Grande Cresta Macesnovec-Dimniki-Žaga-Luknja peč-Rjavina
|
| pikica18. 10. 2012 14:24:35 |
lynx, mi scuso per ignoranza non capisco questa tua frase. Vero nessuno ti costringe a leggere, ma comunque a volte ne leggi una e prima di capire che è un grosso spoiler, è troppo tardi. Che grosso spoiler, cos'è?
|
|
|
|
| lynx8. 10. 2012 14:55:30 |
Spoiler in sloveno forse "kvarnik"? I trailer brevi dei film sono spesso schifosi perché pieni di spoiler e rivelano troppa trama. Uccidono l'esperienza, in questo caso il potenziale esplorativo. Visto che molti dei nostri "senza sentiero" sono sentieri ben battuti con possibilmente rovi segati o persino segnalazioni, non posso concordare pienamente che non ci sia troppa gente. Ma certo linea sottile se non vogliamo che i vecchi sentieri si rinchiudano del tutto.
|
|
|
|
| Volk8. 10. 2012 17:40:39 |
Dprapr, foušija anche dalla mia.  E visto che stuzzichi con la parola sul bellissimo approccio in cresta a Luknja peč, ti chiedo della difficoltà (più di II)? Comunque quelle zone le conosco un po' anch'io e devo dire che l'étape reale della via PP lassù è ancora una delle più belle gite nelle Julijci in assoluto! Riguardo alla minaccia dei senza sentiero. Mi sembra sempre interessante quando la discussione arriva lì. Anch'io sono un devoto del senza sentiero, perché mi pare il modo più autentico di visitare le montagne. Ma non fraintendermi. Non ho niente contro le segnalazioni. Anch'io ho iniziato a conoscere le montagne così. Poi la wilderness mi ha conquistato. Non altri. E va bene così. Ognuno il suo. Importante è la soddisfazione dall'esperienza, soggettiva. In parete, senza sentiero, cima segnata o gita. È vero che noi montanari siamo enormi egoisti. E perciò tanti (inutili) attriti. Heh. Incontrare qualcuno in un 'vero' senza sentiero... Beh, per alcuni senza sentiero è già sentiero battuto attraverso Repov kot. Saluti.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| turbo8. 10. 2012 18:08:13 |
Su Skutnik e Špičica ad es., davvero difficile incontrare qualcuno lassù. Su Obljak, un tiro di schioppo lontano, nemmeno folla. Su Griva, tiro nell'altra direzione, non ho ancora incontrato nessuno. E angoli così sono innumerevoli - ognuno ha il suo da qualche parte in un posto speciale sotto le costole 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| dprapr8. 10. 2012 19:04:49 |
Volk, la difficoltà dell'ascesa a Luknja peč non supera II grado! Il più "spaventoso" è il passaggio dalla finestra alla parete destra (fig 7), ma comunque non supera quel grado. Visto che hai menzionato Repov kot, venerdì nemmeno lì ho incontrato nessuno. Forse ho mancato qualcuno, nebbia tale che ho perso pure la diramazione per Zeleniške špice. Poiché ha iniziato a piovere piano, ho proseguito verso Planjava su bel sentiero battuto. Altrimenti prima volta in giro lì! Saluti
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Volk8. 10. 2012 19:56:44 |
Grazie mille, dprapr. Così la principessa sognante è di nuovo nella lista visite. Tutto bello.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| wsbase11. 09. 2013 14:36:57 |
Ciao, qualcuno può consigliarmi un accesso più veloce e facile alla cima Dimniki dalla valle Kot? È più facile via sella tra Dimniki e Macesnovec o via finestra, cioè sella tra Luknja peč e Dimniki?
|
|
|
|
| JusAvgustin11. 09. 2013 17:34:13 |
Attraverso la finestra è una passeggiata. Dalla sella tra Macesnovec e Dimniki si scala!
1
|
|
|
|
| wsbase16. 09. 2013 12:14:27 |
Grazie. Esiste forse un sentiero diretto da Krma?
|
|
|
|
| JusAvgustin16. 09. 2013 12:20:22 |
Decisamente sconsigliato...
|
|
|
|
| lynx16. 09. 2013 12:28:48 |
Da Krma è probabilmente la più facile, ma è l'esatto opposto di "diretta".
|
|
|
|
| JusAvgustin16. 09. 2013 12:34:33 |
Non c'è sentiero da Krma a Macesnovec!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zippo16. 09. 2013 13:06:29 |
lynx probabilmente intendeva il bel sentierino da Kot, vero?
|
|
|
|
| lynx16. 09. 2013 14:42:46 |
No, intendevo per Dimniki (via Temena), che era la domanda originale.
|
|
|
|
| JusAvgustin17. 09. 2013 06:06:05 |
Per risolvere subito il dilemma... Non esiste un sentiero diretto da Krma ai Dimniki, né un sentiero a Macesnovec da cui poi salire ai Dimniki. Certo si può andare oltre Teme, ma allora non è più diretto, poiché attraversi i pendii J di Rjavina e salendo oltre Žaga raggiungi il crinale e la vetta principale dei Dimniki. Discesa per la stessa via o attraverso la finestra lungo la cengia a Kot, un'altra opzione è trovare ancoraggi per la calata nel versante settentrionale di Luknja peč e calarti tre volte lungo la corda sulla cengia. Esiste anche discesa diretta a Krma (da Macesnovec) ma è fortemente sconsigliata. Qui preferisco non descriverla. La discesa avviene costantemente in corda. Se proprio vuoi diretto da Krma ai Dimniki dovrai aspettare l'inverno e condizioni favorevoli! Saluti
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dprapr25. 08. 2015 09:44:46 |
Quel dettaglio nella 29. foto ha bei grip, solo un po' friabili. Belle foto, escursione ancora migliore!
|
|
|
|
| jedriličar25. 08. 2015 09:46:53 |
Bella gita, non c'è che dire ... chissà perché siete tutti maschi?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mailman25. 08. 2015 10:08:37 |
Bello!
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima