|
| starakapa21. 04. 2008 15:32:04 |
Oggi 21 aprile sono stato su Golava nel Zasavsko hribovje. Devo dire che ho sottovalutato il sentiero e non pensavo fosse così difficile e impegnativo. Il sentiero stesso non è lungo ma in certi punti estremamente difficile ed esposto nonostante le protezioni. Sul sentiero ho avuto una fortuna incredibile perché ho incontrato un camoscio e questo per la mia curiosità su come arrivare senza sentiero alla cima o a una sella. Davvero mi sono un po' "perso" per i fatti miei ma ne è valsa la pena. Dico che ho avuto fortuna che non mi ha colto la pioggia perché non vorrei strisciare in valle sulle quattro zampe, è così ripido, e non so nemmeno se ce l'avrei fatta. Quindi in sintesi, bel ma molto impegnativo sentiero, quindi che ci pensi bene ognuno che ci va.
|
|
|
|
| klavdipo25. 04. 2009 08:20:59 |
Qualcuno è andato di recente a Golava? Magari Geppo? C'è qualcosa di nuovo sul sentiero e il timbro è ancora vivo? LP
|
|
|
|
| andymann25. 04. 2009 09:19:35 |
Ero lassù il 22.4., sul sentiero niente di nuovo, timbro vivo (timbro del sentiero Savinja). ciao, Andrej
1
|
|
|
|
| klavdipo26. 04. 2009 13:36:41 |
Oggi ero su Golava. Sentiero buono, ripido per piacere, non pericoloso affatto. Più pericoloso cane davanti casa partenza (Strgar), perso i nervi e impossibile passare. Consiglio andare più su e lasciare auto dalle pecore (Huš), e fare giro menzionato (Via Zvonetova salita - Via Ovča discesa). LP
|
|
|
|
| geppo26. 04. 2009 20:43:34 |
Piccolo avviso!!! Questi animaletti (zecche) sono attualmente numerosissimi in quest'area collinare. Oggi ho fatto solo una breve passeggiata (intorno a Marija Reka), a fatica li ho tolti. Lp
1
|
|
|
|
| VanSims5. 12. 2011 15:17:37 |
Ieri nel giorno elettorale sono andato su Golava. Parcheggio poco sopra Strgar sull'erba davanti alla casetta di lillà. Quando esco dall'auto e mi giro verso il baule per prendere l'attrezzatura, 2-3 metri davanti sta un pastore tedesco! Ci guardiamo per circa 2-3 secondi poi se ne va. Ovvio che lui si è spaventato più di me che io di lui. Non ho visto il cane a Strgar, ma il proprietario non avrebbe potuto prendermi in giro come con klavdipa e altri, mi stupisce che gli escursionisti tolleri questo terrore in silenzio e nessuno avvisi le autorità competenti. Poi attacca la ripida pendenza. Essendo bagnato serviva prudenza già nella parte bassa. Dalla fattoria (a metà strada) in poi prima innocente con sentiero boschivo abbastanza largo, presto mostra il carattere impegnativo e diventa concreta ripida. Ieri bagnato più foglie autunnali fresche sul sentiero, massima prudenza necessaria. Questo ha allungato il sentiero ben oltre il tempo descritto. Le foglie hanno reso il sentiero più difficile da seguire, orientamento principalmente con i segnavia cercando passaggi. Oltre qualche corda extra sul sentiero, in cima potrebbe indicare come tornare a Prebold, perché stessa via anche asciutta non per tutti, bagnata pochi eroi. Anche sentiero pecore giù probabilmente non adatto bagnato. La più semplice e bagnata più sicura: avanti per cresta fino a Sv. Lovrenc (parte di Prebold proprio prima della fine verso Trbovlje). Da lì ca. 3 km asfalto a Strgar. Io prendo via per Sv. Lovrenc. Camminata su strada da Sv. Lovrenc a Strgar un po' pericolosa, ma a una signora che camminava a DESTRA (sulla strada, non sul ciglio) non dava fastidio. Conta che il partecipante più debole al traffico ceda. L'incidente purtroppo spesso ignora questo!  Anche al ritorno a Strgar non vedo cane, il pastore dell'inizio passeggia nel cortile. Vado a Trbovlje, passeggio un po' in città, mi prendo una birra poi casa.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| geppo5. 12. 2011 15:31:59 |
Mi hai ricordato di ripeterlo. Dall'ultimo post non mi sono aggirato qui. Venerdì su Kamnik ho visto la cima tra le nebbie e ho avuto l'idea. Ricordo anche il cane - ma nessun problema con lui. Per me poco visitata cima - specie da questo lato.. LP
|
|
|
|
| savinjcan655. 12. 2011 15:58:38 |
I locali lo visitano spesso, ma quasi sempre arrivano in auto al rifugio cacciatori (weekend servizio e bevande possibili), da lì 30 minuti di camminata moderata. Se in cima giri sul sentiero pecorai (è anche abbastanza ripido per bagnato) e poi sul piano a destra pista carri torni in valle solo qualche centinaio di metri più su dell'auto. l.p.
|
|
|
|
| geppo5. 12. 2011 16:15:42 |
Quella variante l'ho fatta allora. Discesa su quel sentiero sembrava visitato, da questo lato più triste.... LP
|
|
|
|
| savinjcan655. 12. 2011 18:03:54 |
Da Strgarja raramente qualcuno visita ancora Golava, ora che la pecorile è fatta fanno un giro dalla capanna dei cacciatori e un po' a destra della salita pecorile vedono uno dei nostri castagni più grandi. l.p.
|
|
|
|
| Marx24. 12. 2011 21:54:14 |
Oggi (24.12.2011.) pre-natale salita a Golava. Neve ha caricato extra il ripido impegnativo sentiero Zvonetova. Giù via Ovča solo pochino più facile di Zvoneta... Super! Bivacco fantastico!
|
|
|
|
| Gizmo30. 05. 2012 22:10:18 |
Oggi, 29.5.2012 con collega visitato cima Golava via Zvonetova. Come punto di partenza preso sentiero casa sotto come nelle vostre foto. Alla casa visto cartello proprietari vietano passaggio così attraversato ruscello più in basso nuovo ponte di legno. Di fronte ponte altro lato strada segnale difficile vedere da auto prima volta. Là inizio sentiero Reška planina. Tempo non prometteva ma sperato doccia ci evita non volevamo bagnato scivoloso. Alla fattoria dove ripido inizia pioggia vera. Doccia finita proseguito oltre fattoria. Gentili locali avvertiti attenti. Consapevoli difficoltà terreno proseguito. Sentiero presto denti mostrati. Bisognava afferrare colle bene abilità molta prudenza cercare segnavia sentiero non molto battuto pochi visitatori. Catena traversata benvenuta anche se vorrei paio metri più su. Sentiero dato bei punti panoramici balsamo spirito occhi. Tempo calmato sentiero appiattito arrivati bivacco firmato. Discesa Ovča sentiero ben battuto non troppo difficile poco meno pittoresco Zvonetova tutto bosco. Devo dire simpatica interessante anche per salita ma ripido comunque. Dopo discesa tornati circolarmente oltre fattoria pastore maschio nervoso sperato catena tiene cane impazzito passando . Sentiero poi sopra alcuni pastori elettrici non toccare . Circolare finisce fattoria dove prima stretto ripido. Stesso sentiero indietro valle. Finito dopo buone due ore cammino. Sentiero pittoresco richiede cautela forma fisica. Solo aggiunta Ovča Zvonetova non stesso livello Zvonetova più difficile specie umido mani necessarie sezioni bastoncini inutili intralcio gran parte da fattoria a bivacco cima Golava. Buone scarpe da trekking essenziali. Consiglio escursionisti esperti non domenicali bambini non sottovalutare prendere leggera. Cordiali saluti buon passo Igor
|
|
|
|
| Marx31. 12. 2012 07:53:05 |
Oggi (29.12.2012.) ascesa a Golava. L'inizio del sentiero è ora un po' più a nord, il ponticello è visibile dalla strada. Siamo saliti per il sentiero Zvonetova, che mi ha di nuovo entusiasmato. Un vero sentiero naturale ripido e impegnativo, solo una catena, il resto senza ausili. Al bivacco era abbastanza frequentato, bella chiacchierata. In discesa siamo scesi per il sentiero Ovčja, passando la fattoria Kočet e dalla fattoria Huš giù al punto di partenza. Cosa eccezionale per la fine 2012... C'era molta nebbia, fresco e senza vento. Ciò che mi ha sorpreso è il fatto che non c'era neve che resisteva ancora (Ivanščica ne ha ancora...). Molto bello, mi pare che Golava sia in qualche modo sottovalutata tra le altre colline vicino a Celje.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| risto1. 01. 2013 21:46:00 |
Sotto il nome Golava nell'atlante della Slovenia non c'è niente. Goljava è alta 836 m. Chi sbaglia?
|
|
|
|
| geppo1. 01. 2013 22:44:21 |
|
|
|
|
| klavdipo1. 01. 2013 22:50:38 |
I locali usano per il colle il nome Golava, Goljava è un piccolo centro sul lato orientale di Golava. Quindi, la cima si chiama GOLAVA e niente altro. Storicamente molti atlanti hanno avuto con i nomi delle varie cime parecchi errori, anche questo non fa eccezione. LP
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| risto2. 01. 2013 18:01:38 |
Anche i Celjani usano il nome Cele ma quindi ancora non è ...
|
|
|
|
| jax2. 01. 2013 18:12:23 |
Non regge, sarà proprio Cjale ;-) È vero però, se tale assurdità come Prisank si è infilata nel nome ufficiale, allora è davvero tutto possibile ...
|
|
|
|
| klavdipo2. 01. 2013 22:35:11 |
Risto, presumo che non sei mai stato da queste parti, ti consiglio la visita a Golava, allora ti sarà tutto chiaro... LP
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.