Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Golica

Stampa
Majdag19. 06. 2019 19:33:06

16.6.... Golica, Krvavka, Markeljnova planina, è un bel giro ad anello. I narcisi sono solo un bel ricordo fino alla prossima primavera. Sono fioriti solo una buona quindicina di giorni. Fioriscono gentiane e margherite globose, senza primule sotto Mala Golica non si va. Strada attraverso Savske jame bella tranne un fosso già percorso. Molte visite a Golica ancora, cima attraente in tutte le stagioni.nasmeh

https://jelenkamenmajdag.blogspot.com/2019/06/po-zimski-gor-cez-savske-dol-golica.html
- Prima volta su Golica, le ravvivo un po' la salita1
- Bel cartello indicatore2
- In un bel posto c'è la baita sotto Golica3
- Pogačice4
(+1)mi piace
oldtimer 556. 10. 2019 21:11:54
Ottobre apre le porte ai colori autunnali. Meravigliosa giornata sul sentiero, Mala Golica, Krvavka, Golica, baita su Golica che chiudevano oggi.nasmeh
1
leccarda al sella Suha2
paletta di colori autunnali3
4
nuvole su Krvavko annunciano peggioramento5
rocce Ttiglavske innevate6
7
8
rifugio oggi, 06.10. ultimo giorno aperto9
10
11
Teloh già attende la primavera12
Sotto i piedi frusciano le foglie cadute13
(+2)mi piace
dragovo24. 03. 2020 10:52:21
Passano giorni speciali plasmati dal coronavirus, quindi anche noi a casa. Le nostre belle montagne aspetteranno finché la situazione si calma, poi di nuovo in sentiero. Ma aggiungo foto da Golica 8 marzo 2020 per rallegrare la giornata. Condizioni ideali! nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
(+3)mi piace
bagi25. 04. 2020 21:00:11
Golica bordata di bianco, ma non da narcisi. Per la loro fragranza bianca sotto Mala Golica aspettare altri buoni due settimane nasmeh. Lato sud sentieri asciutti.
Hrušanski vrh e Dovška baba1
L'unico facile campo nevoso sotto Golica dalla direzione di Jekljevo sedlo2
Golica3
Prospettiva indietro4
Verso Stol è ancora innevato5
(+7)mi piace
felix7. 05. 2020 15:03:16
Nessuna nuova da Golica. Com'è la fioritura dei narcisi?
mi piace
Majdag7. 05. 2020 16:35:29
Prossimo fine settimana, forse...
mi piace
garmont8. 05. 2020 18:11:28
Controllato oggi. Su Golica non ci sono ancora fiori. mežikanje
Ma poi da Krvavka verso passo Suha e parecchi. nasmeh
1
2
Bello...3
4
(+1)mi piace
felix8. 05. 2020 19:06:58
Grazie, domani andiamo a vedere. Saluti
mi piace
Bojan_A9. 05. 2020 19:57:43
La stagione dei narcisi su Golica è in pieno svolgimento. Il picco della fioritura è previsto tra una settimana.nasmeh

https://bojanambrozic.com/2020/05/09/prve-narcise-na-golici/
1
2
3
(+2)mi piace
Jusk9. 05. 2020 20:35:52
Visto che per martedì è prevista una rinfrescata e neve fino a 1000m forse anche qualche giorno dopo.. vedremonasmeh l'anno scorso hanno fiorito in pieno solo all'inizio di giugno, quest'anno sono piuttosto precoci..
(+1)mi piace
Lukito11. 05. 2020 10:44:23
Golica 9.5.2020

Siamo partiti da Planina pod Golico e abbiamo preso il sentiero est passando la capanna del pastore. Ora non è più un sentiero come descritto ma una vera strada. Lungo questa strada siamo arrivati al parcheggio finale, dove c'è l'indicazione che la strada avanti è proprietà privata.

Un po' più avanti stanno ristrutturando una casa/capanna... e probabilmente hanno deviato il sentiero per non passare davanti a essa, ma prima di essa in una ripida pendenza. Più avanti hanno inciso tacche in alcuni alberi.... che ti portano su terreno senza sentiero. Così sali alla cieca finché non ritrovi il sentiero più in alto sui pendii erbosi. Quel sentiero porta alla capanna, noi però siamo andati dritti verso la cima. Forse un segnavia saprebbe meglio com'è giusto? Ci sono due tabelle di legno con scritto Golica 45min.

Sulla cima c'erano circa 1 milione di persone, l'altro milione tra la cima e la capanna. Anormale. Servono bevande, niente cibo.

Narcisi però no.
Carta.1
(+2)mi piace
Majdag11. 05. 2020 11:02:58
Lukito, su quel sentiero non ci sono ancora andata. Mi interessava sapere dove si arriva alla capanna. Altrimenti narcisi su Golica no, fioriscono sotto la Mala Golica e verso il passo Suha.nasmeh
(+2)mi piace
Lukito11. 05. 2020 11:12:47
Majdag, nella foto che ho postato siamo saliti a sinistra, scesi a destra. Dove la traccia rossa è estrema sinistra c'è una casa/capanna/? Là mi sembra che abbiano deviato il sentiero, perché da lì in poi il sentiero è molto poco battuto ovvero sparisce e le indicazioni sono fatte a differenza di ovunque altro (incise negli alberi). Non conosco abbastanza per dire di più.

Credo che nei prossimi giorni ci sarà ancora più afflusso su Golica, quindi ho scritto - perché nessuno sia sorpreso.
(+1)mi piace
Majdag11. 05. 2020 11:37:58
Quella capanna si vede bene se vai sul sentiero inferiore da Jekljevo sedlo. Dove a Planina pod Golico siete partiti, passando Fenc o Korlnov rov? Secondo la mappa ancora più in basso. Grazie Lukito, i narcisi quasi sempre imbiancano un po' la neve prima della piena fioritura di tutti i boccioli. E non è grave se non fa freddo. Saranno ancora in mostra dopo questa pioggia, anche per me.nasmeh
(+1)mi piace
Lukito11. 05. 2020 11:46:37
Abbiamo parcheggiato quasi all'ultima curva. Poi attraverso il villaggio fino alla (presumo) cassetta elettrica, un po' più avanti dal turismo contadino e poi su per il prato. Più tardi dritti attraverso il bosco e siamo arrivati alla casa con la tabella "RAJ NA ZEMLJI". Avanti attraverso il bosco lungo il prato e siamo arrivati sulla strada sterrata e ci siamo diretti a ovest. Così siamo arrivati all'ovile (almeno come nella descrizione) e poi a quella capanna dove ci hanno poi indirizzato a destra nel ripido pendio. zmeden
(+1)mi piace
Majdag11. 05. 2020 15:44:54
Grazie..
(+2)mi piace
MPS16. 05. 2020 19:08:02
Abbiamo fatto un'escursione su Golica, Klek e Hruški vrh come giro circolare. Abbiamo parcheggiato nel paese Planina pod Golico, siamo saliti su Golica e proseguito lungo la cresta passando per Klek fino a Hruški vrh. Da lì un sentiero comodo ci ha portato al punto di partenza scelto. Anche se i narcisi erano in piena fioritura una settimana dopo, l'escursione all'inizio di maggio è stata molto piacevole. Il sentiero vario lungo la cresta delle Karavanke corre lungo il confine statale ed è panoramico, offrendo vista sulle Alpi Giulie e sulla Carinzia.
Passi sicuri!
Più nel video: Golica, Klek e Hruški vrh, 3.5.2020
(+6)mi piace
2061alessio17. 05. 2020 19:10:47
MPS, gorgeous! e anche Eddie Vedder mežikanje grazie per il video, ero su Hruški marzo quel giorno perché è caduto un meteorite, vento vera bora soffiava da Austria perché quasi mi ha spazzato via dalla cima ma puro piacere.
(+6)mi piace
MPS18. 05. 2020 08:56:39
2061alessio, una sciocchezza! nasmeh Mi fa piacere che vi piaccia il filmetto. Davvero belli questi angoli. Passi sicuri ancora! nasmeh
(+2)mi piace
Majdag18. 05. 2020 22:29:20
Golica oggi.... il sentiero oltre Korlnov rov tutto fangoso e scivoloso. Sentierino invernale ben segnato e perlopiù secco. Solo sulle rocce scivolato un po' per scarpe infangate. Al rifugio servono anche dentro, solo con maschera al tavolo. In cima regnavano nebbia e sole, interessante. Anche prosecuzione sentiero oltre Krvavka fino alla sella Suha così. Tanti bianchi principesse e in mostra tutta la settimana. Su planina Markeljnov tarassaco in fiore. Strada su Savske jame più bella di ultima volta oltre Pristava. State bene, a me sì..nasmehnasmeh

https://jelenkamenmajdag.blogspot.com/2020/05/oblacki-in-meglice-in-bele-princeske.html
- Triglav era visibile solo presso le rocce1
- Nebbie e raggio di sole, interessante2
- Prati fiorite3
 - bianche principesse4
(+8)mi piace
Pagina:123...3233343536...414243
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie