Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Golava

Stampa
zajko5. 06. 2013 10:25:46
Podmeja(724m)-Golava(834m)-Reška planina(925m)-Podmeja. Tempo totale 7 ore, dislivello totale 1340m. Tappa piuttosto impegnativa, discesa particolarmente pericolosa da Golava alla strada Prebolt-Trbovlje. Non so perché i soci del PD Prebolt hanno segnato il sentiero senza proteggerlo o fare scalini in alcuni punti.
mi piace
aditaker20. 09. 2015 13:09:15
Ciao!

Vorrei chiedere quali sono ora le condizioni su questo sentiero e mi interessa se questo sentiero sia adatto per me, nonostante abbia vertigini in altezza e strapiombi e paura delle altezze, se sia adatto scalarlo e se su questo sentiero si scivola per caso o si cade in un precipizio o non c'è niente di così pericoloso da poter cadere in qualche posto. Fisicamente sono ben preparato, la ripidità non mi crea problemi, ho paura solo di scivolare in qualche precipizio.?

Cordiali saluti, Aditaker
(+1)mi piace
geppo20. 09. 2015 15:35:53
Su questo sentiero non scivolerai in un precipizio. È ripido in certi punti, ma niente di particolarmente pericoloso da scivolare profondamente da qualche parte. Quindi, affronta coraggiosamente questo sentiero.
lp
1
2
mi piace
aditaker21. 09. 2015 08:16:53
Aha super grazie geppo, puoi solo scrivermi dove esattamente è il punto di partenza per questo sentiero dove lasciare l'auto e dove partire, così andrò su per la via giusta seguendo i segnavia, così non mi perderò sul sentiero sbagliato.

Ciao, Aditaker
mi piace
andi229. 04. 2018 14:59:06
Escursione mattutina più breve, bella anche da questo lato (Marija Reka). Il sentiero Zvonetova ha parecchi metri di cavi d'acciaio aggiunti, quindi probabilmente non causerà più problemi in salita. Poi discesa lungo il crinale passando la capanna di caccia quasi fino a Prebold (razpelo), lì per evitare il ritorno su strada direttamente sul sentiero bosco/caccia indietro alla fattoria Huš. La pista forestale è ben battuta all'inizio, poi diventa sentiero e dopo greto. Buon naso ci porta quasi alla pista dalla direzione opposta (l'ho collegata con salita intorno 20 metri di dislivello). Scendiamo dritti alla fattoria.
(+1)mi piace
geppo28. 11. 2018 19:29:11
Golava (sentiero Zvonetova)
Durante il viaggio verso Prebold mi viene l'idea per Golava. Un collega me l'ha menzionato qualche giorno fa e suggerito di andarci. Oggi l'ho affrontata senza scarponi da montagna, bastoncini. Ispirazione improvvisa durante la guida lungo la Savinjacool. Il sentiero non passa più vicino alla casa e al cane con "nervi fragili". Punto di partenza un po' più basso e parcheggio bello lungo la strada.
All'inizio fangoso, sopra 500 m s.l.m. inizia il gelo e spruzzata di neve fresca. Per calzatura inadatta e senza bastoni a tratti strisciato in quattro zampe afferrando radici. Felice per le protezioni fisse dove ci sono traversate e verticali più difficili. In vetta vento NE e inizio discesa su pendio soleggiato fangoso. Presto di nuovo gelo. In vetta ca. -4°C. In ca. 2 ore al punto di partenza con auto parcheggiata +2.5°C. Fatto bel giro ad anello ripetuto dopo 10 anni.
saluti
Durante la salita lungo la cresta ci sono molte conche panoramiche1
2
Presidi sulla difficile via Zvonetova3
4
Al bivacco5
La vetta è già vicinissima6
Bivacco sulla cima.7
Scendo per Andrejeva, 10 anni fa si chiamava Ovčja8
anno 20089
Per tutto il percorso mi scambio sguardi con Mrzlica, che è anch'essa innevata10
All'inizio della discesa sul pendio esposto al sole non c'era brina11
(+2)mi piace
geppo15. 03. 2019 13:00:03
KlemenD mi ha dato l'idea con il suo ultimo post.cool
Oggi sono andato a vedere il crinale di salita/discesa di Gradišče 525 m s.l.m. Crinale se preso diretto è abbastanza ripido. Poi si appiattisce bene e diventa bella passeggiata. Sorpreso di trovare resti di edifici su questo crinale (da quando?). Arrivato su sentiero segnato che porta al top del crinale Gradišče. Non ho proseguito al vertice ma sceso in valle, attraversato strada e visitato Golava.
Sulla cima Golava su panchina spuntino, birra e ritorno in valle. Per il ritorno scelta sentiero sbagliato e poi ca. 700 m asfalto al punto di partenza.zavijanje z očmi
totale poco meno di 4 ore. Bel mattino soleggiato. Mattina +1 e poi +10 al punto di partenza.
saluti
La cresta inizia alla fine di Prebold.1
Abbastanza ripido.2
Faggi coperti di vegetazione.3
Resti di edifici sulla cresta.4
Resti di edifici.5
La cresta si appiattisce e diventa una passeggiata per un tratto.6
Qui decido di scendere e dirigermi verso Golava7
Vertice Golava8
Aglio orsino, cronache...9
Cresta Gradišče10
Golava 833m s.l.m. - bivacco11
Così i backpackers riciclano i rifiuti12
percorso13
L'inizio è diretto in questa punta14
(+3)mi piace
cico15. 03. 2019 15:02:24
Dall'inizio fino alle rovine della vecchia fattoria la chiamiamo
Pepelčev hrib, altri resti di vecchia fattoria
sono vicino al prato sotto la cima Gradišče sul lato est,
abbastanza ricoperta, penso sia stata
abbandonata dopo la 2GM!! Andrò a prendere info dettagliate,
LPnasmeh
(+2)mi piace
geppo15. 03. 2019 15:50:39
Grazie
Quando incontro edifici abbandonati cerco sempre vicino una sorgente d'acqua. Di solito costruiti lì perché acqua vicina. Ma in queste pendici non era chiaro dove la prendevano?
Ho trovato un angolino? Ma non sono sicuro che si rifornissero d'acqua qui...
saluti
(+2)mi piace
andi212. 04. 2020 16:19:05
Qualche idea aggiuntiva se qualcuno vuole esplorazione locale e già qualche abilità in camminata senza sentiero. Purtroppo nessun materiale fotografico salvato.
Punto verde - zone ricoperte degli affluenti del torrente Velika reka. Contiamo su pendii sdrucciolevoli se fuori dai sentieri di caccia e alta possibilità di incontro con animali selvatici che possono essere pericolosi.
Punto rosso - dente roccioso sotto Golava. Punto panoramico dove non dobbiamo litigare con escursionisti per il prato soleggiato erboso. Diversi accessi (o discese). Bene conoscere gli approcci segnati circostanti e dominare la camminata in pendenza o roccia vegetata.
Punto blu - cima (Homič) in prossimità diretta della maggiore affluenza di quest'area, che offre bel panorama verso sud e alberi secolari sui crinali di accesso.
saluti
Posizione approssimativamente incisa1
Ma ne ho trovato uno - Golavin zob2
(+4)mi piace
seinfeld14. 04. 2020 10:12:06
Quali sono questi animali selvatici pericolosi?
Io ho problemi solo con animali domestici, proprio ieri sul sentiero per Kamčič un grosso cane mi ha minacciato, con un proprietario lontano.
(+2)mi piace
andi214. 04. 2020 10:52:01
Cinghiali selvatici, avuto incontri spiacevoli. A Kamčič meglio evitare entrambe le fattorie, se intendevi quella parte di animali domesticimrk pogled
(+2)mi piace
j.14. 04. 2020 12:44:03
Andi, scrivi di più per favore sugli incontri con i cinghiali. Li hai visti di giorno o più al crepuscolo? Io non li ho incontrati in natura, pare siano veloci, e non scherzare con loro se irritati... Questi giorni sotto Janče notato spesso sottobosco rivoltato che potrebbe essere loro.
Distrutto dai geometri?1
(+1)mi piace
bogi8. 05. 2020 12:08:02
Da tanto in programma, ma poi il coronavirus...., ieri siamo finalmente arrivati a Golava. Andati da Matk passando la fattoria turistica sopra il prato fino alla cresta. La cresta è piuttosto ripida, meno male che è nel bosco e all'ombra. In cima incontrato un vero ramarro, che ha posato bene davanti all'apparecchio.
Discesa per lo stesso sentiero, alla fine andati anche a Hom fino al Rifugio Dragotov.
I sentieri sono normalmente percorribili, attenzione solo al pastore elettrico, che attraversa il sentiero per Golava diverse volte.
Matke1
agriturismo2
3
lungo il sentiero, pastore elettrico4
Kamnik5
6
7
8
9
10
Valle della Savinja11
Valle della Savinja12
Kamnik, Gozdnik13
14
15
16
Bivacco Blažev su Golava17
18
padrone di casa...19
20
21
22
23
Bukovica24
25
26
Hom27
Rifugio Drag su Hom28
29
fiore dell'ilex30
(+6)mi piace
geppo12. 01. 2021 14:20:24
Quando parcheggio sulla strada -10C
Attraverso il ponte con cautela, presto mi rendo conto che è meglio mettere i ramponi. Ora molto più facile in salita. Fino alla fattoria "Huš" velocemente. Poi inizia la vera ripidezza. Base vecchia neve ghiacciata, sopra crosta. 20-30cm neve fresca intatta (polvere).
Salgo con prudenza senza problemi particolari fino in cima. Sulla panchina al sole, siedo con due giovani, mi dedico al contenuto del thermos.
Lato sud di Golava più caldo, neve sud (si attacca ai ramponi). Scendo velocemente. Presto attraverso il cortile di un cane che si arrabbia parecchio con me (a catena).
Dopo tre ore di nuovo al punto di partenza -4,5C.
ciao
Sentiero Zvonetova1
2
3
Zajla sotto la neve4
Ce ne sono parecchi di tali promontori panoramici sul crinale5
Cima Golava6
Verso Mzlica7
sentiero meridionale8
9
Huš10
11
percorso12
13
14
(+3)mi piace
seinfeld16. 03. 2021 10:45:32
Ieri mattina da Matk a Golava, Homič e Mrzlica. Con neve bagnata e fango discesa da Golava per il sentiero Andrejeva, molto scivoloso, salita a Homič eccellente. Quest'inverno mi sono saziato di camminate nella neve e al sole sui monti di casa.
da Golava verso ovest1
Homič2
3
4
5
brividi6
7
(+5)mi piace
zokipoki16. 03. 2021 11:33:58

Quest'inverno ha davvero ben provveduto per camminate piacevoli in montagna. In bocca al lupo!
(+4)mi piace
jax16. 03. 2021 12:10:48
Ti stai scherzando. Non è stato così schifoso da tanto tempo.
(+1)mi piace
zavest16. 03. 2021 13:07:20
È davvero schifoso camminare in tanta neve, concordo. Non abbiamo sofferto così nelle regioni collinari negli ultimi mesi da tanto tempo.

Forse non avete l'attrezzatura giusta, tipo racchette da neve, sci da escursione o simile? nasmeh
(+1)mi piace
zokipoki16. 03. 2021 13:17:02
Probabilmente parlo per esperienza personale. Da noi c'è tanto sole e vento, così i sentieri si asciugano relativamente in fretta. Anche più neve che negli ultimi anni e resiste ancora sulle cime. Quel poco fango dalla valle e su qualche pista smossa non crea problemi. Ci sono stati peggiori e migliori condizioni per camminare. Tutto ha pro e contro. Ciao
(+3)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie