Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jof Fuart - Gola Nord Ovest

Stampa
Tinca512. 08. 2017 21:13:19
Beh, se guardi bene le foto, trovi pure una donnavelik nasmeh
mi piace
magacoprnon13. 08. 2017 01:35:55
@ rinča: puoi dire il titolo della tua guida? grazie
mi piace
rinča13. 08. 2017 11:23:52
Giulie verticali, comprato anni fa a Tarvisio. Copre 50 vie da Montaz, Vis, Beli Potok, Kanin...
(+1)mi piace
redbull9. 09. 2018 21:25:53
Nord Ovest (09.09.18)

Siamo passati oltre il bivacco Mazzeni sul sentiero S.Alp.C.Chersi e alla seconda piattaforma erbosa inizia la via. Tempo fantastico e per questa via serve ottima visibilità. Quasi obbligatorio avere lo schizzo della via che è la prima foto di Matej. Avevo altre sue e di Drago. Precedessori hanno detto abbastanza sulla via, altrimenti si trova. Non serve andare troppo a destra da nessuna parte, le torri sopra indicano la via al finestrino di uscita a destra di loro, bene sapere. Ultimi 150m al finestrino un po' più duri III (poco friabile), sotto sicuro non oltre II. Sopra il finestrino per cengia e cresta in vetta. Andati fino alla croce o monumento appena posato giorno prima per Igor. Molto bello. Discesi per Anita Goitan verso Pellarini. Ghiaione sotto Forcella Trbiška e destra sua sempre più insidioso. Accanto magnifica Via Dogne su Montaz metto questo Nord-Ovest accanto. Difficoltà simile, forse parte alta SZ deber un po' più friabile.

In bocca al lupo
1
seconda piattaforma erbosa dalla direzione di b. Majcna2
traverso a sinistra3
su4
5
6
finestra già visibile7
8
9
10
11
in sella12
13
14
15
16
Anita Goitan17
18
Melišče Zoprno19
V. Nabojs e la sua sella - ci sarà ancora tempo per esso20
(+5)mi piace
lijaneja9. 09. 2018 21:47:28
È possibile che sia questo il percorso? Oggi l'ho avuta più volte sott'occhio.
Vista verso Viš dallo Špik nad Nosom1
(+1)mi piace
redbull9. 09. 2018 22:00:40
Se intendi quella gronda ghiaiosa, no. Quella è salita a Forcella Mojzes, attuale in inverno. Via non visibile da qui, nascosta dietro roccia.
Dietro la linea tratteggiata dietro la roccia che vedi. Drago, correggimi se sbaglio.
1
(+1)mi piace
lijaneja9. 09. 2018 22:06:29
Dejan, nella parte bassa nelle erbe c'è sentierino notato più volte. Qui pensavo siate arrivati.
mi piace
redbull9. 09. 2018 22:08:49
no, quello è l'ingresso alla parte ghiaiosa e poi a Mojzes. Tone, devi provarla e Drago sarà sicuramente per l'azione di rivederla
mi piace
lijaneja9. 09. 2018 22:10:52
Ah, non so se ce la faccio ancora.
mi piace
redbull9. 09. 2018 22:12:30
Non preoccuparti, ce la fai
mi piace
redbull17. 08. 2019 22:43:38
Via Nord e canale NO su Viš (17.08.19)

Dopo Via Nord al Nabois sul sellino e via sentiero S.C.A.Chersi fino a metà circa. Mi dirigo su e con poco arrampicata facile arrivo su larga cengia che va lontano a sinistra. Da qui su, qui e là mucchi di pietre ci guidano. Conosco la via, quindi no problemi. Difficoltà naturalmente maggiore di Via Nord al Nabois. Qui tutto intorno II, o III. Roccia buona. Uscita attraverso bellissima finestra, attenzione per scivolosità. Per cengia a sinistra alla cima, prima lunga pausa (leggi: spuntino, Red Bullnasmeh). Discesa per Nord-Est, detriti NE. Questa via è abbastanza frequentata, specie da quando riattrezzata qua e là con staffa o nuova catena. Ai vecchi tempi ce n'era "parecchio meno". Presso Pellarini alle Terme Saisera.
1
2
3
Inizio4
5
6
7
8
9
sopra la finestra10
11
12
13
14
15
16
nevaio eterno coperto di ghiaia17
18
19
20
(+6)mi piace
blue3305. 11. 2019 13:02:41
Canale Nordovest - Parete Nordovest su Viš - Jof Fuart.

Data 21/9/2019 - 22/9/2019

Partenza da Saisera tardo pomeriggio. Notte bivacco Mazzeni in Spranja superiore. (porta trovata aperta e interno disordinato).

Secondo giorno partenza presto mattina verso sella Nabojs, prima ghiacciaio Studence destra nelle rocce. Attraversata larga cengia (stazione su due spit). Seguiti solchi qualche metro a destra (sotto vecchio chiodo). Attraverso finestra naturale assicurati con corda 30 metri per frana recente rocce e fondo molto friabile. Alla cima per cengiette.

In valle: ferrata a intaglio Mojzes, salita Cime Castrein, discesa intaglio Spranja anteriore (lavinal dell'orso), discesa per intaglio verso bivacco Mazzeni e poi a Saisera.

Mihael e Filip

(+3)mi piace
bbugari15. 11. 2019 20:36:05
Congratulazioni per la gita fatta!
Vorrei nomi originali sloveni: Koštrunove špice, Sella dell'ultima Spranja...
Saluti e buona fortuna!
mi piace
palček plezalček5. 11. 2019 20:47:21
Super Mihael e Filip nasmeh Aggiungete qualche foto per saziarci gli occhi mežikanje
mi piace
blue3305. 11. 2019 22:06:25
È vero che il nome sloveno è Sella ultima Spranja, Gino Buscaini nella estesa raccolta ALPI GIULIE (CAI-TCI 1974) cita toponimo Mojzesova Škrbina come da F. Bäder 1861, poiché la massa rocciosa alla škrbina ricorda molto l'opera di Michelangelo. Di norma confermi l'espressione slovena Koštrunove Špice.

Qualche altra foto dall'escursione.
možič indica il giusto cammino lungo il largo terrazzo1
dietro Veliki Nabojs2
ricerca di passaggi facili nella direzione3
finestra naturale, uscita della via. Sotto la finestra c'è una recente frana di rocce.4
Uscita sopra la finestra5
Filip e Miha in cima6
(+7)mi piace
dprapr6. 11. 2019 08:08:48
Anche il bivacco è dedicato all'alpinista di origine slovena Darko Majcen e non è Mazzeni.
Altrimenti una delle più belle ture in questo angolo. Congratulazioni.
(+2)mi piace
redbull13. 02. 2022 20:10:40
Nord Ovest Viš (12.02.22)

Non ho visto nulla su ascesa invernale da nessuna parte, ma l'anno scorso ho visto una bella linea di questa salita. Foto della parete NO di due settimane fa non sembrava male. Mi aspettavo base più battuta almeno fino alla fessura/bacini, abbiamo avuto più affondamento. Bacini belli ghiacciati, quest'anno per ora non scialpinabili. Siamo voltati a sinistra su A.S. Carlo Chersi. Per tutto il percorso non si sprofonda, così abbiamo messo i ramponi sperando fosse abbastanza duro, specie nei tratti più ripidi. Era così. Primo pendio superato, fine del secondo prima del ghiacciaio Studenci inizia via Nord Ovest. Bene innevata. Salita su cengia e traverso a sinistra fino alla parete. Traverso non breve, terreno misto sulla cengia. Vicino parete il canale ben riempito, sorprendentemente buono. In estate si scala più a destra. Seguendo la base invernale lungo parete, ben consolidata tutto il percorso. Prima barriera a destra dove parte senza sentiero originale. Qui ci siamo attrezzati con imbraghi, essenziali chiodi. Quel salto o due sembravano completamente diversi dall'estate. Circa 100m prima finestra. Con assicurazione che ha preso tempo, saliti sicuri e usciti dalla finestra. Ora altri quattro chiodi lì, utili anche in estate sebbene pochi visitatori. Primi raggi solari su di noi oggi. Entrambi felici verso Viš. Poco vento da est bello, prima volta oggi lo sentito. Discesa a Mojzesova intaglio e ritorno alla fessura. Neve sotto ben consolidata, dove con meno neve solito problema per salto. Quei due salti in 3m non facili. M4 per l'intera via.
1
Nei canaloni.2
Il ghiaccio è un vecchio conoscente in esse.3
All'inizio del sentiero un po' più in alto bella vista dal sentiero S.A.C.Chersi nella špranjo.4
Verso la prima fessura.5
Seconda fessura, dove inizia questa via.6
Poiché ghiacciate, anni fa attraversato da Nabojsevo sedlo qui nella špranjo.7
Lassù sulla cengia.8
Verso di essa.9
ancora un po'10
All'inizio della cengia.11
Žleb hude olice.12
Nemmeno l'inverno disturba il primo ometto.13
Circa 400 m di cengia; corta in estate, ma in neve si tira per le lunghe.14
15
Alla sua fine una bella larga flanca sorprende.16
Bella buca.17
Ben assicurato.18
ancora un ambiente incredibile19
20
21
22
alla fine della placca poi a destra indietro sulla direzione originale23
24
Prospettiva indietro25
qui ti assicuri con attrezzatura, punti chiave del salto. Ora un po' più facile, tre chiodi dentro. In estate mi sembrava molto più facile26
sul secondo salto molto più difficile del primo. Neve non tiene, ghiaia, erba ghiacciata, muschio, più friabilità... un po' di tutto27
28
dall'alto29
quando avvista l'apertura è come essere in paradiso30
non più difficile, solo più prudenza per lo scisto31
32
prima volta oggi al sole33
anche questa passeggiata è la ciliegina sulla torta oggi34
35
orme visibili sotto36
Viš37
Špik sopra le placche38
bivacco Luca Vuerich su Špik nad Nosom39
Kanin40
qui di solito in inverno uscita Nord Est41
Forca Mose42
lato sud43
noi due però nell'ombra verso la fessura44
45
ben assicurabile in basso46
47
il sentiero segnato al bivacco Majcna è più o meno in cascate48
49
linea dell'ascensione di sabato, foto di due settimane fa, per l'acqua non cambia ancora nulla50
(+18)mi piace
palček plezalček13. 02. 2022 20:25:10
Congratulazioni. nasmeh
(+2)mi piace
Anej12313. 02. 2022 21:08:38
Bravo Dejan.velik nasmeh
(+3)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie