Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Grintovec e Kočna

Stampa
lijaneja24. 07. 2020 14:29:33
Ho la tua idea in testa da ieri. La farò domenica, prolungata anche su Dolgi hrbet. Magari ci incrociamo da qualche parte. Se non prima, da Teran a Zgornje Stranje.nasmeh
(+1)mi piace
A.D.K.24. 07. 2020 14:42:36
Nel 2017 ho percorso questa variante (con visita a Dolgi hrbet e Skuta) ed è perfettamente fattibile in un giorno anche dalla valle con buona forma. nasmeh
https://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=3&id=600&stran=5
(+2)mi piace
miratan24. 07. 2020 15:25:39
Super, grazie per le risposte. Aspetto solo il permesso, poi via.
Un'altra domanda. Pianifico tre giorni nelle Kam. Sav. Alpi, ho un'altra tura in mente:
Ravenska Kočna - Češka koča - Žrelo - Kranjska koča na Ledinah - Ledinski vrh - Velika baba - Mala baba - Jenkova planina - Ravenska Kočna. È possibile questa variante? E com'è il greben tra Velika e Mala baba. Letto da qualche parte che è molto pericoloso e friabile? Saluti M.
p.p. E mi raccomandi qualche altra escursione circolare di un giorno intero qui intorno?
mi piace
matic424. 07. 2020 15:28:13
Ti consiglio di più di fare circolare dal nord, così in ombra perlopiù (almeno la mattina). Češka koča-Mlinarsko sedlo-Grintovec-Dolška škrbina-Kočna-Češka koča. Dal parcheggio escursione tutto il giorno, ritenuta molto impegnativa.

Io alla Dolška škrbina tutto ben protetto, segnato un po' peggio, presumo hai deviato dal sentiero segnato.
(+1)mi piace
lijaneja24. 07. 2020 15:35:26
Ha ha, ADK, se devío un po' dal tema, si può fare più di Skuta. - Rinke, Tursko goro, Brano, Planjavo, Ojstrico...
https://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=3&id=4627&stran=1
mi piace
coffee24. 07. 2020 15:35:34
Penso che il sentiero attraverso Žrelo sia chiuso, quindi ti resta la Slovenska pot, che per difficoltà non è sostanzialmente diversa.

La cresta tra le Babe è priva di protezioni e in alcuni punti piuttosto stretta, quindi se non sei abituato a camminare su creste, potrebbe stringerti da qualche parte.

Ci sono molte varianti di intera giornata, ma dipendono di più dai punti di partenza.
(+1)mi piace
jax24. 07. 2020 16:55:36
@matic, nemmeno per sogno. Le marcature sono a mezzo metro. Le funi però non ci sono.
mi piace
jax24. 07. 2020 17:03:47
Penso che non ci sia dubbio che la cosa sia proprio sul sentiero ...
https://www.hribi.net/slika.asp?pot=307821
(+2)mi piace
dprapr24. 07. 2020 19:19:06
Due sul sentiero segnato, interessante. nasmeh
(+2)mi piace
zokipoki24. 07. 2020 19:49:35
Non c'è un due su questo sentiero, ma c'è del terreno molto impegnativo e tratti di resistenza. Però puoi facilmente farne un due. velik nasmeh
(+3)mi piace
jax24. 07. 2020 20:41:26
Grado due su sentiero segnato, interessante.

Cos'ha di così interessante? Perché le marcature dovrebbero influenzare la difficoltà di arrampicata?
mi piace
redbull24. 07. 2020 21:06:22
Tone: buona scelta con quei 15.
Se ci fosse un due lì, allora i sentieri alpinistici senza traccia, che sono in realtà valutati tre, sono tutti lisci oltre V mežikanje
mi piace
Trobec24. 07. 2020 23:17:54
Hm... ci sono stato 3-4 volte... ma non ricordo che quel dettaglio menzionato spicchi così tanto dalle altre vie ZZ lì intorno. In realtà, il più esposto mi è sembrato quel piccolo crinale dalla forcella verso Grintovec. Tutto insieme ancora più facile/meno esposto di Dolgi Hrbet. E anche su quest'ultimo ho osato portare un gruppo come guida (certo non principianti).

Se confronto con l'ingresso in Hudi prask, per il quale mi hanno insegnato che è "forte due", beh... non è proprio un confronto equo. A meno che quella valutazione non l'abbia messa per caso Franček mežikanje
(+4)mi piace
julius25. 07. 2020 10:32:09
Bojan!
Hai considerato i seguenti requisiti di VK PZS
https://www.pzs.si/javno/vk_besedila/stevilo_vodenih.pdf
mi piace
A.D.K.25. 07. 2020 10:49:06
Lijaneja, lo sappiamo entrambi che in un giorno si può fare molto di più, anche solo su Šmarna gora o su Sv. Primož nasmeh era solo nel contesto di questo tema.velik nasmehnasmeh
(+1)mi piace
lijaneja25. 07. 2020 15:08:29
Sono completamente d'accordo. Divertiti bene!
mi piace
lijaneja27. 07. 2020 07:09:29
Il tempo ha di nuovo dettato i miei piani, quindi sono partito da casa già il pomeriggio di l'altro ieri. Per evitare possibili temporali pomeridiani, ho dormito nel bivacco a Kočna - solo, come un re su Betajnova. Alle sei e mezza mi dirigo piano verso il ghiaione, le gambe si sono svegliate solo all'ingresso nella parete, dove è iniziata la goduria di tutto il giorno. Senza vento, frescura mattutina adeguata e silenzio totale mi hanno attirato prima sulla vetta ovest poco conosciuta Na Križu 2484, poi secondo il piano che mi ero prefissato qualche giorno fa. Passeggiata fino all'ingresso su Kokrška Kočna, fino a Jezerska Kočna meno di mezza ora. Nota che i chiodi portanti delle funi sono estratti in vari punti, ma non ostacolano troppo il progresso. Mi trattengo più a lungo su Jezerska Kočna, godendomi anche lì la solitudine e osservando la cima Grintovec dove brulica di gente. Beh, è toccato anche a me, lassù nessuno di conosciuto, due foto e continuo verso Mlinarsko sedlo. Breve sosta su Mali Grintovec 2447, il sentiero passa sopra. Arrampicata su Dolgi hrbet è stata la ciliegina sulla torta in ottime condizioni su roccia asciutta. Le segnalazioni sono molto sbiadite qui, ma chiodi e funi eccellenti. Continuazione della cresta verso Štruca si protrae. Discesa verso Veliki Podi segnata male sulla mappa Grintovci, non si scende da Škrbina 2408 come indicato ma si prosegue qualche decina di metri verso Štruca. In cima al ghiaione sopra Podi, mi cambio in pantaloncini su un isolotto erboso e corro verso il bivacco sotto Grintovec, la vista mi ha rattristato di nuovo. La porta superiore distrutta, pavimento bruciato...che feccia si aggira per le nostre montagne?? Vengano nelle Dolomiti e distruggano lì la proprietà.mrk pogled
Sotto il bivacco (cinque minuti) riempio l'acqua, in mezza buona ora sono già mischiato tra la folla di turisti davanti a Cojzova koča. Macchine a Konec innumerevoli, strada eccellente, hanno pure tolto il cartello di divieto in basso...nasmeh
Sì, non c'è più neve da nessuna parte, tranne in qualche buca.
Crinale Kalški da davanti al bivacco a Kočna al tramonto.1
Bivacco con Kočna sullo sfondo2
Inventario. Il ceppo più vicino è presso Suhadolnik.3
Tetto di Sosedina e ghiaioni di Dolcev4
Il sole si risveglia - Kočna5
Kočna da Na Križu.6
Storžič con 'vlečka' e ombra di Križ7
Košuta e Virnikov Grintovec8
Rifugio Cojzova da Kokrška Kočna9
Koles e Jezerska Kočna10
Storžič e Na Križu 248411
Cresta Kalški12
Ce la farò? Sul sentiero tra Kok. e Jez. Kočna13
Conservato grazie al sig. Seknet14
Koles da J. Kočna. Sullo sfondo Obir15
Davvero interessante che non abbia nome16
Re di KSA17
Rinki e Skuta, davanti Dolgi hrbet18
Davanti Kalška gora e Greben, dietro Kompotela e Krvavec19
Kokrška Kočna e Na Križu20
Stegovnik 169221
J. Kočna dalla prospettiva della rana22
Rifugio Ceko23
Dolgi hrbet da Grintovec24
Skuta e Ojstrica25
Crinale Kalški, sopra di esso Zvoh26
Bivacco sotto la Grinta...27
...è visibile (dal Mali Grintovec)28
Grintovec - quasi irriconoscibile29
L'ultimo obiettivo di oggi30
Dolgi hrbet e il loro regno31
Pozer32
L'ho desiderato33
I due più alti34
formicaio35
Rifugio sulle Ledine36
verso nord37
Ledinski vrh e Storžek38
Matkova kopa39
Mrzla gora40
Anche Skuta visitata in massa41
Koroška e Kranjska Rinka42
Selvaggio fino in fondo43
Anche Dolgi hrbet ha la sua finestra44
Sopra Kogelček 2100 si sono addensate le nebbie45
Mondo sopra il rifugio alle Ledine (tutto in basso a sinistra)46
L'alluminio è evidentemente troppo morbido per le nostre montagne47
Insipido anche per le cornacchie? Dopo due morsi è volata via.48
Kalška gora49
(+8)mi piace
nevtro1. 08. 2020 19:42:20
Qual è la difficoltà del sentiero da Dolcev a Dolske Škrbine? È più facile andare a Grintovec via Kočen o direttamente a Škrbina? Soprattutto mi interessa la difficoltà tecnica confrontata con l'ascesa al Triglav da Kredarica – più facile, più dura, uguale. Mi interessa esposizione, roccia friabile, ci sono funi sul sentiero...
mi piace
lijaneja1. 08. 2020 21:03:24
Da Dolcev a Dolsko Škrbino si va in senso inverso di solito. Non ho mai visto uno spingersi su lì. Se da Suhadolnik, [è] peccato non visitare anche Kočen. Via [per] Triglav [è la] più protetta del paese e non si può minimamente paragonare alla menzionata. Funi e chiodi danno [sicurezza all']escursionista medio (anche se ora tra capanne alcune danneggiate), poca esposizione, vero [i] Kočni (rispetto [a] Grinto) poco visitati specie feriali [puoi godere della] vera solitudine.
(+3)mi piace
coffee1. 08. 2020 21:40:15
Se vuoi su Grintovec via Kočen, poi scendi a Dolsko Škrbino, prima della quale si unisce [il] sentiero da Dolcev, [che è] facile tranne se a Dolcev via Grdi Graben. Quindi non [è] chiaro cosa ti interessa. Comunque arrivi a Škrbino.
mi piace
Pagina:123...6789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie