Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Gola di Pekel

Stampa
michael6618. 02. 2008 13:57:38
La gola di Pekel e le sue cinque cascate (e forse qualcuna in più) merita una visita anche in questi giorni freddi, poiché le cascate sono ghiacciate e a modo loro ancora più belle che nei mesi estivi. Una passeggiata davvero piacevole in questi giorni invernali.
Gola di Pekel ingresso nella forra Pekel1
Gola di Pekel prima, più piccola cascata2
Gola di Pekel seconda cascata3
Gola di Pekel terza cascata4
Gola di Pekel quarta cascata5
Gola di Pekel quinta cascata più ghiacciata6
Gola di Pekel anche il ghiaccio può essere bello7
Gola di Pekel 8
mi piace
geppo18. 02. 2008 14:48:01
Scusa, dimmi dov'è questa soteska? Non la conosco. Vicino al mio soggiorno c'è la grotta Pekel!

Saluti
mi piace
Ospite18. 02. 2008 14:56:21
Da Vrhnika a Borovnica e avanti verso Brezovica. Subito sotto la ferrovia a destra e avanti ancora un paio di km. Asfaltato fino alla fine. Altrimenti descrizione sotto "ricerca escursioni". LP
mi piace
Tadej18. 02. 2008 15:02:08
Nel link qui sotto c'è la descrizione del percorso menzionato.
http://www.hribi.net/pot.asp?gorovjeid=26&id=555&potid=950
mi piace
Klin27. 03. 2008 10:22:49
Fine settimana, è il momento giusto per visitare la gola di Pekel. Neve e pioggia dei giorni passati hanno assicurato il flusso delle cascate, il sole del fine settimana farà una bella giornata. Per il tour menzionato sono obbligatori buone scarpe, bastoni, il casco non è di troppo.
PS: sui pendii ripidi pericolo di scivolamento.
mi piace
starakapa1. 04. 2008 07:51:17
Passando per Vrhnika e Bistra fino alla soteska Pekel. Eravamo presto. Nessuno era ancora nella soteska, e lunedì la gente era al lavoro e altre incombenze. Il sentiero è innevato in alcuni punti. Più in alto verso la quinta cascata più neve ce n'è ma non era calpestata. Però ce l'abbiamo fatta. In certi punti devi stare molto attento perché in posti specifici alto rischio di scivolata (acqua fredda e profonda sotto di te), quindi con prudenza. Siamo tornati dalla stessa via, poiché al quarto cascata una parte del sentiero è stata portata via così che non si può fare il giro come in estate.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
mi piace
geppo1. 04. 2008 09:09:03
Belle foto (l'ultima Nessi??)

Ciaoeek
mi piace
fpetel11. 04. 2008 12:08:14
Anche l'escursione è molto bella sia in estate che in inverno. Ma è sempre necessaria prudenza per il terreno per lo più scivoloso (bagnato o ghiacciato in inverno - dalla 2. cascata in poi). Il sentiero è ripido in pochi punti ma perlopiù perfettamente assicurato (scale, funi, chiodi e gradini). Valuterei il sentiero come impegnativo.
mi piace
Planinček1. 04. 2008 18:24:19
A me interessa, hai trovato per caso quel Nessi o questa gola è nota per lui?
mi piace
starakapa1. 04. 2008 20:34:44
La gola Pekel è già di per sé un'attrazione. Allo stesso modo le cascate, che ora con tanta acqua sono le più belle. Quell'albero non è menzionato da nessuna parte, poiché per quanto ne so nessuno l'ha ancora mostrato in foto. Forse anche perché la maggior parte della gente fa dietrofront prima della quinta cascata poiché non è così facile da raggiungere per il turista medio. Serve un po' di prudenza ora per la salita alla quinta cascata
LP Starakapa
mi piace
fpetel11. 04. 2008 20:53:08
Sono stato tre volte in cima alla quinta cascata ma non ho notato Nessi - la prossima volta starò più attento hihi
mi piace
starakapa2. 04. 2008 13:46:05
Non sto cercando di insegnarti o influenzarti in alcun modo (OCCHI APERTI NEL MONDO), senza rancore. HIHIHIHIHIHIH!!!!
mi piace
Stolar20. 07. 2008 15:10:52
A causa della cattiva previsione, invece di Košutica, siamo andati al Pekel di Borovnica. Soddisfatti della portata delle cascate, come previsto dopo la pioggia di venerdì. Altrimenti è una bella escursione di mezza giornata, adatta ai bambini fino alla terza cascata. La salita alla 5. cascata per il terreno umido la consiglio solo a escursionisti più esperti. Stanenasmeh
mi piace
Biser gora21. 02. 2009 10:15:49
Qualcuno sa se le cascate sono ora ghiacciate?
mi piace
skala12328. 08. 2011 21:25:34
Oggi giro ad anello nella gola Pekel. Sentiero in alcuni tratti (oltre il dente del diavolo), con tempo umido pericoloso per scivolamento. Cordiali saluti
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
mi piace
stasa_t22. 09. 2011 20:18:01
Oggi visitato per la prima volta la gola di Pekel; entusiasta della parte della natura, delusa dalla parte degli uomini - il sentiero potrebbe essere (dovrebbe essere) molto meglio segnato.
mi piace
stankoju28. 04. 2012 22:11:49
Oggi abbiamo visitato la gola di Pekel, bella passeggiata di tre ore ammirando cascate e bella natura, sentiero ben sistemato e ancora senza biglietto d'ingresso, lodevolenasmeh.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
mi piace
Kokta9. 05. 2012 22:53:33
Ecco un paio di foto di oggi.
C'è il libriccino, ma non il timbro.1
Su per la scala, giù per la scala...2
in cima3
...4
5
...6
mi piace
LidijaJesih6. 04. 2013 18:36:50
Dicono, chiodo scaccia chiodo. E siamo andate, quando finalmente ha smesso di piovere, a vedere tanta acqua. Pekel presso Borovnica, gola con cinque cascate, oggi particolarmente ricche d'acqua (per ragioni abbastanza note). Solo al ritorno abbiamo notato sul tabellone l'avviso che la gola è impraticabile? L'avviso è davvero di gennaio, ma la gola non è impraticabile. È percorribile in entrambe le direzioni, persino. Su e giù. Un po' fangosa, serve attenzione, perché in alcuni punti il sentiero è esposto e ora un po' fangoso, radici bagnate non aiutano la sicurezza del passo, ma non è impraticabile. Era completamente vuota, parcheggio incluso, e anche l'osteria era chiusa. In breve, pace, solo l'acqua rumoreggiava da ovunque. Impraticabile solo il passaggio dopo la 5. cascata verso Hudičev zob, ma come si legge, da tempo. Bella escursione pomeridiana.
I ponticelli sono parecchio utili, lo ammetto, e ce ne sono molti.1
Saluto all'ingresso. Beh, che si sappia che è l'inferno.2
Primo salto, si arriva senza difficoltà, e anche al secondo.3
2. salto4
Sopra il 2. salto iniziano scalini ben fatte.5
3. salto, goccioline portate lontano tutt'intorno, d'estate sarebbe proprio rinfrescante.6
Ce n'è parecchio di questo ferro, anche fissato con catena.7
Se sali in fretta, arrivi in alto in fretta.8
Il sentiero offre sempre belle vedute.9
Questo ponticello è l'unico metallico e probabilmente piuttosto nuovo.10
Quarto salto, ben 17 m.11
In alcuni punti ci sono anche canali.12
5. salto, oggi piuttosto grande.13
Qualche giallo nella monocromia verde-marrone.14
Uscita dall'inferno. Paradiso?15
Già al ritorno. A Hudičev zob oggi per questo sentiero non si passerebbe. Il ponticello non si vedeva, acqua però tanta.16
Le scalette sopra il secondo e terzo salto si possono evitare; la discesa è ripida ma più facile.17
Felce, felce, felce, ma questa non cresce solo sul lato settentrionale.18
Felce, felce, felce, ma questa non cresce solo sul lato settentrionale.19
?... A me non sembrava, forse è passato tanto tempo dall'ultima volta che c'era qualcuno nei dintorni...20
(+8)mi piace
donat10. 05. 2013 13:26:45
Ieri prima al Krim da Rakitna, poi vista delle cascate nella gola di Pekel fino all'uscita dalla gola e ritorno verso Pokojišče passando per l'insediamento Pristava.
Ce n'è parecchia di acqua, perciò le cascate valgono la visita.
Non sarebbe male riparare le vecchie segnalazioni sbiadite verso Pokojišče e aggiungerne di nuove presso le cascate.
sentiero nella gola Pekel1
gola2
cascata 23
gola con ponticelli4
lojtra verso la 4. cascata e la parte arrampicata, evitarla andando sul lato sinistro della gola attraversando l'acqua5
4. cascata6
gioco d'acqua7
Alla 4. cascata a destra ripidamente sul pendio, sentiero poco calpestato, arrivi al sentiero già oltre la parte di arrampicata e così lo eviti8
5. cascata9
la piccola grotta si raffredda10
5. cascata11
5. cascata12
5. cascata13
sentiero lungo il lato sinistro fino in cima al 5. salto14
parte superiore del 5. salto15
sentiero fino all'uscita dal canalone in cima al 5. salto16
6. cascata!?17
anche attraverso il ponte in cima al 5. salto e all'uscita dal canalone18
capanna di legno all'uscita19
sentiero verso Pokojišče, poco prima di Pokojišče giriamo a destra e passando il villaggio Pristava torniamo al punto di partenza20
(+1)mi piace
Bojan_A9. 06. 2014 18:59:47
Pekel presso Borovnica è una delle più belle gole slovene con cascate. Per la vicinanza di Lubiana è abbastanza visitata. Fortunatamente nei giorni feriali un po' meno, che abbiamo approfittato io e Kaja. In questi giorni caldi la visita alla gola è ancora più piacevole, poiché qui è un po' più fresco, per lo spruzzo d'acqua e perché gran parte della gola è in ombra. nasmeh

RELAZIONE: http://bojanambrozic.wordpress.com/2014/06/09/pekel-pri-borovnici//
1
2
3
4
5
6
7
8
(+1)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie