|
| Branee7. 10. 2019 06:24:51 |
"Derezice" sono per la città non montagne. In montagna si prendono veri ramponi. Chi le porta in montagna prenda anche palo per fagioli invece di piccozza, così ha set di stupidate che chiamerà equipaggiamento invernale. Congratulazioni per la salita
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| narava10. 10. 2019 21:08:26 |
Qualche ultimo dato sullo stato del sentiero Kremžar? Neve, ghiaccio?
|
|
|
|
| Janez Seliškar10. 10. 2019 21:32:14 |
Porta attrezzatura come se ci fosse neve e ghiaccio e sentiero sotto i piedi.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja23. 10. 2019 15:13:28 |
In ordine inverso rispetto al titolo di questo topic, ieri sono partito in un meraviglioso 'tardo-estivo giorno' . Poiché stanno sistemando le deviazioni torrentizie verso la staz. inf. della funivia merci a Kok. sedlo, ho parcheggiato subito dopo la deviazione per Kam. sedlo. Durante la preparazione due giovani croati abbronzati sono passati volendo andare su Grintovec.... Oltre a loro, in dieci ore e mezza ho visto solo altri tre. Davvero non capisco nulla. Non parlo del piacere della camminata nel fresco mattino, con panorami eccellenti tutto il giorno, della roccia calda quando la si scala. Prima del rifugio cambio vestiti, mi disseto e facilmente verso Jamam e Dolcem al bivacco in Kočna, ripeto l'operazione. Quasi non volevo continuare, così piacevole a 1952... La parte più fastidiosa del sentiero è il ghiaione all'ingresso della parete di Kokrska Kočna. Già nella parte iniziale le rocce fortemente erose, poiché recentemente piccolo smottamento più in alto all'approccio. Anche chiodi che tengono catene alcuni estratti (non dallo smottamento), uno su Kok. Kočna, almeno tre sulla parte di collegamento tra cime. Su entrambe le cime leggero venticello, quindi il sole non così bruciante come di recente su Razor o Oltar. Sulla prima cima nuova libro firme, sulla seconda fortemente disfatta, ovvio seconda cima più accessibile agli irresponsabili. Su Grintovec l'abolirei o permetterei firme solo feriali e inverno, quasi piena, ultima visita due mesi fa non ce n'era. Ancora qualcosa. Per favore custodi delle cassette non mettete tamponi dentro, ho scoperto che molti libri sono macchiati e distrutti proprio da loro. Chi vuole timbrare la porti con sé. Abbondanza di tempo, bel tempo e spirito esplorativo mi ha portato anche al vicino cocuzzolo di Jezerska Kočna chiamato KÔLES, circa sette metri più basso. Piccola ripida frana piena di ferro che attira fulmini. Continuazione a Grintavec bella arrampicata, solo l'ultima rampa di nuovo ghiaia. Discesa al rifugio prendo vestiti asciutti all'ombra all'auto che aveva poca compagnia. Essendo un po' più lungo e per buone condizioni fotografiche, foto qualche più del solito.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
| (+16) |  | |
|
|
|
|
| dprapr23. 10. 2019 17:39:02 |
Secondo una variante Koles è sulla 24. immagine, secondo l'altra sulla 27. Quindi non so se eri su quello giusto. Sarebbe interessante sentire il parere di un locale di Jezersko. Altrimenti, Tone, vedo che in pensione ti godi al massimo.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja23. 10. 2019 18:01:44 |
Hai ragione, Drago! Anche io ho vissuto a lungo in questa convinzione e, penso di averlo postato così su questo forum qualche anno fa. Ultimamente ho ricevuto vari dati che Kôles è alto 2530m, che la roccia della slika 27 certo non può essere. Comunque anche questa quota secondo me non è precisissima, più bassa di J. Kočna solo 6-7m. Certo ero anche sulla cima 27 qualche anno fa Sì, si annunciano ancora bei giorni, ma la 'Lublanc' domenicale mi frena un po' per qualcosa di più concreto.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Branee24. 10. 2019 06:17:35 |
A destra del picco più alto, il picco subito a destra è Koles, così ci hanno insegnato
|
|
|
|
| dprapr24. 10. 2019 08:52:29 |
Branee, ci hanno insegnato tante cose. Per me il toponimo dei locali è ancora il più autorevole. Certo non contraddico Tone, perché anch'io presumo che abbia ragione qui. Comunque sarebbe bello sentire un parere da qualcuno di Jezersko. Per questo ho lasciato il commento. Infatti anche nel Matkov kot, dove sono stato molto spesso nell'ultimo decennio, i nomi ufficiali non combaciano del tutto con quelli dei locali.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| panda24. 10. 2019 15:02:37 |
lijaneja: complimenti per la gita completata e foto davvero chiare. 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| mito300025. 10. 2019 12:03:18 |
Tone, un altro giorno ben sfruttato. Super foto. Gli altri aspettano solo il weekend. E pare debba mettere Koles in lista anche :-)
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja25. 10. 2019 15:05:55 |
Ha ha, l'elenco si allarga come l'universo e mi piace 'scoprire' qualcosa di nuovo. Kôles non ce l'hanno nemmeno nella lista allargata dei duemila degli esperti M&M, pur menzionandolo, a me è uscito il tondo 350.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| mito300025. 10. 2019 15:41:33 |
Congratulazioni per il numero tondo. Spero l'anno prossimo di avvicinarmi molto a quella cifra. 
|
|
|
|
| lijaneja25. 10. 2019 16:30:18 |
Non avere fretta, Matjaž, sei già 19 anni avanti a me
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| gor564. 01. 2020 12:04:01 |
Quel bel giorno, le condizioni erano ottime. Prima Kočna, poi Grintovec 
| (+14) |  | |
|
|
|
|
| Tomaž114. 01. 2020 13:20:20 |
Bravo, complimenti... poi ti ho preso nell'obiettivo
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| čebejla4. 01. 2020 17:32:43 |
gor56, cappello giù questo è un'impresa. Quanto tempo hai impiegato?
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| miratan24. 07. 2020 13:55:51 |
Ciao, non conosco affatto le Kamniško-Savinjske Alpe. Quest'anno intendo rimediare. Mi interessa se la tura: Cojzova koča - Dovški prelaz - Bivak v Kočni - Kokrska Kočna - Jezerska Kočna - Dolška Škrbina - Grintovec - Streha - Cojzova koča è fattibile e non ha sezioni troppo difficili. Credo che Ločanka l'abbia fatta l'anno scorso. Quanto tempo dura approssimativamente per un escursionista con normale preparazione fisica? saluti, M.
|
|
|
|
| jax24. 07. 2020 14:03:36 |
Dipende cosa intendi per "eccessivamente difficile". Itinerario senz'altro fattibile, ma ha qualche punto antipatico. Quello che ricordo di più è un posto sul crinale presso Dovška škrbina, dove traversi un canalino ripido di 15-20m (discesa nella direzione descritta), difficoltà vicina a due, dove ti chiedi perché non hanno messo una fissa. Resto ok, molta scoria poco assicurato, ma niente di così duro. Lunghezza? Si fa in un giorno dalla valle, ma tosta tutto il giorno. Da Cojzova koča, nessun problema.
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.