Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Gora Oljka

Stampa
pohodnica5328. 11. 2010 21:33:25
LP; perché la nostra bella Gora Oljka non sia gelosa che si scrive solo di grandi colline, e anche condizioni attuali su di essa; sabato 27 giusto un po' di neve per assaggio, visita tardiva dopo pranzo premiata con cielo più azzurro; partenza al bivio per Šmartno, andata per strada che nell'ultima parte innevata (e scivolosa al ritorno), in cima presso la chiesa proprio brr vento; ancora cuociono ottime gibanicevelik nasmeh
questo cagnolino ci ha accompagnato tutto il tempo1
sabato, ancora solo un campione di neve2
presso Jug3
strada ancora asciutta4
vedute questa volta più deboli5
chiesa al sole, ma il vento non si vede6
interni della baita molto ben curati7
mi piace
otiv12. 12. 2010 12:04:54
Ciao!
Oggi valeva la pena alzarsi prima dal letto caldo, per chi vede il fascino nell'alba. Per non fermare il passo, mi sono diretto su Gora Oljka, vari sentieri vi portano, il mio preferito da sotto Vimperk, dove lascio l'auto e inizio l'escursione. Condizioni adatte alla stagione, leggermente ghiacciato, certo senza neve, nel bosco foglie frusciano sotto i piedi. Al mattino presto incontri caprioli e richiami di uccelli, ma ora più rari. Al rifugio personale gentile e amici di Gora Oljka e parte la chiacchierata. Davvero, mi sono divertito, anche se solo 733m slm. Incontrato un compagno di idee sullo stile di vita sano nel mondo di oggi, quando prendiamo troppo poco tempo per noi e per gli altri. Sole è uscito di nuovo, andate incontro alla montagna. LP
mi piace
otiv21. 12. 2010 11:38:22
Ciao!
Bello se si inizia la giornata con un'escursione in natura e io l'ho fatto piuttosto bene. Non sono andato molto in alto, su Gora Oljka, che è il più vicino a casa mia. Sempre a corto di tempo e così uno "salta" dove è più vicino. Condizioni sul sentiero più primaverili, un po' di neve bagnata, anche un po' di ghiaccio e naturalmente fango. Quindi prudenza non guasta. L'eclissi lunare non l'ho vista, ma mi hanno salutato alcuni raggi solari.
Cordiali saluti nel primo giorno invernale del calendario.sorriso
mi piace
pohodnica5321. 12. 2010 15:04:21
@otiv, e le foto??occhiolino
mi piace
otiv21. 12. 2010 15:21:02
pohodnica53
Scusa, niente foto. Penso che mi credi che ero su Gora Oljka. Non ho digitale, il cell è così così, Babbo Natale mi ha già portato lo scanner e non posso chiedergli di piùgrande sorriso
Ne allego una, va' come va. Tu sai che su Gora Oljka fioriscono i meli in primavera. Spero tu sappia dov'è. Ciao
Mela in fiore1
Fiori del melo2
mi piace
pohodnica5321. 12. 2010 16:19:39
@otiv, meli a bizzeffe, in autunno ne stacco uno "per strada" da sgranocchiare, ma in primavera guarderò quale fiorisce così bello prima della segnaletica, heheocchiolino
mi piace
Bbrina26. 12. 2010 21:29:05
Oggi per riscaldamento da Šm/Paki-Podgora-Monte Oljka, ritorno per sentiero Martinova.
Un po' di vento e un po' scivoloso, per il fango sul sentiero.
1
2
mi piace
Hribovc8815. 01. 2011 20:57:30
Oggi, 15.01.2011, escursionisti del PD Velenje sono partiti per la 29ª escursione "Zdravju naproti" sul Monte Oljka (733 m). Ci siamo riuniti alle 8 davanti all'osteria Hartl, poco prima del cimitero Podkraj vicino Velenje. Pioveva all'inizio ma presto smise. Due ore al vertice, perlopiù su strada, occasionalmente nel bosco.
Dato che è escursione invernale, nessuna neve da nessuna parte, nemmeno una tracciaeekrolling
mi piace
Bbrina23. 01. 2011 10:37:03
Mancanza di tempo imbarazzato un salto veloce sul Monte Oljka, che domenica mattina era ancora deserto. Sentiero super, tutto ghiacciato. Su per sentiero Martinova fino a Jug, poi attraverso bosco alla cima. Giù dall'altro lato a Šmartno ob Paki. Al ritorno c'erano già parecchi escursionisti diretti in cima.
1
2
3
Dal Paški kot si vedono anche le Alpi KS con Ojstrica in testa4
Šmartno presso Paka in lievi nebbie mattutine5
mi piace
aljazek23. 01. 2011 10:38:57
tanta neve nel bosco... si potrebbe correre?
mi piace
Bbrina23. 01. 2011 10:47:54
Fino a Jug e un po' più su non c'era neve, sì si poteva correre (su Martinova), altrimenti ero nei boschi e mi dispiaceva non avere le tennis.
mi piace
aljazek23. 01. 2011 10:57:10
Grazie mille... nel pomeriggio vado a correre su Martinova. Buona giornata!
mi piace
Bbrina30. 01. 2011 14:48:42
Ruscello presso Paka - Monte Oljka - Podgorje.
Sebbene la giornata fosse nebbiosa, il Monte Oljka è stato visitato oggi di nuovo da molti escursionisti. Il sentiero era leggermente innevato ma non ancora scivoloso.
In vetta1
Sul sentiero verso Podgorje2
mi piace
bandy30. 01. 2011 17:46:29
Brina, devo correggerti! Non verso Podgorje ma Podgora. Senza rancore nasmeh
mi piace
Bbrina31. 01. 2011 06:29:47
Sì grazie. Vero. Podgora.zadrega
mi piace
pohodnica5324. 02. 2011 18:00:45
La promettente giornata soleggiata di oggi andava sfruttata per visitare qualche altura vicina; sono saltata sulla "montagna di casa" (come dice il mio collega montanaro) cioè Monte Oljka - dalla direzione Podvin; devo ammettere che faceva piuttosto freddo, strada fino a Jug asciutta, più avanti innevata, in parte ghiacciata, ma ben "ghiaiosa"; in vetta naturalmente è seguita l'immancabile gibanica (mnjami)velik nasmeh; sorprendente e degno di lode è stato vedere tre ragazzine delle elementari più giovani (pare persino 3a e 4a), che hanno usato le vacanze per fare esperienza escursionistica e sono arrivate in cima da sole; ciao
strada ghiaiosa1
un po' ghiacciata2
sole ma freddo3
di benvenuto4
KSA5
ha avvistato un ciclista6
mi piace
Bbrina2. 05. 2011 07:58:23

Oggi c'è stato di nuovo la corsa mattutina lungo il sentiero Martinova verso il Monte Oljka. Splendida mattina in vetta, quasi come una favola invernale in alto nelle montagne. In cima cielo azzurro limpido, grande sole e goccioline scintillanti di pioggia sulle foglie degli alberi appena verdi, sotto nebbia e oscurità che coprono le terre.... peccato non avere la macchina fotografica per immortalarlo, toccherà ripeterlo...nasmeh
mi piace
Bbrina7. 05. 2011 07:47:50
Hm, oggi il Monte Oljka è stato quasi conquistato. A metà del sentiero Martinova, un po' sotto la fattoria Jug, la vetta mi è stata impedita da un incontro ravvicinato con due cinghiali selvatici. Ovviamente sono arrivata ansimando nel loro territorio. Non gli è piaciuto, hanno brontolato qualcosa nella loro lingua, poi sono trottati su per il sentiero Martinova dove anch'io volevo andare. Poiché l'incontro non è piaciuto nemmeno a me, sono tornata ansimando giù per il sentiero Martinova e dritta a casa. Nelle escursioni sul Monte Oljka quest'anno ho notato già diverse tracce di maiali selvatici. Comunque non voglio scoraggiare nessuno dai piani di salire sul Monte Oljka, ma un po' di prudenza non guasta ora in primavera, quando le mamme dei maialini possono essere un po' nervose per la prole che considerano minacciata. E hanno ragione, poiché entriamo nel loro spazio vitale.
mi piace
Bbrina15. 09. 2011 06:56:06
Affinché la mia "montagna di casa" non sia dimenticata, allego qualche foto mattutina. Sulle condizioni attuali in questo periodo non c'è molto da scrivere comunque, solo che lungo il sentiero al buio mattutino mi hanno accompagnato occhi luminosi illuminati dalla mia lampada frontale. In valle e alla fattoria Jug erano gli occhi verdi ben noti, lungo il sentiero Martinova piccoli occhi giallo chiaro e un po' più in là occhi gialli più grandi che hanno lampeggiato verso di me ancora qualche volta, poi sono scomparsi silenziosamente. Verso la vetta mi ha accolta l'alba mattutina.
1
2
3
4
5
mi piace
geppo20. 10. 2011 17:53:28
Alle 17 solo pioggia e vento del nord. Fiocchi di neve ancora nessuno.
LP
La baita su GO era sola1
Nel bosco scorre2
mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie