Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Grintovec per le Dolge Stene

Stampa
ksena1. 11. 2011 08:07:20
Siamo partiti da Konec, poi fino a Kokrsko sedlo, dove siamo usciti dalla nebbia in una bellissima giornata soleggiata. Sopra la sella abbiamo proseguito sul sentiero segnato da ometti verso la cresta chiamata Dolge stene. Splendida via di cresta con un po' di arrampicata. Fino al "tetto" abbiamo traversato un breve nevaio, poi lungo di esso fino alla cima. Non molta neve, dove è accumulata dal vento può sprofondare fino alle ginocchia. Era già ammorbidita però, la camminata non problematica. Sorprendentemente incontrati solo due alpinisti sul percorso. Evidentemente la giornata grigia e nuvolosa in valle non ha fatto pensare a nessuno che sopra le nuvole si apre un cielo così azzurro mežikanje. In vetta tirava forte, così ci siamo sistemati in una parte più riparata, godendoci il mare di nubi sotto di noi, poi discesi per il tetto fino al rifugio Cojzova, dove ci siamo fermati per un martinec prima di rituffarci nella nebbia, e discesa per il sentiero usuale fino all'auto a Konec.
Grintovec per le Dolge Stene Bella roccia con la residenza di Tito1
Grintovec per le Dolge Stene nebbia fino a 1300m2
Grintovec per le Dolge Stene sopra la nebbia3
Grintovec per le Dolge Stene 4
Grintovec per le Dolge Stene in cima5
Grintovec per le Dolge Stene vedute6
Grintovec per le Dolge Stene mare di nubi sotto di noi7
Grintovec per le Dolge Stene cima8
Grintovec per le Dolge Stene 9
Grintovec per le Dolge Stene 10
Grintovec per le Dolge Stene 11
Grintovec per le Dolge Stene calpestando sulla sella12
mi piace
matic41. 04. 2012 11:50:22
Ieri sul sentiero descritto alla cima. Crinale Dolgih sten per lo più asciutto. Parte sommitale del crinale per lo più ancora innevata, solo parte del sentiero asciutta. All'arrampicata si può praticamente evitare del tutto tenendo più a sinistra. Più ripida l'entrata canalino (50 gradi), poi sentiero si appiattisce (40 gradi alla cima). Disceso per Jame, neve già abbastanza molle (alle 11), ma sufficiente quasi fino all'incrocio sentiero segnato. Sentiero di crinale più interessante per me.
Cresta delle Dolge stene1
2
attraverso le Jame3
mi piace
velkavrh1. 04. 2012 12:40:15
Letto di questo sentiero nel manuale Sidarta - autore Andrej Stritar e penso di fare questo giro in estate, perché ho conquistato Grintavec dal classico approccio via Streha e da Koča via Dolska škrbina e anche dal bivacco sotto Grintavec via Skuta e Dolgi hrbet e anche da Suhadolnik via Grdi graben via Zgornji Dolci, partito anche dalla Češka koča verso Skuta e poi a Mlinarsko sedlo a sinistra verso Grintavec. Ascensioni invernali esigenti non per me.
mi piace
andrej7810. 08. 2012 13:25:23
Domani pianifichiamo con collega Garmont e compagnia fare questa salita, facciamo qualche foto e scrivo com'è andata. lp
mi piace
garmont11. 08. 2012 20:43:09
L'ascesa di oggi in ottima compagnia per le Dolge stene è stata purtroppo dominata dalla nebbia, quindi non si poteva seguire il "percorso classico" alla cima. Necessario parecchio arrampicare su roccia per lo più friabile. Difficoltà notevoli se si attieni alla cresta, che è naturalmente il più raccomandato nella nebbia.
In vetta al Grintovec mi ha sorpreso che non c'è più la brutta torre di cemento - lodevole.
Discesa per il tetto, dove ci ha sorpreso la pioggia.
Lp
Piccola porticina1
All'inizio piuttosto verde2
Il verde lascia il posto al grigio3
Lungo la cengia a sinistra4
Ripido ed esposto verso l'alto5
In questo punto ci siamo ricongiunti al sentiero segnato ca. 100m sotto la cima6
Proprio sotto la cima7
Non ci sono più blocchi di cemento8
(+4)mi piace
andrej7812. 08. 2012 08:19:43
Veramente bisognava arrampicare bene, ma il piacere tanto maggiore. Tutti contenti dei segnavia dove il traverso si unisce al sentiero per il tetto. Discesa per Mlinarsko sedlo fino al Bivacco sotto Grintavec e avanti a Mala vratca, dove ci ha preso la pioggia. Compagnia davvero super!
lp
(+3)mi piace
Dr.ejči13. 08. 2012 10:27:25
Garmont... forse sono in corso preparativi per erigere una crocezmeden
mi piace
sppella13. 08. 2012 20:58:24
Anche ieri la nebbia ha dominato il mio percorso zavijanje z očmi - mi sono esercitata nella perseveranza (un po' a sinistra, un po' a destra, quando non si va avanti un po' indietro) e pazienza (quando ti avvolge una nuvola fermati un po', mangia dallo zaino e quando si dirada prosegui!) E alla fine: chi cerca trova velik nasmeh
Meraviglioso sentiero, arrampicata e naturalmente la gioia di trovare i passaggi! Ultraterreno mežikanje
(+3)mi piace
velkavrh6. 10. 2012 20:33:36
Oggi ho fatto la tanto pianificata escursione - l'ultimo accesso a Grintavec che non avevo fatto - il cosiddetto Attraverso Dolge stene. Il resto l'ho già percorso - via Frischauf, sopra Streha e via Špremova. Questo sentiero lo guardo da tempo nella guida Sidarta - Grintovci - Approcci meridionali di Andrej Stritar, Nel numero di maggio di Planinski vestnik sono stati presentati tutti gli accessi a Grintavec - lo consiglio vivamente.

Come sempre parto da Suhadolnik, via Taska. Dico che questo sentiero è stato rinnovato - lodevole. Sopra il rifugio Cojzova verso Skuta. Alla paretina rocciosa Mala vratca-1970 m giriamo a sinistra su traccia appena visibile che ci porta al vasto crinale sudest di Grintavca chiamato Dolge stene. Già prima della prima guerra mondiale questo approccio era segnato, dopo la seconda non più mantenuto. Ancora oggi segnavia rossi visibili lungo tutto il crinale. Se si vuole scendere alla krnica Zgornje Jame tenersi più sul pendio erboso sinistro e unirsi lì al sentiero segnato per Streha. Se tenersi più sul filo del crinale la traccia appena visibile porta sotto la massa rocciosa sommitale di Grintavca. Da qui la traccia più intuita che vista. Con ascesa costante lungo la fessura del crinale bisogna scalare qualche sezione rocciosa di II grado. Per me la via è andata bene senza grossi problemi - arrivato a Streha poco prima della cima. Oggi vetta Grintavca molto affollata. Discesa per sentiero verso Mlinarsko sedlo, sopra Mali Jezerski Grintavec-2447m. Abbastanza impegnativo, parti più esposte assicurate con funi d'acciaio. Al sella verso Velike Pode passando bivacco pod Grintavcem - bivacco Pavla Kemperla. Bivacco nuovo, tre piani. Da lì indietro al rifugio Cojzova.
Prima di Mala vratca.1
Cresta delle Dolge stene.2
Le indicazioni sono davvero ancora visibili.3
Le Dolge stene toccano così il Grintavec.4
Vista sulla conca Zgornje Jame.5
Štruca e Skuta ci sono molto vicine.6
Questa è Brana.7
Fine della cresta Dolgih sten.8
Grintavec dalla fine delle Dolgih sten.9
Da questa gola sono salito sul Tetto del Grintavca,10
Cima del Grintavca oggi.11
Intorno tutto è nelle nuvole.12
Giù al Mlinarsko sedlo via Jezerski Mali Grintavec.13
Lungo crinale dal Mlinarsko sedlo.14
(+6)mi piace
dragovo20. 10. 2012 11:52:27
Esperienza di bella ascesa per Dolge stene, ravvivato da leggero arrampicarsi sul tetto di Grintovec. Segnavia davvero sbiaditi, ma ancora seguibili.nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
Qui si fa un po' più serio in salita9
10
11
Uscita sul tetto12
13
14
In vetta15
16
17
Prospettiva verso Kočna18
Anche verso Skuta19
Discesa dalla cima di Grintovec 2558m20
21
22
In compagnia dell'amichevole Kavka23
(+4)mi piace
pohodnik3820. 10. 2012 22:12:41
Anche io oggi ho fatto questo sentiero che avevo da tempo in programma ma non riuscivo a decidere quando. Oggi proprio giornata ideale per le montagne. Bel caldo, senza vento solo brezza occasionale. Valle già tutta in colori autunnali. Sul sentiero gli altri hanno già detto tutto. Esigente ma per me personalmente non troppo difficile, addirittura divertente l'arrampicata. Gente oggi tantissima, a stento trovato posto per parcheggiarenasmeh

Video-Cresta Dolge stene-Grintovec-2558m
colori autunnali1
vista nella valle KB dal Kokrsko sedlo2
Mala vratca - qui vado a sinistra3
Dolge stene, Grintovec sullo sfondo4
crinale delle Dolge stene5
qui inizia sul serio6
lungo il crinale delle Dolgih sten - scatto7
macchia di neve sulla cima8
Grintovec-2558m-ci vediamo di nuovo l'anno prossimo in estate...9
E un'altra dalla cima.10
(+1)mi piace
Janezra 21. 10. 2012 08:19:28
Venerdì come terzo partecipante con dragovo e janez 77 ho percorso il sentiero per Grintovec via Dolge stene. Certamente mi associo all'opinione di janez 77 che raccomanda questa variante per l'accesso alla cima del Grintovec. Leggendo prima le descrizioni sul forum, mi aspettavo condizioni più dure di quelle incontrate. I segnavia sulle Dolge stene sono davvero molto sbiaditi, ma comunque orientabili.
Sulla cima del Grintovec finora per tre varianti, questa è la quarta. Grazie all'amico dragovo che da tempo voleva che facessimo questa via. Si è rivelato quanto avesse ragione, come innumerevoli volte prima con i suoi suggerimenti per escursioni. Certo vale lo stesso per l'altro partecipante Janez 77 che con i suoi onorevoli anni da alpinista tiene testa con successo a noi un po' più giovani. Spero che faremo insieme ancora molte simili.
(+3)mi piace
jedriličar13. 12. 2014 06:48:54
Ieri giornata invernale eccezionalmente bella per visitare le montagne, quindi per l'inizio della stagione invernale diretto a Grintovec via Dolge stene e poi su per la grapa oltre le grotte. Nessun senso sulle condizioni, cambieranno questo weekend, solo nota che nella grapa altri tre salti che richiedono un po' di calci e conoscenza. Altrimenti bella giornata, una ventina di visitatori, ancora troppo poca neve per sciare giù dal tetto. Foto seguono, come sempre ....
Storžič al sole mattutino ...1
E Grintovec ....2
Andiamo a destra, verso i Mali vratci poi su al crinale ...3
Qui lasciamo il sentiero verso Skuta e saliamo al crinale ....4
Inizio del crinale Dolgih sten, dietro Grintovec dalla direzione delle jame ...5
Vedute dal crinale: TG, Brana e Planjava ...6
Dolge stene ....7
Grintovec, al centro la grapa oltre le jame è ben visibile ...8
Vista indietro sul percorso fatto, circa a metà del crinale ...9
E avanti, alla parte che ancora attende ...10
Lungo dorso, Štruca e Skuta svettano sole. Da questo lato non c'era nulla da vedere ...11
Crinale Kalški e Kalška gora ...12
Ne abbiamo catturato uno nell'obiettivo sulla sella tra Dolgi hrbet e Štruc ...13
Ancora un po' e finisce la cresta ....14
Canalino sulle grotte .... tre se vedono nel canalino, sopra il primo salto ...15
Vista indietro sull'intero crinale delle Dolge stene, dalla forra sopra il primo salto ....16
Vista verso il basso nella forra, sopra il primo salto ...17
Brana, Planjava e proprio dietro Ojstrica ....18
Secondo salto nella forra ....19
Un po' di arrampicata .....20
E proseguiamo verso l'alto ....21
L'ultimo salto davanti a noi ...22
Ancora un po' di arrampicata .....23
E l'ultima parte della forra verso la cima ....24
Vista verso il basso nella forra e sul crinale delle Dolge stene ...25
Ancora pochi metri alla cima ... alcuni già scendono ...26
Panorami dalla cima erano davvero belli ..... Kočne, Jezerska e Kokrska ...27
Očak, Rž e Rjavina ....28
Mi2 ....29
E giù oltre il tetto .... poca neve .... quello era contento dell'escursione sul Grintovec ...30
Sguardo indietro ...31
Ancora uno sguardo alle Jame ....32
E sul Kočna limpido dal basso ... ma in valle era proprio una giornata estiva ...33
(+22)mi piace
dolenjka&primorc13. 12. 2014 16:33:33
Superca VI2 mežikanje
(+1)mi piace
redbull14. 12. 2014 18:54:15
Ottimo, jedriličar! La neve è davvero tanto sciolta questa settimana, la scorsa domenica era bene coperta, tutti i salti tranne il vostro secondo c'era qualche roccia esposta.

in bocca al lupo
mi piace
lijaneja14. 12. 2014 19:19:21
Bene, Marijan. Per le gole ci vorrà aspettare ancora qualche pacco dal cielo.
(+1)mi piace
janezm20. 12. 2014 13:44:47
Sono curioso delle condizioni, se qualcuno è stato lassù oggi scriva per favore. Grazie.nasmeh
mi piace
Domch20. 12. 2014 20:44:26
Per quanto ho visto oggi nella gola dal sentiero sopra il Tetto, la gola sembra ben coperta di neve, probabilmente le condizioni non sono molto diverse dalla relazione sopra (jedriličar).
(+1)mi piace
garmont11. 11. 2015 18:28:11
Il parcheggio pieno di oggi a Konec annunciava l'assedio di massa del re KSA.
A mia gioia tutti hanno scelto il Tetto, mentre per noi era meglio il sentiero per le Pareti Lunghe. L'ultima volta qui in nebbia il sentiero non era interessante, oggi però era molto diverso.
In vetta senza vento e ben sopra zero. Fino a quando....zavijanje z očmi
Insomma super gita e super compagnia.velik nasmeh
Ciao
Com'è stato limpido il cielo oggi sopra il Grintovec....1
Sul crinale delle Dolge stene2
Vista sulle Velike Pode3
Inizio del ripido crinale sudorientale4
L'aiuto delle mani era oggi necessario...5
Sul passaggio con cavo...6
...verso terreno più facile e uscita su....7
...il tetto.8
Qui ho riposato proprio sotto la vetta....9
Panorama dalla vetta verso la Skuta10
e entrambe le Kočne11
Ora allegramente in valle.12
(+4)mi piace
Ospite31. 07. 2016 11:05:30
Ieri da Suhadolnik per le Pareti Lunghe a Grintovec e ritorno per Dolce e Grdi graben al punto di partenza. L'ultimo temporale ha danneggiato seriamente la strada per Suhadolnik, va percorsa molto lentamente se non vuoi impantanarti. Sentiero per Taško senza problemi, dopo una breve pausa al rifugio mi dirigo verso le Porte. Da qui il vero pezzo più bello del sentiero. Cammino un po' sul sentiero un po' per mio conto, panorami unici. Da lontano l'ultima parte sembra ripida e impraticabile. Ma da vicino i passaggi si aprono. Salgo a sinistra fino alla ben visibile roccia sporgente, e superandola verso l'alto sul lato destro. Un po' più su trovo un ometto ma continuo un po' per mio conto, varianti quante ne vuoi, nessuna supera il I grado. Presto arrivo all'ometto all'uscita circa 50m sotto la cima. In vetta davvero tanta gente, ieri Grintovec era affollatissimo. Mentre scendevo per il Tetto salivano quasi in fila. Alla crocevia ho quindi svoltato a destra verso Dolce e sono tornato in completa solitudine per Dolce e Grdi graben al punto di partenza.
(+7)mi piace
SilvestrO12. 09. 2016 09:32:07
Giovedì a Grintovec per Jurjevec e Pareti Lunghe.
Canale di accesso che porta a Jurjevec...1
...lungo il sentierino delle camosci accanto alla roccia inclinata, poi a destra in alto...2
dove si apre..., al centro dell'immagine c'è il passaggio,3
...saltello per proseguire.4
A destra raramente menzionata e vista Kobilna glava o Jurjevška butica.5
Dopo i Mali vratci svolta sul grebens erboso iniziale delle Dolge stene.6
Nebbia, scarsi panorami...7
...poi migliori...8
...a volte si vedeva bene, persino il bivacco sul lato sinistro del grebena e Coizova a destra...9
Ultima parte del grebene sotto la cima, già quasi in vetta.10
(+10)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie