|
| recruit8. 06. 2021 21:24:46 |
Ciao, La settimana scorsa stavo andando verso Golica, ma quando ho svoltato a Jesenice verso Planina Golica la strada era già chiusa all'inizio per chi non abita oltre la chiusura. Per favore, se qualcuno dice cosa succede o sappia se sarà aperta questo weekend. E come sono le condizioni su Golica? Saluti, J
|
|
|
|
| ljubitelj gora8. 06. 2021 21:32:19 |
Non c'è più il cartello e si può andare più in alto in macchina.
|
|
|
|
| Jusk8. 06. 2021 21:49:24 |
Il weekend scorso non c'era chiusura, due settimane fa sì. Comunque con queste chiusure è finita per quest'anno, quindi sali in macchina senza problemi. Narcisi in piena fioritura, quindi vai a vederli finché ci sono ah e le condizioni, sentiero asciutto, fangoso in qualche punto, neve solo sulla cima di Golica(piccole chiazze) Saluti
|
|
|
|
| Majdag20. 06. 2021 10:11:09 |
Golica, sella Suha, Markeljnova planina, Savske jame... Parto dal parcheggio passando Fenc. Continuo sulla strada, taglio alberi in corso. Alla curva in su e poi su sentiero più facile verso la baita. Prati bianchi di narcisi ancora visibili a prima vista, ma narcisi appassiti, fine fioritura per quest'anno. Ma belli freschi ancora sulle parti soleggiate dei pendii e intorno alla baita. Golica è sempre magica, con splendidi panorami sulle Julijce e sulle Karavanke. Per chi la salute non permette più, passeggiate con me, nelle foto sul link.. In bocca al lupo! https://jelenkamenmajdag.blogspot.com/2021/06/jaz-pa-pojdem-na-golico.html
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| jprim22. 06. 2021 11:40:10 |
Tutto bello e giusto, la natura è davvero speciale, specialmente i fiori su Struška e Golica. Domenica caldo e umido non era la scelta migliore per l'escursione, certo partire presto la mattina. Ma che fare, con la lunga guida fino a Jesenice. Il sentiero scelto era pieno di fiori da Jeseniška Planina. Siamo partiti dal primo parcheggio in Planina pod Golico, poi direzione Rožca, sulla planina scegliamo il nostro sentiero in salita e arriviamo sul sentiero segnato che viene da direzione Rožca. Sotto la cima Klek scendere circa 200 m al sella, poi di nuovo su. Sentiero solitario, incontrati solo 4 escursionisti. Una locale ci avverte dell'orso e sentiero rovinato dall'acqua. Siamo arrivati in cima all'una e mezza. Dalla cima scendiamo velocemente alla baita, senza bevande. Ma quale delusione si prova qui. Sono persona che guarda non solo bellezze della natura, ma anche mancanze. Concretamente, dentro la baita disordine, davanti baita panche rotte. Anni fa ricordo ombrelloni fuori, stavolta nessuna traccia. Un po' d'ombra sotto la grondaia. Eravamo molto delusi e sorpresi che questa baita sia così trascurata, dintorni non curati, ortiche intorno. Mancavano anche alcune bevande. I gestori incassano solo dai escursionisti? È questa l'essenza del nostro turismo alpinistico che qui offre ben poco. Mi chiedo se PD Jesenice abbia voce in capitolo in tutto questo. So che ora pioveranno critiche, perché oso scrivere qualcosa che non loda, ma critica. Pazienza, ho scritto la verità, senza abbellire. Saluti! Jelica
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Majdag22. 06. 2021 15:04:51 |
jprim, una volta c'erano bei segnalatori di legno, ora sono tutti sbiaditi, scritte a malapena visibili, o non ci sono più.. Sì, custodi e gestori cambiano, tutto inizia a deteriorarsi se non mantenuto. Se permetti mando questo al PD Jesenice, poiché la baita e manutenzione sono sotto la loro cura. Quel che è vero è vero, la baita è in un posto splendido, buona escursione!
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| jprim22. 06. 2021 16:18:46 |
Invialo pure, anch'io pensavo di scrivere qualcosa loro.
|
|
|
|
| julius22. 06. 2021 17:10:57 |
@rekar Dai, unisciti al PD Jesenice nel lavoro con i posti alpini, così vedrai "come si riempiono le tasche". Ti immagini anche solo i costi di una postazione alto-montana come Koča na Golici: - trasporto camion cibo e bevande fino alla funivia - trasporto con funivia - costi elettricità - fornitura gas - fornitura legna - fornitura bevande - fornitura cibo - costi manutenzione funivia - costi manutenzione baita - assicurazione baita - costo personale Finora solo costi. Da qui fattori umani: - preparazione di cibo di qualità - manutenzione continua di ordine e pulizia E ATTEGGIAMENTO AMICHEVOLE VERSO VISITATORI-OSPITI. Se non hanno "fortuna" nella scelta del personale, sono "fregati" come diciamo. Lo stesso sodalizio gestisce anche il Rifugio sotto Špičak. Lì lavorano due impiegati ca. 3 mesi. Che dici quanto "profitto" ha il sodalizio da quella postazione. considera costi elicottero. Davvero sparare cavolate sul riempirsi tasche volontari PD è dichiarazione offensiva.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| jprim22. 06. 2021 17:21:55 |
Julius Non fermentare sciocchezze. Rifugio di alta montagna???? Non difendere irregolarità che accadono e non picchiare su rekar, poiché ho scritto io la prima critica. Penso che sia ancora necessario scrivere qualcosa al PZS.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| jprim22. 06. 2021 17:25:43 |
Mi chiedo perché il post di rekar non si vede più. Su ordine di chi è stato cancellato il post. Saluti!
|
|
|
|
| jprim22. 06. 2021 18:02:18 |
Conosco la classificazione baite PZS, ma penso che baite con accesso funivia non siano alto-montane. È solo di nuovo la mia umile opinione.
|
|
|
|
| julius22. 06. 2021 18:43:06 |
jprim Guarda, quello che pensi tu o quello che penso io qui non importa affatto. Classificazione dei posti alpini è come ho scritto. Dici di conoscerla. Nelle nostre montagne ce ne sono almeno 10 forniti con funivia. Ma non mi dirai che sono osterie normali. Rekar ha probabilmente capito di essersi un po' lasciato andare con l'affermazione che ... E ha ritirato il suo post. Alla tua critica non ho obiettato minimamente, quindi non capisco il tuo cattivo umore per i miei scritti. E ancora. Tu domenica sei stata servita male, io e i miei amici allo Stol niente tranne aria pulita, nonostante ovunque c'era scritto che aprono la baita il 20 giugno. Non arrabbiarti, la rabbia guasta la bellezza. Cordiali saluti.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| jprim23. 06. 2021 11:55:44 |
@julius Non sono arrabbiata, sono solo profondamente delusa dalla nostra situazione in montagna. Le baite venderebbero solo, offrirebbero però ben poco per quei soldi. Saluti!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| julius23. 06. 2021 13:14:26 |
jprim Su quello non ti contraddico affatto. Che dici del mio e del mio amico incidente l'anno scorso alla Baita Vodnik. Quando l'anno scorso a fine luglio intorno alle 8 siamo entrati in sala da pranzo e con gli occhi cercammo un tavolo libero, il gestore ci ha urlato e con la scusa di ospiti pensionati e norme "Covid" ci ha letteralmente buttati fuori dalla baita. Alla fine ha detto di aspettare davanti alla finestra dove ci avrebbe servito dopo aver nutrito i suoi ospiti. L'ha fatto nonostante fuori piovigginasse leggermente e soffiasse forte. Poiché mi sono saltati i nervi, l'ho mandato al paese natio e sono andato oltre.
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| megla23. 06. 2021 21:11:03 |
jprim Che ti finiscano le bevande all'una e mezza in montagna è estremamente irresponsabile. Cordiali saluti
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| jprim23. 06. 2021 22:21:29 |
No no, non fare stupidaggini. Non me lo permetto più. Ho scritto la situazione reale e non c'era niente da lodare. Che i liquidi finiscano è mia responsabilità. 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| megla24. 06. 2021 06:19:06 |
Non è stupidaggine. Per causa di tipi così che non sanno riempire nemmeno lo zaino per un giro intorno al Lago di Bled i miei amici del GRS hanno lavoro poi. Per quello che non ti è piaciuto però mi salutano con la mano senza problemi. Cordiali saluti
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.