Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Golica

Stampa
GITA6. 05. 2009 21:37:19
Dai capra montana sii così gentile e rivela dove sono quei bellissimi prati di narcisi che già fioriscono...da dove sei salita??...considerando che suki11 dice di averne visti solo pochi sopra Fencom, il resto ancora in boccioli. Se porto i bimbi su per il weekend e non ci saranno narcisi come nelle tue foto...
mi piace
marles6. 05. 2009 22:31:49
Anch'io punto su GOLICA. Non mi interessa baita e prezzi, ma NARCISI!!! Come stanno. Ci sono già, e dove??
mi piace
heinz6. 05. 2009 23:29:24
I narcisi dalla pagina precedente fotografati dalla capra montana sono dal Plavški rovt, ci arrivi se sulla strada da Jesenice (dopo 1km in salita) all'incrocio vai sinistra -dir Žerjavec, Plavški rovt (destra Planina pod Golico). Altri ca 2km strada a serpentina al villaggio citato. Prosegui asfalto fino in fondo. Alla fine asfalto finito parcheggia e inizia pascolo (soprattutto occhi e cuore)... Beh per piccolo mazzetto raccolto non ti spellano, ma leggi istruzioni su tabella all'inizio villaggio..
mi piace
GITA6. 05. 2009 23:42:19
Oh grazie heinz! Oh, chi pensa di cogliere mazzolini? Noi li lasciamo dove sono maggior ornamento - in natura (anche senza tabella).
mi piace
jaz6. 05. 2009 23:49:13
E un po' dei miei narcisi da Javorniški rovt. Ciao!
1
2
3
4
5
mi piace
matic411. 05. 2009 19:05:43
Ieri da Hrušica via Plavški rovt a pl. pod Golico. Sulla mappa segnato come sentiero segnato. Nessun segnavia trovato, locali non sapevano. Così su parzialmente invaso verso Plavški rovt. Più ad intuito. Forse qualcuno sa del segnato? Da pl. pod Golico dir Rožica, a plan Jesenika verso Klek (no sentiero a Rožica). Sceso a Jekljevo sedlo poi crinale a cima Golica. Molto pittoresco, consiglio (solo prob segnavia). Dalla cima classico oltre baita a pl. pod Golico via Jesenice a Hrušica (quasi 9h marcia).
da Hrušica verso Plavški rovt1
vista su Golica sotto Klek2
vista su Golica da Jekljievo sedlo3
vista dal crinale verso Klek, Dovška baba e Kepa4
cima5
6
pl. sotto Golica7
mi piace
Tadej15. 05. 2009 07:56:36
Ieri prima su Klek, poi discesa a Jekljevo sedlo da dove cresta a cima Golica. Dalla cima solito a baita, poi verso Rožica ma solo a diramazione sinistra non segnata a Ovčarska planina. Da lì a Planina pod Golico dove iniziato.
Sentiero da Jekljevo sedlo a cima molto fangoso, cautela extra. Traverso da baita Golica a Rožica difficile per frane (alberi caduti, sentiero distrutto, neve...)
LP Tadej
Nel bosco.1
Da Sella Jekljeva verso Golica.2
Panorama.3
Golica.4
La slavina ha portato via parte del sentiero da Sella Jekljeva alla baita.5
Avrikelj.6
Ovčarska planina.7
Valanga di neve.8
Rifugio da caccia Muzgovec.9
Capanna da caccia Muzgovca.10
mi piace
jozo17. 05. 2009 19:01:59
Perché la previsione meteo prometteva bene ieri sera, oggi siamo partiti per Golica. Non ci sono ancora narcisi sulla Golica stessa, ma giù in malga ce ne sono parecchi. Non si può credere quanta gente si incontra lassù. Golica si offriva in tutta la sua bellezza, bei panorami e torneremo sicuramente lì. Lp nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
mi piace
Mate0718. 05. 2009 07:18:18
Sono stato lassù anche ieri. Sono arrivato in macchina al punto di partenza solo verso le 15.30, quindi giù tutto pieno di auto, autobus, furgoni, piena di gente. Così ho trovato velocemente parcheggio, parcheggiato e partito veloce su altri sentieri.

sono andato sul sentiero INVERNALE sul sentiero impegnativo e incontrato solo due escursionisti. In cima quando sono arrivato c'erano solo 5-10 escursionisti, quando sono arrivato in vetta ne ho incontrati solo due, tornando al rifugio ne ho incontrati solo 4 nel rifugio.

Vale sicuramente la pena andarci nel pomeriggio su un giro così o proprio presto al mattino per essere in vetta alle 8.
mi piace
zamet20. 05. 2009 08:48:52
Ieri mattina sulla Golica.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
mi piace
mira.sincek22. 05. 2009 12:37:59
Ho una domanda? C'è neve sulla Golica (in cima)? Domani pensiamo di andarci.
Grazie
Japica1
mi piace
jozo22. 05. 2009 12:39:53
In cima alla Golica non c'è neve. Lp
mi piace
edo ukmar22. 05. 2009 14:39:46
Oggi ero in cima alla Golica, per fortuna già alle 8.30 e non c'era anima viva. I primi pellegrini, sempre più numerosi, hanno iniziato ad arrivare verso la cima intorno alle 9.30.

Consiglio vivamente la visita alla Golica a maggio nei giorni feriali presto al mattino, ma sconsiglio vivamente la visita al rifugio sulla Golica, dove oggi il gestore era molto scortese perché ha dovuto preparare il caffè e non ho ordinato ad es. pranzo dove avrebbe guadagnato almeno 5€.

Cosa dicono: 'il turismo sono le persone'.

E anche: i narcisi li potrete guardare da lontano, poiché la maggior parte dei prati è protetta da fili spessi, ed è efficace quando arrivano gli autobus di escursionisti sulla Golica.

1
2
3
4
mi piace
mistirje23. 05. 2009 16:21:11
Oggi gita familiare sulla Golica. Prima volta per noi, tempo stupendo, ma tantissima gente.
sterpaglie1
rifugio su Golica2
Taj3
già un po' stanco4
lato nord ancora poca neve5
verso la cima6
vale la pena fino in cima anche per il timbro7
ecco l'altra parte8
presso la koča9
folla10
ultima salita verso il rifugio11
la gente si raduna12
narcisi13
genziane14
prima della partenza...15
mi piace
heinz10. 06. 2009 19:26:01
Oggi non c'era tale folla, chiaro, siamo a metà settimana.
Condizioni: evidentemente questi giorni sulle cime occidentali delle Karavanke dominano soprattutto vento fastidioso e freddo.
Consiglio giacca antivento, guanti, persino..-cappello.
LP Heinz!
1
2
3
4
lago vrbsko5
verso Kepa e Dovški b.6
mi piace
neni7. 07. 2009 13:36:24
Meraviglioso sulla Golica anche se vai attraverso Plavški Rovt poi attraverso Rožca passando il pastore Jaka e attraverso Klek alla Golica e ritorno alla locanda Erlah dove puoi lasciare l'auto. È una super gita circa 5 ore di cammino. I narcisi sono ancora sotto slavina presso il rifugio pastori a Tamarju. Sicuro andare con stivali di gomma perché il terreno è bagnato e rischio scivolata è grande. Godetevi.
mi piace
andrejjerina2. 08. 2009 21:33:01
Meravigliosa escursione, soprattutto per i bambini che erano alla Golica per la prima volta. In vetta vento piuttosto forte, al rifugio eccellenti žganci, valutazione complessiva eccellente, aiutato dal bel tempo caldo. Consiglio alle famiglie con bambini, poiché il sentiero davvero non è difficile. LP Andrej.
Sulla Golica1
Vista verso la vetta2
mi piace
Ozi3. 08. 2009 15:00:24
Ieri abbiamo fatto un giro nelle Karavanke, ed era meraviglioso come ogni anno... Da Planina pod Golicom passando per Rožca fino a Hrušca, da Hrušca a Dovška Baba, poi indietro passando per Hrušca a Klek, e finalmente a Golica, poi indietro passando per Fenc. Da quel lato abbiamo incontrato solo 4 alpinisti. Su Golica naturalmente c'era folla, ma eravamo così stanchi che non ci importava. Escursione un po' più lunga, ma così bella che uno vorrebbe fosse due volte tanto!
mi piace
heinz18. 10. 2009 19:44:30
Oggi su Golica: gelo, vento, nebbia, nevicata (quel "orenk"). Qualche visitatore, baita casualmente aperta, ma non si poteva avere tè caldo. Birra sì. Altrimenti ufficialmente non opera più.
Nonostante il tempo vale ancora che in montagna è meglio che in valle. Gradualmente prepararsi per sentieri invernali e attrezzatura..
In bocca al lupo, heinz!
1
2
3
mi piace
heinz3. 01. 2010 20:15:52
Oggi: condizioni ideali per escursione invernale. Sentiero calpestato, neve secca, parzialmente spazzata dal vento. Congelato, ma non troppo. Sentiero dalla baita verso cima che gira a sinistra un po' mal tracciato, meno adatto per discesa, meglio tornare per valletta tra G. e Krvavko.
Su e giù per sentiero invernale. Nessuna valanga ecc..
Ramponi rimasti nello zaino.
Saluti heinz!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
mi piace
Pagina:123456...414243
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie