|
| nevtro1. 08. 2020 22:12:40 |
Intendevo quale delle due vie segnate sulla mappa Pešpoti con 1 e 2 è più facile specie [le] parti rosse. Difficoltà [della] parte più facile [della] via 1 o 2 e prosecuzione a Grintovec cioè parte 3. Fino biforcazione "dolce" andrei su via rossa segnata cioè da biforcazione Ovnov Čer che raggiungi da Kokrsko Sedlo.
1
|
|
|
|
| coffee1. 08. 2020 22:22:48 |
Da Dolcev in poi via arancione incomparabilmente più dura della rossa, sia arrampicata che orientamento, più pendio molto friabile. Via rossa da Dolcev [in poi è] facile senza pericoli oggettivi speciali.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| biba2. 08. 2020 10:29:32 |
Parte del sentiero segnata con 3 è tecnicamente più impegnativa, include alcune funi e arrampicata, anche in discesa.
|
|
|
|
| lijaneja28. 10. 2022 11:08:40 |
Ieri è stata una giornata divina in montagna e mi sono sentito allo stesso modo. Ho approfittato del bel tempo, proprio come Boštjan più di quattordici mesi fa, solo che non ho visto nessun autobus. Alle 6:45 parto con la lampada frontale davanti alla funivia, ma la rimetto via presto. La temperatura piacevole mi ha dato una spinta, in sella incontro quattro ragazze con altri obiettivi. Lascio gli abiti umidi, dopo poco più di un'ora e mezza godo già della panchina davanti al bivacco, che escursionisti da Suhadolnik hanno appena lasciato. Lo arieggio un po', firmo e continuo la salita al primo obiettivo. Sopra il ghiaione godo dell'arrampicata facile, in vetta la scatola senza coperchio mi irrita. È ora di modernizzare il collegamento fatto trent'anni fa tra i rifugi, poiché le segnalazioni sono sbiadite, molti chiodi sono stati estratti. Avendo tempo in abbondanza (opzione di ritorno), ho 'ignorato' il cartello sulla chiusura temporanea del sentiero verso Grintovec e ho scoperto dov'è il problema. La chiusura è dovuta a un piccolo smottamento accanto al sentiero, proprio prima che giri all'ombra sul lato nord. Serve estrema cautela e non toccare le pareti (ruggine), perché cadrà ancora. La parte delicata è lunga solo meno di due metri. Nessuna neve sul lato nord, ma incredibilmente freddo lì, e per fortuna solo dieci minuti buoni alla cima. Scendo per ultimo, incontro solo due parapendisti preoccupati per la mancanza di vento. Pensavo che il ghiaione sotto Kok. Kočna fosse la parte più impegnativa del giro, ma il sentiero nel bosco verso l'auto a causa dell'abbondanza di foglie era ancora più difficile.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja27. 08. 2025 09:21:05 |
I tour di ieri lo potrei descrivere di nuovo come - divino. Mi sono prefissato un piano 'completamente easy'. Parcheggio alla funivia, dove c'è già una macchina, lascio alle 5:10 con lampada frontale in tenuta leggera in salita. Alla panchina supero il trio dall'auto menzionata, lampada va nello zaino. Per il ritmo lento arrivo al rifugio per il tè come unico ospite solo alle 6:40, chiacchiero un po' col gestore. Si preannuncia una super giornata, stesso ritmo continuo verso il bivacco in Kočna, al sole piacevole e calma totale non ho fretta. Silenzio perfetto, pace, ora so dove andrò per piacere in vecchiaia. Ghiaione ripido sopra bivacco lo ignoro per lo più, tengo a destra dove terreno erboso-roccioso fino a bivacco naturale meraviglioso. Breve parte ghiaionosa inevitabile e sono già nella parete. Godo arrampicata leggera, meno ghiaia sulle rocce che negli anni passati, ma segnalazioni completamente sbiadite, così sono salito per lo più d'istinto. In nebbia potrebbe causare problemi a molti, ma - basta andare su. Proprio sotto la cima invece a destra, giro un po' a sinistra e lungo cresta al primo cima di oggi Na Križu, 2484m. Splendidi panorami, cielo impeccabile. Tranne biancheria intima, asciugo tutti gli abiti umidi. Ritorno sul lato destro sotto cresta, breve discesa un po' fastidiosa e sono già nelle catene di Kokrska Kočna. Penso che dall'ultima volta sia stato estratto un altro chiodo, ma questo difetto non crea problemi. Anche qui godo a lungo la solitudine, solo su Jezerska Kočna mi si uniscono due escursionisti. Alla mia gioia sono iniziate lievi nebbie, i panorami disturbati solo all'arrivo su Grintovec. Il sentiero è CHIUSO, anche parecchio reso difficile, poiché oltre al problema menzionato più in basso un enorme frana con sassi e massi ha coperto completamente parte del sentiero. In cima a Grintovec tre stranieri alle prese con selfie, avevo in programma ritorno via Dolge stene, ma nebbia tale in quella direzione che sono sceso classicamente. Recentemente i segnavia si sono dati da fare e all'uscita dal bosco (salita) hanno fatto un nuovo sentiero, poiché parte del vecchio è stata portata via dal temporale.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Marx28. 08. 2025 10:13:36 |
Dove nella foto (foto presa in prestito dall'utente Bos) è la cima di Koles?
1
|
|
|
|
| lijaneja28. 08. 2025 12:40:14 |
Nella foto 34. Estremo destra, proprio accanto alla cima principale di Jezerska Kočna. E nelle foto 16 e 18 è sul lato estremo sinistro.
|
|
|
|
| lijaneja28. 08. 2025 15:54:36 |
Penso che su pagina 7 abbiamo già dibattuto ampiamente questa questione, la risposta finale dovrebbe darla l'istituzione competente, o che si esprimano i locali, come Drago notava nel dibattito del '19.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.