| jprim5. 02. 2011 18:46:05 |
Ogni anno io e mio marito facciamo un giro invernale sul Smrekovsko pogorje, anche oggi, ma oltre alle bellezze mi ha sorpreso qualcos'altro del tutto diverso. Bellezze? Quali? Su Smrekovec – non ce ne sono. Neppure il canto della cinciallegra di montagna si sentiva. Su Smrekovec si è diffuso qualcos'altro e proprio questo è supportato dai gestori del rifugio su Smrekovec, beh devo correggere, oggi non c'era il signore che chiamano Fika, della sua "gentilezza" ne parlavo già 2 anni fa, gentilezza tra virgolette.
I membri dell'Associazione per la Conservazione della Natura per Smrekovec, di cui PZ Šoštanj è membro, si battono per la protezione della natura intatta… sono d'accordo, ma che importa se PD Šoštanj ha affittato il rifugio a gestori a cui non importa cosa succede intorno, o addirittura lo supportano. O sono già diventati proprietari, visto il comportamento oggi del signore che sostituiva il gestore fisso, non mi importa quale sia l'altro legame.
Conclusione della conversazione: «Se avete detto tutto potete andare!» Come se mi buttasse fuori dal suo cortile.
Ora per ordine. Quest'anno quando abbiamo incontrato di nuovo i guidatori di slitte a motore, ne ho avvertito uno che non si fa così – era già il secondo giro lungo la cresta, sviolinata da parte sua. Un altro l'abbiamo incontrato poco dopo. All'arrivo al rifugio il successivo evento. Auto personale e rimorchio, su cui caricano le slitte. Ragazzo e ragazza dalla cima. Il gestore esce dal rifugio, prende gli sci e io in conversazione: «Cosa ora avete su Smrekovec un vero poligono per slitte! Stesso dell'anno scorso, questo non si fa…!»
«Cosa vi dà fastidio, andate a Maribor a fare ordine! …»
«Se una persona esprime la sua opinione, Smrekovec non è solo vostro! …. Dove sono i galli cedroni?» L'anno scorso abbiamo incontrato per caso un fagiano di monte, persino il signor Fika era sorpreso: Hanno avuto fortuna!
Poi inizia con colpi bassi, sui rifiuti carta… che non c'entra con il rumore. Ovvio che tutti e tre si conoscevano bene. Anche la signorina ha detto che è solo 40 euro di multa, se paghi subito 20.
Cari alpinisti, alpinisti di cuore e anima, questo comportamento si può davvero fermare?
Quei senza scrupoli scacceranno davvero tutti gli esseri viventi da questo pogorje? LP! Jelči
|
|