|
| Tadej6. 03. 2008 15:39:07 |
Oggi sono salito da Dobrič (paese sopra Polzela) sulla Gora Oljka. Sono sceso a Rečica ob Paki, poi sono risalito al punto di partenza per la via Martinova. Tutte e tre le vie menzionate sono calpestate. Neve fino a 15cm. LP Tadej
|
|
|
|
| geppo6. 03. 2008 19:06:31 |
Bene che hai visitato anche il nostro angolo! Lp
1
2
|
|
|
|
| geppo30. 11. 2008 17:35:06 |
Piani per le montagne caduti nella PIOGGIA già al mattino! Alle 6:30 pioveva così tanto che sono tornato a letto e goduto il tuono invernale! Pomeriggio piove di più, poco prima delle 16 il sole splende un momento e dissolve le nebbie piovose. In un secondo decisione e guido verso Gora Oljki. Presto gocce di pioggia di nuovo e parcheggio a Juga (osteria sotto G.O.). In un attimo scelgo sentiero ripido (Via Martinova) e mi precipito in cima. Presto mancano bastoncini da trekking dimenticati a casa in fretta. Il sentiero diventa fango scivoloso. Neve appena traccia. Presto in vetta - qualche foto e veloce giù (si fa buio). In vetta soffia forte ovest che porta nuvole piovose. Discesa ancora più attraente - ma riesco senza caduta nonostante terreno super scivoloso. Da Francelnu (osteria Jug) bevo un bicchiere di fatto in casa (ha acidità che dà appetito) e al buio pesto torno a casa. Sul parabrezza di nuovo gocce di pioggia! Lp
|
|
|
|
| Biser gora1. 12. 2008 09:32:06 |
Hai proprio avuto la voglia di andare in montagna ieri.
|
|
|
|
| geppo1. 12. 2008 10:33:20 |
Mi sono sentito subito meglio, anche se era solo un breve salto in montagna. Quando mi prende - mi tira e vado (la moglie non si meraviglia più.. ) Visito il medio monte e le colline vicine anche con brutto tempo (per l'alta montagna sono un po' più prudente) La natura è bella che tuoni, piova, nevichi o splenda il sole (in ogni tempo) Lp
|
|
|
|
| Jany1. 12. 2008 12:45:25 |
Geppo concordo pienamente con te che la natura è bella, che piova o splenda il sole. Gora Oljka è proprio il gioiello della nostra valle della Savinja!
E ancora questo. Visto il tempo hai fatto belle foto, bravo! LP
|
|
|
|
| geppo1. 12. 2008 15:13:42 |
joc001 Grazie! senza apparecchio davvero non vado da nessuna parte. Gli escursionisti ne sono i più felici, perché possono riprendere fiato un po' (mentre io mi occupo di fotografia). Anche, sfrutto la lode ai gestori della baita su G.O. (famiglia Možina) per buon cibo e gentilezza! Lp
1
|
|
|
|
| pohodnica5323. 12. 2008 18:56:06 |
"È un peccato per quel montanaro che è in valle oggi", così ha dichiarato anni fa un vecchio montanaro in un soleggiato primo giorno dell'anno a Čemšenika. Vale lo stesso per oggi, quando è stato davvero un giorno eccezionalmente bello che ha permesso belle viste chiare sui picchi vicini e lontani e bagni di sole davanti al bel rifugio sistemato; anche tale verso le Alpi Kamnik-Savinja con il venerabile Grintovec in testa.
|
|
|
|
| geppo9. 03. 2009 16:34:22 |
Anche io prima di pranzo ho fatto un po' di allenamento. Ti mando tre foto - dimmi da quale lato sono salito? LP
|
|
|
|
| pohodnica539. 03. 2009 16:57:23 |
da Slatine, passando Grajf, oppure via Vimperk, passando la casetta; ho indovinato sei veloce; prima che io mi sforzi e carichi qualche immagine, mi hai già superato; mi abituerò piano piano; buona giornata ..geppo
|
|
|
|
| geppo9. 03. 2009 18:01:30 |
Da Slatine - passando Bajht - poi dritto (verso sud) passando questi vigneti (muri a secco) - via Martinova - G.O. e ritorno (da Bajht) un po' di riposo e ritorno a Slatine per l'auto. Grazie, solo una cosa ti vorrei segnalare - ultima foto (Grintovec) - quella montagna prominente al centro dell'immagine è Ojstrica. Anche a te buona serata.. Lp
1
|
|
|
|
| pohodnica539. 03. 2009 19:10:49 |
Grazie per il chiarimento, pensavo fosse il tetto di Grintovec; perché mi piace tanto, anche se è faticoso, lo confondo involontariamente; sì da Bajht è bello, anche il sentiero avanti verso Andraž, per una bella passeggiata ombreggiata in estate quando il sole picchia e non c'è tempo di andare più in alto; per questo sentiero a G.O. non ci sono ancora andata, lo userò con piacere -grazie; lp
|
|
|
|
| geppo29. 04. 2009 18:52:35 |
Poco dopo le 14 il sole spunta per un momento. Guardo verso il M. O. e in un attimo mi precipito verso di esso. Mi provo un po' nella velocità e quando il mio Polar mi avvisa - riduco un po' la velocità di salita. >Il mio Polar< sono orecchie che captano il ticchettio dalle vene del collo. Quando sento chiaramente i battiti del cuore - allora so che devo rallentare. In vetta sono soddisfatto del tempo e so di essere in vecchia forma. Intorno al rifugio sul M. O. già odora di cipolla fritta (gulasch). Tutti i preparativi per il 1 maggio sono in corso. Questo punto è molto visitato per le feste annuali del 1 maggio. I gestori si sforzano - li preoccupa solo la PREVISIONE METEO! Al ritorno, uscendo dal bosco, lo sguardo mi sfugge verso le colline zasavje - realizzo che sarò bagnato presto! Poco dopo, mi coglie in bosco il temporale - non mi scompongo (proseguo). Spero che in questi giorni ci sia un bel giorno per visitare le montagne. Auguro a tutti buone feste e naturalmente qualche bel ascensione... Lp
|
|
|
|
| geppo28. 11. 2009 18:27:44 |
Passeggiata verso G.Oljka nel tardo pomeriggio! Lp
|
|
|
|
| pohodnica5321. 12. 2009 21:25:46 |
Prima al previsto nuovo peggioramento del tempo, era necessario sfruttare questo lunedì per un po' di movimento in natura, così con mio fratello siamo andati su Gora Oljka; per strada, bene spazzata e "ghiaiosa". Impronte nella neve fresca soffiata dal vento davanti a noi indicavano che qualcuno ci aveva preceduti nonostante l'ora mattutina relativamente precoce; rifugio purtroppo chiuso (non so per quanto?), tavolo e panche fuori completamente innevate, dietro la porta un foglietto ma illeggibile per il vetro ghiacciato; unica residente fissa- la gatta, si è nascosta sopra la porta scaldandosi dietro l'insegna; tè dallo zaino per rinfrescare la gola è stato proprio utile, poi via verso la valle; in discesa incontriamo in una curva stradale più grande una strada abbastanza devastata, piena di plastica frantumata, roccia ammaccata lungo la strada e maschera anteriore dell'auto con fari; evidentemente il più furbo ha rinunciato - auto, autista ha sopravvalutato le condizioni.
|
|
|
|
| bandy22. 12. 2009 07:51:39 |
Il rifugio sulla Gora Oljka è aperto tutti i giorni della settimana, tranne il lunedì chiuso. Altrimenti tutte le info al GSM: 041 790 618 sig. Možina Uroš.
|
|
|
|
| pohodnica5322. 12. 2009 14:14:19 |
Grazie per l'info, probabilmente utile anche ad altri; mi dispiaceva se fosse chiuso più a lungo, i gestori attuali sono davvero super: gentili, servizievoli, cibo degno di visita e peccato... mmm....gibanica 
|
|
|
|
| bandy22. 12. 2009 14:51:39 |
.....e strudel 
|
|
|
|
| geppo9. 01. 2010 13:11:56 |
Mattina nevosa ci ha attirato in natura. Program per oggi Gora Oljka. Presto in piedi al mattino, spazziamo un po' la neve poi verso G.O. Bravo!!, marciapiede da Breg a Polzela già pulito alle 7 del mattino. A Podvin ci separiamo - due per strada - due vanno e tracciano sentiero oltre "Grofturn". Anche dall'osteria "Pri Jug" scegliamo il sentiero Martin. Predecessore già passato avanti quindi non tracciamo fino al rifugio. Tornati per sentiero Križev e tracciato fino a Jug. Là ci rincontriamo (gli altri due per strada ben spazzata) - veniamo a sapere del macello del lunedì. Senza pensarci ci accordiamo per cena pomeridiana mercoledì quando la carne si assesta un po'. Tempo variabile - pioggia - forti nevicate Strada per G.O. spazzata - meglio che in valle!! sentiero tracciato: - Podvin - "Grofturn" - Jug / sentiero Martin e sentiero Križev Lp
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.