Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Guida con slitte a motore

Stampa
jprim5. 02. 2011 18:46:05
Ogni anno io e mio marito facciamo un giro invernale sul Smrekovsko pogorje, anche oggi, ma oltre alle bellezze mi ha sorpreso qualcos'altro del tutto diverso.
Bellezze? Quali? Su Smrekovec – non ce ne sono. Neppure il canto della cinciallegra di montagna si sentiva.
Su Smrekovec si è diffuso qualcos'altro e proprio questo è supportato dai gestori del rifugio su Smrekovec, beh devo correggere, oggi non c'era il signore che chiamano Fika, della sua "gentilezza" ne parlavo già 2 anni fa, gentilezza tra virgolette.

I membri dell'Associazione per la Conservazione della Natura per Smrekovec, di cui PZ Šoštanj è membro, si battono per la protezione della natura intatta… sono d'accordo, ma che importa se PD Šoštanj ha affittato il rifugio a gestori a cui non importa cosa succede intorno, o addirittura lo supportano.
O sono già diventati proprietari, visto il comportamento oggi del signore che sostituiva il gestore fisso, non mi importa quale sia l'altro legame.

Conclusione della conversazione: «Se avete detto tutto potete andare!»
Come se mi buttasse fuori dal suo cortile.

Ora per ordine.
Quest'anno quando abbiamo incontrato di nuovo i guidatori di slitte a motore, ne ho avvertito uno che non si fa così – era già il secondo giro lungo la cresta, sviolinata da parte sua. Un altro l'abbiamo incontrato poco dopo.
All'arrivo al rifugio il successivo evento. Auto personale e rimorchio, su cui caricano le slitte. Ragazzo e ragazza dalla cima. Il gestore esce dal rifugio, prende gli sci e io in conversazione: «Cosa ora avete su Smrekovec un vero poligono per slitte! Stesso dell'anno scorso, questo non si fa…!»

«Cosa vi dà fastidio, andate a Maribor a fare ordine! …»

«Se una persona esprime la sua opinione, Smrekovec non è solo vostro! …. Dove sono i galli cedroni?»
L'anno scorso abbiamo incontrato per caso un fagiano di monte, persino il signor Fika era sorpreso: Hanno avuto fortuna!

Poi inizia con colpi bassi, sui rifiuti carta… che non c'entra con il rumore. Ovvio che tutti e tre si conoscevano bene.
Anche la signorina ha detto che è solo 40 euro di multa, se paghi subito 20.

Cari alpinisti, alpinisti di cuore e anima, questo comportamento si può davvero fermare?

Quei senza scrupoli scacceranno davvero tutti gli esseri viventi da questo pogorje?
LP! Jelči

Guida con slitte a motore anche commento, nel senso che fanno una pista per noi escursionisti;1
Guida con slitte a motore cima del Komen2
Guida con slitte a motore allora andiamo3
Guida con slitte a motore ops4
Guida con slitte a motore dov'è l'avviso - Attenzione guida con motoslitte5
Guida con slitte a motore fine della storia - ironia6
mi piace
Hribovc885. 02. 2011 19:43:15
Haha, questa è vera ironia, è qualcosa come quando Terme Topolšica pubblicizzano con slogan: Stabilimento termale naturale nel mezzo della natura intatta, qualcosa del genere, arrivederci buon senso...

Comunque gliel'hai detta giusta, bravavelik nasmehnasmehmežikanje

Io dico, la natura è giusta...velik nasmehnasmeh

E una delle verità:

Dio è giudice giusto che paga bene e punisce duramente

Non ha senso agitarsi per tali persone o cose ma sicuramente buttano l'uomo fuori dai binari, però è come combattere come Don Chisciotte con i mulini a ventovelik nasmehnasmehzavijanje z očmi

Comunque belle fotovelik nasmehnasmehmežikanje
mi piace
jprim5. 02. 2011 20:16:53
Queste più belle sono rimaste per le condizioni attuali ... abbiamo fatto davvero bei scatti KSA ma queste mi sembravano più importanti oggi.
mi piace
lynx5. 02. 2011 20:29:59
E l'adozione della nuova regolamentazione (ups, legge) sulla guida in ambiente naturale è stata spostata a quest'autunno ed è ancora non obbligatoria, quindi per un po' nessun cambiamento.jezen
mi piace
jprim5. 02. 2011 20:31:41
Mi prendo tempo e leggo quella roba con 81 pagine.
mi piace
nanica5. 02. 2011 21:37:55
Non si riferisce esattamente al titolo del tema ma comunque – quando jprim ha menzionato il gestore del rifugio a Smrekovec mi sono ricordata di nuovo l'atteggiamento arrogante incontrato tre anni fa. Nessuna folla ma su ogni mia domanda solo ringhiava e alla fine urlava ai bambini quando chiedevano il timbro. Gli ho chiesto solo cose che lui come gestore saprebbe rispondere meglio. E di recente non poco sorpresa quando è stato presentato a lungo nel Planinski vestnik.
mi piace
joža x6. 02. 2011 10:19:16
Viviamo in una società dove ai ricchi è tutto permesso e sembrano sopra la legge, che i ricchi non hanno qualità morali lo sappiamo, quindi tali cose non devono più stupirci. Qualche "normale" si chiede come pagare le bollette e per lui mot. slitte sono fantascienza.
mi piace
biso6. 02. 2011 16:36:37
Jelči, Jelči, non ti arrabbiare così. Dicono che guasta la bellezza. velik nasmeh

Scherzo da parte. Ho letto anche il tuo sfogo sulle "condizioni attuali" ma meglio scrivere qui per non disturbare lì.
Escursionisti a volte più papisti del papa. Anche Jelči probabilmente non è andata a piedi da casa. Al punto di partenza della sua gita da qualche parte in alto sul colle (dubito fortemente che abbia iniziato la camminata a Ljubno o simile), dove è arrivata con veicolo a motore, c'era circa la stessa scena come sotto Debla peč:

http://www.hribi.net/slika.asp?razmerekomentar=47333

...quando poco più in alto qualcuno rogovili con altro mezzo di trasporto, circo intero. Non dico sia giusto ma escursionisti che spesso guidiamo in alto sulle colline davvero ultimi ad accusare altri di seguire regole e proteggere natura.

mi piace
GregorC6. 02. 2011 18:00:48
Mi associo al commento di biso. Comunque non proprio di mio gusto che si guida ovunque ma per chi ci gode non resta altro perché qui non abbiamo da nessuna parte un poligono o area dedicata. Stesso in estate con quad e cross.
Tesi sulla distruzione dell'ambiente comunque vale solo da noi. All'estero (soprattutto nella eco-consapevole Scandinavia) è una delle principali attrazioni turistiche. Hanno infatti giri plurigiornalieri anche in natura intatta. Da noi però...
mi piace
jprim7. 02. 2011 00:05:52
Tutto il mio commento agli ultimi commenti: è la nostra gioventù che pensa così, a cui è indifferente che forse una volta su Smrekovec vivevano galli cedroni, fagiani di monte ... che alcuni si appropriano dell'area dei rifugi, che si permettono di fare ciò che non dovrebbero ...

E io che godo natura e pace ma secondo regole. Per me qui nessun posto ...
E rabbia guasta bellezza, quale, bellezza della natura ...zavijanje z očmi
LP!
mi piace
lynx7. 02. 2011 17:36:11
biso: è vero, spesso si potrebbe partire più in basso, ma la differenza principale è tra guida ovunque ("ambiente naturale") e guida su strade dove la maggior parte del danno è già fatta.

GregorC: puoi guidare su gran parte delle strade forestali e altrove.
http://www.mop.gov.si/si/delovna_podrocja/narava/voznja_v_naravi/vprasanja_in_odgovori/#c17510
mi piace
biso7. 02. 2011 18:11:04
jprim: "la gioventù" dice anche questo: Su Smrekovec e in molti altri posti c'erano davvero galli cedroni e fagiani di monte, ma molti più di quanti ne hanno cacciati i motoslitta, li abbiamo cacciati noi alpinisti e tutto ciò che è collegato a noi (rifugi alpini, sentieri segnati, senza sentiero e il caos correlato)

lynx: vero, con strade forestali, baite in montagna (anche alpine), sentieri ecc. la maggior parte del danno è già fatta. Sai cosa dicono quelli che guidano motoslitte? Che non lasciano tracce visibili. Guarda l'erosione sul sentiero alpinistico verso Kamniški vrh. E non dirai che sono colpa delle motoslitte.

Voglio solo dire che noi montanari con le accuse ad altri sull'impatto sull'ambiente naturale siamo su ghiaccio sottilissimo. Iniziamo davanti alla nostra porta. Vero, Jelči. È maledettamente difficile. E grazie per avermi messo tra i giovani. Mi lusinga alla mia età......

mi piace
jprim7. 02. 2011 21:55:17

biso:"Voglio solo dire che noi montanari con accuse ad altri sull'impatto sull'ambiente naturale siamo su ghiaccio teufalmente sottile. Iniziamo davanti alla nostra porta."

Io mi prendo cura del mio doorstep (se solo qualche gestore di rifugio si prendesse cura della sua montagna di casa) e nemmeno io cammino sul ghiaccio sottile.nasmeh

Mi ritiro da questo dibattito che ho iniziato io stessa, poiché vedo che supportate tali azioni.
Chiedo al moderatore di cancellare questo thread, ... poiché la maggior parte di voi preferisce chiudere gli occhi e improvvisamente diventare sordi piuttosto che reagire per il bene della natura.
LP!
mi piace
Zebdi8. 02. 2011 16:31:30
Interessante, tutti inciampano sulle motoslitte, nessuno però si pronuncia su, diciamo, la situazione nella Valle dei Laghi di Triglav o magari Kredarica. È facile chiudere gli occhi e puntare il dito su un gruppo di interesse specifico, più difficile spazzare davanti alla propria porta. Per il porcile al Lago Doppio s(i)amo belli colpevoli noi alpinisti stessi. Tutti ribollono per il rumore delle motoslitte, ma tollerano tranquillamente l'approvvigionamento elicotteristico delle baite. E cari miei, ipocrisia senza pari e qui è il ghiaccio sottile su cui biso ha avvertito. Mi azzardo a dire che il numero di baite alpine e il conseguente turismo di massa in alta montagna gravano sulla natura molto di più di quelle povere motoslitte.

P.S. Dico esplicitamente che anche a me danno fastidio le motoslitte, ma non è affatto l'unica cosa che mi dà fastidio, né il peggior fenomeno nelle nostre montagne.
mi piace
turbo8. 02. 2011 17:47:46
Elicottero (rifornimento e/o soccorso) arriva e va con compito preciso. Motoslitte puramente per sfogarsi.
Rifiuti nella valle 7J o lago sporcato. Alpinisti certo non colpevoli che i sanitari nella baita siano obsoleti, non depuratore ecc. Vai in WC con buona fede che siano a posto. E poiché non lo sono, è quasi uguale se lo fai dietro il primo abete.
Se vai a piedi in montagna, non lasci niente tranne impronta su terreno morbido (e un po' di gomma vibram sulla roccia), rispetti natura e animali e ti comporti di conseguenza, il danno che causi alla natura è minimo. Confrontarlo con motoslitte... Grazie non so a chi, che so e posso sempre andare dove non c'è folla, no rumore, no discussioni con nessuno... e se qualcuno mi segue, non saprà nemmeno che c'ero, perché dietro di me non resta niente...
mi piace
biso8. 02. 2011 18:52:55
1. Agli animali è indifferente se subiscono rumore per "sfogo del motoslitta" o per "necessaria fornitura della baita alpina o soccorso". Qualcuno c'era mai quando i soccorritori cercano un disperso con elicottero e volano vicinissimo al terreno? Gli animali scappano ovunque. Anche in inverno, quando consumano molta più energia per quello.

2. Impronte su terreno morbido e un po' di gomma vibram sulla roccia le vediamo tutti su Kamniški vrh, sul sentiero per Golica e altre piste molto visitate.

3. turbo ha scritto: "Alpinisti certo non colpevoli che sanitari in baita obsoleti, no depuratore". Non lo siamo, ma facciamo parte di quelli che sporcano le montagne e per noi devono costruire sempre nuovi impianti "di pulizia".

Insisto che gli alpinisti sono su ghiaccio sottile quando criticano gli altri.
mi piace
turbo8. 02. 2011 20:17:34
Biso,
davanti al mio uscio ho tutto pulito. Coscienza tranquilla. Circa 35 anni di escursionismo, alpinismo, arrampicata, sci fuoripista ecc. Quindi sulla base di esperienze "sulla propria pelle" so cosa e come.
L'elicottero è necessità in certi casi. Motoslitte non lo sono mai, pura moda. O "esibizionismo", mi scuso, non trovo termine migliore.
NON sono parte di quelli, come dici tu Biso, che sporcano le montagne. Non in montagna, nemmeno in paese oserei buttare un foglietto per terra. Anzi non oserei, non mi passa per la testa. E questo mezzo filosofico, io sono non noi siamo. Sono uno e unico e non mi identifico mai con le folle. Né con quelle affini a me, figuriamoci con altre. Ho parlato quando hanno e scavano ancora le Karavanke con varie strade necessarie, parlato quando volevano spostare la Torre Aljaž e parlo quando sfrecciano con slitte nella natura intatta, in molti parchi naturali. Ma quand'io parlo, non negherò ad altri un'opinione diversa o vista. Né impongo la mia. Tutti diversi tutti uguali, la mia libertà arriva solo dove non invade quella altrui. E se immagino di passeggiare su Smrekovec e motoslitte mi sfrecciano accanto, penso che invade già la mia libertà.
mi piace
biso8. 02. 2011 21:02:52
matta e turbo, mi avete convinto. Montanari s(i)amo angioletti che non danneggiano la natura e possiamo fare la predica a chiunque in natura fa qualcosa che non ci piace. Spero risponderete con entusiasmo agli alpinisti che chiedono: "Qualcuno sa se la strada per pl. Blato è percorribile?" E certo gli animali hanno chip per distinguere quando li disturbano alpinisti motorizzati, quando motoslitte.
Ora tacerò meglio così la signora non inizia a minacciarmi pure me di tagliarmi la gola con la moto, come ha fatto a Ksenija tempo fa.

A proposito, col primo frase di matta concordo pienamente!
mi piace
lynx8. 02. 2011 21:31:55
Per il lago doppio sono colpevoli i pescatori (ok, probabilmente ibridi con alpinisti), ma buona notizia, quest'anno hanno installato (nuovo) depuratore nella baita.

biso: finché c'è abbastanza neve, slitte non problema erosione (presumo bassa pressione specifica), altrimenti i cingoli possono danneggiare gravemente il suolo, radici e tutto ciò che sporge (sì, ultimi due valgono anche per sci alpinisti). Il principale problema imo è il carico di rumore e pericolo potenziale per altri per velocità.
Certo i pedoni hanno impatto negativo, ma di solito molto minore e più facile da mitigare - immagina se tutti in montagna non camminassero ma andassero con motori e slitte!? Kamniški vrh sarebbe deserto da tempo. Finché pochi veicoli, impatti forse non così evidenti...

Sul problema turismo di massa e abbondanza baite concordo! "Senza sentiero" e angoli isolati mi piacciono di più, ma non possiamo iniziare a demolire baite.
mi piace
biso8. 02. 2011 23:53:22
Affinchè non sia tutto strappato dal contesto, ecco il contesto completo:

http://www.gore-ljudje.net/novosti/42306/

E altra lettura che dimostra che nemmeno i capi montanari (sia lodato Dio!) sono del tutto d'accordo:

http://www.gore-ljudje.net/novosti/44047/

Tolleranza, matta, tolleranza verso chi pensa diversamente. Vale?
mi piace
turbo9. 02. 2011 10:30:21
Matta,
che minoranza marginale. Non hai notato che siamo al duale zmeden
mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie