Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Grossglockner

Stampa
Ospite21. 07. 2007 11:58:39
Cosa potete dirmi sulla cima? Come arrivare in cima e difficoltà, punto di partenza... Grazie per le risposte, Igor.
mi piace
Ospite23. 07. 2007 15:57:33
qui è descritta la via più facile:
http://www2.arnes.si/~sodurust/glockn.html

dalla baita a 3400m alla cima devi arrampicarti un po'...c'è un po' di neve, quindi ramponi e piccozza sono attrezzatura obbligatoria...la corda è raccomandata. altrimenti sulla montagna ci sono parecchie staffe metalliche e chiodi, quindi ti servono solo alcuni rinvii.

ci sono stato il weekend scorso, quindi le info sono fresche...

più info a plastic.emil@gmail.com

ciao, Emil
mi piace
Ospite25. 07. 2007 11:12:52
Qualcuno ha info sullo stato della parte inferiore del ghiacciaio Pasterze vicino a Heiligenblut.

Saluti, Davorin
mi piace
Ospite25. 07. 2007 22:09:54
Igor, cosa hai fatto finora, quali sono le tue esperienze con l'uso dell'attrezzatura invernale? Tomi.
mi piace
Ospite26. 07. 2007 06:06:51
La gita invernale più difficile è stata il ghiacciaio Jalovski. Allora avevo la piccozza, i ramponi nello zaino perché non ne avevo bisogno. Igor
mi piace
Ospite26. 07. 2007 06:46:04
Tomi, date le condizioni oggi la situazione sul Grossglockner è tale che avrai ramponi e piccozza in mano, nella parte superiore dovrai arrampicarti con ramponi sulla roccia. Prendi il libro di Andrej Mašer, Meravigliose Alpi. Descrizione molto bella e pittoresca.

Saluti
mi piace
Ospite26. 07. 2007 12:32:46
Conosco montagne come Grossglockner e simili. Io scio parecchio in modo turnistico e alpinistico. Ho esperienza.
Ho chiesto soprattutto perché alcuni pensano che se vanno su Šmarna gora, possano poi scalare direttamente Mont Blanc.... eek
mi piace
Ospite26. 07. 2007 12:33:19
OK, quello sopra l'ho scritto io... Tomi.
mi piace
JTrogar4. 10. 2009 23:51:13
Ieri sono stato con due colleghi sul Grossglockner. Poco dopo mezzanotte siamo arrivati al parcheggio presso Lucknerhaus (1920m) passando per Kals, abbiamo sonnecchiato un po' nei sacchi a pelo e alle quattro siamo partiti verso la cima. Siamo passati davanti alla baita Lucknerhutte (2241m) e alla baita Studl-Hutte (2802m). Sopra Lucknerhutte fino alla cima il sentiero era cosparso di qualche cm di neve che ha reso la salita piuttosto difficile. Da Lucknerhutte via ghiacciaio Teischnitz-Kees proseguito verso cresta Studlgrat. Sul ghiacciaio ci siamo legati e iniziato la salita sulla cresta. Salita su Studlgrat alpinistica UIAA III-IV, perlopiù II. Neve fresca e molte cordate hanno reso la salita sulla cresta parecchio animata. In vetta premiati con viste eccezionali. Abbiamo festeggiato il compleanno tondo del collega che aveva proprio ieri. Discesi via Kleine Grossglockner (3783m), davanti alla baita Adlersruhe (3454m) e via ghiacciaio Koednitz-Kees e nelle ore serali tornati stanchi a casa.
Parcheggio Lucknerhaus1
2
3
4
Ghiacciaio Teischnitz-Kees5
Cresta Studlgrat6
sul crinale verso l'alto 1.7
2.8
3.9
4.10
5. oh, dov'è l'auto11
6.12
7.13
8.14
9.15
10.16
11. KG17
12.18
13.19
cima20
Pasterze e FJH21
KG e EJH22
Pallavicini23
oltre KG24
25
l'altitudine si fa sentire26
addio a EJH27
verso ghiacciaio Koednitz-Kees 1.28
2.29
3.30
sul ghiacciaio 1.31
2.32
33
e avanti nella valle34
35
36
37
mi piace
maiden5. 10. 2009 08:38:53
Wow, sembra proprio dura. Vecchio, bravo, complimenti =)

Esistono sul Grossglockner più vie? Sì, lo credo, ma questa, dici, descritta su hribi.net mi sembra più facile di quella che hai presentato ora =)
mi piace
tompa38521. 01. 2010 13:12:13
Bello saluto! Pianifico presto un'ascesa invernale sul Gross e mi interessa se qualcuno sa lo stato delle baite? Soprattutto orlovo gnjezdo chiuso, e per studl non so.. Se qualcuno è stato o pianifica di andare, che condivida con noi...
mi piace
ploha19. 07. 2010 17:33:43
Sabato 17.7.2010 visita al Grossglockner!
Partenza al rifugio Lucknerhaus a 1920 m. Il sentiero ci ha portati passando Lucknerhuette 2241m verso Stuedlhuette 2801 m. Da lì oltre il ghiacciaio dove ci siamo assicurati e messi i ramponi siamo proseguiti verso Erzherzog-Johann-Huette 3454 m. Lì l'intenzione era di dormire ma una non troppo buona previsione per il giorno dopo ha cambiato i piani, così il nostro guida (per noi uno dei migliori tra noi - Klemen Volontar) ha deciso di andare in cima lo stesso giorno. Che la decisione fosse giusta l'abbiamo visto il giorno dopo quando la neve ci ha accolti fuori. Poiché ci aspettava solo la discesa abbiamo preso tempo e siamo discesi con più precauzione per la stessa via in valle.
Escursione molto bella, portato via anche molte info utili ed esperienza per prossime gite. Saluti!velik nasmehnasmeh
lassù dovremo andare1
residenti locali2
3
4
cresta verso la cima5
ripida ascesa6
7
8
9
cima10
discesa già nella nebbia11
verso il rifugio12
la mattina successiva13
14
qualcuno comunque in cima15
16
discesa in valle17
18
ultimo sguardo19
(+1)mi piace
šerpa19. 07. 2010 22:26:03
Congratulazioni! Con amici eravamo su 10 giorni prima di voi. Ancora parecchio neve specie sul grebens Kleinglockner su quelle lastre lisce anche nella scharte stessa e cima Gross. Noi pomeriggio a Studlhutte dormito lì alle sei mattino poi stessa via come voi in vetta e ritorno valle. Tempo così così ma nondimeno indimenticabile. Prossima volta spero Studlgrat. Lp
mi piace
ploha20. 07. 2010 17:12:36
Grazie šerpa. Vero, lunedì ancora ramponi fino vetta ma sole estivo lo scioglie visibilmente anche lassù. Per meteo seconda parte nemmeno noi ideali quindi senza folla soli in vetta che vale tanto. Anch'io spero prossima da Studlhutte diretta vetta. Lp
Studlhütte 2802m1
mi piace
matjaz110. 02. 2011 09:12:08
Un po' in ritardo ma lo stesso. Domenica e lunedì girato Visoke Ture. Primo giorno da Luckner a Studelhutte. Bivacco invernale aperto per dormire, spazio sufficiente. Legna e fornello disponibili. Ma trovata sporcizia orrenda così pulito prima. Difficile credere tali porci tra noi. 2. giorno a Johanhutte normale alla vetta. Condizioni ottime, sole senza vento abbastanza caldo per quota. Poi discesa a Piccolo Klek, traverso ghiacciaio yodelando sciato alla macchina.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
mi piace
oakley_sf10. 02. 2011 11:59:08
bravo!
mi piace
IgorZlodej3. 08. 2011 19:02:11
Ieri verso mezzogiorno siamo partiti dal parcheggio presso Lucknerhaus su un bel sentiero fino a Lucknerhütte e poi a Stüdelhütte. Il pomeriggio l'abbiamo passato salendo alcuni sul vicino Blue Wand, altri sotto Stüdlgrat. Dopo una cena abbondante siamo andati a riposo all'ora. La baita era eccezionalmente tranquilla, sebbene occupata fino all'ultimo angolo, alcuni hanno passato la notte su letti ausiliari. Stamattina dopo colazione siamo partiti tra i primi verso Erzherzog Johann Hütte, arrivati in un'ora e mezza. Condizioni sul ghiacciaio ottime, abbiamo usato ramponi. A tratti soffiava forte, ma si è calmato verso la cima. Come d'abitudine in questo periodo, molte cordate sul crinale, ma senza grossi intoppi (se non per gli Ungheresi). Comunque arrivati velocemente in vetta e alle 10 già di ritorno in baita. Poi spuntino, poi discesa in valle, scelto Luisengrat o ghiacciaio sotto (Teischnitzkees), ancora ben innevato quest'anno. Bella tura, prima per uno, terza per il secondo e per il terzo si contano già sulle dita dell'altra mano.
tre verso la meta1
dalla prima capanna in poi2
Študlca con la vetta sullo sfondo3
nel pomeriggio abbiamo passeggiato all'ingresso dello Studlgrat4
e ci siamo seduti un po' al sole davanti alla capanna5
al mattino siamo stati tra i primi ad abbandonare il rifugio6
si preannunciava una bella giornata7
verso il rifugio superiore8
anche lungo la jeklenica9
presso il rifugio sotto la vetta10
verso la vetta11
e già verso la valle12
questa volta su un altro sentiero13
14
presto eravamo in valle15
ancora uno sguardo indietro in alto, dove già vanno i prossimi visitatori16
mi piace
viharnik3. 08. 2011 19:45:39
Ieri avevo intenzione di andare anche a Stüdlhütte e ci saremmo quasi incontrati, se non avessi chiacchierato troppo con gli austriaci. Così a mezzogiorno sono sceso al parcheggio pieno. Per lo più gli alpinisti sono andati verso la montagna più alta. Bene da voi e da me. Lp
mi piace
IgorZlodej4. 08. 2011 18:33:07
Peccato @viharnik, se non ci incontriamo da noi, almeno dai vicini, altrimenti aggiungo ancora qualche foto dalla cima, il mio apparecchio si è ghiacciato lassù anche se non faceva freddoocchi roteanti.
su quelle si può camminare1
nessun cambiamento significativo sui ghiacciai, sembra persino che si stiano espandendo di nuovo2
sulla cima3
per l'acqua nelle Alpi non c'è da temere4
mi piace
viharnik4. 08. 2011 19:10:48
Splendido lassù e dalle foto facile salita. Anch'io attratto dalle folle solo verso Grossglockner, ma sui ghiacciai sempre regola dei tre in cordata. Gelo almeno al mattino con nord, poi sole ha scaldato presto le montagne. Interessante ho sentito già al parcheggio alcuni conoscenti tra loro. Oggi hanno fatto rispettabile escursione a Montaž, complimenti!sorriso.
mi piace
picco7. 08. 2011 15:16:26
Viharnik tu sei proprio selvaggio. Farai anche Elbrus? Qual è la difficoltà per Pezek più dura o più facile di Mangart Italiana? lp
mi piace
Pagina:123...111213
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie