|
| j.8. 05. 2020 15:37:07 |
Ieri (giovedì, 7 maggio). Dalla malga Blato per sentiero non segnato alle due Grintovici e poi alla Planina pod Mišelj vrhom. Da lì oltre il passo Jezerski al Jezerski Stog. Via malga Krstenica verso Planina v Lazu (nel mezzo alle Ograde) e ritorno all'auto. L'enorme pista carrozzabile fangosa e brutta sopra la malga Blato uccide la voglia di camminare. Per fortuna sono rimaste tre indicazioni sugli alberi che avvertono degli svincoli nei posti davvero adatti. Gli alberi abbattuti, vecchi di diversi anni sotto la collinetta Na vrhu si aggirano a destra, dopo un appena percettibile attraversamento del sentiero segnato Voje - Krstenica mi sono diretto a sinistra sotto gli abbattuti e ho trovato un ben battuto sentiero verso le Grintovici. Ho evitato la prima placca di neve nella valle ovest della Planina Vrtača, neve dura come pietra. Avanti fino alla Planina pod Mišelj vrhom nonostante numerose chiazze di neve nessun problema. Sotto la malga mi sono fatto molte risate per un curioso marmotto che continuava a venirmi a guardare dalla sua tana. Da lì in poi l'orientamento nel bosco completamente innevato era molto difficile. Ogni deviazione dal sentiero invisibile significava di regola rischio di affondare nel ghiaione innevato, a volte fino alla vita. Sebbene ci fossi stato tre mesi fa tutto sembrava nuovo e sconosciuto, mi sono aiutato con GPS. L'ultima pendice al passo Jezerski era ideale per la salita - affondava solo la parte anteriore della suola, non ho usato la piccozza che avevo pronto. Il sentiero per Jezerski Stog è completamente asciutto, sui versanti nord quasi pieno inverno. Sopra la cima volava un parapendista finito lì chissà da dove. Il proseguimento verso Krstenica non problematico (la valletta dalla malga Jezerce su verso Hribarice prevalentemente innevata, la neve probabilmente affonda parecchio). Condizioni simili (neve occasionale sul sentiero) sul percorso verso Planina v Lazu. Mi ha tentato il sentiero per Ograde segnato con ometti, così ci sono andato anch'io. Cima unica circondata da pareti su tutti i lati, ma camminando sul sentiero non vedi affatto gli strapiombi. Tranne qualche innocua placca di neve tra i ghiaioni il sentiero è completamente asciutto, sul lato in ombra della cima però un metro o anche più di neve. Ho beccato la Planina v Lazu negli ultimi raggi solari che hanno dato alle erbe verdi intorno al rifugio un colore da fiaba. Discesa alla Planina Blato senza particolarità, solo nella parte bassa invece della pista carrozzabile quasi un km di pista trattoristica fangosa e smossa. Tempo ideale. Tranne alla malga Krstenica dove ho incontrato un signore che fotografava, nessuna anima viva da nessuna parte. Ma invece caprioli, stambecchi e marmotte curiose sotto Mišelj vrh in abbondanza. Solitario, silenzioso, piacevolmente primaverile. Sui versanti in ombra però l'inverno regna ancora e impone attrezzatura invernale.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| peter215. 09. 2020 08:58:48 |
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| MPS15. 09. 2020 21:26:17 |
Breve video dall'escursione a Krsteniški e Jezerski Stog, e gli isolati rocciosi Adam ed Eva. Avevamo intenzione di conquistare anche Prevalski Stog, ma per la fitta nebbia abbiamo deciso di tornare. Alla fine siamo sfuggiti a malapena anche alla pioggia. Video al link: Krsteniški Stog, Jezerski Stog, Adam ed Eva, 16.8.2020 Passi sicuri. Mirko
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Majdag16. 09. 2020 08:55:32 |
Come sempre super, è finito troppo presto, Mirko ..
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| djimuzl13. 06. 2022 17:46:37 |
L'ascesa domenicale al Jezerski Stog l'ho iniziata al planina Blato, salendo attraverso la valletta di Bušnica fino al planina Krstenica, da lì ho proseguito lungo il sentiero di cresta oltre il Mali (Krsteniški) Stog e oltre il passo Krsteniški fino alla cima. Sono sceso passando per il planina Jezerce e da Krstenica lungo il sentiero di caccia fino al punto di partenza. Il sentierino attraverso Bušnica è scarsamente seguibile (anche se si trova qualche ometto), il miglior orientamento è il greto del torrente, che a tratti permette persino un progresso più rapido che non la ricerca del sentiero ora su una sponda, ora sull'altra del torrente – naturalmente, quando il greto è asciutto  A Krstenica in poco più di un'ora, lì ho proseguito dritto verso il Mali Stog. Il sentiero per esso si stacca a sinistra proprio sotto di esso dalla "principale" (che prosegue a destra, lungo i pendii orientali di quella montagna) e attraverso il mugo segato cerca la direzione più comoda verso la cima. Da lì ho proseguito attraverso il mugo lungo la cresta, che alla fine scende al passo Krsteniški e risale di nuovo con i pendii dello Jezerski Stog. Il sentiero ben seguibile ha alcune sezioni più impegnative, ma niente di grave, dal passo sono arrivato in cima in mezz'ora. Al ritorno sono sceso alla sella Jezersko, ho guardato da vicino la coppietta biblica e ho proseguito fino a Jezerce e poi a Krstenica. Sono tornato al punto di partenza lungo il sentiero di caccia, che è molto più "caldo" di quello attraverso Bušnica, ma anche più panoramico. Bella giornata e già piuttosto calda al ritorno, anche se le vere temperature devono ancora arrivare…
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| ppegan11. 11. 2024 15:49:17 |
Boštjan, bei piacevoli zone, specialmente in questo periodo, super escursione. Mi fa piacere che qualcun altro visiti le colline/montagne con un cane ben educato Le Vizsla sono comunque le migliori 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| brett13. 11. 2024 11:15:00 |
Ciao. tutte le imprese descritte partono da planina Blato. Ma come si fa col sentiero se partissi da Pokljuka, andassi a Veleg polje e da lì passando per planina pod Mišelj vrhom? È seguibile, impegnativo?
|
|
|
|
| felix13. 11. 2024 12:04:29 |
Dalla Planina pod Mišelj vrhom al passo Mišeljski il sentiero è segnato e porta oltre alla Planina Laz. Dal passo Mišeljski si può salire al Prevalski stog, continuare a Adam ed Eva, scendere a Jezerce, da lì al Jezerski stog e proseguire verso Krstenica. Questi sentieri non sono segnati e non sono impegnativi.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| brett16. 11. 2024 19:57:44 |
In breve: Veni, Vidi, Vici Partenza da Pokljuka all'alba. Sul sentiero da planina Konjščica a Jezerce lungo il sentiero ci sono un sacco di tronchi o traversoni appena segati + paletti. Sembra che in primavera ci sarà "azione" Lodevole! Sentiero ok, nelle zone ombrose resta 1-2 cm di neve. Altrimenti sentiero asciutto, senza vento, caldo al sole. L'intero sentiero dovrebbe durare 5h alla meta a ritmo normale, con soste intermedie per foto e ammirazione sono arrivato in vetta in 3,5h. Quindi non è lontano e non è necessario partire dalla planina Blato come standard. Solo gli ultimi ca 80m sotto la cima sono molto insidiosi per la discesa. Su nessun panico, per scendere però davvero molto attento. Pieno di ghiaia, stretto sentiero da capra, sotto di te un paio di 100m di vuoto o prati estremamente ripidi. Per fortuna ho incontrato due esperti senior escursionisti (marito e moglie) e mi sono unito a loro per la discesa al valico. Subito sensazione migliore. Grazie a entrambi!!! I panorami sono superlativi! Non mi aspettavo tali viste. Davvero vale la visita. Davvero!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12