Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Gora Oljka

Stampa
Tadej6. 03. 2008 15:39:07
Oggi sono salito da Dobrič (paese sopra Polzela) sulla Gora Oljka. Sono sceso a Rečica ob Paki, poi sono risalito al punto di partenza per la via Martinova. Tutte e tre le vie menzionate sono calpestate. Neve fino a 15cm. LP Tadej
Gora Oljka Questa mattina sui pendii di Gora Oljka.1
Gora Oljka Vista verso Paški Kozjak.2
Gora Oljka Sentiero innevato.3
Gora Oljka Chiesa della Santa Croce sulla Gora Oljka.4
Gora Oljka Rifugio di montagna sulla Gora Oljka.5
Gora Oljka Vista verso Čreta (Dobrovljam).6
Gora Oljka Vista dalla valle sulla Gora Oljka.7
mi piace
geppo6. 03. 2008 19:06:31
Bene che hai visitato anche il nostro angolo!
Lp
Vista autunnale davanti all'osteria Jug - K.S. Alpe1
Vista su Anraž2
mi piace
geppo30. 11. 2008 17:35:06
Piani per le montagne caduti nella PIOGGIA già al mattino!
Alle 6:30 pioveva così tanto che sono tornato a letto e goduto il tuono invernale!
Pomeriggio piove di più, poco prima delle 16 il sole splende un momento e dissolve le nebbie piovose.
In un secondo decisione e guido verso Gora Oljki. Presto gocce di pioggia di nuovo e parcheggio a Juga (osteria sotto G.O.). In un attimo scelgo sentiero ripido (Via Martinova) e mi precipito in cima. Presto mancano bastoncini da trekking dimenticati a casa in fretta. Il sentiero diventa fango scivoloso. Neve appena traccia. Presto in vetta - qualche foto e veloce giù (si fa buio). In vetta soffia forte ovest che porta nuvole piovose. Discesa ancora più attraente - ma riesco senza caduta nonostante terreno super scivoloso.
Da Francelnu (osteria Jug) bevo un bicchiere di fatto in casa (ha acidità che dà appetito) e al buio pesto torno a casa. Sul parabrezza di nuovo gocce di pioggia!
Lp
Dobrovlje1
Vimperk e bassa valle Savinja2
Sentiero Martinova3
Rifornito e buon servizio - Rifugio su G.O.4
Nella inferiore (sotto la chiesa) cappella sotterranea - chiave alla baita5
Osteria Pri Jugu6
mi piace
Biser gora1. 12. 2008 09:32:06
Hai proprio avuto la voglia di andare in montagna ieri.
mi piace
geppo1. 12. 2008 10:33:20
Mi sono sentito subito meglio, anche se era solo un breve salto in montagna. Quando mi prende - mi tira e vado (la moglie non si meraviglia più..mrk pogled )
Visito il medio monte e le colline vicine anche con brutto tempo (per l'alta montagna sono un po' più prudente) La natura è bella che tuoni, piova, nevichi o splenda il sole (in ogni tempo)
Lp
mi piace
Jany1. 12. 2008 12:45:25
Geppo concordo pienamente con te che la natura è bella, che piova o splenda il sole.
Gora Oljka è proprio il gioiello della nostra valle della Savinja!

E ancora questo. Visto il tempo hai fatto belle foto, bravo!
LP
mi piace
geppo1. 12. 2008 15:13:42
joc001
Grazie!
senza apparecchio davvero non vado da nessuna parte. Gli escursionisti ne sono i più felici, perché possono riprendere fiato un po' (mentre io mi occupo di fotografia). Anche, sfrutto la lode ai gestori della baita su G.O. (famiglia Možina) per buon cibo e gentilezza!
Lp
1
mi piace
pohodnica5323. 12. 2008 18:56:06
"È un peccato per quel montanaro che è in valle oggi", così ha dichiarato anni fa un vecchio montanaro in un soleggiato primo giorno dell'anno a Čemšenika. Vale lo stesso per oggi, quando è stato davvero un giorno eccezionalmente bello che ha permesso belle viste chiare sui picchi vicini e lontani e bagni di sole davanti al bel rifugio sistemato;
anche tale verso le Alpi Kamnik-Savinja con il venerabile Grintovec in testa.
1
2
3
4
5
mi piace
pohodnica539. 03. 2009 16:10:11
Ancora qualche foto dal sentiero verso "la nostra legge della valle della Savinja" in un abbastanza bello ma ventoso
sabato di marzo
dal sentiero verso Gora Oljka1
cartelli segnaletici2
fattorie nella valle3
Letuš4
sul sentiero5
riposo6
vista verso Uršlja gora7
verso Andraž8
vigneto lungo il sentiero9
Casa10
verso Sud11
araldo della primavera12
chiesetta13
verso Dobrovlje14
nell'abbraccio delle colline15
Grintovec16
mi piace
geppo9. 03. 2009 16:34:22
Anche io prima di pranzo ho fatto un po' di allenamento. Ti mando tre foto - dimmi da quale lato sono salito?
LP
Anche tu hai una zidanica nella foto1
la prima sosta è già visibile2
Avevo esattamente questa vista verso la valle della Savinja3
mi piace
pohodnica539. 03. 2009 16:57:23
da Slatine, passando Grajf, oppure via Vimperk, passando la casetta; ho indovinatomežikanje
sei veloce; prima che io mi sforzi zadrega e carichi qualche immagine, mi hai già superato; mi abituerò piano piano; buona giornata ..geppo
mi piace
geppo9. 03. 2009 18:01:30
Da Slatine - passando Bajht - poi dritto (verso sud) passando questi vigneti (muri a secco) - via Martinova - G.O. e ritorno (da Bajht) un po' di riposo e ritorno a Slatine per l'auto.

Grazie, solo una cosa ti vorrei segnalare - ultima foto (Grintovec) - quella montagna prominente al centro dell'immagine è Ojstrica.
Anche a te buona serata..
Lp
Casa Bajht - una sosta piacevole.....1
mi piace
pohodnica539. 03. 2009 19:10:49
Grazie per il chiarimento, pensavo fosse il tetto di Grintovec; perché mi piace tanto, anche se è faticoso, lo confondo involontariamente; sì da Bajht è bello, anche il sentiero avanti verso Andraž, per una bella passeggiata ombreggiata in estate quando il sole picchia e non c'è tempo di andare più in alto; per questo sentiero a G.O. non ci sono ancora andata, lo userò con piacere -grazie; lp
mi piace
geppo29. 04. 2009 18:52:35
Poco dopo le 14 il sole spunta per un momento. Guardo verso il M. O. e in un attimo mi precipito verso di esso. Mi provo un po' nella velocità e quando il mio Polar mi avvisa - riduco un po' la velocità di salita.
>Il mio Polar< sono orecchie che captano il ticchettio dalle vene del collo. Quando sento chiaramente i battiti del cuore - allora so che devo rallentare. In vetta sono soddisfatto del tempo e so di essere in vecchia forma. Intorno al rifugio sul M. O. già odora di cipolla fritta (gulasch). Tutti i preparativi per il 1 maggio sono in corso. Questo punto è molto visitato per le feste annuali del 1 maggio.
I gestori si sforzano - li preoccupa solo la PREVISIONE METEO!
Al ritorno, uscendo dal bosco, lo sguardo mi sfugge verso le colline zasavje - realizzo che sarò bagnato presto!
Poco dopo, mi coglie in bosco il temporale - non mi scompongo (proseguo).
Spero che in questi giorni ci sia un bel giorno per visitare le montagne.
Auguro a tutti buone feste e naturalmente qualche bel ascensione...
Lp
Gora Oljka da Slatin1
Le nuvole appaiono presto2
L'intorno del rifugio odorava di cipolle fritte3
Mi affretto indietro attraverso il bosco4
Queste nuvole si avvicinavano molto rapidamente dalle colline del Zasavje5
Braslovče6
mi piace
geppo28. 11. 2009 18:27:44
Passeggiata verso G.Oljka nel tardo pomeriggio!
Lp
non conosco i nomi - commestibili condizionalmente e rimuovere la cuticola del cappello1
Verso Ojstica2
Foresta nella nebbia3
mi piace
pohodnica5321. 12. 2009 21:25:46

Prima al previsto nuovo peggioramento del tempo, era necessario sfruttare questo lunedì per un po' di movimento in natura, così con mio fratello siamo andati su Gora Oljka; per strada, bene spazzata e "ghiaiosa". Impronte nella neve fresca soffiata dal vento davanti a noi indicavano che qualcuno ci aveva preceduti nonostante l'ora mattutina relativamente precoce; rifugio purtroppo chiuso (non so per quanto?), tavolo e panche fuori completamente innevate, dietro la porta un foglietto ma illeggibile per il vetro ghiacciato; unica residente fissa- la gatta, si è nascosta sopra la porta scaldandosi dietro l'insegna; tè dallo zaino per rinfrescare la gola è stato proprio utile, poi via verso la valle; in discesa incontriamo in una curva stradale più grande una strada abbastanza devastata, piena di plastica frantumata, roccia ammaccata lungo la strada e maschera anteriore dell'auto con fari; evidentemente il più furbo ha rinunciato - auto, autista ha sopravvalutato le condizioni.
1
valle tra le nuvole2
lungo il sentiero3
perfino la gattina si è nascosta4
ups... scivoloso5
mi piace
bandy22. 12. 2009 07:51:39
Il rifugio sulla Gora Oljka è aperto tutti i giorni della settimana, tranne il lunedì chiuso. Altrimenti tutte le info al GSM: 041 790 618 sig. Možina Uroš.
mi piace
pohodnica5322. 12. 2009 14:14:19
Grazie per l'info, probabilmente utile anche ad altri; mi dispiaceva se fosse chiuso più a lungo, i gestori attuali sono davvero super: gentili, servizievoli, cibo degno di visita e peccato... mmm....gibanica mežikanje
mi piace
bandy22. 12. 2009 14:51:39
.....e strudel velik nasmeh
mi piace
geppo9. 01. 2010 13:11:56
Mattina nevosa ci ha attirato in natura. Program per oggi Gora Oljka. Presto in piedi al mattino, spazziamo un po' la neve poi verso G.O.
Bravo!!, marciapiede da Breg a Polzela già pulito alle 7 del mattino.
A Podvin ci separiamo - due per strada - due vanno e tracciano sentiero oltre "Grofturn". Anche dall'osteria "Pri Jug" scegliamo il sentiero Martin. Predecessore già passato avanti quindi non tracciamo fino al rifugio. Tornati per sentiero Križev e tracciato fino a Jug. Là ci rincontriamo (gli altri due per strada ben spazzata) - veniamo a sapere del macello del lunedì. Senza pensarci ci accordiamo per cena pomeridiana mercoledì quando la carne si assesta un po'.
Tempo variabile
- pioggia
- forti nevicate
Strada per G.O. spazzata - meglio che in valle!!
sentiero tracciato:
- Podvin - "Grofturn"
- Jug / sentiero Martin e sentiero Križev
Lp
Presso Grofturn1
Sentiero Martino2
Ora siamo alla chiesa e alla casa!3
Dopo la pioggia, questo4
5
6
mi piace
pohodnica531. 02. 2010 20:56:42
Oggi la mattina è stata davvero piuttosto fredda, ma poiché i raggi solari hanno già la loro forza, all'arrivo sulla cima di Gora Oljka, che in una mattina soleggiata e chiara offriva esperienze davvero mozzafiato con panorami splendidi, era già piacevole, quasi primaverile caldo.velik nasmeh
Monte Oljka1
poco dopo la partenza2
natura3
lungo il sentiero4
sole già piacevolmente caldo5
strada asciutta6
Andraž7
chiesa andraška da vicino8
colli andraški, non dolenjski9
valle10
vista dal Sud11
KSA12
bellissime KSA13
Ojstrica14
e anche Ojstrica da vicino15
vista su Boč16
è davvero Boč17
e Dobrovlje18
Dobrovlje ancora una volta19
Golte20
sì, anche Kum era visibile21
chiesa letuška... partenza per Dobrovlje22
anche su Peč c'era vista23
persino Velika planina era visibile24
pa Uršlja gora25
ancora Kum26
omino di neve sotto la vetta27
Rogatec e Lepenatka28
valle al sole29
ancora collinette30
(+1)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie