Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jerebikovec

Stampa
koma17. 11. 2014 21:19:25
Visto che il tempo non permette grandi imprese è occasione per visitare colline vicine, stavolta a Jerebikovec per il meno noto sentiero Matina.

Inizio al Selle Kosmač in Alta Radovna da carrozzabile lato opposto della strada rispetto deviazione per Kot. Dopo una decina di metri giriamo nel bosco, bivio mal segnato (pare TNP rimuove costantemente i segnavia..!?'zmeden), più in alto nel bosco cerchiamo frecce rosse sbiadite sugli alberi che ci portano a una traccia ben seguibile che ci porta al punto panoramico con "libro di vetta". Continuiamo sulla traccia dove nella parte media si perde un po', dobbiamo sforzarci per trovare la direzione giusta, aiutano gli ometti, altrimenti teniamo il bordo sinistro dove il pendio precipita verso Mojstrana. Il sentiero nella parte alta è meglio seguibile e traversa a destra verso la cima portandoci alla sommità del crinale. Poi seguiamo il crinale verso Mojstrana (se fino in fondo arriviamo al monumento), noi lasciamo il crinale a un punto panoramico dove si vedono bene tutte e tre le valli e giriamo verso Tilčev rot, dove ci uniamo al sentiero da Mojstrana
Bel sentiero con un po' di senso dell'orientamento gradito cambiamento rispetto al classico da Mojstrana per chi ama questo punto panoramico...nasmeh
Strada carrozzabile al Kosmačevem prevalu da cui deviamo a sinistra nel bosco.1
frecce rosse..2
..che ci guidano3
...su un bel sentiero ben visibile4
resti di ferro5
il sentiero ci porta al punto panoramico6
vedute verso Krma7
punto vpis al punto panoramico8
con descrizione della Matine poti9
quest'anno solo tre iscrizioni10
vecchia e nuova libretto vpis11
in seguito ci orientiamo con gli ometti12
più in alto il sentiero è di nuovo ben seguibile13
l'ometto indica dove il sentiero raggiunge la cresta14
lungo la cresta in direzione Mojstrana15
Segnale dove abbandoniamo la cresta e ci dirigiamo..16
..verso Tilčevem rotu e sentiero da Mojstrana17
il bivacco per ora ancora è in piedi,..18
(+9)mi piace
Majdag18. 11. 2014 07:48:12

... Grazie per la descrizione koma, sentiero interessantenasmeh
(+1)mi piace
Pastirica18. 11. 2014 08:54:01
Questa descrizione mi sarebbe servita tre settimane fa quando ho mancato completamente l'inizio. Ritorno più corretto, anche se non sono arrivata alla scatola vetta.

jerebikovec dal rovto novako
(+6)mi piace
koma18. 11. 2014 11:25:13
Comunque bello Pastirica..nasmeh, prima volta probabilmente hai percorso la traccia giusta solo nella parte alta ben seguibile..ma non capisco per il ritorno che hai mancato il libro vetta visto che uscita su carrozzabile a Novak rot corretta. Punto panoramico con libro subito 100m sopra Novak rot... niente, prossima volta.nasmeh
(+2)mi piace
Pastirica18. 11. 2014 15:42:39
Probabilmente ho seguito la traccia troppo tesa, e non sapevo del libro vetta. In generale pochi dati e andata più esplorando.
E questo, lo conosci anche tu?
(+1)mi piace
koma19. 11. 2014 09:36:30
Una volta tanto tempo fa sono andato lungo la vecchia pista da caccia dietro Gogale, ma non ricordo più i dettagli..aspetta una ripetizione!
più o meno dalla direzione di Radovna..1
mi piace
Pastirica19. 11. 2014 13:02:27
Dietro Gogale sono andata per breve tempo nella Zadnja dolina (un bivio a destra già prima ??), poi a destra fino alla posta di caccia. Fino alla posta c'è una discreta traccia (qualche albero abbattuto), che continua orizzontalmente a destra. Come mi hanno detto dopo nella valle, porta intorno nelle gole fino al sentiero trasversale in alto. Ma ora per il legname caduto è difficile transitabile.
Io stessa sono andata presto dopo la posta a sinistra su per una traccia e poi ho cercato passaggi fino al sentiero trasversale. Sul sentiero trasversale stesso non ho trovato prosecuzione a sinistra, quindi ho provato diritto su per la cresta. Presto ho visto i primi mucchietti di pietre e poi la vetta non era lontana.
La traccia che hai preso tu dovrebbe avere un'uscita un po' fastidiosa dalla Zadnja dolina (descritti alcuni chiodi per calare il fieno), quindi per il cane non ho provato, più in alto non l'ho trovata.
1
(+2)mi piace
Majdag28. 02. 2015 14:42:00
Da Mojstrana...
...Ieri... Il sentiero è ora ben calpestato, magari qualcuno sarà attirato lassù. Neve dalla sella in poi sempre di più, al monumento cca 50cm. nasmeh
Prima della placca1
Dal monumento in poi2
Ira3
Invece di panorami, meravigliosi addobbi4
Interno del bivacco5
Vista verso il Triglav6
In vetta7
(+3)mi piace
janez.novak8. 03. 2015 17:22:00
Majda - per Jerebikovec serve altro oltre ai ramponcini? Intendo andare domani.
(+1)mi piace
Bandzo8. 03. 2015 18:44:21
Solo ancora buona volontà velik nasmeh Penso che i ramponcini siano del tutto sufficienti. Il sentiero è piuttosto ripido, ma penso che se hai la Veriga Lesce con 10-12 denti, è più che sufficiente.

LP,
Ben
(+1)mi piace
Skovik23. 03. 2015 13:04:25
Quali sono ora le condizioni sul sentiero?
mi piace
jezek8923. 03. 2015 15:32:19
Su Jerebikovec sono stato giovedì. La parte bassa è pulita, dal punto panoramico dove c'è la panchina più o meno nevoso. Il sentiero è calpestato ma può essere ghiacciato in posti. Avevo ramponi ma non serviti, li consiglio però...

LP
(+4)mi piace
Skovik24. 03. 2015 10:27:57
Grazie nasmeh
(+1)mi piace
janez.novak30. 03. 2015 16:33:25
Oggi sono stato su Jerebikovec. All'ombra sotto il monumento la neve era dura e il sentiero ghiacciato, uguale sul grebene sopra la strada, quindi consiglio molto i ramponcini. E anche: ieri qualcuno su Jerebikovec era molto arrabbiato e l'ha espresso nel libro di vetta - penso che tali cose non vadano nel libro.
mi piace
bogi13. 04. 2015 13:27:43
Sabato siamo saliti su Jerebikovec. Partenza e arrivo dell'escursione erano il punto di partenza vicino Mojstrana su strada per Krma e Radovna.
Prima parte del sentiero fino alla panchina ripida e transitabile senza problemi. Da panchina a monumento ancora neve e ghiaccio qua e là, prudenza non nuoce. Bastoncini molto utili. Ultima parte ancora parzialmente innevata, ma si va senza ramponi.
In cima sole e bei panorami. Bivacco (che non merita più il nome) in stato molto misero. Nella cassetta libro firme, tampone timbro, purtroppo manca il timbro.
parcheggiamo lungo la strada1
in quella direzione2
ripidamente in salita sulla strada forestale3
Kukova špica4
ripidamente in salita attraverso il bosco5
presso la panchina...6
sotto di noi Mojstrana, Dovje e Kepa sullo sfondo7
tutto pieno di neve profonda8
piacevole compagnia9
in alcuni punti sul sentiero c'è ancora neve e ghiaccio10
presso il monumento11
riposo sulla panchina presso il monumento12
panchina per i più caldi ....13
neve sempre di più14
verso la cima15
la cresta è ripida16
vista verso Očak17
poco sotto la cima18
Jerebikovec 1593 m19
segnale al bivacco20
Triglav con Koča Stanič21
escursionisti sul Mali Triglav (ingrandito)22
bivacco, Kepa sullo sfondo23
piacevole compagnia ha conquistato la cima24
da Debele peč a Cmira, sotto valle Krma25
panorami della zona e della mappa26
in valle ci tocca andare, ....27
solo un altro clic e parto..28
indietro nella valle sullo stesso sentiero29
su una panchina per due30
verso il monumento31
la valle è ancora piuttosto profonda sotto di noi32
di nuovo alla panchina33
...e buon viaggio...34
l'ultima e più ripida parte del sentiero fino alla strada35
all'arrivo36
mi piace
heinz17. 05. 2015 22:48:39
Attraverso la Zadnja dolina gran parte del percorso è senza sentiero, che sul salto roccioso richiede un po' di arrampicata con scarso appiglio. I chiodi "per calare il fieno nella valle" menzionati in alcune descrizioni non si trovano (un chiodo inutile appare solo sulla traversata di caccia sopra il salto). La discesa è quindi abbastanza pericolosamente complicata e sconsigliata. È un senza sentiero impegnativo. Sono sceso per un sentiero occasionalmente meno segnato a Novakov Rovt.
sotto il salto cima dell'ultima valle1
sotto il salto2
sopra il salto sguardo verso l'alto3
sopra il salto sguardo indietro4
(+1)mi piace
Majdag26. 05. 2016 11:59:41

...Da Mojstrana... Il sentiero è piacevole, per lo più asciutto, il bivacco in vetta però è diventato un porcile da tempo. zmeden

http://jelenkamenmajdag.blogspot.si/2016/05/razgledni-vrh-nad-mojstrano-in-radovno.html
 - Alpi Giulie1
- Bivacco2
- Karavanke3
- Cerfoglio peloso4
(+3)mi piace
Majdag21. 09. 2016 14:33:28
... Jerebikovec...Per fortuna è nella stessa direzione dell'escursione selvaggia pianificata. Già prima di Mojstrana ci sorprende la pioggia e decidiamo velocemente per questo belvedere. Nebbie misteriosamente velano le viste, gocce nelle ragnatele brillano come una preziosa collana. Grandi scintillanti e piccole appena visibili temono che il vento freddo non le spazz i via dalle ultime primule fiorite. Panorami, oggi nessuno, ma li potete vedere sul link sopra..nasmeh
- Gocce di rugiada...1
- Nessun panorama dal crinale...2
- Vento freddo, servono guanti...3
- Anche la tela di ragno è bella se la natura la adorna...4
- Libro firme...5
- Perle sulle foglie...6
- Piccole, grandi che aspettano di scivolare a terra...7
- Materna dušca8
- Tele di ragno autunnali..9
- Un tempo c'era un bivacco...10
- Fiori e gocce, meraviglioso..11
- Perle inanellate..12
- Ultimi fiori13
(+5)mi piace
lunca3620. 11. 2016 21:21:00
Di solito non posto niente su questo forum, ma oggi qualcosa mi ha disturbato moltissimo!
Il sentiero Matina per Jerebikovec è proprio brutto - ossia arrogantemente segnato!!! Magari si fa vivo chi l'ha fatto e commenta perché era necessario. Con spray arancione, verso la cima con rosso, ha fatto brutti segni su ogni sasso, se per caso non ce n'era uno, l'ha trascinato da qualche parte e messo in alto. A me non sembra giusto, bel senza sentiero è diventato brutto segnato.
1
2
3
(+7)mi piace
enit21. 11. 2016 07:01:32
Questo senza sentiero viene segnato da un bel po' di tempo e sempre più aggressivamente. Mi chiedo anch'io a cosa serva? E perché questo sciocco nome, che ha come sfondo l'egocentrismo di un individuo, con cui inganna il pubblico profano intorno a sé. Per me è e rimane il sentiero da Novakov Rovt a Polevc (purtroppo non più senza sentiero)!
(+1)mi piace
Pagina:12345678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie