|
| lijaneja24. 07. 2020 14:29:33 |
Ho la tua idea in testa da ieri. La farò domenica, prolungata anche su Dolgi hrbet. Magari ci incrociamo da qualche parte. Se non prima, da Teran a Zgornje Stranje.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| A.D.K.24. 07. 2020 14:42:36 |
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| miratan24. 07. 2020 15:25:39 |
Super, grazie per le risposte. Aspetto solo il permesso, poi via. Un'altra domanda. Pianifico tre giorni nelle Kam. Sav. Alpi, ho un'altra tura in mente: Ravenska Kočna - Češka koča - Žrelo - Kranjska koča na Ledinah - Ledinski vrh - Velika baba - Mala baba - Jenkova planina - Ravenska Kočna. È possibile questa variante? E com'è il greben tra Velika e Mala baba. Letto da qualche parte che è molto pericoloso e friabile? Saluti M. p.p. E mi raccomandi qualche altra escursione circolare di un giorno intero qui intorno?
|
|
|
|
| matic424. 07. 2020 15:28:13 |
Ti consiglio di più di fare circolare dal nord, così in ombra perlopiù (almeno la mattina). Češka koča-Mlinarsko sedlo-Grintovec-Dolška škrbina-Kočna-Češka koča. Dal parcheggio escursione tutto il giorno, ritenuta molto impegnativa. Io alla Dolška škrbina tutto ben protetto, segnato un po' peggio, presumo hai deviato dal sentiero segnato.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| coffee24. 07. 2020 15:35:34 |
Penso che il sentiero attraverso Žrelo sia chiuso, quindi ti resta la Slovenska pot, che per difficoltà non è sostanzialmente diversa. La cresta tra le Babe è priva di protezioni e in alcuni punti piuttosto stretta, quindi se non sei abituato a camminare su creste, potrebbe stringerti da qualche parte. Ci sono molte varianti di intera giornata, ma dipendono di più dai punti di partenza.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jax24. 07. 2020 16:55:36 |
@matic, nemmeno per sogno. Le marcature sono a mezzo metro. Le funi però non ci sono.
|
|
|
|
| jax24. 07. 2020 17:03:47 |
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| dprapr24. 07. 2020 19:19:06 |
Due sul sentiero segnato, interessante. 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki24. 07. 2020 19:49:35 |
Non c'è un due su questo sentiero, ma c'è del terreno molto impegnativo e tratti di resistenza. Però puoi facilmente farne un due. 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| jax24. 07. 2020 20:41:26 |
Grado due su sentiero segnato, interessante. Cos'ha di così interessante? Perché le marcature dovrebbero influenzare la difficoltà di arrampicata?
|
|
|
|
| redbull24. 07. 2020 21:06:22 |
Tone: buona scelta con quei 15. Se ci fosse un due lì, allora i sentieri alpinistici senza traccia, che sono in realtà valutati tre, sono tutti lisci oltre V 
|
|
|
|
| Trobec24. 07. 2020 23:17:54 |
Hm... ci sono stato 3-4 volte... ma non ricordo che quel dettaglio menzionato spicchi così tanto dalle altre vie ZZ lì intorno. In realtà, il più esposto mi è sembrato quel piccolo crinale dalla forcella verso Grintovec. Tutto insieme ancora più facile/meno esposto di Dolgi Hrbet. E anche su quest'ultimo ho osato portare un gruppo come guida (certo non principianti). Se confronto con l'ingresso in Hudi prask, per il quale mi hanno insegnato che è "forte due", beh... non è proprio un confronto equo. A meno che quella valutazione non l'abbia messa per caso Franček 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| A.D.K.25. 07. 2020 10:49:06 |
Lijaneja, lo sappiamo entrambi che in un giorno si può fare molto di più, anche solo su Šmarna gora o su Sv. Primož era solo nel contesto di questo tema. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja25. 07. 2020 15:08:29 |
Sono completamente d'accordo. Divertiti bene!
|
|
|
|
| lijaneja27. 07. 2020 07:09:29 |
Il tempo ha di nuovo dettato i miei piani, quindi sono partito da casa già il pomeriggio di l'altro ieri. Per evitare possibili temporali pomeridiani, ho dormito nel bivacco a Kočna - solo, come un re su Betajnova. Alle sei e mezza mi dirigo piano verso il ghiaione, le gambe si sono svegliate solo all'ingresso nella parete, dove è iniziata la goduria di tutto il giorno. Senza vento, frescura mattutina adeguata e silenzio totale mi hanno attirato prima sulla vetta ovest poco conosciuta Na Križu 2484, poi secondo il piano che mi ero prefissato qualche giorno fa. Passeggiata fino all'ingresso su Kokrška Kočna, fino a Jezerska Kočna meno di mezza ora. Nota che i chiodi portanti delle funi sono estratti in vari punti, ma non ostacolano troppo il progresso. Mi trattengo più a lungo su Jezerska Kočna, godendomi anche lì la solitudine e osservando la cima Grintovec dove brulica di gente. Beh, è toccato anche a me, lassù nessuno di conosciuto, due foto e continuo verso Mlinarsko sedlo. Breve sosta su Mali Grintovec 2447, il sentiero passa sopra. Arrampicata su Dolgi hrbet è stata la ciliegina sulla torta in ottime condizioni su roccia asciutta. Le segnalazioni sono molto sbiadite qui, ma chiodi e funi eccellenti. Continuazione della cresta verso Štruca si protrae. Discesa verso Veliki Podi segnata male sulla mappa Grintovci, non si scende da Škrbina 2408 come indicato ma si prosegue qualche decina di metri verso Štruca. In cima al ghiaione sopra Podi, mi cambio in pantaloncini su un isolotto erboso e corro verso il bivacco sotto Grintovec, la vista mi ha rattristato di nuovo. La porta superiore distrutta, pavimento bruciato...che feccia si aggira per le nostre montagne?? Vengano nelle Dolomiti e distruggano lì la proprietà. Sotto il bivacco (cinque minuti) riempio l'acqua, in mezza buona ora sono già mischiato tra la folla di turisti davanti a Cojzova koča. Macchine a Konec innumerevoli, strada eccellente, hanno pure tolto il cartello di divieto in basso... Sì, non c'è più neve da nessuna parte, tranne in qualche buca.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| nevtro1. 08. 2020 19:42:20 |
Qual è la difficoltà del sentiero da Dolcev a Dolske Škrbine? È più facile andare a Grintovec via Kočen o direttamente a Škrbina? Soprattutto mi interessa la difficoltà tecnica confrontata con l'ascesa al Triglav da Kredarica – più facile, più dura, uguale. Mi interessa esposizione, roccia friabile, ci sono funi sul sentiero...
|
|
|
|
| lijaneja1. 08. 2020 21:03:24 |
Da Dolcev a Dolsko Škrbino si va in senso inverso di solito. Non ho mai visto uno spingersi su lì. Se da Suhadolnik, [è] peccato non visitare anche Kočen. Via [per] Triglav [è la] più protetta del paese e non si può minimamente paragonare alla menzionata. Funi e chiodi danno [sicurezza all']escursionista medio (anche se ora tra capanne alcune danneggiate), poca esposizione, vero [i] Kočni (rispetto [a] Grinto) poco visitati specie feriali [puoi godere della] vera solitudine.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| coffee1. 08. 2020 21:40:15 |
Se vuoi su Grintovec via Kočen, poi scendi a Dolsko Škrbino, prima della quale si unisce [il] sentiero da Dolcev, [che è] facile tranne se a Dolcev via Grdi Graben. Quindi non [è] chiaro cosa ti interessa. Comunque arrivi a Škrbino.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.