Grintovec per le Dolge Stene
|
| ksena1. 11. 2011 08:07:20 |
Siamo partiti da Konec, poi fino a Kokrsko sedlo, dove siamo usciti dalla nebbia in una bellissima giornata soleggiata. Sopra la sella abbiamo proseguito sul sentiero segnato da ometti verso la cresta chiamata Dolge stene. Splendida via di cresta con un po' di arrampicata. Fino al "tetto" abbiamo traversato un breve nevaio, poi lungo di esso fino alla cima. Non molta neve, dove è accumulata dal vento può sprofondare fino alle ginocchia. Era già ammorbidita però, la camminata non problematica. Sorprendentemente incontrati solo due alpinisti sul percorso. Evidentemente la giornata grigia e nuvolosa in valle non ha fatto pensare a nessuno che sopra le nuvole si apre un cielo così azzurro . In vetta tirava forte, così ci siamo sistemati in una parte più riparata, godendoci il mare di nubi sotto di noi, poi discesi per il tetto fino al rifugio Cojzova, dove ci siamo fermati per un martinec prima di rituffarci nella nebbia, e discesa per il sentiero usuale fino all'auto a Konec.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
|
|
|
|
| matic41. 04. 2012 11:50:22 |
Ieri sul sentiero descritto alla cima. Crinale Dolgih sten per lo più asciutto. Parte sommitale del crinale per lo più ancora innevata, solo parte del sentiero asciutta. All'arrampicata si può praticamente evitare del tutto tenendo più a sinistra. Più ripida l'entrata canalino (50 gradi), poi sentiero si appiattisce (40 gradi alla cima). Disceso per Jame, neve già abbastanza molle (alle 11), ma sufficiente quasi fino all'incrocio sentiero segnato. Sentiero di crinale più interessante per me.
|
|
|
|
| velkavrh1. 04. 2012 12:40:15 |
Letto di questo sentiero nel manuale Sidarta - autore Andrej Stritar e penso di fare questo giro in estate, perché ho conquistato Grintavec dal classico approccio via Streha e da Koča via Dolska škrbina e anche dal bivacco sotto Grintavec via Skuta e Dolgi hrbet e anche da Suhadolnik via Grdi graben via Zgornji Dolci, partito anche dalla Češka koča verso Skuta e poi a Mlinarsko sedlo a sinistra verso Grintavec. Ascensioni invernali esigenti non per me.
|
|
|
|
| andrej7810. 08. 2012 13:25:23 |
Domani pianifichiamo con collega Garmont e compagnia fare questa salita, facciamo qualche foto e scrivo com'è andata. lp
|
|
|
|
| garmont11. 08. 2012 20:43:09 |
L'ascesa di oggi in ottima compagnia per le Dolge stene è stata purtroppo dominata dalla nebbia, quindi non si poteva seguire il "percorso classico" alla cima. Necessario parecchio arrampicare su roccia per lo più friabile. Difficoltà notevoli se si attieni alla cresta, che è naturalmente il più raccomandato nella nebbia. In vetta al Grintovec mi ha sorpreso che non c'è più la brutta torre di cemento - lodevole. Discesa per il tetto, dove ci ha sorpreso la pioggia. Lp
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| andrej7812. 08. 2012 08:19:43 |
Veramente bisognava arrampicare bene, ma il piacere tanto maggiore. Tutti contenti dei segnavia dove il traverso si unisce al sentiero per il tetto. Discesa per Mlinarsko sedlo fino al Bivacco sotto Grintavec e avanti a Mala vratca, dove ci ha preso la pioggia. Compagnia davvero super! lp
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Dr.ejči13. 08. 2012 10:27:25 |
Garmont... forse sono in corso preparativi per erigere una croce
|
|
|
|
| sppella13. 08. 2012 20:58:24 |
Anche ieri la nebbia ha dominato il mio percorso - mi sono esercitata nella perseveranza (un po' a sinistra, un po' a destra, quando non si va avanti un po' indietro) e pazienza (quando ti avvolge una nuvola fermati un po', mangia dallo zaino e quando si dirada prosegui!) E alla fine: chi cerca trova  Meraviglioso sentiero, arrampicata e naturalmente la gioia di trovare i passaggi! Ultraterreno
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| pohodnik3820. 10. 2012 22:12:41 |
Anche io oggi ho fatto questo sentiero che avevo da tempo in programma ma non riuscivo a decidere quando. Oggi proprio giornata ideale per le montagne. Bel caldo, senza vento solo brezza occasionale. Valle già tutta in colori autunnali. Sul sentiero gli altri hanno già detto tutto. Esigente ma per me personalmente non troppo difficile, addirittura divertente l'arrampicata. Gente oggi tantissima, a stento trovato posto per parcheggiare Video-Cresta Dolge stene-Grintovec-2558m
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Janezra 21. 10. 2012 08:19:28 |
Venerdì come terzo partecipante con dragovo e janez 77 ho percorso il sentiero per Grintovec via Dolge stene. Certamente mi associo all'opinione di janez 77 che raccomanda questa variante per l'accesso alla cima del Grintovec. Leggendo prima le descrizioni sul forum, mi aspettavo condizioni più dure di quelle incontrate. I segnavia sulle Dolge stene sono davvero molto sbiaditi, ma comunque orientabili. Sulla cima del Grintovec finora per tre varianti, questa è la quarta. Grazie all'amico dragovo che da tempo voleva che facessimo questa via. Si è rivelato quanto avesse ragione, come innumerevoli volte prima con i suoi suggerimenti per escursioni. Certo vale lo stesso per l'altro partecipante Janez 77 che con i suoi onorevoli anni da alpinista tiene testa con successo a noi un po' più giovani. Spero che faremo insieme ancora molte simili.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| redbull14. 12. 2014 18:54:15 |
Ottimo, jedriličar! La neve è davvero tanto sciolta questa settimana, la scorsa domenica era bene coperta, tutti i salti tranne il vostro secondo c'era qualche roccia esposta. in bocca al lupo
|
|
|
|
| lijaneja14. 12. 2014 19:19:21 |
Bene, Marijan. Per le gole ci vorrà aspettare ancora qualche pacco dal cielo.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| janezm20. 12. 2014 13:44:47 |
Sono curioso delle condizioni, se qualcuno è stato lassù oggi scriva per favore. Grazie.
|
|
|
|
| Domch20. 12. 2014 20:44:26 |
Per quanto ho visto oggi nella gola dal sentiero sopra il Tetto, la gola sembra ben coperta di neve, probabilmente le condizioni non sono molto diverse dalla relazione sopra (jedriličar).
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Ospite31. 07. 2016 11:05:30 |
Ieri da Suhadolnik per le Pareti Lunghe a Grintovec e ritorno per Dolce e Grdi graben al punto di partenza. L'ultimo temporale ha danneggiato seriamente la strada per Suhadolnik, va percorsa molto lentamente se non vuoi impantanarti. Sentiero per Taško senza problemi, dopo una breve pausa al rifugio mi dirigo verso le Porte. Da qui il vero pezzo più bello del sentiero. Cammino un po' sul sentiero un po' per mio conto, panorami unici. Da lontano l'ultima parte sembra ripida e impraticabile. Ma da vicino i passaggi si aprono. Salgo a sinistra fino alla ben visibile roccia sporgente, e superandola verso l'alto sul lato destro. Un po' più su trovo un ometto ma continuo un po' per mio conto, varianti quante ne vuoi, nessuna supera il I grado. Presto arrivo all'ometto all'uscita circa 50m sotto la cima. In vetta davvero tanta gente, ieri Grintovec era affollatissimo. Mentre scendevo per il Tetto salivano quasi in fila. Alla crocevia ho quindi svoltato a destra verso Dolce e sono tornato in completa solitudine per Dolce e Grdi graben al punto di partenza.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| SilvestrO12. 09. 2016 09:32:07 |
Giovedì a Grintovec per Jurjevec e Pareti Lunghe.
| (+10) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.