Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Gola di Pekel

Stampa
vukovivek16. 11. 2014 20:09:05
La previsione meteo non era la più promettente. Quindi mi dirigo alla Gola di Pekel presso Borovnica.
1
2
3
4
5
6
7
8
doppia quinta cascata9
10
arcobaleno nella sua bellezza11
finestra12
cascata 313
mulino14
ponte ferroviario dei tempi dell'Austria-Ungheria presso Borovnica15
(+1)mi piace
tinky4. 01. 2015 13:57:25
Attraverso la gola passando tutte le cascate fino a Padež e un po' più avanti fino a Pokojišče. Ritorno attraverso Pristava fino all'osteria a Pekel. A Pekel non prima volta, ma prima deluso dalla noncuratezza del sentiero. Ponticelli crollati o senza ringhiere, alcuni mancano assi, protezioni strappate. Da Pokojišče verso Pristava e Lašče alberi caduti ovunque.
1
2
3
4
5
ponte ????6
almeno le scale sono intere7
quando gela l'inferno....8
Gorenjec, presta denaro al vicino.....9
10
nessuno da nessuna parte, e persino quello è di lamiera11
dente del diavolo12
da qualche parte nel mezzo13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
Lašče23
Pristava24
25
qui giù26
folla al parcheggio27
28
29
aprono solo alle 1230
31
niente di risanamento32
33
34
anche dal Peklo si vede lo Storžič35
(+5)mi piace
capraibex4. 01. 2015 18:22:33
Mi unisco al post. C'ero ieri, non valeva la visita. E anche, non sull'argomento ma sorpresa per il museo tecnico chiuso a Bistra. Fino al 1.3.
mi piace
julika4. 01. 2015 21:00:54
Se sono ben informata il museo è chiuso ogni inverno per mancanza di riscaldamento dei locali.
mi piace
Kigeot27. 01. 2015 10:19:55
Qualcuno è stato in questi giorni nella Soteska, vorrei andarci quando tutto è ghiacciato....
Quando ci siamo stati in autunno, non abbiamo trovato dove attraversare il torrente dopo la 5. cascata per fare un anello. I resti del ponte proprio sotto la cascata sono completamente rotti... Bisogna andare più in alto?
mi piace
saving28. 01. 2015 01:57:49
No, con queste temperature non c'è molto ghiaccio. Poco prima di Capodanno ce n'era, ma solo per un paio di giorni. Magari di nuovo se gela forte...
Il ponte è sopra la 5. cascata, sotto si attraversa l'acqua sui sassi. Se c'è molta acqua (corrente), non si passa. Forse un locale conosce un "devio" a destra, ma sembra piuttosto ripido...
mi piace
Bojan_A8. 01. 2017 18:18:09
Attualmente nel Pekel ottime condizioni per arrampicata su ghiaccio!

Blog: https://bojanambrozic.com/2017/01/08/ledeni-pekel/

Video: https://www.youtube.com/watch?v=xyx3Z6j5OyE&feature=youtu.be
foto Zoran Vidih (Quinto salto)1
2
3
4
5
6
(+6)mi piace
lijaneja8. 01. 2017 18:26:11
Bojan, il ghiaccio è una m... Meglio tenersi su un terreno meno scivoloso.
(+1)mi piace
Bojan_A8. 01. 2017 19:34:08
Tone, Pekel ghiacciato è super nasmeh
(+3)mi piace
tinky21. 01. 2017 14:49:44
Ero convinto che in inferno facesse caldo, ma al parcheggio "piacevoli" -14 gradi. Il sentiero è tutto innevato, ma non ghiacciato. Salito passando Dente del Diavolo, che non è calpestato. Solo una traccia fino al 5. cascata. Acqua quasi invisibile, tutto ghiaccio.
1
spazio in abbondanza2
3
mulino4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
Dente del Diavolo15
Fattoria16
17
18
19
20
21
22
5º cascata23
24
25
26
(+4)mi piace
saving21. 01. 2017 21:14:51
Cascate nel Pekel sono formate. La terza è un po' a forma di candelabro, la quarta ha ghiaccio sottile in alto e poche opzioni per assicurazione (come sempre). Ghiaccio duro per basse temperature, arrampicata piacevole.
mi piace
Bojan_A1. 02. 2017 18:41:26
Proprio prima dello scioglimento previsto ho scalato di nuovo nel Pekel. Condizioni super, persino migliori di tre settimane fa: https://bojanambrozic.com/2017/02/01/nocni-pekel/
1
2
3
4
5
6
(+7)mi piace
navdušena19. 04. 2017 20:02:51
Ehi, qualcuno può dire qual è lo stato del sentiero oltre le cascate? Le protezioni sono OK?
(+1)mi piace
sk220. 04. 2017 22:30:36
nasmeh ero lì lunedì.
mi piace
Bojan_A1. 03. 2018 21:47:08
Le cascate nel Pekel sono nuovamente ghiacciate e tutte arrampicabili una dopo l'altra:

1
2
3
(+7)mi piace
tinky4. 03. 2018 14:29:25
Non abbiamo reali possibilità per il cielo, così Metod, Matej ed io siamo andati a vedere Pekel. Loro due non c'erano stati ancora. Metod ha portato pure i picconi da ghiaccio, e abbiamo scalato un po', loro due di più, io solo un po' per prova. I sentieri sono per lo più calpestati, solo non oltre il Dente del Diavolo. La maggior parte l'abbiamo fatta sul letto del torrente ghiacciato. Ora può arrivare il disgelo!!!
1
2
3
4
5
6
7
8
Matej9
Metod10
la mia umile persona11
ricognizione12
13
questo non è del nostro gruppo14
15
16
17
18
è riuscito19
(+3)mi piace
nejcf19. 06. 2018 21:18:58
Oggi un giro pomeridiano più breve nel Pekel di Borovnica. Su passando il Dente del Diavolo, discesa passando Padež, Pokojišče e Pristava. Il sentiero era in alcuni punti più invaso e peggio segnato. Da abbastanza vicino abbiamo visto due caprioli.
Pilastro dell'acquedotto a Borovnica1
nella gola2
3
4
Sotto il dente5
dente del diavolo6
Quinta cascata7
I timbri del sentiero Notranjska e del sentiero E7 sono qui, ma la scatola del sentiero giovanile è vuota8
Discesa invasa dalla vegetazione9
10
(+3)mi piace
Todi11. 11. 2018 18:11:11
Passeggiata nella bella gola, ... bella in tutte le stagioni
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+2)mi piace
lilyd9. 08. 2020 22:57:31
Sono stata nel Pekel solo due volte finora. Qualche anno fa in 3a elementare per la gita di fine anno. Seconda volta una volta in inverno, quando siamo andati nella neve solo fino alla prima cascata. La scorsa settimana il tuono mattutino e la pioggia hanno spazzato via le cascate infernali, oggi finalmente ce l'abbiamo fatta. Il sentiero è interessante, attraente, ben protetto fino alla terza cascata, ma la prudenza è senz'altro necessaria. Alla quarta cascata forse manca un cartello, ma ci siamo arrangiate. Nonostante non abbia piovuto negli ultimi giorni, la discesa si è rivelata più difficile della salita, il che è usuale. Abbiamo goduto della natura selvaggia pensando a cosa è successo qui - qui operavano carbonai, seghe, mulini...
Possiamo lodare il PD Borovnica che cura l'impegnativa sistemazione del sentiero. Abbiamo incontrato anche la nostra conoscenza dall'escursione sui sentieri della madre di Cankar, che è un ottimo conoscitore delle opere di Cankar, che ci presenta ogni anno. Oggi abbiamo visto che i baffi di Cankar sono originali e che cura anche l'intorno dell'osteria. Ci stupisce però l'orario, aperto solo dopo le 12.00, chiuso il lunedì, martedì e festivi...
segnali lungo il sentiero1
ragazze in azione2
squadra di oggi3
il sentiero è interessante e attraente4
le funi d’acciaio sono sistemate5
anche ponticelli6
è necessaria prudenza7
natura selvaggia8
meno una passeggiata di quanto pensassimo9
oggi dalla cima10
segnali del sentiero11
ancora una cascata12
scivoloso, attenzione13
Cascata14
Sulla cima15
arrivano fin qui da Pokojišče16
pietre da mulino verso l'alto17
più passerelle e ponticelli18
piace nei giorni caldi19
attrazioni di Pekel20
padroneggia le opere di Cankar, baffi originali21
mi piace
bagi12. 04. 2021 11:52:37
Siamo già stati in Paradiso, così siamo andati a vedere anche il Pekel nasmeh. Per sicurezza per la via più lunga, per non arrivarci troppo presto velik nasmeh.

Uno sguardo alla mappa ci ha rivelato una variante circolare lungo il sentiero europeo E7, che proprio a Borovnica si divide in due rami. Uno passa per la gola, l'altro la evita. Il primo è ben segnato, il secondo è l'opposto. Mappa o app GPS risolvono tutto.

Siamo partiti da Borovnica e saliti lentamente passando Laz fino al bivio segnato all'incrocio delle strade sterrate. Lì abbiamo svoltato nettamente a sinistra verso la poco marcata cima Mali Trebelnik, il villaggio Zavrh e poi a Pokojišče. Là bisogna girare a destra passando la chiesa, sebbene i segnavia per Borovnica portino dritti.

Le indicazioni per Pekel sono costanti dopo, ma all'ultimo bisogna scegliere il giro completo della gola o la parte più breve per E7. Quest'ultima evita i passaggi difficili della parte alta della gola, per i quali mancano avvisi di difficoltà. I pendii sopra Borovniščica sono ripidi, il sentiero stretto mortalmente pericoloso quando bagnato. Purtroppo alcuni hanno finito la loro vita proprio in questo Pekel. La variante E7 è meglio sistemata e più sicura.

Siamo tornati passando Oholnica, presi un po' di pioggia e dopo meno di cinque ore chiuso il giro. Non abbiamo incontrato nessuno tranne nel Pekel. Quanto simbolico velik nasmeh
Abbiamo parcheggiato davanti alla chiesa di S. Margherita a Borovnica1
Presto abbiamo svoltato sul sentiero europeo E72
Proprio sveglia dal riposo invernale :)3
Vista sulla parte alta di Borovnica4
Qui la E7 europea si divide in due rami, noi giriamo a sinistra5
Qui la E7 europea si divide in due rami, noi giriamo a sinistra6
Vista sul Barje7
Saluto amichevole davanti al Mali Trebelnik8
Punto panoramico proprio sotto la cima9
Dalla direzione opposta i cartelli di avvertimento non sono visibili10
Casetta da caccia11
Zavrh presso Borovnica12
Casa dei pompieri e dei residenti di Padež, Pokojišče e Zavrh13
Ovunque, tutto va bene :)14
Chiesa di S. Stefano a Pokojišče15
Il nostro obiettivo, soteska Pekel. Abbiamo visto tutto il possibile16
Pietre da mulino. Resti del mulino sono vicini proprio accanto all'acqua17
Lago artificiale presto all'inizio della soteska18
Borovniščica è piuttosto inquinata. C'è schiuma dappertutto19
Un piccolo tratto di sentiero curato nel pendio ripido20
L'acqua in alcuni punti taglia la roccia come un coltello21
Una delle cascate nella parte superiore della soteska22
Buone segnalazioni, ma attenzione sul sentiero quando è bagnato23
Ancora una bella cascata alta24
Ci mancava un avviso sulla difficoltà del sentiero25
Ancora uno dei salti...26
Varianti. Via Hudičev zob si unisce E727
Nella parte inferiore il sentiero è meglio attrezzato28
zmerekomentar</vrsta>
<komentarid>277044</komentarid>
<forum>Soteska Pekel</forum>
<slikaid>575734</slikaid>
<slika_opis_slo>Pride na vrsto …</slika_opis_slo>
<slika_opis_eng>Now it's this one's turn...</slika_opis_eng>
<slika_opis_hrv>Dolazi red...</slik29
L'ultimo di questi grandi …30
Anche le pozze sono belle, non solo le cascate31
Questo è più piccolo, ma non meno interessante32
La sua uscita …33
La parte conclusiva della gola34
Bel pilastro di legno scolpito con un diavolo in cima :)35
Mulino ristrutturato all'uscita della gola36
Ancora bei saluti …37
A Ohonici ci ha sorpreso una breve pioggia38
Ritorno al punto di partenza39
Interno della chiesa di S. Margherita a Borovnica40
Traccia GPS del percorso percorso. Registrati 18 km e 600 m di dislivello41
(+6)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie