Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Jerebikovec

Jerebikovec

Stampa
turbo21. 10. 2019 09:49:37
venerdì, 18.10.2019

"La ripidezza è la mia virtù" ha detto la principessa, ha innestato il quattro-per-quattro e il riduttore, e si è infilata nel pendio. Ripido, più ripido non potrebbe essere, se mai, quasi verticale. Ho dato tutto me stesso, tutti i 120% come dicono gli atleti di vertice, per starle dietro da vicino sui talloni fino al rovt di Tilčev, dove si è impietosita e ha ridotto il ritmo. Quanto indietro nel tempo risale la mia ultima visita a Jerebikovec lo dice il fatto che allora ero seduto nel bivacco e mi legavo l'anima al riparo. In vetta mi sono guardato intorno ansimando e non ho visto molto, le montagne intorno si nascondevano nelle nuvole, il che mi fa pensare che l'EMŠO almeno in parte col tempo rende davvero le vie ripide più ripide e le alte montagne ancora più alte. Alla principessa sono risparmiate queste preoccupazioni, poiché nel passaporto del cane non c'è la casella "EMŠO". Il sentiero stesso era senza particolarità, durante l'escursione non abbiamo incontrato nessuno, il tempo era soleggiato nella nostra zona, funghi lungo il sentiero così tanti diversi che quasi mi si è intenerito il cuore perché non li conosco. Quando dimentichiamo la ripidezza, torniamo per i panorami. nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
(+2)mi piace
Majdag21. 10. 2019 11:00:53
turbo, date gli anni la tua principessa ce la fa ancora tanto. Recentemente a V.Sleme, ora a Jerebikovec, brava coppia. Che duri, buon cammino.nasmeh
(+1)mi piace
turbo21. 10. 2019 11:18:14
Majda grazie nasmeh
(+1)mi piace
velkavrh4. 12. 2019 18:42:34
Oggi con il collega abbiamo conquistato Jerebikovec, che è la vetta più alta della Mežakla. Siamo partiti da Radovna vicino al lago Kreda. Da Radovna non c'è nessun sentiero segnato per Jerebikovec. Quindi bisogna cercare vecchie mulattiere abbandonate. Metà della salita di quasi tre ore e mezza va anche su belle strade di montagna ben curate. Poco prima del grande pascolo e parecchi oggetti è andato anche su terreno senza sentiero molto ripido. Da quel rovt apparente non ci sono più problemi. Il sentiero lungo la cresta rocciosa non è segnato. Ma è ben battuto e circa mezza ora sulla strada forestale da quel rovt o malga a me sconosciuto un cartello ci dirige a sinistra sulla cresta. Il sentiero è leggermente innevato, ma non ci crea problemi. Improvvisamente ci troviamo sulla vasta cima piatta di Jerebikovec. Il bivacco di legno non c'è più da un po'. Ma hanno pulito bene la base della vetta dagli alti alberi così ci aspettava una vista indimenticabile sulle cime più alte innevate delle Giulie con il Triglav in testa. È stato meraviglioso. Tutto lo sforzo è stato riccamente ripagato. Siamo tornati giù sulla strada forestale lungo il sentiero segnato e poi passando per malga Ravne e malga Zgornji Kozjek tornati nella fredda Radovna.
Lago Kreda a Radovna.1
Nell'area di Zatrepa sembra una specie di fosso.2
Già quasi tre ore in cammino all'arrivo su questo magnifico pascolo con oggetti circostanti per lo più abbandonati.3
Il Triglav si mostra a noi.4
Rjavina.5
Penso che vediamo una croce sulla vetta innevata della Škrlatica.6
Avanti lungo la strada forestale.7
Poi avanti sulla strada carrozzabile abbandonata.8
Di nuovo arriviamo sulla strada forestale ghiacciata.9
Dalla strada forestale a sinistra su un sentiero non segnato verso la cima di Jerebikovec.10
Camminiamo lungo la cresta rocciosa di Jerebikovec.11
12
Prima della cima di Jerebikovec.13
Sulla cima di Jerebikovec.14
Tutto qui - timbro, libro firme.15
Vedute delle cime innevate più alte delle Julijce, divine.16
17
18
Di ritorno dalla cima lungo il sentiero segnato.19
Giù passando per il pascolo Zgornji Kozjek.20
Già a Radovna.21
(+6)mi piace
Tadej4. 12. 2019 18:49:53
Nella foto 6 c'è la croce su Škrlatica.
(+2)mi piace
Fikret4. 12. 2019 18:59:00
Bravo Tadej! Hai davvero un occhio acuto e sei un ottimo conoscitore della Škrlatica. nasmeh
(+1)mi piace
Tadej5. 12. 2019 08:30:14
Qualche foto di ieri. Neve, che non è molta, inizia intorno ai 1300 metri.

Saluti, Tadej
Lago Kreda nella valle di Radovna1
A Radovna2
Quando un cane ti si avvicina, sdraiati subito a terra e aspetta aiuto. Se non arriva aiuto BUONA FORTUNA3
Sleme di Vrtaško e Drobeče4
Felce5
Malga Ravne6
Obeležje NOB7
Sul Mežakla8
Sopra la nebbia è apparsa Rjavina9
Rjavina, Triglav e Cmir10
Cmir ancora più da vicino11
Panorama dal sentiero12
Stenar con i vicini13
vista14
Triglav15
cuore16
istantanea17
Mali e Veliki Draški vrh e Tosc18
invernale19
Belščica con Vajnež e i tre Stoli20
Sul Jerebikovec21
Da Bovški Gamsovec al Vrtaško Sleme22
Cima Kukova23
Caravanche24
Dovška Baba25
Dovje26
Belli motivi27
Sulla malga Zgornji Kozjak28
Candele di ghiaccio29
Lungo il sentiero30
istantanea31
Fiume Radovna32
A Radovna33
Sul Petelin c'è ancora sole34
(+2)mi piace
Parkeljc1. 03. 2020 08:18:19
Ieri non troppo presto mi sono diretto verso Jerebikovec. Inizialmente sentiero secco, presto diventa leggermente imbiancato, ma dopo 10 minuti di cammino già innevato. Neve mescolata con foglie è una vera prova dei nervi velik nasmeh, poiché scivola sempre più ad ogni passo zadrega. Sopra la panchina mi metto i ramponi, che tolgo solo più tardi poco sopra la partenza.
Quando sbuco sulla radura al monumento, invece che attraverso Tilčev rovt devío a destra lungo la cresta affilata e dirupata cosparsa di neve ventata, dove occasionalmente si aprivano buchi profondi zadrega. Presto arrivo al punto panoramico. Finché la cima non era ripulita, passavo sempre di qui per le viste sulle Giulie. Era praticamente l'unico posto per una bella foto. Sono stato un po' sorpreso, ho notato nuove radure e poi in cima hanno pulito parecchia sottobosco.
Dal punto panoramico ho camminato un po' giù un po' su, poi sono sceso a Tilčev rovt dove finiva la traccia vecchia di un giorno o due del predecessore. Ovvio che quei pochi minuti dell'ultima pendenza non gli andavano tanto a genio velik nasmeh. Da lì quasi tutto il crinale era spazzato dal vento. Solo occasionali accumuli hanno preso la mia traccia. In vetta ca 20 cm di neve, panorami come detto, da quando hanno pulito la cima, splendidi.
Discesa per la via di salita solo per evitare la salita a sinistra nel Tilčev rovt verso il panoramico, ma seguo la traccia del predecessore diretta al monumento, poi la mia verso la partenza.
I ramponi sono stati molto utili nasmeh.
punto di partenza..1
canalone innevato2
convivenza del vivo con l'inanimato..3
vista verso Kepa dalla panchina4
sole nel Tilčev rovtu5
al monumento a destra sul grebbo ripido6
al punto panoramico..7
...8
e di nuovo arrivo a Tilčev rovt9
e di nuovo in salita10
Sulla cima11
Alpi Giulie12
...13
...14
...15
ultimo sguardo sulla cima..16
(+7)mi piace
j.2. 03. 2020 18:54:30
Oggi mattina lungo il sentiero segnato dalla strada Mojstrana - Radovna passando per Tilčev rovt e ritorno.

Poiché Aladin ha previsto di nuovo una breve finestra di sereno, mi hanno tentato i meravigliosi panorami presentati ieri da Parkeljc. Anche se pioveva intorno a Naklo in autostrada, poco prima delle otto a Mojstrana si vedeva già il sole. La strada ripida era innevata con circa un cm di neve dall'inizio. Qualche cm di bianco più in alto dava giusto tanto appoggio per camminare abbastanza comodamente. Al monumento si era accumulata tanta neve da mettermi i gambali. Per fortuna copriva anche le foglie che avevano infastidito Parkeljc.

Sopra Tilčev rovt la neve aumentava visibilmente quasi ad ogni passo. In vetta ho calpestato un piccolo spazio, dal fondo al bordo almeno 40 cm di neve.

Panorami però, come se la natura si divertisse. Una volta si è aperto brevemente un varco nebbioso verso Stenar, si è chiuso, poi verso Kepa, quindi lo spettacolo è continuato verso Kot e la valletta Za Cmirom e così via. Ho sbirciato intorno per catturare tutti i pezzi di questo spettacolo magnifico, ma è finito presto. Aladin ha chiuso la finestra, sono rimasto in vetta avvolto da nuvole nebbiose.

Discesa non troppo scomoda, nemmeno le foglie sotto la neve scivolavano troppo. Mojstrana illuminata dal sole. Caldo lungo la strada, così la neve nella parte bassa della strada è sparita rapidamente.

Circa cento metri di dislivello sopra la strada la neve è già ben più di un centimetro.1
Sole sotto la planina Mežakla.2
Ovunque la solitudine più elementare e un'unica intatta bianchezza.3
Le velature nebbiose non erano un buon segno.4
Già prima del rov Tilčev si doveva procedere con passi decisi.5
Jerebikovec 30 min pura idiozia.6
Piccola cresta sotto la vetta.7
Sulla vetta c'è molta più neve che due giorni fa quando l'ha visitato Parkeljc.8
La natura ha inscenato uno spettacolo nebbioso di bellezze celesti.9
(+9)mi piace
Majdag8. 06. 2020 19:12:27

Jerebikovec, 7.6.... Il sentiero era per la maggior parte bagnato e scivoloso. Nebbia e canto degli uccelli mi hanno fatto compagnia. Tanto cinguettio diverso, ma non li conosco. In cima ho avuto viste sulle montagne solo per un momento, poi si sono velate di brume. Mare di nebbie, anche bello. Sotto il bordo qualcosa succede, forse nuovo bivacco? Sentiero ancora ripido e ti fai un bel respiro per arrivare in cima.nasmeh

https://jelenkamenmajdag.blogspot.com/2020/06/jerebikovec-na-mezakli.html
- Ikebana, non ho trovato quella a quattro foglie1
- Mare di nebbie e per un momento le cime dei Julijci2
- Sotto il ciglio3
- Che ci riescano, a Bled e ritorno a Mojstrana..4
(+5)mi piace
Jusk13. 06. 2021 20:02:22
Nel tratto inferiore del sentiero e a Tilčev rovt qualche albero caduto sul sentiero ma transitabile. In vetta vento piacevole, nessuno in giro, panorami super. Saluti
vista1
Sotto il bordo2
3
vista4
Tilčev rovt5
6
Monumento7
istantanea8
Lungo il sentiero9
Kepa10
Lungo il sentiero11
Lungo il sentiero12
(+1)mi piace
Kafetarca14. 01. 2022 14:26:42
È stato qualcuno a Jerebikovec in questi giorni?
(+1)mi piace
piotr1. 01. 2023 14:31:03
Ieri mattina questo "punto panoramico" è stata una buona scelta. Cielo limpido solo per qualche momento, ma più gioia sul cammino da Mojstrana.
Neve inizia sopra 1100m, ghiacciata, quindi ramponi [sono stati] utili parte dell'equipaggiamento.mežikanje Nella parte bassa, specie in discesa, utili abilità di scivolare su foglie umide, radici e fango.nasmeh
Nella ripidità1
Presso il monumento2
Triglav, Škrlatica...3
..e abbastanza panorami.4
Un po' troppo presto.5
Da Kepa a Dovška Baba.6
(+4)mi piace
sasgittariusvz2. 02. 2023 19:44:05
Ciao, qualcuno sa com'è la condizione del sentiero per Jerebikovec? nasmeh Grazie!
mi piace
Chico3. 02. 2023 18:40:12
Ciao, pista fatta, tanta neve mežikanje
(+1)mi piace
J.P.20. 07. 2023 17:28:22
Copy-paste da PZS: Il sentiero escursionistico sul Jerebikovec sopra Mojstrana è CHIUSO a causa dei danni da vento.
(+1)mi piace
Dvatisočakar28. 11. 2025 14:26:10
Quali sono le condizioni per l'escursione sul Jerebikovec..... ancora chiuso, inaccessibile? Grazie per l'info.
mi piace
djimuzl28. 11. 2025 15:33:39
Hai postato sotto Karavanke, probabilmente ti interessa quello nelle Giulie e non quello sopra Sella di Korensko?
Sulle pagine PZS il sentiero segnato sul "giuliano" Jerebikovec è ancora segnato chiuso.

Altrimenti vi sono anche sentieri non segnati (di caccia) da Radovna, ma condizioni invernali.
mi piace
Dvatisočakar28. 11. 2025 17:31:24
Sì, certo, dall'altro lato.... mio errore.
Si arriva anche da Mežakla?
mi piace
djimuzl28. 11. 2025 19:02:52
Là è più facile, ma partenza abbastanza lontana - non so fino a dove strada ghiaiosa dal lato Gorje. Fino Laz sicura, poi oltre 10 km o più - fino altro capo Mežakla. Mulattiere e piste portano proprio sotto vetta Jerebikovec.
mi piace
Pagina:123...678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie