Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Grintovec e Kočna

Stampa
mukica8. 07. 2016 20:02:06
domanda aggiuntiva, non ci sono più placche di neve o solo attrezzatura non necessaria confuso:
mi piace
bos25. 08. 2016 12:46:29
Martedì con mio figlio sono andata a dormire al Kokrsko sedlo, ieri poi via Dolce alla Jezersko Kočna e poi al Grintovec. Siamo arrivati in valle con la luce della lampadajezik
L'intero sentiero è ben segnato e normalmente percorribile, solo attenzione al ghiaione sotto i piedi.
Vista verso Kotliči1
Dall'altra parte Rzenik e Velika Planina2
Sentiero per Kokrsko sedlo3
Pernottamento, Cojzova koča4
Luce serale su Storžič5
Primi raggi mattutini su Grintovec6
Noi due e il nostro sentiero con Storžič sullo sfondo, dove eravamo l'anno scorso.7
Kočna e l'ombra del Grintovec.8
Qui giù siamo scesi a Dolce.9
All'incrocio dove si dirama il sentiero per Kokrska Kočna.10
Sguardo indietro sulla parte più bella del sentiero.11
e avanti sul ghiaione fino alla Dolška škrbina.12
In mezzo la cima della Jezerska Kočna.13
Veduta dalla Dolška škrbina alla Češka koča.14
Sentiero verso Kočna, subito prima del passaggio panciuto.15
Cima della Jezerska Kočna.16
Finalmente :)17
il vicino Grintovec si è mostrato un po'18
discesa attenta19
il nostro ulteriore percorso attraverso Dolška škrbina verso Grintovec20
un altro strisciare nel passaggio addominale21
e siamo di nuovo al bivio dove si unisce il sentiero oltre Dolce22
attraversamento Dolška škrbina23
attraversamento Dolška škrbina24
ascesa al Grintovec25
in cima come premio il sole26
l'anno prossimo su Skuto27
discesa oltre Streho28
Kokrsko sedlo e Kalška gora29
e siamo di nuovo alla Cojzova koča30
(+12)mi piace
megalodon11. 09. 2016 20:03:23
C'è acqua potabile lungo il sentiero Suhadolnik - Grintovec (magari alla baita)? Grazie.
mi piace
Viper11. 09. 2016 20:06:36
Nessun posto. Portate con voi abbastanza acqua e basta, semplicissimo.
(+1)mi piace
megalodon11. 09. 2016 20:10:21
Non ho nemmeno pensato di portarla con noi. velik nasmeh
Solo se c'è un chilo meno nello zaino, perché si può rabboccare, non ci lamentiamo mai.mežikanje
Grazie per la risposta.
mi piace
ŠpRo2911. 09. 2016 20:15:50
Il serbatoio è top, senza fermate, senza portare bottiglie, resta spazio sufficiente...
mi piace
grega_z_brega11. 09. 2016 20:16:33
Al Kokrsko sedlo la puoi comprare, solo questione di quanto tempo la capanna resterà aperta.
Controlla prima.
(+1)mi piace
alyas19. 06. 2017 20:20:24
Kokrska e Jezerska Kočna e Grintovec - ad anello da Planina Suhadolnik (condizioni dom. 18.6.2017)

Sono già passati 8 anni dal mio ultimo attraversamento delle cime di questo tris KSA, … quindi all'inizio c'era un dilemma maggiore in quale direzione farle. E poiché il sentiero su Taško e Grdi graben e verso Dolce è comunque più impegnativo, stavolta decidiamo di partire da qui, anche se poi l'avvicinamento dal bivacco sul ghiaione su verso il sottocima di Kokrska Kočna è piuttosto fastidioso e d'estate può essere anche molto molto caldo.
Prima di tutto va lodata la ristrutturazione e le quest'anno davvero ottime segnalazioni e segnavia sul sentiero, su Taško e Grdi graben non passano molti escursionisti, perciò erbe e cespugli hanno invaso il sentiero in molti punti, in umido o scivoloso meglio evitare questi sentieri, poiché per l'esposizione può essere pericoloso scivolare in molti punti. L'avvicinamento con le funi metalliche su Kočna ci aiuta, in tutti i punti aperti e areati sono ancora al loro posto e svolgono la loro funzione. Forse sarebbe necessario, solo per sicurezza, installare qualche aiuto anche nel preduh o sotto la pancia, sul sentiero segnato Jezerska Kočna - Dolška Škrbina, ma è un altro argomento e non voglio che i "forumisti" qui continuino a dilungarsi e competere in supposizioni o filosofeggiare su cosa sarebbe o non sarebbe, se ci fosse o no.... Il forum è comunque dedicato alla "descrizione delle condizioni".
Il proseguimento dal Škrbina verso Grintovec e la salita su di esso dal lato nord è più facile del precedente attraversamento delle Kočne, attualmente si traversano due punti con circa 5-6m di neve, ma anche a quello i giorni sono contati. Sul lato nord del Grintovec, sopra il bivio per Mlinarsko sedlo e la cima, ho notato un nuovo sentiero segnato più logico, più facile e panoramico della precedente traversa, dove c'era sempre molta ghiaia e sabbia. Anche qui le indicazioni di direzione e i segnavia sono appena ridipinti.
Il sentiero descritto da Suhadolnik è in generale piuttosto lungo e faticoso (tutto insieme ca. 11-12 ore), perciò la discesa passando per Kokrsko sedlo e la Capanna Cojz è proprio benvenuta per prevenire la disidratazione e ricaricare energie, e anche da lì al parcheggio sotto Suhadolnik vi aspettano ancora circa due ore di cammino - per la discesa alla fine scegliete a sinistra il vecchio sentiero più facile, così i giri ad anello e le otto saranno più belli.
inizio - malga Suhadolnik1
strada forestale (percorribile a proprio rischio) porta un po' più in alto2
prima importante biforcazione3
sentiero ripido ed esigente attraverso Taško4
continuazione - sentiero attraverso Taško5
prima vista su Dolce e verso Kokrska Kočna6
qui gira a sinistra per Grdi graben e Dolce, dritto il sentiero porta a Kokrsko sedlo7
alcuni punti e passaggi lungo il sentiero sono molto esposti8
verso Dolce9
bivio sui Dolci e primo ghiaione verso la sella in direzione del bivacco10
lungo e noioso ghiaione sopra il bivacco11
segue un po' di arrampicata più facile12
tutti i dispositivi di sicurezza e gli aiuti sono OK13
sulla Kokrska Kočna - vista avanti verso Jezerska14
ancora un po' di funi e ripidi salti verso Jezerska Kočna15
vista indietro - cresta sommitale verso Kokrska Kočna e agli Oltarji sulla cresta JZ16
verso Jezerska Kočna17
vista nella valle verso Jezersko18
noto strapiombo19
tecnica sullo strapiombo: o ritensko e tiri lo zaino, o čelno e lo spingi20
discesa a Škrbina e avanti a Grintovec21
attraverso due tali lingue nevose fino a Grintovec è ancora necessario passare ora22
vista su Kočni - dal sentiero per Grintovec23
accesso settentrionale a Grintovec24
sugli ultimi aiuti proprio sotto la vetta25
Grintovec - in vetta26
sentiero in discesa verso Kokrsko sedlo27
ritorno lungo il più facile vecchio sentiero sotto Kokrsko sedlo a Suhadolnik28
discesa nell'ultima parte del sentiero29
dopo oltre 11 ore di cammino finalmente di nuovo al parcheggio o punto di partenza30
(+15)mi piace
panda19. 06. 2017 21:12:25
Caspita, che giro lungo. Complimenti nasmeh
(+2)mi piace
pohodnik3819. 06. 2017 23:25:58
Sì, super buono ma esigente per la forma fisica. Bravonasmeh
(+2)mi piace
mukica20. 06. 2017 01:54:39
Bravo voi due, bello e lungo giro avete scelto...nasmeh
mi piace
alyas20. 06. 2017 07:38:06
sì, velik nasmeh, questa domenica grazie al vento era ancora relativamente fresco, altrimenti sole e caldo in questi o annunciati prossimi giorni possono essere il problema maggiore. In bocca al lupo.
mi piace
sonny425. 06. 2017 14:45:53
Ravenska Kočna - Jezerska e Kokrska Kočna, Grintavec e via Mlinarsko sedlo ritorno a Ravenska Kočna --- Giro piuttosto lungo, senza contare le soste camminata circa 10-11 ore. Valeva la pena andare su Kokrska Kočna, si è aperto un'eccezionale vista su Jezerska Kočna, Skuta, Grintavec, Kalška Gora e anche Krvavec (1. foto).
Panorama da Kokrska Kočna. A sinistra Jezerska Kočna, poi Skuta, Grintovec, Kalški Greben e infine Krvavec.1
Vetta di Grintovec, Jezerska Kočna sullo sfondo.2
Panorama dal sentiero Mlinarsko Sedlo-Češka Koča.3
(+7)mi piace
A.D.K.31. 07. 2017 09:25:05
29.7.2017 Kamniška Bistrica -> Kokrsko sedlo -> entrambe Kočne -> Grintovec -> Dolgi hrbet -> Skuta -> passando bivacco a Kokrsko sedlo -> Kamniška Bistrica

Bel giro circolare con un po' di "arrampicata". Stamattina sembrava che il tempo in cima fosse "così e così" ma le nebbie si sono dissipate e le cime si bagnavano al sole.
Sentiero normale percorribile senza particolarità solo le markacije su Dolgi hrbet sono già molto "sbiadite".velik nasmeh

Il ghiaione verso Kokrska Kočna è davvero fastidioso... quasi migliore variante per collegare Grintovec e Kočne, prima su Grintovec poi sulle Kočne.velik nasmeh
Grintovec nella nebbia1
Verso Kočna2
Kočna nella nebbia3
vista su Suhadolnik dal sentiero per Kočna4
in vetta - Kokrska Kočna5
Vista su Jezersko da Kokrska Kočna6
7
vista sulle Kamniške8
9
Verso Grintovec10
Grinotvec, Dolgi Hrbet, Skuta11
12
Grintovec13
Grintovec e Kočni14
Sul sentiero per Dolgi hrbet15
Grintovec e Kočni16
Skuta dal Dolgi Hrbet17
18
Dolgi Hrbet, Grintovec, Kočni19
Vista da Skuta20
Spuntata dalla roccia... :)21
Grintovec22
Bivacco sotto Grintovec23
(+7)mi piace
Marx1. 08. 2017 22:07:49
Finalmente conquistato il picco più alto della KSA... E in un giorno... Partenza da Žagane peči, su verso Cojzica e poi oltre Mlinarsko sedlo. Ritorno per Streha.
Partenza presso Žagana peč1
Salita al Kokrško sedlo2
Attraverso Vratca3
Bivacco sotto Grintovec4
Legarji5
Jezersko dal Mlinarsko sedlo6
Completamente esausto in vetta dopo cinque ore e mezza di salita.7
indietro lungo Streha8
(+9)mi piace
Naprosyn5. 07. 2018 23:20:53
È per un escursionista solidamente preparato (che non è nemmeno vicino alle capacità dei corridori di montagna) in qualche modo fattibile come giro circolare in un giorno Ravenska Kočna - Kokrska Kočna - Jezerska Kočna - Grintovec - Dolgi hrbet - Skuta - Ravenska Kočna?

Altrimenti probabilmente andrò fino a Grintovec e tornerò, ma chiedo comunque se qualcuno ha già percorso il giro descritto.
mi piace
jax5. 07. 2018 23:24:12
È lunga, devi essere un po' più che solidamente preparato. Da dove pensi di scendere da Skuta? Indietro al Mlinarsko sedlo o avanti oltre Križ? Se intendevi quest'ultimo, la cosa è ancora un po' più lunga...
(+1)mi piace
Naprosyn6. 07. 2018 00:45:15
Visto che preferirei non camminare più volte sugli stessi sentieri, significherebbe proseguire oltre Križ e poi verso il punto di partenza.

Hai fatto quel giro? Hai un dato su quanta sarebbe circa il dislivello totale?
mi piace
redbull6. 07. 2018 05:19:43
Devi dire che passo hai per calcolare il tempo? Correrai un po'? O sempre camminare? Visitare le Kočne può essere interessante, prima Jezerska Kočna e quando arrivi a Kokrska Kočna torni per la stessa via, di nuovo a Jezerska Kočna?
mi piace
coffee6. 07. 2018 07:42:20
Non so se ti aiuta.

L'anno scorso da Suhadolnik oltre il canalone su Kočna, poi al bivio Hrbet/Skuta e ritorno via Pode e Kokrsko sedlo. Penso circa 12 ore da auto ad auto.

Se scendi per Rinke, calcola liquidi extra, perché da Češka a Ledine probabilmente non c'è più molta neve utile per rifornirsi.
(+2)mi piace
Pagina:123456789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie