Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Jezerski Stog

Jezerski Stog

Stampa
j.8. 05. 2020 15:37:07
Ieri (giovedì, 7 maggio). Dalla malga Blato per sentiero non segnato alle due Grintovici e poi alla Planina pod Mišelj vrhom. Da lì oltre il passo Jezerski al Jezerski Stog. Via malga Krstenica verso Planina v Lazu (nel mezzo alle Ograde) e ritorno all'auto.

L'enorme pista carrozzabile fangosa e brutta sopra la malga Blato uccide la voglia di camminare. Per fortuna sono rimaste tre indicazioni sugli alberi che avvertono degli svincoli nei posti davvero adatti. Gli alberi abbattuti, vecchi di diversi anni sotto la collinetta Na vrhu si aggirano a destra, dopo un appena percettibile attraversamento del sentiero segnato Voje - Krstenica mi sono diretto a sinistra sotto gli abbattuti e ho trovato un ben battuto sentiero verso le Grintovici.

Ho evitato la prima placca di neve nella valle ovest della Planina Vrtača, neve dura come pietra. Avanti fino alla Planina pod Mišelj vrhom nonostante numerose chiazze di neve nessun problema. Sotto la malga mi sono fatto molte risate per un curioso marmotto che continuava a venirmi a guardare dalla sua tana. Da lì in poi l'orientamento nel bosco completamente innevato era molto difficile. Ogni deviazione dal sentiero invisibile significava di regola rischio di affondare nel ghiaione innevato, a volte fino alla vita. Sebbene ci fossi stato tre mesi fa tutto sembrava nuovo e sconosciuto, mi sono aiutato con GPS. L'ultima pendice al passo Jezerski era ideale per la salita - affondava solo la parte anteriore della suola, non ho usato la piccozza che avevo pronto.

Il sentiero per Jezerski Stog è completamente asciutto, sui versanti nord quasi pieno inverno. Sopra la cima volava un parapendista finito lì chissà da dove. Il proseguimento verso Krstenica non problematico (la valletta dalla malga Jezerce su verso Hribarice prevalentemente innevata, la neve probabilmente affonda parecchio).

Condizioni simili (neve occasionale sul sentiero) sul percorso verso Planina v Lazu. Mi ha tentato il sentiero per Ograde segnato con ometti, così ci sono andato anch'io. Cima unica circondata da pareti su tutti i lati, ma camminando sul sentiero non vedi affatto gli strapiombi. Tranne qualche innocua placca di neve tra i ghiaioni il sentiero è completamente asciutto, sul lato in ombra della cima però un metro o anche più di neve.

Ho beccato la Planina v Lazu negli ultimi raggi solari che hanno dato alle erbe verdi intorno al rifugio un colore da fiaba. Discesa alla Planina Blato senza particolarità, solo nella parte bassa invece della pista carrozzabile quasi un km di pista trattoristica fangosa e smossa.

Tempo ideale. Tranne alla malga Krstenica dove ho incontrato un signore che fotografava, nessuna anima viva da nessuna parte. Ma invece caprioli, stambecchi e marmotte curiose sotto Mišelj vrh in abbondanza. Solitario, silenzioso, piacevolmente primaverile. Sui versanti in ombra però l'inverno regna ancora e impone attrezzatura invernale.

Planina Blato in una fredda mattina.1
Da Planina Blato parte una strada sterrata fangosa.2
Tre indicazioni per Planina Grintovica sono esattamente dove devono essere.3
Tre zanzare sul ghiaione sotto la collinetta Na vrhu.4
Planina Zgornja Grintovica.5
Scultura intagliata da un albero a Planina Zgornja Grintovica.6
Zgornja Grintovica.7
Il nevaio a ovest di Planina Vrtača era duro come pietra.8
Škednjovec e Mišeljski konec.9
Lago in secca sotto Planina pod Mišelj vrhom.10
Lo svizzero era solo curioso, non mi ha rubato la cioccolata.11
Capanna di Jeklarjeva su Planina pod Mišelj vrhom.12
Il secondo delle tre capanne conservate è ancora completamente nella neve.13
Inverno sul lato in ombra di Jezerski preval.14
Quello era lassù davanti a me.15
Grazie all'aria pura, i panorami erano eccezionali. Sotto Mali Triglav c'è il rifugio Planika.16
Debeli vrh, Vzhodni Vršak, Hribarice, Škednjovec.17
Recinzioni. Muri tutt'intorno.18
Jezerski Stog - a sinistra inverno, a destra primavera.19
Adam, Eva e Prevalski Stog.20
Funghi di neve sul nevaio sotto Jezerski Stog.21
Sulla Planina Krstenica tutto fiorisce.22
Abbondanza di erica su Krstenica.23
Debeli vrh poco sotto la cima di Ogradov.24
Pendenza sommitale di Ogradov. Il sentiero è completamente asciutto.25
Planina Krstenica con Ogradov.26
Colori fiabeschi serali sulla Planina v Lazu.27
Planina Blato dal sentiero di ritorno.28
Traccia da slitta.29
(+7)mi piace
peter215. 09. 2020 08:58:48
Ieri a Jezerski Stog.
Intorno alla malga Blato molti nuovi cumuli di legna per il trasporto quindi il sentiero per Krstenica è un po' più difficile da seguire. I cumuli arrivano lontano verso Krstenica.
Più avanti sentiero o.k. Da Krstenica siamo andati per la variante sud alla cima, giù al Jezersko sella e malga Jezerce. Incontrati solo un paio di escursionisti.
Foto:
http://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2020-09-15
http://www.petersfoto.si
Da Jezerski Stog al Jezerski preval1
(+2)mi piace
MPS15. 09. 2020 21:26:17
Breve video dall'escursione a Krsteniški e Jezerski Stog, e gli isolati rocciosi Adam ed Eva. Avevamo intenzione di conquistare anche Prevalski Stog, ma per la fitta nebbia abbiamo deciso di tornare. Alla fine siamo sfuggiti a malapena anche alla pioggia. Video al link: Krsteniški Stog, Jezerski Stog, Adam ed Eva, 16.8.2020

Passi sicuri.
Mirko
(+2)mi piace
Majdag16. 09. 2020 08:55:32

Come sempre super, è finito troppo presto, Mirkonasmeh..
(+1)mi piace
djimuzl13. 06. 2022 17:46:37
L'ascesa domenicale al Jezerski Stog l'ho iniziata al planina Blato, salendo attraverso la valletta di Bušnica fino al planina Krstenica, da lì ho proseguito lungo il sentiero di cresta oltre il Mali (Krsteniški) Stog e oltre il passo Krsteniški fino alla cima. Sono sceso passando per il planina Jezerce e da Krstenica lungo il sentiero di caccia fino al punto di partenza.

Il sentierino attraverso Bušnica è scarsamente seguibile (anche se si trova qualche ometto), il miglior orientamento è il greto del torrente, che a tratti permette persino un progresso più rapido che non la ricerca del sentiero ora su una sponda, ora sull'altra del torrente – naturalmente, quando il greto è asciutto nasmeh

A Krstenica in poco più di un'ora, lì ho proseguito dritto verso il Mali Stog. Il sentiero per esso si stacca a sinistra proprio sotto di esso dalla "principale" (che prosegue a destra, lungo i pendii orientali di quella montagna) e attraverso il mugo segato cerca la direzione più comoda verso la cima. Da lì ho proseguito attraverso il mugo lungo la cresta, che alla fine scende al passo Krsteniški e risale di nuovo con i pendii dello Jezerski Stog. Il sentiero ben seguibile ha alcune sezioni più impegnative, ma niente di grave, dal passo sono arrivato in cima in mezz'ora.

Al ritorno sono sceso alla sella Jezersko, ho guardato da vicino la coppietta biblica nasmeh e ho proseguito fino a Jezerce e poi a Krstenica. Sono tornato al punto di partenza lungo il sentiero di caccia, che è molto più "caldo" di quello attraverso Bušnica, ma anche più panoramico. Bella giornata e già piuttosto calda al ritorno, anche se le vere temperature devono ancora arrivare…
planina Blato1
Bušnica2
..3
Malgrado il pendio, su queste lastre si procedeva molto facilmente...4
Pogačica visitata5
alpeggio Krstenica6
Prima appaiono gli Ogradi...7
Tra le rocce..8
...9
Già nella ripidezza del Mali Stog10
Vogel ingrandito dall'altra parte del Bohinj...11
Belli panorami dal Mali Stog...12
...13
Montagne per quel giorno con il Triglav14
Camminata sulle radici...15
Per il panorama del Bohinj...16
Jezerski Stog prima della discesa al valico...17
..e già presso le sue rocce...18
:-)19
Il sentiero passa sul versante occidentale dello Stog...20
vista indietro..21
:-)22
Verso la cima bisogna superare anche una breve gradinata rocciosa (canale); vista sul Mali Stog23
Il Triglav da qualche parte nel mezzo...24
Prospettiva dalla cima verso Velem polje25
...26
Triglav visitato...27
..e altri picchi standard nella vicinanza, per esempio Viševnik...28
Anche gli Ogradi con qualche visita...29
Debeli vrh...30
:-)31
Discesa verso Jezersko sedlo con vista su Adam, Eva e Prevalski Stog32
Sguardo indietro su Jezerca33
Proprio sopra il passo domina Eva...34
Ancora uno sguardo indietro...35
Pausa per posare...36
Adam ed Eva da un punto leggermente più basso...37
Planina Jezerce38
Addio a Krstenica.39
Frana sul sentiero di caccia.40
(+8)mi piace
matic410. 07. 2022 11:31:39
Dalla pl.Blato via Krstenica a tutti e tre gli Stog. Giro intorno a Krsteniški Stog sul lato orientale lungo un sentierino panoramico tagliato attraverso il ghine e il bosco di larici. Dal passo con Jezerski Stog salgo sui prati facili tra il ghine fino alla cresta KS. Scendo per lo stesso sentiero fino al passo e al sentierino ben visibile fino alle pareti JS, lì a sinistra lungo le pareti e più in alto attraverso i prati in un canalone ripido, dietro il bordo a destra sulla cima JS.
Scendo fino al passo Jezerski, giro intorno a Prevalski Stog lungo un sentierino scarsamente visibile attraverso i ghiaioni sul lato orientale fino al passo Mišeljski, lì attraverso il detrito fino alla cima PS.
Jezerski Stog1
vista dalla cima del Krsteniški Stog sul Jezerski Stog2
Recinti3
Tošč e a sinistra Vernar4
attraverso l'erba a sinistra nel ripido canalone5
lungo il bordo a destra fino alla cima del Jezerski Stog6
bella vista su Velo polje e Vodnikov dom7
sulla cima del Prevalski Stog8
Škednjovec9
un'altra vista dalla cima su Velo polje10
11
Lazoviški preval, continuo da quella parte12
Prevalski Stog dal lato ovest13
(+5)mi piace
77blaz7. 06. 2024 20:00:16
Ieri sono andato dalla planina Blato lungo il sentiero di caccia alla planina Krstenica e poi allo Jezerski Stog. Ho proseguito fino al rifugio Vodnik, che è ancora chiuso. C'è un solo nevaio, non rappresenta problemi. Tanta neve intorno a Triglav e Kanjavec.

Lungo il percorso ho incontrato formiche di bosco in vena nuziale.
Recinti1
Krstenica2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
(+8)mi piace
bos11. 11. 2024 11:57:47
Ieri poco dopo l'alba abbiamo camminato sul sentiero Pl. Blato - Pl. Krstenica - Krsteniški (Mali) Stog - Jezerski Stog - Pl. Jezerce - Passo Lazovski - Ogradi - Pl. v Lazu - Pl. Blato.jezik
È stata una giornata magnifica, diversi escursionisti, l'intero sentiero normalmente percorribile e naturalmente senza una nuvola.nasmeh
Pl. Blato nell'ombra mattutina e nel gelo1
un po' più in alto camminiamo già al sole2
scorcio autunnale3
capanna di caccia lungo il sentiero4
leggiamo e ...5
Krn6
Krn7
Pl. Krstenica, dietro verde Mali Stog e roccioso Jezerski Stog8
appare un marmotta9
sulla Planina è bello10
Verso Tošč11
Tosc, Mali Draški vrh, Ablanca e Viševnik12
Jezerski Stog e il più alto ...13
Očak14
Ogradi e Debeli vrh, a sinistra dietro Krn15
sentiero per Jezerski Stog16
Verso KSA17
vista indietro su Mali Stog18
vista dal Jezerski Stog verso Mišelj vrh, Triglav, Vernar, ...19
camosci al pascolo20
Vernar e in basso a destra Vodnikov dom21
Adam, Eva, Prevalski Stog e dietro Vrh Hribaric e Škednjovec22
Rifugio Vodnik23
stella alpina24
Jezerski Stog25
Pl. Jezerce26
ci salutiamo ancora con Aljaž27
Jezerski Stog ha avuto parecchie visite28
insieme con KSA29
Pl. a Laz30
guardando attraverso verso 286431
sulla cima Ogradi, sinistra Debeli vrh32
laggiù oltre siamo passati33
anche Pl. Krstenica si vede bene dalla cima34
dall più alto nelle Karavanke al più alto in KSA35
Debeli vrh e Ogradi36
oro autunnale37
Debeli vrh38
Pl. a Laz39
Mali o Krsteniški Stog negli ultimi raggi solari40
(+8)mi piace
ppegan11. 11. 2024 15:49:17
Boštjan, bei piacevoli zone, specialmente in questo periodo, super escursione. Mi fa piacere che qualcun altro visiti le colline/montagne con un cane ben educato mežikanje Le Vizsla sono comunque le migliori nasmeh
(+3)mi piace
brett13. 11. 2024 11:15:00
Ciao.

tutte le imprese descritte partono da planina Blato. Ma come si fa col sentiero se partissi da Pokljuka, andassi a Veleg polje e da lì passando per planina pod Mišelj vrhom? È seguibile, impegnativo?
mi piace
felix13. 11. 2024 12:04:29
Dalla Planina pod Mišelj vrhom al passo Mišeljski il sentiero è segnato e porta oltre alla Planina Laz. Dal passo Mišeljski si può salire al Prevalski stog, continuare a Adam ed Eva, scendere a Jezerce, da lì al Jezerski stog e proseguire verso Krstenica. Questi sentieri non sono segnati e non sono impegnativi.
(+1)mi piace
brett16. 11. 2024 19:57:44
In breve: Veni, Vidi, Vicivelik nasmeh
Partenza da Pokljuka all'alba. Sul sentiero da planina Konjščica a Jezerce lungo il sentiero ci sono un sacco di tronchi o traversoni appena segati + paletti. Sembra che in primavera ci sarà "azione"nasmeh Lodevole!

Sentiero ok, nelle zone ombrose resta 1-2 cm di neve. Altrimenti sentiero asciutto, senza vento, caldo al sole. L'intero sentiero dovrebbe durare 5h alla meta a ritmo normale, con soste intermedie per foto e ammirazione sono arrivato in vetta in 3,5h. Quindi non è lontano e non è necessario partire dalla planina Blato come standard. Solo gli ultimi ca 80m sotto la cima sono molto insidiosi per la discesa. Su nessun panico, per scendere però davvero molto attento. Pieno di ghiaia, stretto sentiero da capra, sotto di te un paio di 100m di vuoto o prati estremamente ripidi. Per fortuna ho incontrato due esperti senior escursionisti (marito e moglie) e mi sono unito a loro per la discesa al valico. Subito sensazione migliore. Grazie a entrambi!!!

I panorami sono superlativi! Non mi aspettavo tali viste. Davvero vale la visita. Davvero!
Domani su Konjščica1
Preparativi2
Preparativi3
Nella valle un mare bianco4
Nebbie mattutine e Uskovnica. C'ero 8 giorni fa e mi ha dato l'idea di andare su qualche cima sopra Veliko polje5
Prudente sulla neve verso Velemu polju6
7
Residenza di Tito8
Nessuna acqua, solo ghiaccio congelato e crepato9
malga Pod Mišelj vrhom10
Attraversamento di pendii erbosi. Jezerski Stog già a portata di mano11
Verso le Spodnje bohinjske gore12
Sul lato del panorama13
La parte centrale della bellezza14
Panoramica. Qualcuno potrebbe scrivere da sinistra a destra cosa si vede tutto. Diciamo che ne conosco 3/5.15
(+2)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie