinismo, ma non è nemmeno necessario. Voglio solo dire che Tine Mihelič nelle "Alpi Giulie" portava scarponi di una misura speciale, che anche oggi, quando la gioventù ha piedi lunghi, saprebbero frustare forte le gambe alla maggior parte dei giovani. Comunque, Bojan, non ti manca certo la volontà e sei coraggioso - e i coraggiosi hanno fortuna. Che la scrittura ti proceda bene!
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| Jutranja25. 01. 2014 21:53:21 |
Anche il mio alone santo, che stamattina a stento sono riuscita a catturare nell'obiettivo
1
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| jprim26. 01. 2014 10:52:52 |
|
|
|
|
| miri17. 09. 2014 20:32:44 |
Per la prima volta ho visto un arcobaleno sopra la testa e "rovesciato". E questo, con tempo quasi sereno. Qualcuno mi può spiegare questo fenomeno?
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| francimedved18. 09. 2014 21:16:11 |
E anche la mia visione della gloria sulla Blekova planina.
1
2
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Žiga2219. 09. 2014 08:38:10 |
Gloria o tale fenomeno dell'arcobaleno nasce dalla diffrazione della luce solare attraverso gocce d'acqua. Le gocce d'acqua deviano fortemente la luce solo in certe direzioni, così che possiamo dire che la luce si raccoglie meglio in certe direzioni, meno nelle altre (simile a un prisma ottico: http://zvonko.fgg.uni-lj.si/seminarji/mavricanaluzi/prizma1.gif. Condizione per la gloria è anche presenza del cosiddetto "scattering di Mie", dove a certi angoli compaiono massimi distinti di luce diffusa). Che tutta la luce si raccolga in cerchio è conseguenza perché il sole è rotondo e la luce si concentra in quella forma. Affinché la gloria sia realmente osservata, sole, osservatore e centro del fenomeno devono essere sulla stessa linea. Tanto su questo. Più contadinesco non so scriverlo, ma sul web c'è parecchio materiale su questo tema.
| (+6) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.