| j.12. 04. 2020 11:45:17 |
L'altro ieri (venerdì 10 aprile) dalla valletta Gostinca lungo il carrozzabile oltre Svisle a entrambi i Kajert e tra loro giù al torrente Gradolski e su al Lazarjev vrh. Lungo il sentiero dorsale a Tomaž, a Vnajnarje e lungo Straška draga al secondo posto picnic e per strada all'auto. Lasciato l'auto al primo posto picnic (46.069374°, 14.668487°). Il ponte sul torrente sembra marcio, così con un po' di acrobazia e pietre in acqua ho saltato il torrente vicino. Al ritorno non ho resistito e l'ho testato, ha retto il mio peso. Passato il tiro a segno improvvisato da caccia ho svoltato nella gola e poi lungo carrozzabile ben seguibile fino a Veliki (522m) e Mali (504m) Kajert. Giù per il pendio ripido tra entrambe le cime e avanti lungo la gola SW al torrente Gradolski. Discesa non troppo impegnativa, solo la gola piena di alberi abbattuti e foglie, sotto cui si nascondono pietre scivolose, acqua e fango. Lungo la valletta verso l'uscita (lato nord, casa Boškaj, terreno privato). Dopo circa 500 m per pura curiosità provato a seguire una specie di sentiero verso Mali Kajert, ma finiva in una gola ancora più bagnata e fastidiosa di quella discesa. Quindi tornato nella valletta e proseguito dall'altro lato, lungo ripido pendio est di Lazarjev vrh (452m), dove ho trovato un piccolo sentierino (forse traccia di selvaggina), che mi ha portato dritto all'appostamento di caccia poco sotto la cima. Proseguito lungo la dorsale (Borovničeva pot) a Tomaž e poi a Vnajnarje. Alla fattoria Lazar per nuove strade forestali trattore mancato il vecchio carrozzabile. Fino a Gostinca aperto la via lungo Srnaška draga fogliosa, umida e sdrucciolevole. Attraversato torrente sul ponte poco prima del secondo posto picnic. Ieri (sabato 11 aprile) ripetuto il giro in scala ridotta e direzione inversa. Primo posto picnic, carrozzabile a Lazar, Vnajnarje, valletta Gradolski potok, Veliki Kajert e carrozzabile oltre Svisle all'auto stesso posto. Poco prima fattoria Lazar sentite sirene. Insolito e nel bosco un po' inquietante. Vigili del fuoco apparentemente in intervento per incendio in Rimčev laz. Circa un km proseguito su Borovničeva pot poi destra nella valletta Gradolski potok, lungo cui carrozzabile che si perde lentamente. A metà valletta destra su ripido pieno di mirtilli e foglie senza sentiero dorsale SW Veliki Kajert. Dopo ca. 100 m dislivello, come giorno prima su pendio Lazarjev vrh, trovato piccola traccia (forse sentiero caccia), portato in cima, da lì lungo carrozzabile ben seguibile oltre Svisle al posto picnic. Primo giorno (traccia verde) cinque ore e mezza, 730m dislivello, 16,5 km, secondo giorno (traccia rossa) tre ore buone, ca. 530m dislivello e meno di 10 km. Non mi lamento, amo la natura in ogni forma. Ma dalle gole oscure, umide e a volte difficili nei boschi sotto Janče (tutto ciò che resta di wilderness e senza sentiero nel comune questi giorni) a dire il vero già un po' - stanco.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12