Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Golica

Stampa
heinz27. 12. 2008 13:39:52
Perché Golica è calva?
La causa è la frequenza delle valanghe. Portano via tutti gli alberi piccoli, arbusti ecc.
Più spesso o più velocemente la valanga si stacca a sinistra del rifugio - nel canalone.
Proprio per quello (per evitare la zona pericolosa menzionata), esiste un sentiero più sicuro per le salite invernali. Chiaro anche per le discese.
Strappo della coltre nevosa a sinistra della capanna sotto Golica, uno o due giorni dopo la nevicata. (nel cerchio blu)1
mi piace
FLEKSARCA27. 12. 2008 15:41:48
Oggi sono salito, ma purtroppo con il collega solo al rifugio. Per la cima ci siamo ripensati per via dell'innevamento e del vento. Altrimenti, il sentiero invernale è ottimo per camminare, la neve dura e quasi non si sprofondava.
The dancer grazie per le info.
mi piace
jaz30. 12. 2008 21:42:45
Pomeriggio indimenticabile. Su e giù sentiero invernale, l'abbiamo tracciato bene anni fa. Neve bella polvere, verso la cima compattata. Caldo davanti al rifugio, gocciolava dal tetto. Escursionisti modello, nebbia fitta sul lato nord delle Karavanke. Da tempo tanta neve sui pendii di Golica. Uff che poesia. Ciao!
guidami, guidami1
oltre il kogel2
rifugio3
resisterai4
vista verso la cima5
lungo la cresta6
in basso c'è Beljak7
anche dalla nostra parte c'è nebbia8
Karavanke9
Jerebikovec, Triglav10
qua e là11
Struška, Belščica12
tramontare13
serata tranquilla14
(+1)mi piace
heinz4. 01. 2009 20:20:43
Ieri 3.1.09.:
Soleggiato, freddo, ventoso in cima ma sopportabile. Sentiero stavolta conduce un po' diversamente, interessante che poco sotto la cima attraversa quel piccolo crinale.. Qualcuno che non lo sapeva ha fatto la traccia, gli altri chiaramente tutti dietro (anche noi). Sulla superficie dura proprio bello, un po' più lento alla cima senza problemi, dove il noto sperone stavolta semplicemente non c'è..
Su e giù sentiero invernale. Consiglio!
raro visitatore1
vista sulla bellezza vicina in manto2
in questa parte delle Karavanke tirava bene ovunque (tagliava) / ma non tutto il tempo.3
mi piace
GITA5. 01. 2009 01:32:16
Non ho mai fatto gite invernali su Golica, quindi mi incuriosisce dov'è il punto di partenza per quel "sentiero invernale" citato? Planina pod Golico o altro? Fino a dove in auto? Grazie.
mi piace
FLEKSARCA5. 01. 2009 09:29:10
Va bene, mi sforzo. Diciamo che Planina pod Golico è una sorta di partenza, spero conosci agriturismo BETEL. Macchina puoi parcheggiare sotto Betel (io sempre così). Sentiero continua oltre Betel su strada agli appartamenti FENC. Dietro la casa di fronte a FENC gira destra su per collina verso bosco e qui inizia. Sentiero ben battuto e segnato. Prosegui fino alla stazione inferiore della funivia merci, dove ben segnato bivio per sentiero invernale a Golica; da lì andrà bene. Importante trovare FENC, da lì ben battuto non ti perdi, super specie ora non sprofonda, consiglio.
mi piace
GITA5. 01. 2009 09:54:41
Grazie mille per la risposta nasmeh
mi piace
Tadej9. 01. 2009 16:27:48
Oggi c'è stata una bella giornata soleggiata su Golica. In cima ventoso, al rifugio piacevolmente caldo.
Presso la teleferica da carico.1
Rifugio su Golica, dietro i pendii di Krvavka.2
Ancora il rifugio, questa volta visto dall'alto.3
Il sentiero è ben calpestato.4
Verso la cima.5
Prospettiva verso est.6
Prospettiva verso Kepa.7
Cima di Golica.8
Opast.9
Prospettiva sulle Alpi Giulie.10
Rifugio sul Golica.11
mi piace
GITA9. 01. 2009 22:13:10
Sì, oggi è stata davvero una giornata meravigliosa su Golica.
Fleksarca, ancora grazie per l'eccellente "navigazione" nasmeh
mi piace
FLEKSARCA10. 01. 2009 06:00:25
Le immagini dicono più di mille parole, vedo che è stata una favola. LP!
mi piace
skalca_man15. 03. 2009 20:22:13
Ieri, sabato, con la collega abbiamo deciso di andare su Golica. Parcheggiato da Fenc. Dietro la casa giriamo subito a destra e su per il colle. Alla stazione inferiore della funivia da carico giriamo a sinistra, dove un cartello indica il sentiero invernale. La neve è abbastanza compatta ma a causa del sole caldo e dell'ora tarda, si affonda. Poco sotto il Rifugio Golica bisognava un po' "arrampicarsi". (gli esperti si rideranno probabilmente nasmeh )

Al rifugio lasciamo gli zaini (leggi anche cappelli e giacca) e andiamo verso la cima. A metà inizia a soffiare. In cima il vento era molto forte e soprattutto FREDDO e ci ha presto costretto ad accorciare il nostro panorama. Cappello, guanti e giacca obbligatori in cima nasmeh).

Escursionisti pochissimi, in totale ne abbiamo incontrati una decina. Tempo caldo, meraviglioso, stupendo.., tranne la cima esposta. Dal rifugio siamo partiti verso le 14.00 verso valle, ma la neve era già molto molle e si affondava bene in certi punti. Non sono grande esperto di camminate invernali sulla neve, ma penso che avremmo dovuto partire un po' prima, poiché la neve era molto più compatta al mattino.

Ghette e ramponi non sono superflui.

Saluti

mi piace
jurs11. 04. 2009 13:04:19
Quando circa sarà possibile vedere i narcisi? Per non andare invano all'altro capo della Slovenia mežikanje
mi piace
fpetel111. 04. 2009 14:43:16
Ieri ero sul Dobrča, che sul versante sud è privo di neve fino a 1400-1500m (quasi l'altitudine del Rifugio Golica). Al riparo c'è un buon metro di neve che si affonda fino alla vita. Golica ha una posizione molto meridionale, quindi presto sarà sgombro (sopra il rifugio sul pendio spoglio probabilmente già). Andrò nelle prossime settimane a controllare Golica, altrimenti i narcisi in anni normali fioriscono intorno al 10 maggio.
mi piace
jurs11. 04. 2009 15:25:13
Grazie per le informazioni nasmeh
mi piace
cicelj30. 04. 2009 07:30:03
Saluti cordiali

Mi interessa la situazione attuale nelle Karavanke, dove approssimativamente è il limite della neve sul versante soleggiato. Specialmente Golica, è sgombra fino alla cima
LP cicelj
mi piace
nirovaDK30. 04. 2009 07:55:31
Io invece, i narcisi fioriscono già? LP Davorin
mi piace
heinz30. 04. 2009 08:02:37
Guardo dalla finestra... Attualmente nevica sopra i 1200 m. Narcisi in posizioni più basse (sotto Planina pod Golico) - Javornik, Jav.rovt, Koroška bela, Prihodi già germogliano, qua e là fioriscono.
mi piace
cicelj30. 04. 2009 08:56:27
Questa sul nevicare, è seria? O è solo una metafora sui narcisi?
mi piace
robi1430. 04. 2009 09:31:56
Anche a me interessa come stanno i narcisi? Ho in programma di salire lassù a metà maggio circa, spero di non essere troppo tardi...
mi piace
heinz30. 04. 2009 14:14:40
Certo è serio. Nevica, niente di speciale per questo periodo e luogo. I narcisi sono più in basso per ora, come ho descritto. Se avessi tempo andrei in qualche posto, es. un po' sopra Kor.belo e li fotograferei.
La cosa è questa: fine aprile appaiono fino all'altezza di Javorniški o Plavški rovt, a maggio su e sopra Planina pod Golico, verso la cima e es. su Belski planini, Struški ecc., li incontri ancora inizio giugno.
Quindi presenti ca. 1 mese e mezzo.
Raccoglierli non è proprio consigliato.
E un'altra foto un po' peggiore che mostra la situazione reale ora - nevicata all'altezza di Potoška planina 1270 m s.l.m. (Golica è vicina, ma purtroppo non visibile dalla mia finestra).
spero sia eloquente1
mi piace
Pagina:1234...414243
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie