|
| SuZaNcA15. 02. 2009 14:54:19 |
Poiché fuori c'è bel tempo soleggiato, mi prudono le piante dei piedi. Nei prossimi giorni intendo dirigermi verso Janče. Nello specifico prenderei come punto di partenza il luogo Laze (stazione ferroviaria). Mi interessa soprattutto la percorribilità attuale di questo sentiero e il tempo di salita. Se qualcuno ha informazioni in merito, mi raccomando. Grazie in anticipo  Suzana
|
|
|
|
| SuZaNcA9. 03. 2009 08:01:50 |
Ieri finalmente sono partita per l'escursione da tempo pianificata su Janče. Partenza stazione ferroviaria Laze pri Dolskem. Primi 20 min ripida sorpresa, quasi morde le ginocchia. Però quando il sentiero si unisce allo sterrato diventa piacevole. Fino alla cima con vista fenomenale in 1h 30min. Escursione assolutamente consiglio 
|
|
|
|
| fpetel19. 03. 2009 09:29:46 |
Come stanno i cani? Sopra la ripida sezione il sentiero passa attraverso un cortile con due cani sciolti. Più in alto hanno anche un cane (una volta incontrato due lì), sciolto. Ho un po' paura da sola e una volta ho cercato deviazioni per evitare i cani. Altra variante del sentiero da Laze (avventura nella wilderness) sentiero non segnato e fuoripista lungo il torrente Gostinca - talvolta bagnato sotto, altrimenti rami limitano. Quando non si può più andare avanti, si trova un passaggio alla pista destra sopra il torrente su pendio ripido senza sentiero.
|
|
|
|
| simon412. 04. 2010 15:06:38 |
Sui siti web della Regional Development Agency of the Ljubljana Urban Region sono casualmente incappato nella loro guida in una descrizione del sentiero per Janče, che include la discesa nella conca Gostince (Guida.pdf). Considerando che la guida descrive la discesa a Gostinca, mi interessa se questo sentiero è segnato in natura e com'è questo sentiero (strada sterrata, pista forestale, sentiero pedonale...)? E anche se qualcuno sa dirmi dove da Janče si stacca il sentiero per la gostinca, poiché il bivio sul terreno non l'ho notato. Grazie
|
|
|
|
| miksmajster27. 01. 2011 20:01:56 |
Ciao, forse qualcuno sa se la baita è aperta durante l'inverno? grazie
|
|
|
|
| bruny20. 08. 2013 12:03:15 |
Presto pianifico un trekking a Janče. Mi interessa la segnaletica del sentiero e idea per qualche interessante combinazione circolare o a livello. Una ce l'ho già più o meno in testa ma ogni proposta sarebbe benvenuta e forse cambio ancora la realizzazione...Lp
|
|
|
|
| Hribovc8820. 08. 2013 13:15:45 |
Con il treno a Jevnica, poi discesa a Litija. Meravigliosa gita ad anello, che ripeterò probabilmente molto presto.
|
|
|
|
| TejaB20. 08. 2013 14:52:46 |
O magari da Litija passando per Šmartno a Bogenšperk e lungo Badjurova a Janče - se ti va un po' di vagabondaggio più lungo. Discesa poi lungo quella indicata a Litija o la più vicina a Jevnica o magari dritto lungo Badjurova a Dolsko, dove puoi riprendere il treno. Magari ti prende così tanto che poi fai anche i restanti 2/3 del sentiero Badjurova (totale oltre 90 km). In ogni caso anche questo sarà un vagabondaggio con tocco "ajzenponar".
|
|
|
|
| bruny21. 08. 2013 12:57:26 |
Tre proposte, prima variante un po' troppo corta...seconda interessante ma adatta solo fino a Jevnica - Dolsko...prolungamento Badjurova magari per collega del forum che si sta arrabattando con SPP, quando farà con successo la rigenerazione - in bocca al lupo che riesca nell'impresa e terza pure degna di considerazione, sebbene così lontano in Dolenjska non ho ancora per ora in programma...Interessanti proposte, ognuna bella a modo suo...Lp
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| mojcika26. 01. 2014 20:59:49 |
Ieri un gruppo di 20 escursionisti è andato da Jevnica a Janče. Abbiamo avuto una meravigliosa giornata invernale. Le condizioni per camminare erano piacevoli, in cima presso il rifugio spirava vento, quindi ci siamo rifugiati dentro. Là siamo rimasti entusiasti della gentilezza degli altri ospiti e del personale. Eravamo un gruppo e avevamo parecchi bambini. Ci hanno subito liberato un paio di tavoli per sederci insieme. Comunque era piacevolmente caldo nel rifugio.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| bruny1. 05. 2014 19:27:43 |
Guida principale e punto del sentiero tra Zalog e Laze sono stati Janče.. prima e dopo ancora un bel pezzo di mondo un po' più in alto sopra la riva destra della Sava. Peccato per le parole, le foto diranno di più...Janče792/Zalog-Laze, 01.05.2014 Mattina a Zalog un po' di nebbia, poi soleggiato, sentiero piacevole, solo qua e là un po' di fango...Janče tra Zalog e Laze, 01.05.2014. Lp
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Biseri Narave20. 07. 2014 10:59:15 |
Janče hanno 794m s.l.m., non 792m
|
|
|
|
| bruny20. 07. 2014 11:34:38 |
E cosa cambiano 2 metri... Con le altezze è così, diverse fonti le riportano diversamente. Tutto è ancora entro il margine di errore standard. Ai geodeti due metri significano probabilmente qualcosa, a noi escursionisti/passeggiatori/corridori (ciclisti...) entusiasti probabilmente niente. Sì, bello è il mondo di Janče e dintorni, al ,,prepihu,, di numerose connessioni... Lp
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lilyd14. 12. 2019 19:52:47 |
Janče, vetta di 794 m vicino a Ljubljana, super vedute nella fiaba invernale di oggi.... a Ljubljana nebbia tutto il giorno. Bambini e genitori hanno goduto delle gioie invernali, slittino, pupazzi di neve, altri nella camminata. Possibili accessi da Litija, Jevnice, Zalog, ma è lunga, certo più vicino con l'auto, ad alcuni punti di partenza col treno. Vedute meravigliose oggi, da Snežnik a Triglav e Kamniške gore sul palmo della mano. Oggi discesa verso Volavlje, Prežganje, Trebeljevo poi a Mali vrh e dall'altro lato a Višnja gora...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| j.7. 04. 2020 09:55:15 |
Ieri (lunedì, 6 aprile) lungo la gola del torrente Gradolski quasi fino alla sorgente sotto il villaggio Tomaž, poi a sinistra in salita verso Vnajnarji e un po' più avanti alla collina Mali Brovec e approssimativamente stessa via di ritorno. Mulattiera che serpeggia sotto la gola ora da un lato ora dall'altro del torrente gradualmente si perde. Dopo circa un km la gola diventa più stretta, oscura, forse un po' inquietante per escursionista solitario nel tardo pomeriggio. La mulattiera sparisce lì, qua e là traccia poco battuta. Nonostante periodo secco sono inciampato fastidiosamente nel fango più volte. Intorno a tronchi caduti camminato a sinistra poi destra del torrente, attraversato almeno 15 volte. Lato ovest pendii ripidi Murjevka, est prati meno ripidi di Malega e Velikega Kajert (da dove questo nome?). Un km più avanti, sotto Grmadnik la gola si allarga un po', riappare la mulattiera, sotto hameau Tomaž diventa decentemente larga, quasi strada forestale. Là si unisce Sentiero Borovničeva, seguito fino a Vnajnarji poi sinistra sulla strada a Mali Brovec (610m). In lontananza Janče visibili, da Vnajnarji a casa prob non molto più di un'ora di cammino. Ritornato approssimativamente stessa via. Gola (forse valletta) Gradolski selvaggia, evidentemente poco visitata, solitaria. Inaccessibilità e primitività ulteriormente enfatizzate da numerosi alberi caduti ovunque. Incontrato nessuno, solo al ritorno credo sentito abbaio di sciacallo, alcuni caprioli curiosamente mi osservavano. Quasi al buio arrivato all'auto, dove nella valle profonda oscura da alberi in alto sotto Kajertoma luna piena mi ha salutato. Accesso: con auto al piccolo insediamento Gradovlje destra nella gola Gradolski passando casa (su Pešpoti.si segnata Boškaj), dove strada passa tra edificio e fabbricato agricolo e finisce (spero non terreno privato, niente segnato). Guidato pochi centinaia di metri avanti sulla mulattiera, parcheggiato (46.070497°, 14.651524°). Totale circa 12 km, 350m salita e discesa, circa tre ore. ********* Aggiunta: accesso evidentemente su terreno privato! Vedi nota sotto!
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| anze r7. 04. 2020 12:21:59 |
L'accesso descritto prendi con un pizzico di riserva. Forse nel mio caso solo caso o vera sfortuna incontrato proprietario casa irritabile giorno sbagliato. Personalmente non mi ha lasciato passare nemmeno a piedi dalla casa. Per evitare lite ho girato indietro. Giro gola poi in direzione discesa (anello da Podgrad).
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| j.7. 04. 2020 12:54:32 |
Anže, grazie per l'osservazione! Letto il tuo commento ho controllato il catasto se c'è strada lì. Per tutta la valle stretta particella di proprietà RS. Ma probabilmente solo il torrente bene pubblico, non sentiero o strada... Su pešpoti.si tracciata come strada, poi sentiero. Simile sulla mappa dintorni Ljubljana. Peccato, ma il proprietario lo capisco in realtà. Come sei passato oltre la casa quando sei andato in direzione opposta?
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.