Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Grossglockner

Stampa
jani5822. 08. 2011 16:25:12
Questo weekend con amici e due guide della Stiria abbiamo visitato il Grossglockner. Siamo partiti da Kals, passando per la baita Lucknerhutte e Studlhutte fino a Erzherzog Johan Hutte, dove abbiamo dormito. La mattina dopo siamo andati sulla cima, dove c'era molto traffico. Tutti soddisfatti, siamo tornati al punto di partenza.nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
(+1)mi piace
čemšeničan23. 08. 2011 16:32:51
Congratulazioni per l'ascesa sulla montagna che anch'io guardo con piacere da tanto tempo. Vorrei unirmi a voi se mi prendeste con voi. Spero che arrivi il giorno in cui partirò verso quella montagna.
Cordiali saluti e in bocca al lupo!
mi piace
JTrogar11. 09. 2011 16:09:49
Ieri dopo tanto tempo di nuovo sul Grossglockner. Venerdì sera siamo arrivati attraverso Kals alla baita Neues Lucknerhaus. Con la luce della luna alle 11.00 siamo arrivati alla baita Studl-Hütte e ieri passando per Erzherzog-Johann-Hütte siamo saliti in vetta. Io in tali condizioni fangose e tale folla non sono mai stato in cima. Tutto si è così "impigliato"nasmeh che da Adlersruhe alla vetta e ritorno abbiamo camminato 5,30 h.eek Era un tempo eccezionalmente bello. Secondo il personale ad Adlersruhe persino il giorno più bello della stagione. Bel tempo e buona compagnia hanno bilanciato ogni goccia di sudore per la vetta conquistata. Siamo scesi sul lato sinistro del ghiacciaio Koednitz-Kees che ha ulteriormente abbellito la già bella escursione.
Cordiali saluti e passo sicuro da sotto le belle Golte, Janez
Mattina sul ghiacciaio Koednitz-Kees.1
Sopra il ghiacciaio.2
Rifugio Erzherzog-Johann-Hütte 3454 m3
Grossvenediger, bei ricordi.4
Già folla sul Piccolo e Grande Klek.5
Presso il rifugio Erzherzog-Johann-Hütte (Adlersruhe-orlo riposo) a 3454m.6
7
Sattele (sella) 3680 m8
9
10
11
12
13
14
15
16
Intaglio Glockner-scharte, dove si è assicurati.17
Punto panoramico Franz-Josefs-Höhe 2369m.18
Grande Klek/Großglockner 3798m19
Grande Klek/Großglockner 3798m20
Creste Studlgrat.21
22
23
24
25
Nuovo sentiero da Studl-Hütte 2802m a Erzherzog-Johann-Hütte 3454m aperto solo da una settimana.26
Ghiacciaio Koednitz-Kees.27
28
Koednitz-Kees e nuovo sentiero.29
30
31
Sul ghiacciaio Koednitz-Kees.32
Sul ghiacciaio Koednitz-Kees.33
Sul ghiacciaio Koednitz-Kees.34
Pilone della funivia da carico35
36
37
Rifugio Studl-Hütte 2802m, lì abbiamo dormito.38
Segnaletica molto interessante.39
40
Scioglimento del ghiacciaio Koednitz-Kees.41
42
43
44
Sopra il rifugio Lucknerhütte c'erano molte marmotte.45
Alla prossima.46
Video:
Sotto il ghiacciaio Koednitz-Kees47
mi piace
otiv11. 09. 2011 19:44:41
Ciao Janez!
Ora anche io di nuovo "lassù" grazie alle tue foto. Mi sono sentito uguale anni fa aspettando in fila la "luce verde" come diciamo con tale afflusso di gente.
In bocca al lupo e tanti giorni così, certo con onda verde da "guidatore".nasmeh
mi piace
viharnik11. 09. 2011 20:01:46
Janez, le garage sono le migliorivelik nasmeh
mi piace
JTrogar11. 09. 2011 22:31:47
Grazie a entrambi.
@otiv, verrò anch'io dietro di te, quando potrò rivivere le salite grazie agli altri.velik nasmeh
@viharnik, sì i garage sono davvero belli, specialmente per dormirevelik nasmeh. Comunque hai fatto anche tu una bella gita. Complimenti!
Cordiali saluti e passi sicuri da sotto le belle Golte, Janez
mi piace
ugn3. 10. 2011 22:36:21
Per sfruttare al massimo il tempo ideale, ieri mi sono deciso per una montagna un po' più alta. Da Kals via Adlersruhe alla vetta e ritorno per la stessa via. Attualmente serve più prudenza per il ghiaccio nero duro sopra Adlersruhe prima dell'ingresso nella parte rocciosa. Ma potrebbe cambiare presto.
1
2
3
4
5
6
sulla via un po' di folla...7
...ma in cima proprio nessuna8
9
10
11
12
mi piace
pohodnik114. 10. 2011 18:06:21
ugn... le foto sono belle ma le hai elaborate troppo in modo elettronico così alcune sono lontane dalla realtà! Peccato davvero...
(+1)mi piace
urbancek4. 10. 2011 18:11:26
A me interessa se la protezione con corda è davvero necessaria per questa montagna e come funziona? Si può fare senza? Perché ho ricevuto info che non è niente di che... tranne la calca...velik nasmeh
mi piace
facko4. 10. 2011 18:56:03
Per i turisti la protezione è obbligatoria, perché sul crinale si vede che velik nasmeh tremano i pantaloni.
Per tutti gli altri a piacere. I problemi nascono a Glocknerscharte, dove c'è mezzo metro di spazio - sinistra Tirolo, destra Carinzia - e lì si attorcigliano corde di tutti i colori e le guide urlano "grüne Seil, rote Seil achtung!" ... quindi non so davvero come. Forse la migliore protezione al ritorno solo alla discesa attraverso la sella (qualche passo) e al passaggio dal crinale al ghiacciaio (ghiaccio nero), quando i ramponi grattano sul granito ... eek
mi piace
urbancek4. 10. 2011 18:59:12
Grazie, mi sembrava che a causa di tutte queste "corde turistiche" sorgano problemi... Ah, non ho problemi di vertigini hehe, ce la caverei... tnx
mi piace
nod3229. 05. 2012 20:42:20
Ciao

Quest'anno all'inizio di luglio faremmo l'ascesa al Grossglockner e mi interessa qualcosa riguardo la strada panoramica. Sul sito internet ho visto che di notte non lasciano accedere a questa strada. Ho capito male o è vero? Vale solo per gli autobus?

http://www.grossglockner.at/en/service/

è visibile su questo link.

grazie per la risposta
mi piace
Mercus29. 05. 2012 21:16:35
No, non puoi. È aperta come scritto, dalle 5 del mattino alle 9.30 di sera, e chiudono alle 8.45.
Lì ci sono stazioni di pedaggio e se vuoi arrivare su questa strada devi pagare quell'ingresso - 32eur. Dopo le 9.30 abbassano le barriere e non puoi più entrare, quindi se vuoi partire presto sarebbe saggio andare la sera e dormire in una delle baite che sono dentro questo "parco Grossglockner".

Noi l'anno scorso abbiamo dormito in quella baita e presto al mattino non c'era nessuna macchina da nessuna parte.
http://www.edelweissspitze.at/

Spero ti aiuti qualcosa e in bocca al luponasmeh
(+1)mi piace
DarjaZaplotnik29. 05. 2012 21:32:24
Ho in mente che una barriera era sempre alzata, quindi anche prima delle 5.00.

Comunque hai i contatti telefonici sul link. Chiama e chiedi.
Se ti preoccupano quei 32 euro, arrivi alla stazione di pedaggio un po' prima delle cinque. Niente di più che aspettare e pagare il pedaggio.mežikanje

ciao d
(+1)mi piace
Mercus29. 05. 2012 22:08:34
Hm possibile, noi prima delle sei del mattino non abbiamo incontrato nessuna macchina.

Chiama e chiedi o manda una email.
mi piace
Marky31. 05. 2012 09:35:18
Noi a metà maggio siamo andati da Kals-Lücknerhaus a Stüdlhütte, dove abbiamo dormito e il giorno dopo siamo saliti in vetta. Il percorso era unico! Salita da Kals o Lücknerhaus a Stüdlhütte è normale e dura circa 3h, mentre da Stüdlhütte alla cima cca. 4h. Cammini sul ghiacciaio per un bel po'. Neve iniziata poco sotto il rifugio. Mattina o primo pomeriggio ancora ben ghiacciata, ma in discesa bella molle.
Foto e breve descrizione avvicinamento su M-foto.si

A proposito, da Maribor partiti intorno 4.15 via Dravograd, ...ecc. arrivati al punto di partenza circa 9.00 (certo con brevi soste).
mi piace
janez.j12. 07. 2012 23:05:33
È stato qualcuno in vetta ultimamente e quali sono le condizioni attuali? Si andrebbe fine di questo mese o inizio agosto una volta.
Grazie mille per info in anticipo
Ciao, J
mi piace
IgorZlodej13. 07. 2012 07:17:12
Entro allora le condizioni cambieranno almeno altre 5 voltezavijanje z očmi
(+4)mi piace
Janez Seliškar13. 07. 2012 07:33:35
Su una montagna così le condizioni sono sempre impegnative, ghiacciaio e roccia, solo il tempo si presenta in varie versioni.
(+1)mi piace
facko26. 08. 2012 18:40:07
Per non aprire nuova discussione continuo qui: tematica è così ... mezza alpinistica mezza turistica velik nasmeh
Dopo lungo tempo visitato questi luoghi che mi erano piaciuti, piacciono e mi piaceranno ancora nasmeh. Con agenzia turistica e autobus a Heiligenblut e avanti per strada alpina alta a grande parcheggio / garage a 2369m. Aspettavo ... bel panorama sulle più belle montagne carinziane, ma nebbia e nuvole rovinato bei piani (vedute) jezen In quattro ore vetta non si è voluta mostrare! Maledetto! E trascinato veeeeery grande binocolo con me ... buono motivo per visitare questi luoghi tra ... diciamo 5 anni cool
Data gita: 25 agosto 2012. 20 anni fa, 25 agosto 1992 era giorno completamente diverso: bel tempo soleggiato, invece sandali avevo gojzerji calzati e zaino invece di 2kg come ora pesava 15kg ... nasmehnasmehnasmeh
Migliore vista sul più bel villaggio della Carinzia, purtroppo sfondo nelle nuvole ;:-((1
Garage della dimensione adatta per folle di visitatori2
Affinché noi / voi sappiate cosa tutto si può vedere...3
Ghiacciaio Pasterze e nuvole sopra...4
Cinema con presentazione multimediale...5
... 5 minuti di pausa, 10 minuti di film... e così dalla mattina alla sera6
Questo teoricamente lo si dovrebbe vedere...7
... praticamente però questo :-((8
Marmotte... ce ne sono un sacco!!!9
... evidentemente pagati per continuare :-))10
Quei quattro appesi di ferraglia avevano evidentemente serie intenzioni...11
Così era circa 20 anni fa ... saluti da Fackot con il maglione rosso!!!12
(+1)mi piace
Pagina:1234...111213
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie