Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Gole di Mostnica

Stampa
Ospite29. 08. 2007 09:19:33
Lo sai bene che sul privato non puoi parcheggiare. Saresti contento se un Bohinj ti parcheggiasse sul tuo cortile o prato? Secondo me non ne hai nemmeno uno, perciò non sai cos'è PRIVATO.
mi piace
Ospite12. 09. 2007 22:02:27
Beh, a Bohinj tutto è privato comunque, signor sa-tutto.jezen
mi piace
Ospite13. 09. 2007 08:23:44
L'ospite che dubita che lo scrittore possieda un prato davanti a lui vorrebbe spiegare che non tutti siamo contadini.
mi piace
drejči13. 09. 2007 08:49:46
Penso che non serve essere contadino per sapere cosa significa proprietà privata e che lì non si parcheggia.
mi piace
Ospite13. 09. 2007 10:00:09
Giusto. Ma anche i cittadini hanno proprietà privata e comprendono benissimo il concetto, poiché non siamo contadini non possediamo prati. L'autore del messaggio precedente pare presuma che chi non ha cortile o prato non ha proprietà privata. Alcuni contadini evidentemente non sono capaci di capire che qualcuno può avere proprietà privata molto più grande e ottimo insight su cosa è privato e cosa no di un contadino con pochi prati e campi.
mi piace
Ospite13. 09. 2007 10:28:56
Planina Blato: €10 per auto al giorno, parecchie auto, raccolta circa 100 giorni. In quel tempo si accumula un bel po' di soldi.
Strada in cattive condizioni, parcheggio discutibile (pietre cadenti), posti parcheggio per cca 20 auto. Per quei soldi non è sicuro che al ritorno trovi la gomma sull'auto.
Se quei soldi fossero investiti in lavori di manutenzione, qualcosa diviso con i proprietari privati, direbbero OK. Ma poiché nonostante la raccolta niente è stato fatto, ci si chiede dove va il denaro.
mi piace
Ospite13. 09. 2007 12:01:26
Anche il sindaco di Bohinj ha bisogno di uno stipendio decente!!??
mi piace
Ospite21. 09. 2007 19:13:27
Meno male che non costruiscano una strada fino a Kredarica... voi tutti litighereste dove parcheggiare... probabilmente provereste sul Mali Triglav gratis ovvio...

Dai, rispondete a questa "semplice" domanda? Come sembrerebbe Bohinj e dintorni se ognuno potesse parcheggiare dove vuole? O (oh sfacciataggine) posso parcheggiare sul vostro "sacro" prato davanti casa?
mi piace
Ospite22. 09. 2007 08:13:53
Allora Bohinj sarebbe pieno di turisti di cui i Bohinjci hanno paura. Più facile sedere su uno sgabello tutto il giorno a incassare parcheggi che lavorare in un ristorante pieno!!!
mi piace
Ospite26. 10. 2007 14:35:22
A dir la verità mi vergogno di vivere nello stesso paese dei "bohinjci". Me, amici... non mi vedranno più così per poter rimanere Bedanci, che secondo me vogliono anche...

Niko
mi piace
karizmatik27. 10. 2007 15:36:50
Un pantano in meno a Bohinj!
mi piace
Ospite27. 10. 2007 15:42:09
Heh, e poi dopo le alluvioni i Bohinjci si sono stupiti offesi come mai la gente è accorsa in massa ad aiutare in Železniki ma loro pare nessuno li ha neanche annusati...zmedenmrk pogled
mi piace
Ospite31. 10. 2007 19:51:26
Meno male che hanno un così zelante guardiano, che l'ultimo giorno quando ancora può per decreto, anche in festa, fedelmente riempie la cassa comunale!zmedenjezen
mi piace
Ospite1. 11. 2007 16:54:11
Sì, noi tutti abbiamo aiutato di più i Železniki, ma i Bohinjci recupereranno presto tutto con varie tasse, così poi tutto si pareggia, visto che le tasse le paghiamo noi non-Bohinjci cioè escursionisti e alpinisti.zmeden
mi piace
and123. 06. 2008 11:16:55
Giovedì ho visitato le gole della Mostnica. Prima ho pagato il parcheggio al parcheggio - ci sono abituata, ma mi ha sorpreso moltissimo il raccoglitore dell'ingresso al primo bivio del sentiero. Prezzo 1,80 Eur. Mi interessava per quale scopo e per cosa lo usano. Risposta: Riscuotono l'ingresso da cinque anni e lo usano per la manutenzione del sentiero.
Dopo aver percorso il sentiero ho realizzato che il sentiero è catastrofico in alcuni punti perché trascinano il legname su di esso. Mi ha disturbato molto anche la scarsa segnaletica del sentiero, le protezioni sopra il canyon sono scarse e pericolose. Hanno investito qualcosa nella costruzione di nuovi ponti. Penso che sia troppo poco. Visto il numero di visitatori che ho incontrato sul sentiero, quel giorno hanno guadagnato almeno per la vernice e avrebbero potuto segnare il sentiero.
Altrimenti, le gole sono piene d'acqua e quindi ancora più attraenti.
mi piace
GITA16. 06. 2013 08:39:04
Ero davvero contenta ieri mattina di questa "scoperta" - il topic sulle Gole della Mostnica, l'ho aperta con interesse sperando di trovare belle descrizioni e foto, invece solo critiche ai "zadrti" Bohinjci zavijanje z očmi... Va bene lo stesso. La figlia minore dopo una buona settimana di virus aveva proprio bisogno di un po' d'aria fresca e una passeggiata non faticosa, così siamo andati...

Dopo la visita alle gole abbiamo proseguito nella valle della Voje fino in fondo e alla cascata della Mostnica. È stato stupendo. La valle della Voje è incantevolmente fiorita in questo periodo, le profonde viste sul fondo delle gole sono mozzafiato e la cascata è meravigliosa. Tutto ciò che abbiamo visto e vissuto oggi lo possiamo solo consigliare, se invece di "raccogliere metri" un pomeriggio vi va una passeggiata rilassata ma estremamente bella.

P.S. Beh, alla fine... evidentemente è vero che se vai a Bohinj, meglio calcolare in anticipo qualche multa zavijanje z očmi. L'abbiamo presa sì, anche noi mrk pogled. Ci sta bene, no, perché abbiamo gironzolato tanto e per errore abbiamo messo il ticket del parcheggio nel portafoglio invece sul parabrezza zadrega. "Mezza" per pagamento in otto giorni è 30 Eur. Ma che rovini le belle impressioni, no, questo no. E verremo ancora a Bohinj nonostante tutto... La prossima volta non ci beccano più, ora sappiamo come e cosa...mežikanjenasmeh

Lungo la Mostnica...1
Vivace e saltellante su rocce e soglie...2
L'elefantino... senza questa foto certo no...3
Profondo è lo sguardo al fondo dei gorghi...4
Furia e fruscio...5
Acqua e la sua forza...6
Più avanti nella valle della Voje7
Sembra che l'erba lo invaderà...8
Lungo il sentiero prati fiorite infinite... echio comune9
Veronica pelosa...10
Campanula cespugliosa11
Sentiero grigio, guidami...12
Passando le casette...13
Quelle più antiche, niente modernizzate, sono certo le più belle...14
Il canto del grillo dava ritmo ai passi... :-)15
Istante... tanti così a ogni passo nella valle...16
Sopra la sella, il paffuto Tosc...17
Erbe fiorite a sinistra e destra, davanti e dietro...18
La maggior parte è gialla, perciò i fiori di altri colori risaltano tanto di più... Jajčasti repuš19
Razprostrta zvončica20
Anche il garofano ha iniziato a fiorire...21
Nel fondo della valle abbiamo scorto un piccolo autentico vivaio di giglio carniolico...22
Dicono che non sia tanto comune che lo stelo porti più di un fiore...23
Alcuni già fioriscono...24
...altri lo faranno ancora...25
È già vicino....26
Cascata Mostnica27
(+9)mi piace
velkavrh21. 04. 2015 14:22:40
Oggi in una bellissima giornata soleggiata ho deciso di andare a vedere le gole della Mostnica. Sono belle in ogni stagione. I migliori sguardi sono in primavera, quando le latifoglie non fanno ancora ombra e le foto delle gole sono più belle. L'acqua non mi sembrava di più che in estate due anni fa. L'intorno è adornato da fiori primaverili assetati d'umidità come calte palustri, ranuncoli alpini, trillium.
Partenza a Stara Fužina presso la chiesa passando la Zoisova graščina.1
Siamo già al cartello presso il ponte Hudičev most.2
Ponte Hudičev most.3
In profondità sotto il ponte si trovano i gorghi dove scorre il ruscello Mostnica.4
Il sentiero ci porta all'inizio del percorso lungo i gorghi della Mostnica. Subito il sentiero è attrezzato con panchine carine. Due anni fa non c'erano ancora.5
Presto siamo già alla tabella all'inizio del sentiero.6
Ci informa sui gorghi.7
Un po' più avanti ci aspetta una graziosa capanna dove si paga il biglietto d'ingresso per visitare i gorghi. Oggi alle dieci stavano già incassando.8
Lista prezzi.9
Dietro la casetta passiamo su un ponticello sul lato sinistro dei gorghi.10
In profondità nei gorghi l'acqua spumeggia.11
Raggiungiamo la zona dove possiamo avvicinarci al ruscello.12
Qui l'acqua si riversa in grade pozze.13
14
15
Torniamo sul sentiero, dove una tabella indica la scultura rocciosa naturale chiamata Slonček.16
Presto dopo Slonček passiamo un ponticello sull'altro lato lungo il quale torniamo al punto di partenza.17
Presto dopo Slonček passiamo un ponticello sull'altro lato lungo il quale torniamo al punto di partenza.18
Ora osserviamo i gorghi anche dall'altro lato.19
È bello.20
21
22
Torno di nuovo sul lato dei gorghi dove abbiamo iniziato il sentiero.23
Gli sguardi sui gorghi non mancano fino al punto di partenza.24
Per oggi non ne avevo ancora abbastanza, quindi da Srednja vas mi sono allontanato un po' verso la planina Uskovnica. Dopo circa un km di strada sotto la via scorgiamo una specie di malga.25
È un pascolo abbastanza esteso con qualche edificio. Mi hanno detto che questa è la Planina Blatca.26
Alcune parti sono già abbandonate.27
Qualcosa di nuovo.28
Ogni escursione la ravvivo con qualche fiore di montagna. Questa volta nelle rocce umide dei corritoi della Mostnica si sono notate le prime mastnice alpine di quest'anno.29
Lungo il sentiero umido nel bosco già fioriscono i primi jegliči alti.30
Di kalužnica ce n'è quanta ne vuoi.31
(+3)mi piace
zlatica7. 02. 2016 12:36:31
Il sabato di carnevale da Stara Fužina a vedere le Gole della Mostnica fino al Dom planincev nella valle Voje e ritorno. Molte bellezze si possono trovare sul percorso, soprattutto il colore smeraldo della Mostnica che ha scavato numerosi calderoni, gole e pozze sempre di nuovo incanta l'uomo. Forse ricorderò a qualcuno di voi che vale la pena visitare di nuovo questa gemma naturale. nasmehmežikanje
Partenza da Stara Fužina1
Castello di Zois a Stara Fužina2
Vista su Vogel e montagne vicine da Stara Fužina3
felci nere con foglie di fragola4
gola della Mostnica presso il ponte Hudičev5
panca ko-ritnica6
ognuno per sé7
gola Mostnica - secondo ponte8
gola Mostnica9
pozze verdi10
pozze verdi11
vasca Mostnica12
Mostnica smeraldina13
celebre Slonček14
Slonček15
vista attraverso il canale di Slonček16
e anche da vicino17
geranio giallo18
lotta con una zanzara grassa19
letto del Mostnica presso il 3. ponte20
dolcezze carnevalesche - čašti hiša (Dom planincev v Vojah)21
gole ancora dall'altra sponda del Mostnica22
arco del Ponte del Diavolo da sotto il sentiero23
Stara Fužina al ritorno24
recinto che resiste da decenni25
copertine uniche26
case affollate a Stara Fužina27
c'è ancora meno spazio per i cortili28
supporto ingegnoso per biciclette29
e ancor più ingegnoso manico30
ultimo sguardo su papà31
e... per l'addio a Bohinj32
(+4)mi piace
Ovčka6. 04. 2016 11:29:46
Anche il nostro gruppo è partito per questa escursione domenica 3.4. È stato super, niente neve e temperature già piacevoli; naturalmente ci siamo rinfrescati fino alla cascata Mostnica. Mi chiedo se qualcuno sa quando iniziano a riscuotere il parcheggio a Stara Fužina?zmeden Per ora il parcheggio è ancora gratis ...
mi piace
velkavrh9. 07. 2018 19:27:08
Dopo tre anni ho rivisto le gole Mostnica, più valle Voje e cascata Mostnica. Tre anni fa visita primaverile, stavolta estiva. Eravamo un intero grande autobus - gruppo del lunedì pensionati del club alpinistico Škofja Loka. Tra noi persino una signora quasi novantenne. Questa volta si sono uniti tre nipoti - così si educa la giovane generazione. Sempre si guardano le gole Mostnica dal lato destro per vedere la scultura rocciosa Elefantino e cuoricino. Ritorno non dall'altro lato perché avviso che sentiero parzialmente danneggiato. Visite in gran numero.
Parcheggiamo a Stara Fužina presso il negozio locale.1
Sostiamo il locale.2
Torre Aljaž-replica a Stara Fužina.3
Facciata ingegnosa.4
Dal parcheggio dove si riscuote il pedaggio per la strada verso Voje, Vogar e Blato andiamo sul sentiero turistico segnato.5
Tod porta anche Sirarska pot.6
Recentemente hanno segnato e attrezzato il sentiero quest'anno-n. 5.7
Al parcheggio.8
Dal parcheggio Tosc si vede bene.9
Passiamo accanto al Hudičev most.10
Žiga Zois lo ha fatto costruire.11
Dal raccoglitore di tasse per la visita dei gorghi Mostnice.12
I gorghi sono più di 20m profondi - qui possono addirittura formare gole.13
Questo gioco della natura dei tempi antichi va visto dal vivo.14
Gioco d'acqua.15
Piccole scodelle.16
Scultura rocciosa Elefantino.17
18
Cuoricino.19
Rifugio dei Bohinj Prvoborci a Vojah.20
Per la valle di Voje.21
Cascata Mostnica.22
Conclusione del giro all'Okrepčevalnica Slap - hanno un'ottima jota e strudel di mirtilli.23
E c'è tanto per i bambini intorno alla baita.24
mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie