|
| turbo21. 10. 2019 09:49:37 |
venerdì, 18.10.2019 "La ripidezza è la mia virtù" ha detto la principessa, ha innestato il quattro-per-quattro e il riduttore, e si è infilata nel pendio. Ripido, più ripido non potrebbe essere, se mai, quasi verticale. Ho dato tutto me stesso, tutti i 120% come dicono gli atleti di vertice, per starle dietro da vicino sui talloni fino al rovt di Tilčev, dove si è impietosita e ha ridotto il ritmo. Quanto indietro nel tempo risale la mia ultima visita a Jerebikovec lo dice il fatto che allora ero seduto nel bivacco e mi legavo l'anima al riparo. In vetta mi sono guardato intorno ansimando e non ho visto molto, le montagne intorno si nascondevano nelle nuvole, il che mi fa pensare che l'EMŠO almeno in parte col tempo rende davvero le vie ripide più ripide e le alte montagne ancora più alte. Alla principessa sono risparmiate queste preoccupazioni, poiché nel passaporto del cane non c'è la casella "EMŠO". Il sentiero stesso era senza particolarità, durante l'escursione non abbiamo incontrato nessuno, il tempo era soleggiato nella nostra zona, funghi lungo il sentiero così tanti diversi che quasi mi si è intenerito il cuore perché non li conosco. Quando dimentichiamo la ripidezza, torniamo per i panorami. 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Majdag21. 10. 2019 11:00:53 |
turbo, date gli anni la tua principessa ce la fa ancora tanto. Recentemente a V.Sleme, ora a Jerebikovec, brava coppia. Che duri, buon cammino.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| turbo21. 10. 2019 11:18:14 |
Majda grazie 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Tadej4. 12. 2019 18:49:53 |
Nella foto 6 c'è la croce su Škrlatica.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Fikret4. 12. 2019 18:59:00 |
Bravo Tadej! Hai davvero un occhio acuto e sei un ottimo conoscitore della Škrlatica. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Parkeljc1. 03. 2020 08:18:19 |
Ieri non troppo presto mi sono diretto verso Jerebikovec. Inizialmente sentiero secco, presto diventa leggermente imbiancato, ma dopo 10 minuti di cammino già innevato. Neve mescolata con foglie è una vera prova dei nervi , poiché scivola sempre più ad ogni passo . Sopra la panchina mi metto i ramponi, che tolgo solo più tardi poco sopra la partenza. Quando sbuco sulla radura al monumento, invece che attraverso Tilčev rovt devío a destra lungo la cresta affilata e dirupata cosparsa di neve ventata, dove occasionalmente si aprivano buchi profondi . Presto arrivo al punto panoramico. Finché la cima non era ripulita, passavo sempre di qui per le viste sulle Giulie. Era praticamente l'unico posto per una bella foto. Sono stato un po' sorpreso, ho notato nuove radure e poi in cima hanno pulito parecchia sottobosco. Dal punto panoramico ho camminato un po' giù un po' su, poi sono sceso a Tilčev rovt dove finiva la traccia vecchia di un giorno o due del predecessore. Ovvio che quei pochi minuti dell'ultima pendenza non gli andavano tanto a genio . Da lì quasi tutto il crinale era spazzato dal vento. Solo occasionali accumuli hanno preso la mia traccia. In vetta ca 20 cm di neve, panorami come detto, da quando hanno pulito la cima, splendidi. Discesa per la via di salita solo per evitare la salita a sinistra nel Tilčev rovt verso il panoramico, ma seguo la traccia del predecessore diretta al monumento, poi la mia verso la partenza. I ramponi sono stati molto utili .
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| j.2. 03. 2020 18:54:30 |
Oggi mattina lungo il sentiero segnato dalla strada Mojstrana - Radovna passando per Tilčev rovt e ritorno. Poiché Aladin ha previsto di nuovo una breve finestra di sereno, mi hanno tentato i meravigliosi panorami presentati ieri da Parkeljc. Anche se pioveva intorno a Naklo in autostrada, poco prima delle otto a Mojstrana si vedeva già il sole. La strada ripida era innevata con circa un cm di neve dall'inizio. Qualche cm di bianco più in alto dava giusto tanto appoggio per camminare abbastanza comodamente. Al monumento si era accumulata tanta neve da mettermi i gambali. Per fortuna copriva anche le foglie che avevano infastidito Parkeljc. Sopra Tilčev rovt la neve aumentava visibilmente quasi ad ogni passo. In vetta ho calpestato un piccolo spazio, dal fondo al bordo almeno 40 cm di neve. Panorami però, come se la natura si divertisse. Una volta si è aperto brevemente un varco nebbioso verso Stenar, si è chiuso, poi verso Kepa, quindi lo spettacolo è continuato verso Kot e la valletta Za Cmirom e così via. Ho sbirciato intorno per catturare tutti i pezzi di questo spettacolo magnifico, ma è finito presto. Aladin ha chiuso la finestra, sono rimasto in vetta avvolto da nuvole nebbiose. Discesa non troppo scomoda, nemmeno le foglie sotto la neve scivolavano troppo. Mojstrana illuminata dal sole. Caldo lungo la strada, così la neve nella parte bassa della strada è sparita rapidamente.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| Majdag8. 06. 2020 19:12:27 |
Jerebikovec, 7.6.... Il sentiero era per la maggior parte bagnato e scivoloso. Nebbia e canto degli uccelli mi hanno fatto compagnia. Tanto cinguettio diverso, ma non li conosco. In cima ho avuto viste sulle montagne solo per un momento, poi si sono velate di brume. Mare di nebbie, anche bello. Sotto il bordo qualcosa succede, forse nuovo bivacco? Sentiero ancora ripido e ti fai un bel respiro per arrivare in cima. https://jelenkamenmajdag.blogspot.com/2020/06/jerebikovec-na-mezakli.html
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Kafetarca14. 01. 2022 14:26:42 |
È stato qualcuno a Jerebikovec in questi giorni?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| piotr1. 01. 2023 14:31:03 |
Ieri mattina questo "punto panoramico" è stata una buona scelta. Cielo limpido solo per qualche momento, ma più gioia sul cammino da Mojstrana. Neve inizia sopra 1100m, ghiacciata, quindi ramponi [sono stati] utili parte dell'equipaggiamento. Nella parte bassa, specie in discesa, utili abilità di scivolare su foglie umide, radici e fango.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| sasgittariusvz2. 02. 2023 19:44:05 |
Ciao, qualcuno sa com'è la condizione del sentiero per Jerebikovec? Grazie!
|
|
|
|
| Chico3. 02. 2023 18:40:12 |
Ciao, pista fatta, tanta neve 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| J.P.20. 07. 2023 17:28:22 |
Copy-paste da PZS: Il sentiero escursionistico sul Jerebikovec sopra Mojstrana è CHIUSO a causa dei danni da vento.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Dvatisočakar28. 11. 2025 14:26:10 |
Quali sono le condizioni per l'escursione sul Jerebikovec..... ancora chiuso, inaccessibile? Grazie per l'info.
|
|
|
|
| djimuzl28. 11. 2025 15:33:39 |
Hai postato sotto Karavanke, probabilmente ti interessa quello nelle Giulie e non quello sopra Sella di Korensko? Sulle pagine PZS il sentiero segnato sul "giuliano" Jerebikovec è ancora segnato chiuso. Altrimenti vi sono anche sentieri non segnati (di caccia) da Radovna, ma condizioni invernali.
|
|
|
|
| Dvatisočakar28. 11. 2025 17:31:24 |
Sì, certo, dall'altro lato.... mio errore. Si arriva anche da Mežakla?
|
|
|
|
| djimuzl28. 11. 2025 19:02:52 |
Là è più facile, ma partenza abbastanza lontana - non so fino a dove strada ghiaiosa dal lato Gorje. Fino Laz sicura, poi oltre 10 km o più - fino altro capo Mežakla. Mulattiere e piste portano proprio sotto vetta Jerebikovec.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.