Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Golica

Stampa
cjendaw25. 03. 2010 08:52:13
Ciao!

Mi interessano le condizioni sia per sciare che a piedi su Golica, da Betel? Quale sentiero raccomandato, le valanghe sono scivolate? Grazie!
mi piace
GITA25. 03. 2010 09:46:27
Forse questo aiuta...(pubblicato su forum scialpinismo http://www.turni-klub-gora.si/~frances/razmere/

Golica (Rajnhold, 24.03.2010)

"...La maggior parte di Golica è già slavinata, che mi ha dato fiducia vista l'inverno tragico. Per la salita variante estiva perché parte chiave sotto baita già slavinata ciò che poteva, ma prudenza sempre. Senza sci sado-maso, ciaspole ai pedoni. Sciata dalla cima su fanghiglia sciabile fino a Ovčarska bajta e strada quasi a Fenc...."

mi piace
heinz25. 03. 2010 19:17:55
"Parte chiave" è l'intera sezione del sentiero estivo, da dove ci porta fuori dal bosco fino alla baita..

Finché c'è ancora neve sul pendio, per l'accesso va usata obbligatoriamente solo la variante invernale.

Il suddetto giudizio soggettivo personalmente non lo offrirei al pubblico generale..

Che Golica sia veramente nuda esiste un motivo di peso.
mi piace
Mate0725. 03. 2010 21:40:11
Sul sentiero invernale si arriva più velocemente che sull'altro, ma il sentiero invernale è piuttosto ripido e subito sotto la cima bisogna scalare un po' su quegli spit (paio di spit).
mi piace
heinz26. 03. 2010 14:47:35
Mate07, ammettiamo che qui non si tratta di "arrampicata" nel senso della parola. Il sentiero è facile per le classifiche, e lo è. Qualche spit non rende il sentiero più difficile in questo caso, ma solo più piacevole.
Ripido significa non una passeggiata... e se è ripido adattiamo il ritmo. Ma non è così grave..

Sicuro, coraggioso e allegro sul sentiero invernale a Golica! (o almeno alla baita)
Non rimpiangerete di sicuro!
mi piace
Mate0726. 03. 2010 17:55:30
@heinz
È vero.
mi piace
cjendaw26. 03. 2010 18:15:18
Grazie per i consigli! Non mi piace "da nonnina" spingere qualcuno che voleva aiutare. Ognuno ha una vista leggermente diversa su colline o montagne. Comodo per me, troppo per un altro. Viceversa mežikanje In bocca al lupo!
mi piace
DD26. 03. 2010 18:44:30
Ciao. Sono salito sul sentiero invernale 4 giorni fa, condizioni non proprio belle. Avevo nebbia, neve era anche troppo morbida, si sprofondava fino alla vita e neve molto bagnata e pesante.
Ciao
mi piace
heinz26. 03. 2010 19:35:20
cjendaw, a questo è dedicato questo forum.
Spiegazioni di avvisi ecc. sono necessarie molto di più che incoraggiamento coraggioso di qualcosa, per cui in termini di classici è chiaro alla maggior parte degli esperti che semplicemente decade (dovrebbe).
Penso che sia saggio seguire vecchi (per alcuni superati) principi su dove camminare in certe condizioni o stagioni. Quindi principi dai tempi in cui non c'erano tante incidenti in montagna, cui abbiamo assistito quest'anno.
Tra i deceduti non ce n'erano molti casi "da nonne", ma l'opposto.
Ognuno ha le sue vedute sulle montagne, principi e avvisi dovrebbero valere ugualmente per tutti, perché sono "scritti" sulla base di (tristi) esperienze...
mi piace
katjuša226. 04. 2010 18:21:38
A me interessa se il sentiero è ora asciutto, o com'è. Andrei da Planina pod Golico.
E certo mi interessa anche se giù i narcisi sono in fiore. Su so che di solito a quest'epoca non ancora.
Grazienasmeh
mi piace
heinz26. 04. 2010 18:32:24
Sotto (Plavški Rovt) i narcisi si stanno risvegliando, o non fioriscono ancora nel vero senso della parola. Il sentiero per Golica è per la maggior parte asciutto - non serve attrezzatura invernale, ma attenzione per umidità, fango, un po' di neve crostosa.
Non ci sono stato di recente su, ma posso controllare la cosa spesso da vicino..
Quindi, coraggio!
mi piace
katjuša226. 04. 2010 18:57:58
Grazie heinz per una risposta così aggiornatanasmeh.
Preparo subito tutto per domani.
mi piace
heinz2. 05. 2010 09:05:10
Ieri 1.5.:
Al parcheggio sotto Betel c'erano tantissime auto, quindi proseguito fino a Križovec, dove era simile..
Direzione Pusti Rovt, sedlo Suha, lungo la cresta fino alla cima.
Sulla cresta vento piuttosto forte, neve per lo più solo grumi, sul sentiero sotto la vetta un po' di neve, umidità, fango (attenzione coi bambini!)
Al rifugio riguardo ai custodi ancora situazione simile a prima..zavijanje z očmi
A Plavški Rovt i narcisi sono fioriti.
Saluti heinz!
da Krvavka1
2
lato settentrionale ancora nel manto3
mi piace
aleš438. 05. 2010 18:30:38
Oggi sono stato su Golica da Planina. Essendo presto ho ancora goduto belle viste alla valle e dintorni. Dopo le dieci il tempo si è guastato. Beh ho chiacchierato un po' con le custodi, gulasch, šnoček e ritorno sotto la pioggia, narcisi solo in valle. Più in alto solo crochi!
presso la capanna....1
narcisi sul pascolo2
in vetta nebbioso e ventoso3
però, qualche bel panorama l'ho comunque catturato4
mi piace
julius8. 05. 2010 20:56:00
Non scrivere se non sai italiano.( stato su, šnoček, nella pioggia.....)
mi piace
matjaz18. 05. 2010 21:48:27
Julius, penso che il tuo commento sia inutile. Tutti che hanno letto hanno capito, se si è inceppato su due parole niente. Pazienza è una bella virtù - e saluti a tutti gli amanti delle montagne Matjaz
mi piace
grizli9. 05. 2010 09:15:33
Quando prevedete che i narcisi fioriranno al massimo? Io intendo portare su degli amici il 22 maggio. Ciao
mi piace
ajda9. 05. 2010 19:42:08
Oggi sono stata a passeggio nei prati di Plavški Rovt. Narcisi in piena fioritura, non può essere più bello. Cordiali saluti a tutti.
1
2
3
4
mazzo di fiori5
e da vicino6
mi piace
davor5923. 05. 2010 14:59:55
È già troppo tardi per i narcisi adesso?
mi piace
Pagina:1234567...414243
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie