Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Grintovec e Kočna

Stampa
Domch26. 04. 2013 13:22:51
Sono andato uguale anch'io a fine autunno. Bella escursione da Suhadolnik su, ha tutto - pendii erbosi ripidi, ghiaione impegnativo, rocce, protezioni. Sono sceso via passo panciuto oltre Zgornji Dolci giù per ghiaia indietro e attraverso Grdi Graben. Quindi è anche variante per discesa, certo con questo è esclusa salita a Grintovec. Il passaggio tra entrambe le Kočne è ben protetto, ma comunque serve attenzione.
(+2)mi piace
jax26. 04. 2013 15:11:38
Sono andato uguale, ma non volevo tornare attraverso Grdi graben, quindi meglio via Ovnov čir a Kokrsko sedlo. Quindi, bella variante, la puoi allungare oltre Grintovec se hai ancora tempo, voglia ed energia.
Brevemente sulla escursione:
1. Suhadolnik-Taška-vecchia capanna: bp. Poco ginnastica alle maniglie, ma tutto sommato abbastanza facile
2. vecchia capanna-Grdi graben-Dolci: forse proprio la parte più dura della gita! Pendio molto ripido, completamente esposto, erboso, scivoloso e assicurato solo in pochi punti. Massima prudenza richiesta, con bagnato sconsiglio vivamente. I Dolci sono uno di quei posti quasi kitsch nelle nostre montagne dove manca solo una mucca viola. Fa piacere sapere che non tutti possono arrivare qui (anche se via Ovnov čir non ci sono problemi particolari).
3. Dolci-passing bivacco-Kokrska Kočna: prima canalino ghiaioso, poi lungo e fastidioso ghiaione, poi per me personalmente abbastanza piacevole e facile arrampicata su roccette. Probabilmente più problemi in discesa, ma su è andata davvero bene. Sentiero assicurato solo in un punto, altrove libero, ma senza problemi particolari. Roccia non di super qualità, ma secondo me non si discosta dalla media nelle Kamnik e non so esattamente perché proprio Kočna ha fama di così tremenda friabilità.
4. Kokrska Kočna-Jezerska Kočna: sentiero di cresta assicurato. Luglio scorso alcune protezioni danneggiate in posti, ma fattibile senza problemi. Se ricordo bene, solo un passaggio un po' fastidioso attraverso camino proprio prima Jezerska Kočna. Sentiero richiede un escursionista un po' esperto, ma non grandi difficoltà.
5. Jezerska Kočna-Dolška škrbina-Dolci:
Fino alla pancia nessun problema, la pancia stessa più insolita che difficile. Segue un canalino abbastanza alto e ripido proprio sopra Dolška škrbina (tra biforcazioni per Češka koča e Grintovec), che almeno in discesa è proprio antipatico. Circa 20m da scalare dritti giù senza protezioni. Uno dei punti chiave della gita. In fondo a questo canalino diramazione per Grintovec, se energia resta, si allunga il sentiero. Avanti ai Dolci ancora un po' su roccette facili, poi solo gas pieno sul ghiaione. Piacere.
6. Dolci-Ovnov čir-Kokrsko sedlo: anche qui terreno ripido e sentiero stretto, ma se non fate stupidaggini totali, nessun problema. Ma svantaggio di questo sentiero altri 200m di dislivello dai Dolci alla Streha.
7. Kokrsko sedlo-Suhadolnik: bp. Scegli uno dei due sentieri (io quello vecchio).
Tanto su Kočna dal sud. Devo ammettere che concordo con domch. Tour serio e completo, ma per me anche molto bello e consigliato. La maggior parte raccomanda Kočna soprattutto dal nord, ma a me è piaciuta pure quella sud. E ancora: anche se fai tour collegato Kočna-Grintovec, consiglio di non partire da Kamniška Bistrica, ma da Suhadolnik, proprio per possibile uso scorciatoia attraverso Grdi graben.
(+1)mi piace
panda28. 04. 2013 08:27:06
jax: scritto molto bene. Per Grdi graben direi solo questo: tutto ancora in qualche modo va, ma per la discesa in esso potrebbero mettere un cavo, poiché è estremamente pericolosamente esposto tutto quanto.
mi piace
Branee13. 06. 2013 17:06:08
Ma chi ha foto ravvicinate di Kočna? Mi interessa senza sentiero - divertimento arrampicata oltre porticine..

PS: per webcam quelle intorno foto da condizioni attuali so.. Quindi non cerco quello. Se qualcuno ha qualcosa del genere non su qui e attuale ancora raccomando.
mi piace
Branee15. 06. 2013 22:13:19
Per dare ai visitatori un po' di info.. Sentiero asciutto fino ghiaione sopra bivacco poi serve piccozza e ramponi. Oggi neve dura, compatta su. Sotto 2x preciso "lingua" di neve residua, che è molto più amichevole per camminare quindi lì davvero non serve attrezzatura invernale. Grdi graben secco come pepe. Qualche albero caduto al preciso ma niente che ostruisca davvero.
mi piace
PV3. 07. 2013 22:23:44
Per favore info sul sentiero a Kočna da Suhadolnik via Grdi graben. Mi interessa se c'è ancora neve da qualche parte che impedirebbe passaggio sicuro senza attrezzatura invernale? Se qualcuno è salito recentemente lì, grazie in anticipo.

Peter
mi piace
redbull3. 07. 2013 23:23:36
Io sono stato il 7.6. e ho usato solo piccozza--ma solo per cercare le funi fisse sotto la neve--ora probabilmente non serve più- sulla frana dal bivacco su la neve è probabilmente sparita-e pure le funi sono fuori dalla Kokrska alla Jezerska Kočna.
http://www.mojalbum.com/dejanstasy/kokrska-in-jezerska-kocna-7-6-13

ciao

mi piace
PV4. 07. 2013 07:54:54
Grazie.
mi piace
skala1234. 08. 2013 08:39:43
Ieri bella gita circolare (Jezersko-Češka koča-Grintovec-Dolška škrbina-Jezerska Kočna-Češka koča). Sentiero molto vario, protezioni sufficienti ma sentiero molto friabile, casco obbligatorio. Buoni saluti.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
(+3)mi piace
katja8712. 08. 2013 11:24:21
Domenica, 11.8.2013, siamo andati su entrambe le cime grande

Abbiamo fatto un giro circolare: Ravenska Kočna - Češka koča - via Frischauf - Mlinarsko sedlo - Grintovec - Zdolška škrbina - Jezerska Kočna - via Kremžar - Češka koča - Ravenska Kočna.

Gita estremamente bella e varia, ci ha preso 12 ore. La maggior parte del sentiero è arrampicata, sui punti più esposti ben protetto. Kit da ferrata portato ma usato solo in due punti, resto del sentiero più di intralcio. Niente neve sul sentiero.

Foto dell'escursione sul sito PD Matica Murska Sobota: http://www.mojalbum.com/pdmaticams/20130811-grintovec-in-jezerska-kocna/razgled-na-kocno-grintovec-in-kalski-greben-od-leve-proti-desni/20989386
(+2)mi piace
Domch12. 08. 2013 22:16:24
Congratulazioni, bella gita e belle foto. C'è qualche parte goffa per la discesa sul sentiero da Grintovec verso Kočna in direzione Dolška škrbina?
mi piace
jax13. 08. 2013 00:39:42
Molto ghiaia, ma niente di particolarmente difficile. In realtà la parte più dura è la cresta intorno alla Dolska škrbina, che ha due tratti ripidi (soprattutto il secondo fastidioso, non protetto), ma li si arrampichi salendo in direzione Grintovec-Kočna.
mi piace
katja8714. 08. 2013 09:51:39
Grazie occhiolino

Come ha già scritto jax, il più fastidioso è solo che è piuttosto friabile per la ghiaia, quindi prudenza extra non guasta.
Sulle parti più difficili ed esposte ci sono protezioni, quindi nessun problema. La cresta è abbastanza larga, quindi niente paura occhiolino

Passi sicuri sul sentiero grande
mi piace
bos5. 07. 2016 20:39:54
Qualcuno ha info sulle condizioni attuali sul sentiero Kokrsko sedlo - Dolci - Jezerska Kočna e Zdolška škrbina - Grintovec, soprattutto se i sentieri sono asciutti o ancora neve?
Grazie in anticipo
mi piace
iUnknown6. 07. 2016 10:49:35
Sabato scorso mattina sono volato tra Grintovec e Kalska gora e ho tutto registrato.
Dietro Grintovec (lato ovest) non ci sono andato, ma da lontano non sembrava ci fosse neve. Anche dietro Grintovec non si vede che ce ne sia. Vero, non ho sorvolato la cima di Grintovec.
mi piace
bos6. 07. 2016 11:13:32
Grazie, ma ho bisogno di dati più precisi da qualcuno che ha camminato, poiché pianifichiamo con mio figlio di 9 anni di fare Kokrsko sedlo - Kočna - Grintovec - Kokrsko sedlo, quindi il sentiero deve essere completamente asciutto.
(+1)mi piace
redbull6. 07. 2016 12:12:45
Il sentiero non può essere completamente asciutto, sotto Grintovec (lato nord) c'è sicuramente ancora una placca di neve. Non dico che sia problematico, ma la neve c'è sicuramente ancora. Lì il sole non arriva.

in bocca al lupo
(+1)mi piace
onsight8. 07. 2016 15:14:48
Qualcuno ha info sulla neve sul sentiero Kremžar verso Kočna? Il sentiero dalla Češka koča a Kočna via Kremžar è asciutto?
mi piace
KJ8. 07. 2016 16:49:25
Il sentiero è asciutto, attrezzatura invernale non necessaria, percorso ieri - 7.7.
(+2)mi piace
onsight8. 07. 2016 17:47:22
Grazie, KJ.nasmeh
mi piace
Pagina:123456789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie