Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Grande Cresta Macesnovec-Dimniki-Žaga-Luknja peč-Rjavina

Grande Cresta Macesnovec-Dimniki-Žaga-Luknja peč-Rjavina

Stampa
JusAvgustin25. 08. 2015 10:16:39
zmeden"Bella gita, non c'è che dire ... chissà perché siete tutti maschi?"...

non avevi una ragazza!eek

mi piace
jedriličar25. 08. 2015 10:21:21
avreste potuto venire domenica, perché Andrej sapeva che andavo in Slovenia con le ragazze ....mežikanje
mi piace
Dr.ejči26. 08. 2015 07:12:26
Questo era sabato, Marijan.... mežikanje
mi piace
koma12. 09. 2018 20:25:49
Indian summer proprio il tempo giusto per realizzare qualche progetto ancora non completato..per questo ieri sul crinale Macesnovec – Rjavina.
Partenza alle 5 nel Kot e in meno di due ore al Macesnovec. Dal Macesnovec attraverso passaggi sotto la barriera crestata sul lato Radovna fino al punto più basso sotto Dimniki. Qui 300m di salita a Dimniki sembrano ancora spaventosi ma sotto la parete il canalino si appiana un po'. Plezzo lungo il canalino (II-III), punti difficili con deviazione a destra. Sopra i cocuzzoli Dimniki si va alla Žaga il cosiddetto crinale di collegamento tra Dimniki e LP, i cui torrioni hanno proprio aspetto di sega. Sotto anche finestra naturale attraverso cui sentiero PP svolta sul lato Krma. Attraversare l'intera Žaga è vera psicosi, torrioni molto appuntiti, alcuni crollati, pochi aggiramenti per esposizione, così non resta che arrampicarsi sopra,.. mi sono aiutato un po' con corda, Difficoltà intorno a III. Alla fine proprio sotto crinale LP aspetta ancora torrione rovinato, che si fa lungo canalino (III.), se non vuoi deviazione profonda infangata. Salita su LP vera passeggiata rispetto alla Žaga, discesa classica a selletta e per PP attraverso Luknja sotto crinale Rjavina. Qui su tutti torrioni (4, spero contati giusto), invisibili in direzione crinale. Primo salgo dal lato sud sinistro, secondo con arrampicata esposta in bella roccia sopra Kot. Proprio sotto cima torrione sorprende profonda schart. Attraverso schart con calata con corda e probabilmente punto più duro – camino per uscita dalla schart (-IV). Prossimo torrione spaventa con canalino quasi verticale ..ma si trova via con arrampicata relativamente bella con alcuni dettagli. Discesa dall'altro lato del torrione proprio fastidiosa, c'è ancoraggio attrezzato ma non usato (prossima volta nasmeh). Salita ultimo torrione condita con placca liscia ripida. Su cima torrione finalmente scorgi pilastro NE Rjavina e ultimo dettaglio passaggio oltre schart su crinale Rjavina (strano III. eek). Ancora breve salita, 100m di pianura e dopo 9h su cima Rjavina. Lungo e faticoso crinale, che puoi chiamare senza rimorsi Grande Cresta.
Scorcio mattutino su Macesnovec.1
progetto2
Il canalone di Ambrož aspetta gli abeti dorati.3
Dimniki, cerco i passaggi più belli lungo il raz e a destra di esso.4
radura5
Macesnovec è sempre più basso.6
Parte superiore a destra lungo il raz.7
Dimniki con la diga di Pokljuka.8
..beh, chi non li conosce.9
Žaga e Luknja peč.10
Passaggio verso Žaga.11
abbattuto12
Torri – di vario tipo.13
...14
Questa parte più ripida.15
Ultimo conoide detritico prima del crinale LP.16
...17
Pista da ballo sotto LP.18
Luknja peč …e il grebbo SV di Rjavina, le torri sono ben fuse col crinale.19
Žaga dalla sella sotto LP20
Inizio della cresta21
Primo pilastro22
Assolutamente sopra Kot23
Plaque24
Camino dalla fessura – IV25
A quanto pare fessura verticale sul terzo pilastro26
Terzo pilastro27
…dall'altro lato28
Non ancora Rjavina.. ancora l'ultimo pilastro29
Pilastro SW di Rjavina dalla cima dell'ultimo pilastro30
L'ultimo dettaglio è l'uscita dalla fessura sul crinale31
arrivo su Rjavina..32
...dopo 9 ore33
..34
Vista dall'ultimo pinnacolo - sempre la più bella35
(+25)mi piace
palček plezalček12. 09. 2018 20:42:05
Super, complimenti nasmeh
(+3)mi piace
nenap12. 09. 2018 20:59:42

Bella velik nasmeh

mi piace
dprapr12. 09. 2018 21:05:56
Non solo bella, anche molto impegnativa per solista.
(+4)mi piace
Bandzo14. 09. 2018 10:25:19
Chapeau!
mi piace
Shkaro27. 06. 2021 19:06:00
Ieri (26.06.2021.) abbiamo goduto di questa meravigliosa cresta. Fino al ruscello in Kot c'è un sentiero segnato, così potete partire in autopilota la mattina. Dopo 50 m dopo il ruscello siamo saliti attraverso il nevaio sotto la parete nord di Luknja peč e Dimnik e abbiamo attraversato a sinistra verso Macesnovec per un bel po'. Sulla via per Macesnovec ci ha sorpreso un nevaio in una gola che si aggira facilmente dal basso. La vista da Macesnovec è irreale e guarda all'intera cresta che ci aspetta. Naturalmente i primi raggiunti sono Dimniki. Da Macesnovec siamo andati per la stessa via come se tornassimo a Kot, così in un punto siamo andati dall'altro lato verso Krma e così abbiamo cercato la via attraverso il cespuglio (!), finché non siamo arrivati alla roccia di Dimnik. Là ci ha sorpreso quanto è friabile la roccia, perciò in un momento prima di un salto IV ci siamo assicurati (abbiamo trovato un vecchio chiodo) e dopo è stato tutto più facile fino alla cima (II-III). La roccia nei Dimniki è piuttosto friabile e quando arrampicate state molto attente. Dopo è venuta Žaga, meravigliosa cresta stretta ed esposta tra Dimniki e Luknja peč. Sinceramente, forse è stata la parte migliore della cresta per noi ... richiede concentrazione e buon movimento sulla roccia (II-III), forse è persino troppo corta nasmeh come ben descritto, che la salita a Luknja peč dopo la psycho Žaga è quasi come un passaggio ... La roccia è articolata ed è facile scegliere vie più dure e più facili fino alla cima. Dalla cima di Luknja peči segue la discesa su terreno accidentato di fronte alla roccia Rjavina e passaggio indietro alla sella tra Luknja peč e Rjavina ... Questa è stata forse la parte peggiore della cresta per noi nasmeh Abbiamo salito la prima torre di Rjavina dal lato Krma e poi ci siamo mossi verso Kot. Poi siamo andati assolutamente sopra Kot e con buone prese siamo saliti su una parte rocciosa esposta breve (II-III). Dalla seconda torre siamo scesi in una piccola intaccatura (ha ancoraggio per calata), dove siamo saliti su due camini stretti fino alla cima della terza torre (IV). Da lì ci siamo slegati e calati in un'altra intaccatura (si può anche scendere arrampicando). Dopo è venuta l'ultima torre, su cui siamo saliti con il metodo siempre drito e qui la qualità della roccia era la migliore su tutta la cresta ... puro piacere. Dopo c'era una breve discesa all'intaccatura e breve traverso a sinistra e dritto su e poi lungo la gola a destra. Qui eravamo già vicini alla cima e gli ultimi 100 m di cammino fino alla cima sono un piacere nasmeh Discesa via via di arrampicata da Rjavina e scesi indietro a Kot dopo il tramonto. Bella e lunga cresta!
Sul sentiero dal parcheggio nella Lengarjeva rovta verso Macesnovec.1
ruscelletto freddo2
Salita sul nevaio lungo il sentiero che conduce a Macesnovec3
Lunga traversata a sinistra sotto la parete nord di Luknja Peč e Dimnik4
Nevaio che si può evitare dal basso.5
Foto di gruppo sulla cima di Macesnovec. Sullo sfondo l'intero crinale che ci attende :)6
Dopo la discesa da Macesnovec siamo svoltati dal sentiero verso Kot in direzione Krma cercando i migliori passaggi verso la parete di Dimnik.7
E abbiamo trovato l'ingresso nella parete di Dimnik qui.8
All'inizio dell'arrampicata la roccia era friabile, ma con l'altitudine si è un po' migliorata.9
Abbiamo scalato lungo il terrazzo o a destra di esso. Qui sopra abbiamo trovato il passo IV (chiodo).10
Prospettiva indietro verso Macesnovec e arrampicata a destra del terrazzo verso la cima di Dimnik.11
Cresta sommitale di Dimnik.12
Cima di Dimnik e prosecuzione su Žaga. Qui ci siamo assicurati.13
Žaga richiede attenzione e buon movimento sulla roccia, parzialmente friabile ma bella sezione aerea del crinale :)14
Discesa aerea sopra Krma.15
Žaga finisce troppo presto e siamo già sopra di essa proseguendo verso la cima di Luknja Peč.16
Parete scoscesa lungo la quale arrampichiamo alla cima di Luknja peč.17
La roccia offre molte opzioni e nondimeno è possibile scegliere un accesso più difficile o più facile alla cima.18
Inquadratura verso la valle Kot.19
Sulla cima di Luknja peč con la possente parete di Rjavina sullo sfondo.20
A destra si vede la discesa da Luknja peč e il proseguimento indietro verso la sella tra Rjavina e Luknja peč.21
Prospettiva sul bellissimo greben di Rjavina con torri nascoste nel crinale.22
Finestra sulla sella tra Rjavina e Luknja peč.23
Roccia frastagliata sul lato Krma verso la prima torre.24
Cengia che porta a una sezione molto aerea dove arrampichiamo assolutamente sopra Kot fino alla cima della seconda torre.25
Assolutamente sopra Kot :)26
Vista sulla fessura dove ci aspetta un camino IV fino alla cima della terza torre. In alto a sinistra sulla parete c'è la sosta da cui caliamo nella fessura. Dalla fessura breve lungo la cengia a sinistra e dritto su. Abbiamo trovato due chiodi.27
L'arrampicata sull'ultimo torrione è un puro piacere. Finalmente roccia compatta e bella arrampicata aerea con buoni appigli. :) 28
Calata (qui abbiamo unito 2 x 30 m corde).29
Arrampicata sull'ultimo torrione in roccia compatta e ripida, per lo più III.30
Un buon Vibram dorato vale la pena :D31
Uscita dal dettaglio dalla fessura tra l'ultimo torrione e la parte sommitale di Rjavina.32
Sentiero celestiale fino alla vetta stessa di Rjavina :)33
Altra foto di gruppo dalla cima di Rjavina. Cresta molto bella, magnifica, aerea e lunga che offre bella arrampicata. :)34
Per la discesa siamo andati a verificare verso il sentiero di arrampicata da Rjavina a Kot. Le viste erano irreali.35
Nevaio superiore all'incrocio del sentiero verso Dovška vrata o via arrampicata a Kot.36
Nevaio inferiore da attraversare brevemente ma fattibile con piccozza.37
Grossa pietra che ci ha salutato e io lei fino alla prossima. Meraviglioso velegreben. :)38
Ma ci ha evitati :)39
(+28)mi piace
zokipoki27. 06. 2021 19:32:15
Congratulazioni!
(+3)mi piace
Nejc78727. 06. 2021 20:22:23
Bravo! In bocca al lupo!
(+3)mi piace
Shkaro28. 06. 2021 14:29:41
Grazie a tutti! Questa è una delle più belle escursioni che ho vissuto in Slovenia nasmeh
(+2)mi piace
dprapr28. 06. 2021 16:09:59
Chissà cosa dirai di quelle nella zona di Trenta? nasmeh
(+3)mi piace
Shkaro28. 06. 2021 18:52:17
Non so ancora, Drago.. I Pelci aspettano ancora una visita velik nasmeh
mi piace
redbull12. 09. 2021 19:04:38
Biščkova Glava-Sr.Gora-Trta-Macesnovec-Dimniki-Žaga-Luknja Peč (11.09.21)

Il difficile crinale da Macesnovec sui Dimniki, Luknja Peč fino a Rjavina ce l'abbiamo in programma da un po'. Ma il crinale iniziale che inizia sopra Radovna mi interessava di più prima. Sopra Bišček inizia con la sua Testa. La migliore descrizione l'ha fatta il prete Franc di Dovje, che avevo stampato. Con Denis dopo tanto tempo di nuovo in giro. Tutti si lamentano dei parcheggi in Krma, noi oggi avremo un super posto auto tutto per noi al punto di partenza invernale per Triglav Kurja vas 780m. Erano le 5.00 e in movimento dopo i primi 700m di strada fino al pascolo, dove siamo girati a sinistra verso la pista forestale. Qui su questo sentiero boscoso anni fa ho corso verso Kot in una gara di prova sotto Triglav. Grande aiuto la mappa di Denis sul cellulare. Ci siamo diretti in alto e iniziato questa ripida salita. Qua e là abbiamo controllato se in linea giusta. A quota intorno 1150m ci sono grotte con pilastri di sostegno e sorpresa, siamo arrivati esattamente lì. Non a sinistra, devi destra e su per il crinale, altra pendenza non opzione. Rocce davanti, quindi ci spostiamo a destra fino alla gola e a sinistra di essa su. Era ancora abbastanza buio, mi brillavano gli occhi perché abbiamo azzeccato la via meglio di un esperto e al buio. Denis già sogna l'alba, ma il crinale Debele Peči lo blocca. Alla Biščkova glava prima di ora e mezza dall'auto. Sudavamo, non freddo affatto. Tempo celestiale oggi, come da una settimana. Continuiamo, o su alberi caduti o bella traccia. Veloci alla Srednja Gora, segue salita a Trta, dove la vetta nota per il focolare in cima (così descritto). Da qualche parte discesa da Trta in valle, che non ci interessa. Ora viene la parte più interessante: salita a Macesnovec in tutta questa wilderness. Ostacoli centrali aggiriamo più sul lato sinistro, addirittura salita su prato lungo bella rampa a destra indietro al crinale e da lì discesa destra sul lato nord fino al ghiaione. Bella descrizione di Eva su hribi e grazie per aiuto su qualche domanda. Ora segue salto interessante, dovrebbe essere IV. Suona magari buffo, ma devi scalarlo in "retromarcia". La roccia o gradini così ben fatti che avanti non si va. Devi appoggiarti un po' col corpo, zaino un po' dà fastidio ma va più che ottimo. Sopra dirigiti alla gola destra. Sopra essa obbligatorio sul lato destro alla seconda gola Sušica. Qui abbiamo pasticciato un po', quando pensi che alla fine somehow collega o al crinale scorciatoia. Già in alto, io e Denis provato tante cose, scalato e senza arbusti sarebbe VI "lì". Franc aveva istruzioni di riposare bene giù lì. Nessuna vista su altro che tre sottocime di Macesnovec. Tirato fuori corda, perché qui davvero non passa, così diverse calate alla gola giusta. Ora e mezza andata male qui, ma no problem. Con attrezzatura giusta tutto somehow va. Vero però, saremmo già in cima. Sopra gola giusta tutto logico somehow, sentiero stambecco porta al maledetto cespuglio. Tanta roba qui, mai vissuto. Quell'ultima parte salita normale quanto basta, altrimenti wilderness incredibile e quando pensi di aver visto tutto su qualche crinale sopra Logarska vedi che non è vero. Senza quell'arrampicata inutile sinistra della gola giusta saremmo in cima in quattro ore e mezza, così oltre 6h. Due escursionisti detto venuti senza sentiero dal ruscello su, quel sentiero battuto difficile paragonare. Liquido giù per gola. Denis e io già occhi verso Dimnik. Franc pensieri probabilmente altrove. Piano intero, se azzeccato prima volta trovare intero crinale a Rjavina bene, ma oggi saltare qualcosa. Alla parete subito inizio segue quattro, ma aggirata un po' sinistra. Risparmiato assicurazione per sezione più su. Là veloci. Assicuro Denis e quattro salita. Dall'alto ci assicura e ripetiamo esercizio Denis. Non mosche, ma da qui in poi godimento fino cima almeno per me. Bella arrampicata, senza protezioni. Da Dimniki in poi già vedi Žaga, che collega bene all'ingresso parete Luknja Peči. No bisogno Žaga, ma su altra alternativa più facile con Denis non pensato. Roccia buona e dannatamente areata entrambi lati. Un abseil, 30m corda basta. Escala da canalino indietro su torre altro lato e su roccia sommitale verso torri puntute. Qui davvero un po' agghiacciante, sembra cada qualcosa anytime. Assicurato bello fino fine, tieni crinale, arrivi sopra buco. Parete Luknja peči e roccia sua splendide. Cuore ballato oltre pista da ballo fino cima. Bella scatola autore Matjaž, con cui buoni amici. Vista indietro su questi picchi, persino Biščkova glava visibile indescrivibile. Quanto tempo questo abbastanza per oggi. Rjavina via crinale resta per altra volta, poiché scendere al buio e mai sai cosa può succedere a ora così tarda. Probabilmente altra storia se non quell'ora mezza persa inutile mattina. Scendiamo lato sinistro giù e traverso a sella. Probabile possibile calata diretta a sella, qualche 60m corda basta se stance fatto. Andiamo alla gola sinistra, collega giù essa, io scala rocce a sella. Qui scendiamo traverso verso Temen, che già salutato bene. Saluto alle montagne, Rjavina te prossima anno visitiamo e non saltiamo. Al bombnik beviamo Laško in un fiato e lungo sentiero cacciatori sfrecciamo valle Krma. Grazie Sonja di Franc che cura bene per noi. Trasporto a Radovna tutto ciò che serviva fine e birra fredda. Questa escursione, via tra pathless duri almeno a Macesnovec. Più avanti ascesa alpinistica dura, senza preparazione tali vie infattibile.
1
Ce n'è uno, ma non è detto che sia per Biščkovo glavo. Da qui continua anche il sentiero verso Kot.2
grotte 1150m, da lì a destra e sul crinale3
4
qui e là bella scalinata5
lassù6
verso Trti7
Debela Peč sbocca a sinistra8
quando appare la barriera davanti a noi siamo all'inizio dell'obbligo fatto a sinistra9
su e...10
a destra lungo la cengia11
discesa sul lato nord sul ghiaione12
su di essa in alto fino al camino13
dovrebbe essere IV, senza problemi14
più facile salire nella posizione in foto, guardando di lato dalla parete15
subito dietro il camino a destra nel canalino16
17
18
anticime di Macesnovec19
ben seguibile, sentiero più da stambec20
21
Fino qui super, poi i pini mugo che ti sfiniscono, ne abbiamo già visti due in cima22
23
Macesnovec24
nella parete Dimnik prot IV25
III o IV? A me sembra una bella IV26
sopra di essa27
bella arrampicata28
29
ancora un po'30
Dimniki31
alla Žaga32
33
rocce coniche34
uscita dalla žaga35
Luknja Peč si presenta davanti a noi36
37
spiazzo sotto Luknja Peč38
uknja Peč e vista indietro sul grebbo scalato e percorso39
Rjavina può aspettare un'altra volta, il buio potrebbe sorprenderci40
Dalla Luknja Peč probabilmente alla fine della cresta c'è un ancoraggio per discesa diretta?41
42
A presto.43
verso la cima44
Prospettiva indietro45
46
47
(+11)mi piace
Shkaro12. 09. 2021 21:56:51
Top escursione, ragazzi... complimenti... quella parte fino a Macesnovec non è molto facile, bravo! velik nasmeh
(+1)mi piace
redbull27. 08. 2023 21:15:02
Dalla Biščk.Glava-Trte fino a Rjavina per crinale (26.08.23)

Il tempo si è trovato insieme al meteo. Uno dei crinali più affascinanti nelle Julijci, specie osservandolo davanti all'Aljažev dom. Partiamo a Radovna, dove a destra ci aspetta pista un po' abbattuta dagli alberi. Terreno va conosciuto almeno un po' perché altrimenti per alberi caduti non trovi belle grotte a 1150m altezza. Parte bassa crollata, più su va bene. Alla Biščkova glava veloci, dove bel sorgere del sole ci saluta. Passato Srednja gora, Trta e tutto sotto cime multiple alte di Macesnovca non poco cammino. Detto in casa, non puoi "deviare". Linee belle e da sinistra presto passiamo a destra al ghiaione, dove leghiamo bene bastoni. Magari restano per ricordo, certo torniamo. Unica quattro in questa direzione a Macesnovec nessun problema. Più su attenersi gola destra fino fine e cercare migliori passaggi a cespugli eterni che portano cima Macesnovca. Davanti potenti Dimniki e ancora bel po' cammino inizio scalata loro parete. Più su preso direzione un po' diversa che anni fa. Diretti su potente crinale Dimniki. Žaga bella, offre un abseil. Ogni cima qualche sorso e pause. Per ciliegina sulla torta certo Rjavina. Un abseil e una assicurazione. In cima visita fratelli Croati. Si è stupito perché graffiati? Tanti donne su via unghie e simili, inevitabile. Dopo bella pausa solo quattro e partiamo oggi prima volta su sentiero segnato a Kot. Allo Studenec piacevole all'acqua. Buoni amici sempre vengono incontro, così veloci indietro auto. Eccezionale escursione e per ora nessun dato qualcuno fatto questo crinale da Radovna a Rjavina in un pezzo. Magari un giorno prolunghiamo a Triglav, in pensione prima probabilmente no tempo 😉.
Inizio1
1150m grotte interessanti2
Così fino alla Biščkova glava :)3
4
là andiamo5
Non mancano alberi abbattuti6
Vite7
Più tardi lungo il contorno sinistro tra le erbe segue una traversata nord a destra fino al ghiaione8
Debole quattro9
10
11
Macesnovec12
Fino a esso attraverso il cespuglio13
14
con il gel di Gavrilovič più facile ...15
nella debole quarta16
17
18
parte superiore dei Dimniki19
20
alla Žaga21
22
pista da ballo sotto Luknja Peč23
LP24
25
Aggiunto un chiodo sulla debole quarta verso Rjavina26
27
28
29
verso la cima di Rjavina30
31
Rjavina32
è piacevole quando fai scendere qualcosa di corroborante giù per la gola33
34
con la birra la vista è sempre bella, ma oggi in particolare35
(+16)mi piace
bos27. 08. 2023 21:33:13
Meravigliosa grande escursione!
Casco giù!velik nasmeh
(+4)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie