Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Guida con slitte a motore

Stampa
GričarA21. 02. 2011 10:38:47
È stato girato nell'area da Raduha a Golt.
Probabilmente Raduha.
mi piace
biso21. 02. 2011 10:54:52
Questi ragazzi hanno un sacco di sensibilità, altrimenti in un mondo così non arriverebbero da nessuna parte. mežikanje

E la musica è anche molto bella. nasmeh
mi piace
Zalas21. 02. 2011 11:10:24
Bello! Comunque meglio dei quad sulle praterie e sentieri nel bosco. Questi almeno non distruggono l'erba e la sottobosco!
mi piace
tisa21. 02. 2011 14:14:44
Osservando il video con le motoslitte ho sentito quanto segue: se fossi presente a questa guida, nonostante sia contro questo tipo di scorrazzare per le montagne e per i già elencati motivi negativi, mi prenderebbe la voglia di farmi portare almeno una volta.nasmehmežikanje
mi piace
ejca21. 02. 2011 16:02:00
Uh, mi avete provocato con i vostri commenti, sebbene volessi solo informarmi dove è stato filmato questo scatenarsi, rotolare e sobbalzare.
GričarA, grazie per la risposta.
biso: Forse i ragazzi hanno sensibilità per le motoslitte (non giudico, non sono esperta). Ma sicuramente non ne hanno per la natura. E sì, la musica è bella, probabilmente hanno corredato il video con essa proprio perché è più bello ascoltare musica che il rombo delle motoslitte nasmeh
Altrimenti solo questo: Per certe attività bisogna porre limiti. Una certa quantità di rumore non è accettabile in ambiente montano! Certi interventi sul rilievo, vegetazione, corsi d'acqua... non sono accettabili in ambiente montano! Sversamenti di sostanze nocive non sono accettabili in ambiente montano! E questo perché abbiamo responsabilità non solo verso noi stessi, ma anche verso l'ambiente e le generazioni future.
Dove porre i limiti è questione di consenso. Il peggio è quando tutto è tollerato e tutto permesso.
mi piace
Hribovc8821. 02. 2011 16:09:01
ejca, firma sotto questovelik nasmehnasmehmežikanje

tisa, ti arrendi sempre così in fretta alla tentazione?velik nasmehnasmehzavijanje z očmi
mi piace
JTrogar21. 02. 2011 20:36:40
Ho letto questo thread dall'inizio e notato che il mio fan sconosciuto @jožax, escursionista senza profilo riconoscibile, mi menziona di nuovo, stavolta come escursionista che calpesta sentieri senza traccia, percorsi non segnati, descrive quei percorsi ecc. Non so come puoi paragonare la mia camminata al rombo delle motoslitte, con cui si vanno in posti così inaccessibili che a volte ci arrivi a malapena con piccozza e ramponi. Ragazzo, con te c'è chiaramente qualcosa che non va. Certo, a volte ne lascio scappare uno mentre cammino, che il gentil sesso mi perdoni, ma rispetto agli scarichi e al rombo dei guidatori di slitte probabilmente non metto in pericolo la natura troppo con quello. La camminata silenziosa è un'arte a modo suo, che padroneggio bene, spero anche tu, perché se no, allora calpesti davvero. Per toccare le leggi sui parchi e aree protette, tra cui rientra anche il Smrekovsko pogorje come area naturale protetta e quindi la guida con motoslitte è proibita lì. Alcuni si credono chissà chi, "osano" ed esprimono la loro e la cultura generale della nazione con tali giri. @jožax menzioni anche dei trofei. Non so, forse per te sono trofei (come la tua SPP percorsa), per me sono solo bellezze naturali che voglio descrivere anche ad altri, a cui è dedicata questa pagina internet. Anche io sono spesso molto contento di una descrizione di qualche angolo. Ma questo non significa che poi ci caccerò, accenderò fuochi, calpesterò e chissà cos'altro che menzioni tu. Lì godrò delle bellezze della natura con il minor danno possibile per essa, proprio come credo fermamente facciano tutti gli altri su questo forum. Forse a volte è necessario spazzare davanti alla propria porta per rendere la vita più bella.
Cordiali saluti da sotto le belle Golte, Janezvelik nasmeh
Video:
Moto slitte1
mi piace
joža x22. 02. 2011 16:06:38
Sebbene tu abbia letto tutto dall'inizio non mi hai capito, ma non mi aspetto che tutti mi capiscano. Mi aspettavo di più che solo "ragazzo, con te c'è chiaramente qualcosa che non va" in difesa del tuo operato, ma anche questo dice molto sulla cultura che menzioni sopra. E ancora una cosa, non sono tuo fan, ho preso la tua descrizione del sentiero come esempio ed è uno tra migliaia e più, perché io disprezzo tali imprese.
mi piace
turbo22. 02. 2011 21:06:01
Joža X, riguardo alla descrizione di un giro (diversi giri) ad esempio di Jtrogar hai scritto che disprezzi tali imprese.
Forse ti sei perso il forum o la pagina. Subacquei e speleologi hanno i loro siti web.
Altrimenti, persino nei centri abitati il rumore è limitato. E persino nei centri abitati non puoi guidare dove vuoi. Neanche in bicicletta.
mi piace
prokofjev_23. 02. 2011 06:51:03
in breve Joža x, allontanati da queste pagine così che non ti vedano più. Perché qui tutti la pensano allo stesso modo, se non l'hai notato.

mi piace
tisa23. 02. 2011 07:39:28
Mi sembra giusto che ognuno esprima la propria opinione. E non è nemmeno giusto o interessante che ci facciamo pubblicità solo tra persone con le stesse idee come dice prokofjev. La maggior parte di noi condanna fortemente questo tipo di distruzione della natura. Ma se persone del genere e simili si faranno sentire, è nostro dovere convincerli del contrario. Che inizino a pensare e a rendersi conto che hanno vissuto in errore e che è giusto cambiare idea e iniziare ad agire a favore della bellissima natura e dei suoi abitanti. Quel tipo di persone che sporcano in qualsiasi modo sono come bambini che iniziano a prendere coscienza di sé, quindi vanno continuamente ricordati cosa è giusto e cosa no, non solo attaccati. Poi lentamente "capiranno" spero che pensano e agiscono male. Bisogna iniziare a educarli e allevarli perché inizino a seguire certe regole della natura, solo non so se siamo proprio noi l'indirizzo giusto, ma provare non è peccato, dicono. In bocca al lupo.
mi piace
ejca23. 02. 2011 10:03:29
Per quanto ho potuto capire, joža x voleva soprattutto evidenziare che anche gli escursionisti con la camminata sui monti causano impatti sull'ambiente e lì ha certamente ragione. Soprattutto l'escursionismo di massa, ancor di più i rifugi alpini, causano problemi nell'ambiente che non sono affatto trascurabili. Ha anche evidenziato il problema della camminata su sentieri non segnati e descrizioni di percorsi fuori traccia che portano ancor più visitatori in quegli angoli altrimenti remoti.
Tutto questo sono davvero problemi che in Slovenia non sono regolati nemmeno approssimativamente! È giusto segnalarli. Sarebbe anche giusto trovare finalmente soluzioni che mettano tutte le attività in qualche quadro ragionevole. Escludere completamente certe aree dall'uso e lasciarle alla natura? Dove indirizzare la ricreazione intensiva come la guida con motoslitte? Come regolamentare i rifugi alpini per ridurre il loro impatto sull'ambiente?
È vero che ognuno può fare molto da sé, ma secondo me le cose vanno risolte principalmente a livello sistemico! Tale rimprovero non porta davvero da nessuna parte.
mi piace
joža x23. 02. 2011 11:30:25
Probabilmente ho sbagliato (mancato) davvero la pagina, perché qui ognuno difende il proprio fare e indica con il dito i peccati dell'altro, ma come forse io stesso contribuisco alla distruzione dell'ambiente naturale nemmeno provano a capire. All'inizio di questo thread ho scritto che non sostengo il traino con motore, da nessuna parte nell'ambiente naturale, ma non è l'unica cosa che mi disturba e penso di non essere l'unico (almeno lo spero) tra i pensatori simili. Se ho alzato la pressione a qualcuno o l'ho persino umiliato, mi scuso sinceramente, non era mia intenzione, a me importa solo della natura e quello proprio ogni giorno.
mi piace
turbo23. 02. 2011 14:11:14
Joža X,
relativamente semplice tutto insieme. Ti spingi fino a dove è permesso e non fino a dove si può arrivare. Sulla via per le montagne e ritorno, non butti rifiuti. Non fai rumore, non causi danni. Queste poche "piccole cose" sono già tante.
Riguardo alle descrizioni dettagliate di percorsi o salite, è così. Su molte pagine di sezioni alpinistiche pubblicano notizie sulle ultime salite (roccia, neve e ghiaccio). Nelle guide di arrampicata ci sono descrizioni dettagliate delle vie. Quindi, una via di arrampicata la posso studiare fino in fondo basandomi su descrizione, schizzi e foto. Ma non mi passa per la testa di affrontarla. È semplicemente oltre le mie capacità. E vale lo stesso se io o qualcun altro descrivo una salita su un difficile fuoripista. Chi le padroneggia ci andrebbe anche senza la mia descrizione e ce la farebbe, magari qualche info fresca aiuta (es. campi di neve). Per gli altri meno esperti o senza ambizioni simili, la mia o altrui descrizione può essere una lettura interessante.
Ho fortuna, anzi doppia fortuna. Vado in montagna dall'adolescenza precoce, presto 40 anni di pratica. E in settima elementare ho sostenuto l'esame di storia dell'alpinismo, "bon ton" in montagna, cioè comportamento, meteorologia, orientamento. E altro. Quindi un po' di teoria prima della pratica c'è stata. E perché non suoni tutto troppo bello, alla fine mi cospargo di cenere. Anche io in "quei anni" ero scatenato e non solo in basso ma anche in alto, oltre i 1000m ad esempio, ho buttato qualcosa di inappropriato. Grazie a lui che mi è passato relativamente presto, così la media ora è sempre più in positivo. Concluderò su questo tema, cioè non interverrò più, aggiungerò solo questo: l'escursionismo di massa, spesso di campagna, causa molto più danno del fuoripista solitario. Rifugi alpini strapieni, scusa baite, causano più inquinamento di un solitario o due che bivaccano sotto un abete. Una motoslitta causa più rumore e inquinamento di un gruppo di sci alpinisti, anche se sono diciamo venti.
E per finire, Joža X, non mi hai alzato la pressione, figuriamoci offeso. Hai la tua opinione e posizione che difendi con passione e ci stai dietro. Come ho io la mia opinione e posizione. E anch'io ho probabilmente superato il limite del buon gusto per qualcuno nel difendere le mie posizioni. Anni fa d'estate sdraiato su Čisti Vrh guardavo Lepo Špičje e pensavo a Tuma quando la sua via era proprio davanti ai miei occhi. Madonna, mi son detto. Čisti Vrh e Lepo Špičje sono proprio uguali a come erano quando Tuma girava da queste parti. E anche giù in Trenta la natura è la stessa di ai tempi di Kugy. Solo noi siamo diversi. Pegiori o migliori, lo giudicheranno quelli che verranno dopo di noi e magari un giorno si sdraieranno su Čisti Vrh o Špičje.
mi piace
potepinka23. 02. 2011 15:57:17
In realtà siamo fortunati perché nel nostro paese grazie alla piccolezza tutto è a portata di mano, dalle montagne impegnative ai bei colli, fino al mare. Se esagero un po' – ogni giorno possiamo sudare in montagna e poi lavarci in mare. Questo vantaggio ce lo dà la nostra piccolezza, il cui svantaggio è probabilmente che lo spazio è limitato e per certe attività come la guida con motoslitte quasi non ce n'è. Molti paesi hanno località turistiche all'altezza di Kredarica con tutta l'offerta turistica possibile, ma contemporaneamente enormi aree disabitate. All'uomo resta la scelta se cedere al fascino del turismo di massa o al fascino della wilderness.

Da noi sembra che vogliamo mescolare tutto ovunque. Ovunque vogliamo tutto (es. pace montana e festa contemporaneamente) e probabilmente per questo tutto zoppica un po'. E non è solo nel mondo montano e la sua conservazione. Non è lo stesso sulle piste da sci (border e alpino)? E tra motociclisti e automobilisti sulla strada (e dicono che ne basta uno "Grobnik")? E mountain biker (quante piste attrezzate hanno)? E ciclisti su strada e piste ciclabili per loro? E ... sì, e altro si trova. Comune a tutti questi "costretti" a muoversi nella stessa area è che questi gruppi non si tollerano troppo bene a vicenda. Ci critichiamo a vicenda, ma (quasi) niente cambia.

Purtroppo da noi il problema è che troppo spesso si "accontentano" certi gruppi ("solo per farli stare zitti") e si approva un regolamento che dice solo "vietato!". Non si regolano alternative. Anche il divieto di motoslitte non risolverà il problema finché non ci saranno luoghi anche per loro dove godersi la dose quotidiana di vapori di benzina…

Altrimenti sono per la pace montana e nelle baite mi basta tè e polenta con latte (se deve esserci qualcosa). Ma è vero che non ho niente contro hobby diversi. Non mi immagino che l'hobby di tutti sia spingere pedali sul "mio pendio" o camminare sullo stesso versante. Penso che ci sarebbe folla…

…e il predecessore ha ragione… le persone sono diverse. Sì, le persone sono quelle che si fanno del bene o del male… e quelle che possono cambiare il mondo in meglio.
mi piace
turbo24. 02. 2011 11:35:59
Cosa dice la PZS su questo problema?! zmeden
Quando hanno costruito strade attraverso le Karavanke?, quando le baite si sono trasformate in osterie?, quando va regolato il traffico nelle valli montane?, quando si va con motoslitte anche nei parchi naturali?, quando i soci fuggono all'estero?, cosa dice la PZS su tutto questo?! zmeden
Comunque è tutto senza senso, prima sono emigrato come membro PZS all'estero, nella favola e dopo un anno ho realizzato che lì è davvero tutto diverso. Sul lato ombreggiato delle Alpi. Poi ho anche deciso che se dormo in una baita di montagna, sia una vera baita e non un'osteria, così anche quando dormo in montagna dormo all'estero. mežikanje È vero che quanto menzionato non c'entra con le slitte, ma è anche vero che tutto insieme è sempre più senza senso. Peccato. Valle Šentflorjanska o come si chiama? mrk pogled
mi piace
potepinka24. 02. 2011 14:46:28
Mata, manca la conclusione, dite. Visto che nella prima foto di Jprim c'è anche il cartello di divieto di guida con motoslitte, la conclusione logica sarebbe denunciare i trasgressori. Ma è vero che da noi il denunciante viene trattato come se fosse lui il trasgressore e quindi la maggior parte delle persone non fa denunce (di alcun tipo).

Quindi esiste un'altra opzione, chiamare PD Šoštanj perché visitino più spesso la loro stazione e loro si occupino delle denunce, o occasionalmente invitino un ispettore come ospite. Possono anche provvedere a un cartello più grande, autonomo con divieto di guida con motoslitte.

Esiste anche la possibilità scritta sul cartello della prima foto, avvisare la Lega per la Protezione della Natura Smrekovec.

Quindi, ogni escursionista che li incontra può avvertire i trasgressori. Ma sicuramente più effetto da "più competenti". La polizia di montagna, che in estate incontriamo spesso, in inverno non è tutta sulle piste da sci?

In breve, non tollero le motoslitte nemmeno su/presso gli impianti da sci, perché vanno sempre dove ci sono più persone e mi sembrano sensate solo se aiutano nei soccorsi in caso di infortuni.

Dò ragione anche a Turbo riguardo alle baite che diventano sempre più osterie, cosa inutile visto che in valle ce ne sono più che a sufficienza. È possibile la trasformazione indietro in baite vere? La trasgressione è minore se le motoslitte si usano per rifornire la baita?

E se sono un po' birichina alla fine: quasi ogni villaggio da noi ha un campo da calcio, alcuni con erba migliore altri meno impressionante, ma in inverno sono per lo più coperti di neve e vuoti, magari in inverno si potrebbero destinare ai guidatori di motoslitte per realizzare i loro sogni? Anche in F1 girano in cerchio e sono felicissimi.

La mia risposta alla domanda "Se ci riguarda?": Ogni individuo. Purtroppo sono sempre meno quelli disposti a fare "donchisciottismo"…
mi piace
turbo24. 02. 2011 15:30:56
Sulle motoslitte nemmeno una parola, ne ho già dette troppe. Solo un altro po' sul tema baita/osteria. L'ho detto una volta, nessun problema.
Baite legalmente accessibili in auto siano osterie di montagna con offerta adeguata. Baite che richiedono cammino a piedi e sono in media montagna siano baite di montagna con offerta un po' più semplice di quelle accessibili coi mezzi. Baite in alta montagna forniscano assistenza di base. Letto con coperta di lana e cuscino. Porta la tua biancheria da letto. Dal cibo pasto con carne e vegetariano, bibite analcoliche, un bicchiere di vino o lattina di birra. Gli ultimi due in quantità adeguate. E basta. En passant finirà l'escursionismo di massa estivo. Che in inverno comunque non c'è.
E poiché è un tema sul tema motoslitte, malgrado la promessa aggiungo:
alle baite cui in estate si arriva legalmente in auto, condizionalmente permetterei di arrivarci in inverno con slitte. Motorizzate. Ad esempio con restrizione che queste strade non si possono usare venerdì e sabato tra le 22 e le 5. Pace notturna, diciamo.
Oppure si può risolvere così: guardare nei paesi alpini vicini come l'hanno regolato (motoslitte). E prendere la media tra i più rigidi e i più liberali. Per iniziare.
mi piace
atoamac24. 02. 2011 15:44:51
In inverno la pace notturna potrebbe iniziare anche prima -ad es. dal crepuscolo.
La proposta birichina di Potepinka non è nemmeno così birichina.nasmeh
mi piace
turbo24. 02. 2011 16:17:15
Potepinka, bel suggerimento, campo da calcio in cerchi. Se brutto tempo, in Stožice al coperto zadrega
mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie