Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Golte

Stampa
palček plezalček1. 05. 2021 19:14:26
Javorca-Boskovec-Ojstri vrh-Smrekovec
Una vera escursione primaverile. Fino a Javorca seguo gli ometti di Janez, continuo più o meno per mio conto e solo qui e là incontro sentieri segnati.
Rifugio Mozirska aveva parecchi visitatori.
Più dalle foto.
Skokec disseminato di primule1
2
Gli ometti alti sono visibili da lontano3
4
In questa parte del sentiero non sei mai solo. Ovunque guardi, gli ometti ti osservano5
6
Non ho controllato le provviste ;)7
8
Da Javorce di traverso verso Boskovec9
10
a Boskovec11
Discesa 'liberamente alla Prešeren' e quando sono salita qui attraverso il pascolo, sono arrivata sulla strada bianca.12
13
14
Ho presto lasciato la strada e mi sono diretto verso Ojstren vrh15
16
Pensavo di essere in cima, ma ho realizzato di essere già passata :o17
Sono tornata lì dove doveva essere. Hmm, ma da dove viene il suo nome?18
Dall'Ojstreg vrh scendo lungo il pendio sud-orientale ...19
... e proseguo verso Smrekovec20
21
Cima22
Cappella di Gesù Buon Pastore23
Rifugio Mozirska o variante sostitutiva24
Sotto la capanna (direzione Šmihel) a destra ci sono alcuni sentierini simili, devío e hop-hop eccomi dal pupazzetto mattutino sopra Avriklje.25
(+8)mi piace
garmont4. 06. 2021 14:41:02
Oggi visita al regno di Janez.nasmeh
Vale la pena.mežikanje
Medvedjak1
Panorama dalla stanza da giorno.2
Boskovec3
Dormirei qui volentieri.4
Sopra il bivacco di Janez...5
...e presso di esso.6
Vista sull'inizio del sentiero dall'altra parte.7
Triste vista del luogo dove sorgeva la capanna.8
Chiusa oggi.9
(+5)mi piace
andi212. 08. 2021 10:27:54
Sulle Golte sotto l'area del pascolo Krčmanska planina è apparsa un'ampia taglio, necessario per risanare un vasto schianto da vento (taglio ora visibile dalla valle). Se qualcuno ha usato finora il sentiero che passa per quest'area (dal rondò a destra oltre il silos, sorgente e poi a sinistra fino al tronco abbandonato con vecchia segnalazione 50m sotto la cima della pianoro - latovščina per i localinasmeh) o ascesa diretta su stretto ma bello e ripido taglio ricresciuto dritto al pianoro - entrambe le varianti ora quasi inutilizzabili. Il sentiero era già quest'anno dopo il crollo ginnastica seria sugli ostacoli. Peccato, il mio preferito per il ritorno dopo giri in zona. Nelle vicinanze, parte del più noto sentiero trasversale sotto il taglio c'è uno dei meno noti capolavori JT (parzialmente finito?), e in queste zone vive una mandria di abitanti naturali che spero rimangano. La natura non si controlla, ma il desiderio è che le bellezze di questo angolo sloveno restino e si ricoprano nei prossimi anni. lp
(+1)mi piace
andi28. 02. 2022 15:39:49
Quando due anni fa ho fatto la ripida segnata oltre Goličnik in discesa, è nata l'idea di salire un giorno in folle slancio senza sosta. Allenamento sufficiente quest'anno. A Rečica e parcheggio allo svincolo per Atelško. Poco sopra Goličnik notoriamente ripido, poi cado in trance attesa fino alla fine degli 80 min. Quando alla curva a Bela peč per pochi minuti non so dove sono e le gambe a stento reggono, soddisfattonasmeh Vorrei sedermi brevemente alla Peč stessa, ma scopro che il noto passaggio non è ancora per gomme estive. A Ston ozia e assorbe sole. Segue quella gran parte per cui sono tornato in questa direzione. Senza sentiero proprio sopra la gola Suha mi spara alla fine all'osteria. Intanto chiacchiero con gentili forestali, locali - lavoro duro lodevole. Giorno giovane, visito anche l'attrazione locale.
È coperto di brina più o meno così a 1300m.1
Per fortuna sullo Ston non avevo urgenza di fare la grossa.2
Splendida discesa.3
Dietro il ciglio ci sono alcune centinaia di metri di profondità nella gola della Suhe.4
Il ciglio è stato protetto, probabilmente per il bestiame, da qualcuno.5
Borsečnik - quando pensi di essere in Austria (tutto perfettamente sistemato).6
Area di riposo del forestale.7
Area di riposo del forestale.8
Župnekovo žrelo.9
Hanno preso la Batcaverna dalla sorgente Rečica; spero abbiano sistemato i copyright.10
(+5)mi piace
zokipoki8. 02. 2022 20:17:28
Non dirmi che hai fotografato Andrej? velik nasmeh
(+2)mi piace
andi28. 02. 2022 21:23:07
Ho sorpreso persino me stessovelik nasmeh Guardato con attenzione dove ti sei infilato attraverso Suha, uf, ripidocool
(+1)mi piace
zokipoki9. 02. 2022 09:57:21
Bello!nasmeh
Questa parte di Golte è davvero selvaggia e cupa, anche se sul lato sud.
Ci si vede! nasmeh Ciao
(+1)mi piace
zokipoki15. 01. 2023 20:14:29
Su Golte non ci sono stato da un po', ma questa settimana ho visitato due volte questo bel altopiano che si erge ripidamente sopra Mozirje.
Oggi siamo partiti da Juret, un po' sul segnato, un po' no, lungo la cresta a Javorca, giù passando la finestra e la capanna del macellaio, e passando Goličnik indietro in valle. In mezzo abbiamo incontrato conoscenti, anche Janez che girava con la cagnolina.
Tempo piacevole, quasi senza vento, a differenza delle raffiche in valle.
Tratti percorsi bp!
In bocca al lupo!
tutte quassù chiacchieravamo di quanto sia interessante, mentre guardi dove vai, eccoti improvvisamente in cima1
presso Kugler2
è bello3
la cresta era asciutta, solo le mani erano fredde, perché abbiamo parlato troppo sotto :)4
Sotto Javorca5
che trobentica, è una tromba6
alla finestra7
Capanno del macellaio8
vista da Golča9
(+7)mi piace
zokipoki22. 01. 2023 14:53:24
Uh, su Golte c'è tanta bella neve, vero piacere!
Iniziato ancora al buio, ascoltando gli ululati delle civette nel bosco sotto Kugler e piano piano calpestando la traccia. Mi sono ricordato tutti i timori giustificati e ingiustificati, salite e cadute, lacrime, risate, rabbia e peccati. Grato per tutto! Nella pendenza di Kebra la traccia è stata spazzata dal vento e coperta di neve farinosa secca. Ansimo, sudo e godo, felice di essere qui! Più in alto noto impronte sulla caccia, mi perdo nel bosco. Seguo bene fino sotto le pareti, lì mi dirigo a sinistra nella ripida e intera pendenza. Diventa un po' brutale quando inizia a inghiottirmi fino alle palle in quel pendio, più su mi tiri di nuovo sulle tracce che si sono avvolte intorno. Inizia piano a nevicare, io verso Javorca. Passaggio sotto Javorca impegnativo, anche con impronte, lì devi stare attento, pericolo scivolata. Avanti dalla botte al bivacco mi sorprende un accumulo davvero grande, che con cautela e groppo in gola apro per farmi un passaggio. Sono ancora qui! Attenti tutti che volete arrivare al bivacco sotto Javorca in questi giorni!
Da Javorca a Boskovec è una vera favola, neve fino a un metro! Che bello!
Ora dal cielo cadono fiocchi più grandi e è proprio bello! Fino a Istaja mi prende il vento del nord. Fantastico!
Scendo alla baita, sgranocchio una mela e hop in valle!
In sicurezza!
è bello1
con cautela sotto la Javorca2
arrangiamenti invernali3
sentinelle4
Boskovec5
a Isteje6
(+9)mi piace
garmont22. 01. 2023 15:22:22
Bella Zoran.nasmeh
Io in queste condizioni eviterei volentieri la botte.velik nasmeh
(+2)mi piace
zokipoki23. 01. 2023 23:36:36
Grazie! nasmeh
Anch'io gli sono passato accanto! Sono solo passato oltre! velik nasmeh
(+1)mi piace
andi213. 08. 2023 16:44:07
Abbiamo cambiato completamente i piani delle ultime settimane. Quindi una breve visita a Golte. Mi è riuscito di prendere una variante migliore da Žekovec a Bela peč lungo le pendici sopra Trnava. Beh, la parte alta la conoscevo già. Alcuni passaggi naturali più in alto sono i miei preferiti in questa parte dell'altopiano per l'impressione di media montagna. Le forze della natura hanno preso le cose in mano anche qui. Valanghe, tronchi, fango vivo(!) e sensazione di sauna quando il sole colpisce i pendii inzuppati e poi il sudore cola da ogni poro. Il bisogno di liquidi aumenta 3x velocemente. Ritorno sui prati e lungo la strada da Goličnik allo start per riposo e godimento.

Parte della strada poco dopo la confluenza di Trnava e Golobnica è portata via, transitabile una corsia. Seggiovia funziona normalmente. I locali sono incredibilmente laboriosi e hanno già ripulito enormi quantità di detriti e pendii. Fino a Goličnik, proprio sotto la cresta Radegunda, Trnava ha eroso la strada al punto che il fondo del grande pilastro di cemento prima del ponte ora pende mezzo metro sopra il nuovo greto. La riparazione di quel breve tratto sarà dura. La gente lassù è eccezionale, hanno creato passaggi tra le valanghe da soli e si portano il cibo con quad. Non lasciateli soli. Quando vedi che un solo ruscello ha portato decine di camion di pietre e tronchi in valle, capisci che tali fattorie isolate possono essere dimenticate e isolate dal mondo a lungo. Aiutiamoci a vicenda.
La parte inferiore e il traverso sono timidamente segnati.1
La sorgente ha avuto fortuna a stare a sinistra fuori dal dirupo del torrente.2
(+3)mi piace
andi215. 08. 2023 18:07:01
Oggi anche da finestra a finestra. E qualcos'altro in mezzo. Sentiero segnato tra Bela skala e Ston è sepolto da valanghe in molti punti, ma passa con attenzione. Acqua nel bacino è piacevole, chiuso a Žlajfer?? Veramente bella giornata soleggiata.
Quella meno nota...1
...e quella più nota.2
E una per Zlatko - solo per un paio di sorsate di riserva :)3
(+4)mi piace
geppo15. 08. 2023 20:43:49
Ha ha, grazie per il ricordo e l'avvertimentocool
Ciao
(+1)mi piace
garmont6. 09. 2023 19:41:27
Siamo andati entrambi oggi da Žekovec alla nuova capanna. È bella.nasmeh
Naturalmente non ho mancato il bivacco di Janez.mežikanje
Piccola, bella…1
Grande, anch'essa bella.2
Fuori…3
…e dentro.4
Dovevo mostrare al figlio…5
…questo.6
(+4)mi piace
zokipoki26. 10. 2023 15:26:35
Dovrei andare più spesso su Golte. Oggi da Žekovec passando per Kebra. Più su entro nel canalone, poi fuori, su fino alla polianina delle camosci e lungo la cresta sopra. Da lì traverso a sinistra sotto il punto G, e dopo un bel passaggio al punto. Lì riprendo fiato e continuo oltre Javorca. Scendo alla baita e sul segnato solo fino alla diramazione per la finestra. Alla finestra mi dirigo a destra su per il ripido canalone erboso, che mi porta alla cresta della finestra, dove più su prendo il sentiero del Giardino Alpino. Per la discesa scelgo il sentiero lungo la cresta del Giardino Alpino, uno dei miei preferiti qui, e passando la Capanna del Macellaio alla strada. Poi solo discesa in valle tra bellissimi colori autunnali. Golte rule! In sicurezza!
quando esco arrampicandomi dalla grap, mi accoglie questo1
sulla piccola piattaforma delle camosci2
Bei panorami.3
sul crinale sopra la piattaforma4
bella arrampicata, anche se solo per breve tempo5
scorcio autunnale6
in cima al piccolo crinale7
qui giro su e attraverso un bel passaggio fino al punto G8
con cautela fino al punto9
al punto G c'è una vista superba10
Su ripide erbe11
Sotto Javorca12
a Javorca13
qui già alla finestra14
prima di arrampicarmi per la ripida grap sul crinale della finestra, mi accoglie questo dettaglio15
sul crinale della finestra16
vista sul crinale di discesa17
sul crinale del giardino alpino18
bellissimi angoli...19
... e bellissimi passaggi su questo sentiero20
vista di oggi da davanti alla Mesarska lopa21
Prospettiva indietro22
scendo sulla strada, abbellita dall'atmosfera autunnale23
Bello autunno...24
(+10)mi piace
jprim26. 10. 2023 19:15:52
Splendido, hai scelto un bel tempo.velik nasmehmežikanje
(+2)mi piace
zokipoki27. 10. 2023 09:18:46
Grazie!
Pura fortuna, ho avuto libero dal lavoro. velik nasmeh
(+1)mi piace
zokipoki19. 05. 2024 17:19:41
Quando non mi va di camminare e mi dispiace per la benzina, giro in bici per le colline di casa. Così ieri da casa a Čreta, oggi da casa a Golte.
Golte, come sempre, anche oggi non hanno deluso!
In bocca al lupo!
da Nazarje lungo la Savinja verso Mozirje1
passando la diga Delejeva2
attraverso Mozirje3
sopra Šmihel sopra Mozirje4
prima dell'ultimo ascenso mi guardo intorno5
alla capanna sorprendentemente sgradevole vento, la capanna era aperta6
(+3)mi piace
Tadej1. 10. 2024 08:06:00
Alcuni scorci domenicali.
Sentiero Žekovec - Mozirska koča è normalmente percorribile.

Saluti, Tadej
Vicino al punto di partenza.1
Vista verso la chiesa di S. Radegunda.2
Panorama.3
Avviso.4
Sentiero.5
Rifugio Mozirska koča.6
Presso la capanna.7
Sotto la capanna.8
Lungo il sentiero.9
Interno della chiesa di S. Radegunda.10
Chiesa di S. Radegunda.11
(+2)mi piace
Pagina:123...101112
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie