Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Jof Fuart - Gola Nord Ovest

Jof Fuart - Gola Nord Ovest

Stampa
zokipoki14. 02. 2022 07:26:08
Bravo! Buona fortuna ancora!nasmeh
(+2)mi piace
dprapr14. 02. 2022 09:49:16
Bella gita, belle foto delle condizioni.
Non usate set da vie ferrata?
(+7)mi piace
kovakija14. 02. 2022 10:19:45
Ciao, sembra avete supporto aereo sulla foto n.26. Congratulazioni per bella salita. saluti
(+3)mi piace
sneg14. 02. 2022 12:12:07
Tutte le congratulazioni, e sicuri avanti su vari sentieri.
(+3)mi piace
Dr_Ursic14. 02. 2022 13:27:53
siamo dprapr.
Dallo stand inferiore oltre 2 salti non ha più senso.
Grazie.
(+3)mi piace
rozka28. 07. 2022 20:49:20
Stavolta nelle braccia degli deinasmeh… tanto tempo fa avvistato, poi guardato ma mai osato pensare di farla, poiché guardando le pareti possenti del Viš è difficile immaginare dove e come vada quell'approccio apparentemente inaccessibile.

Zajzera sempre incanta e solo la vista dall'ultimo parcheggio ricarica le batterie. Su ghiaia verso Darko Majcen sentiero noto ma quel giorno gambe pesanti, a malapena arrivata a metà Carlo Chersi dove alla seconda gora su invitante cengia verde lasciamo il sentiero segnato. Ci equipaggiamo e già "passeggiamo" sulla cengia inferiore del Viš che porta a sinistra verso il canalino SZ. Fine ovvia lì giriamo a destra lungo il canalino cercando i passaggi più facili fino alla barriera rocciosa sopra dove da sinistra si rivelano le cengie divine probabilmente opera di qualcosa di più grande di noimežikanje camminarci è un privilegio per me. Poiché le cengie finiscono bruscamente qui devi sforzarti un po' per risalirle. Qui ci assicuriamo per il saltino, catturiamo la continuazione, cengia ok seguibile, solo un po' di dubbio mi rode quando inizia sospettosamente a scendere e restringersieek. Primo passaggio insidioso guardando gli abissi CC sotto, attenti ma passa, poi raggiungiamo il punto più duro dove dovrebbe esserci un chiodo o un cavicchio per assicurare, beh noi due non l'abbiamo visto/trovato poiché impegnate nel traverso e assicurazione improvvisata sospesa. Uff, altri colpi al cuore?! La cengia poi più facile la seguiamo fino all'inizio della parte dura dove vedi già Mojzes ma noi due andiamo a destra, 2 ometti, succoso arrampicare lungo la parete, passaggi davvero incredibili. Segue un po' di ricerca, stretto canalino e già ansanti sotto-verso Cima de lis Codis raggiungiamo la spalla dove passiamo sul lato Jezersko. Ulala, vasta pendice si apre davanti, un po' sbalordite poiché non sapevamo esattamente quale cengia scegliere. Decidiamo e scendiamo, per me la parte più dura della gita, mix di erbette cariche di sassi, sotto niente, davvero seccante. Quando arrivate al punto di continuazione ci è sembrato di vedere un ometto. Foto, zoom sì, l'ometto sta lì in attesa che lo notiamo, hehe. Traversiamo anche quella cengia, poi 5 min pausa quando ci rendiamo conto che sopra è il resto di una posizione di guerra chiamata Pagoda e poco più avanti vediamo già sotto il sentiero segnato da Mojzes. Hmm, proprio quando avevo sospirato di sollievo il compagno tira fuori la successiva dal forziere delle ideevelik nasmeh, e se noi due un po' diversamente, ecc… ho ceduto, ovviovelik nasmeh e già saliamo oltre Pagoda tra i torricini, avvicinamento Via dei Torrioni su giù intorno e quando avvistato Marijica non sapevo allucinazione o veravelik nasmeh. La abbraccio, mi siedo e assorbo… pranzo e piano di discesa. Non so se abbiamo scelto la discesa ottimaleconfuso ma una andava decisa. Discesa verso Mojzes poi sulle Koštrunove špice e 2a parte più seccante scivolata caccia passi sulla Medvedova vallemrk pogled. Sguardo costante alla valle non più vicina ci ha demotivato e il silenzio ci ha guidato all'auto.

Gita solitaria selvaggia lunghissima faticosa ma consapevolezza riuscita cammini "eredità" grandi e migliori sensazione impagabile supera pure giornata lunga corpi stanchi.
Mattina sopra Zajzero1
bivacco da Darko2
cervo a colazione :)3
aspetterei proprio sul prato :)4
Prospettiva indietro5
piattaforma inferiore di Viš6
sopra di noi7
prusik per la parte mozzata dalle Božje police8
Božje police da sinistra9
passaggio al piano superiore dove continuano le BP10
selvaggio e le police sempre meno...11
oltre la parte più difficile, cadi nel vuoto12
sempre più stretto, inclinato, pietroso e ventoso13
dall'altro lato14
se tutta la Božja polica fosse così...15
vedute sui vicini16
koštrun guarda le Koštrunke, hehe17
si vede Špranja e qui la polica diventa più difficile e stretta18
preso sulla cresta :)19
erba sotto Cima de lis Codis20
ha sbirciato fuori a destra21
Un altro vicino stretto22
cengia23
Si vede discesa dalle erbe sinistre e la nostra cengia di discesa24
Lavoro manuale, ma...25
Possenti pareti di Viš26
Pagoda27
Approccio Via dei Torrioni28
verso la cima29
Panchina vertiginosa?!30
ancora un po'31
Sul retro sulle erbe si vede passaggio sul lato Jezersko32
Corsi33
E sìiii, vetta, e anche visita come premio34
Era molto curiosa :)35
istantanea36
Mamma della camoscio, Capra selvatica...37
istantanea38
E la 2ª parte del giro è iniziata39
Panorami40
Ottimo accesso visibile su erbe, cengia e tra pilastrini alla cima41
erbe ripide delle cime Koštrun42
verso il Sella Scalini43
uff, uff, uff, ghiaia e non sentiero44
Percorso della cengia ben visibile45
Possente piramide46
Ultimi respiri del giorno47
(+17)mi piace
andraja28. 07. 2022 21:49:16
Meravigliosa gita e bel resoconto. Sulla foto 3 c'è un cervo.
(+1)mi piace
redbull28. 07. 2022 21:53:27
Molto bella interessante escursione. Potresti già pubblicarla sotto qualche nuovo thread. Interessante approccio lungo la cengia divina intorno ("intorno al culo"). Là dove c'era un chiodo che pensavo menzionassi ora ce ne sono tre nuovi (dall'ascesa di quest'anno più o meno invernale). Con approccio originale attraverso la finestra risparmi un po' di forze poiché sei già vicino alla cima.
Splendida escursione, buona fortuna
mi piace
rozka28. 07. 2022 22:01:08
andraja, grazie, correggo subito.mežikanje
L'ho già vista ma molto più grande, questa mi sembrava troppo piccola per un cervo, hahavelik nasmeh
mi piace
rozka28. 07. 2022 22:06:54
redbull, grazienasmeh
hai ragione, intorno al culo alla cima ma vale la pena.
Per i chiodi... né uno figurati tre non vistijezik, è stato teso su quel traverso, ufff...
mi piace
ločanka29. 07. 2022 07:35:26
rozka super e congratulazioni certo! Mi interessa la vostra discesa via Medvedova dolina, dici, è Škrbina Prednje Špranje? Là pare ora una frana, o intendevi altra discesa?
(+1)mi piace
rozka29. 07. 2022 07:45:19
ločanka, grazienasmeh
sì, sì, ŠPŠ... per me è stato molto brutto, niente tiene, tutto rotola, terreno davvero zoprn.
Ma più in basso vedi uno smottamento abbastanza nuovo sotto le pareti di Špika nad Nosom, ma il sentiero non è ostacolato.
(+2)mi piace
dprapr29. 07. 2022 07:55:58
Rozka, prossima volta anche parte sinistra delle Božjih polica. Penso vadano nella stessa direzione come siete andati voi quella parte dal SZ deber.
Deve essere davvero buona escursione, giro intero.
Fai interessanti "sentieri". nasmeh
(+1)mi piace
rozka29. 07. 2022 08:01:46
Graziemežikanje
Quando ho sentito prima volta delle Božje police, poi oscillazioneeek e almeno una quaterna, per ora resto con quel che ho fatto, hehe... non dico che l'idea non sia allettantejezik
Giorno dopo da Nabojs guardato inizio sotto Divja koza (se non sbagliozadrega) e parte delle police che abbiamo percorso, davvero ben visibili.
(+2)mi piace
geppo29. 07. 2022 09:28:11
Congratulazioni a entrambi!!!!
ciao
(+1)mi piace
rozka29. 07. 2022 10:31:31
Zlatko grazienasmeh
(+1)mi piace
nenap29. 07. 2022 18:29:16
Molto bella escursione impegnativa velik nasmeh
Božje police intorno a Vis, Nabojsa... "La parete nord del Vis è così vicina dalla cima che quasi si potrebbe prendere un climber che oscilla nel famoso dondolo proprio allora."
Grandi congratulazioni a entrambi velik nasmeh
Nevenka
(+1)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie