Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Grintovec per le Dolge Stene

Grintovec per le Dolge Stene

Stampa
matic42. 02. 2025 20:11:50
Dal Konc a Kokrsko. Neve inizia poco prima della funivia, sopra il limite forestale si poteva sciare bene. Gira verso Mali vrata poi lungo la cresta delle Pareti Lunghe alla cima. Base vecchia ghiacciata, qualche posto spazzata fino al ghiaccio, altrove nuova neve fino a 30 cm. Dalla cima disceso il segnato. Parte alta spazzata, qualche lastrone di ghiaccio, parte bassa nuova neve su base crostosa. Interessante che metà oggi è salita alla cima via Jame.
oltre Dolge stene1
2
Štruca e Skuta3
sulla cima - vista verso est4
Kočna5
Tetto6
la maggior parte passa per Jame7
8
Kalška gora9
rapidamente indietro nella nebbia10
(+12)mi piace
garmont15. 06. 2025 17:00:39
Oggi per Pareti Lunghe alla cima. Discesa sul tetto noioso.
Neve non è più ostacolo da nessuna parte.
Neppure così caldo…nasmeh
Saluti
Sempre aperta.1
Le Dolge stene iniziano con prati.2
Giù in fondo il bivacco PK3
4
Canale d'ingresso, dove c'era neve, ma si può aggirare.5
Verso Skuta ancora alcune pericolose placche nevose.6
Cresta…7
Madžar dietro di noi.8
A 2558 m9
Discesa noiosa…10
Verso Kočna11
Bello. :-)12
(+11)mi piace
Jorge86019. 06. 2025 17:55:52
Ciao.
Da tanto non giro dalle nostre parti, domanda un po' stupida ma... Qual è l'accesso a Kokrsko sedlo ora? Ancora possibile parcheggiare sotto la funivia o un po' prima? O lasciare l'auto davanti alla baita a Kamniška? Grazie per la risposta.nasmeh
(+1)mi piace
garmont19. 06. 2025 20:38:12
Parcheggio come prima. Tutto normale. Anche parcheggio superiore OK.
(+3)mi piace
Trobec13. 07. 2025 13:20:25
L'anno scorso avevo già inserito questa escursione per il sodalizio... ma in qualche modo nessun interesse. Quest'anno del tutto inaspettato, posso quasi dire "assalto" velik nasmeh

Tempo in realtà ottimo per camminare, temperature perfette, neanche pioggia, viste buone fino alla cima. Dopo si è chiuso.

p.s. un'altra domanda per gli storici che mi tormentavelik nasmeh... quando è stato "ufficialmente" abbandonato il sentiero segnato per le Dolge Stene?

https://trobec.blogspot.com/2025/07/grintovec-cez-dolge-stene-s-pd-sezana.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
(+1)mi piace
turbo13. 07. 2025 13:50:55
Riguardo al sentiero segnato sulle Dolge Stene nel Planinski Vestnik 1944/01 si dice:

"...Il crinale delle Dolge Stene dà il miglior accesso al Grintavec. Su di esso porta anche la vecchia traccia e passa da esso al bordo sudest della cima. Ora fortemente abbandonata, pochi la conoscono ancora. È segnata, ma tutte le folle di pellegrini preferiscono arrancare sul noioso ghiaione della comune via su Streha."

Fonte: https://www.planinskivestnik.com/files/File/PV_1944_01.pdf

Quindi già alla fine della II guerra mondiale era in cattivo stato...
(+1)mi piace
lijaneja13. 07. 2025 14:02:25
Perché non siete andati fino in cima lungo il crinale delle Dolge Stene?
mi piace
Trobec13. 07. 2025 14:28:45
Bojan, grazie per l'info. Concordo completamente con l'autore di quell'articolo sul "trampolare sul noioso ghiaione di Streha" velik nasmeh

Tone, "cose burocratiche". Poiché l'escursione è nell'ambito del PD, quella variante "supererebbe le mie competenze di guida di 2. grado", se andassimo come "gruppo di amici" ovviamente non ci sarebbero tali ostacoli zadrega
(+1)mi piace
Kranj13. 07. 2025 15:22:18
Molto bello, bravo.
Anche me attira o mi piace questa via per percorrerla. È difficile trovare l'ingresso o seguire fino alla cima?
Lp
mi piace
Kranj13. 07. 2025 15:22:21
Molto bello, bravo.
Anche me attira o mi piace questa via per percorrerla. È difficile trovare l'ingresso o seguire fino alla cima?
Lp
mi piace
Trobec13. 07. 2025 21:07:35
Per qualcuno abituato ai senza sentiero o almeno a sentieri non segnati, l'orientamento non dovrebbe essere un problema. La parte più difficile da seguire è forse quella ripida proprio prima di arrivare alla Streha. Ma lì ci sono anche le vecchie segnalazioni più visibili.
(+3)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie