Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kalška gora

Stampa
Ospite13. 07. 2007 00:00:00
È difficile? Grazie
mi piace
Ospite16. 07. 2007 00:00:00
Io personalmente ho percorso questa via passando per Vrh Zvoha, dove ho incontrato anche corde fisse che rendono solo più varia la via. Altrimenti è un bel e interessante sentiero che ti affascina sempre con la vista su Grintavec e altre cime.
Vale la pena, meglio andare presto la mattina.
mi piace
Luka21. 07. 2007 11:13:37
se vai dal Sella Kokrško hai sul percorso un paio di chiodi e corda fissa però non è difficile proprio divertente velik nasmeh
mi piace
Ospite30. 07. 2007 11:13:18
Com'è il sentiero da Krvavec attraverso Dolga Njiva? Quanto tempo per un escursionista medio?
mi piace
Tadej30. 07. 2007 11:20:18
mi piace
Olga6. 08. 2007 18:09:26
Interessante anche la variante da Vrh Zvoh - Vrh Korena (via Jež), un po' giù fino a Škrbina (qui arriva il sentiero via Dolga Njiva e si divide in 2 varianti: via Kalce o Greben). Gli amanti dei sentieri ferrati scelgono chiaramente Greben da dove il sentiero ci porta su terreno eccezionale del crinale su e giù fino a ca. 20 metri di parete piuttosto ripida, che saliamo con aiuto di 2 funi e chiodi (consigliano anche casco e kit autoassicurazione). Prudenza non guasta. Il sentiero ci porta poi a Monte Kal dritto dal bivio, dove si uniscono 2 sentieri: sinistra giù alla Capanna Cojzova al Kokrsko sedlo, destra giù la variante sopra menzionata via Kalce. Dal bivio ca. 10 min. Poi indietro, es. giù alla Cojzova. Traccia Vrh Zvoh - Capanna Cojzova ca. 5-6 ore, a seconda delle soste panoramiche (consiglio il più possibile)! Sentiero specie dalla cima del Crinale Kalški in poi non troppo frequentato, che resti così.mežikanje
mi piace
Ospite22. 08. 2007 09:15:23
Molto bello l'accesso lungo il sentiero di caccia da Žagana peč. Ma serve conoscere il passaggio sopra via Kalce, sebbene possibile anche senza sentiero (ampio canalone) fino al ghiaione sotto cresta e destra lungo essa e su erba alla cima. Nel canalone sotto il rifugio di caccia in un punto molto impegnativo (ripido, rischio scivolata per foglie scivolose), altrimenti non difficile.
Solo per esperti di tale terreno!
mi piace
rant17. 05. 2009 08:39:47
Fine settimana sono sceso dal Monte Kal al Kokrsko sedlo. Il sentiero è attualmente completamente non assicurato, tutte le funi sono strappate.
1
2
3
4
5
6
7
(+1)mi piace
smidov david17. 05. 2009 17:44:06
Il sentiero menzionato non è più mantenuto affatto, perciò tutte le funi sono strappate perché nessuno le ripara.velik nasmeh
mi piace
čem.plan20. 05. 2009 22:14:07
Su questo sentiero sono andato il 26.7.1992 dal Sella Kokrška al Monte Kal, già allora era mal mantenuto. Estratti erano i chiodi, funi strappate e arrugginite. Bisogna scegliere un più lungo approccio a questa montagna. BUONA FORTUNA SULLA VIA.
mi piace
andrej76721. 05. 2009 10:21:17
Sì, si sente la recessione, nemmeno per il WD-40 ci sono più soldi per spruzzare un po' i cavi velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
mi piace
daniel21. 05. 2009 10:21:53
Davvero peccato che non rinnovino questo sentiero e lo proteggano di nuovo.
mi piace
PUHI21. 05. 2009 13:12:53
Rant: L'anno scorso sono stato sul Monte Kal. Il sentiero è piuttosto friabile, ma penso che il più pericoloso sia il stretto traverso a balza subito sotto la cresta sul lato sud. Se non sbaglio nell'ultima foto è ancora coperto di neve. Mi sbaglio?
mi piace
PUHI21. 05. 2009 13:14:44
Intendevo la penultima immagine. L.P.
mi piace
janez321. 05. 2009 13:54:00
Il sentiero, parte del quale si vede nell'immagine penultima, è stato abbandonato da tempo. Nessuna segnaletica ti porta più laggiù. La vera via si stacca dalla Kalška gora verso la sella un po' più avanti, su un piccolo sellino dove c'è anche il crocevia dei sentieri. Dritto verso il crinale Kalški, a sinistra alle Kalce e a destra giù al Kokrsko sedlo. Ancora l'autunno scorso le protezioni su questo sentiero erano perfette.
mi piace
PUHI21. 05. 2009 14:12:13
No, intendevo la parte del sentiero dalla K.gora al sellino, che corre orizzontalmente sotto il crinale ed è una stretta traccia sul prato erboso. Per me era proprio sgradevole in bagnato.
(+1)mi piace
jprim21. 05. 2009 17:17:49
Sono d'accordo con janez3, l'anno scorso ho percorso la via Žagan peč, Kalška gora, Kokrsko sedlo e non ho avuto obiezioni sulle protezioni, o intendi un'altra discesa?
LP!
mi piace
fpetel121. 05. 2009 18:32:21
Esiste una vecchia via di scalata dalla baita Zois alla cima, sulla quale ci sono ancora alcuni ferri vecchi - per friabilità è abbandonata da almeno 20 anni. L'inizio del sentiero è difficile da trovare oggi - anche il collega che è stato un anno cuoco alla baita Zois e ha visitato più volte i monti vicini non conosce l'inizio.
Mi interessano soprattutto le condizioni attuali dalla direzione Žagan peč (passando la capanna di caccia e Zob) alla cima della Kalška gora - c'è neve profonda che si infossa da qualche parte, o è già primaverile?
Grazie per la risposta
Franci
mi piace
zamet14. 06. 2009 13:18:37
Così è stato sul Monte Kal stamattina..
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
mi piace
gorska koza18. 06. 2009 21:32:13
Oggi con il figlio minore, che diventa studente liceale, nell'ambito dei preparativi (accumulo km) per il campo giovanile alpinistico imminente, a cui partecipa da anni, siamo saliti sul Monte Kal.

Da Žagana peč lungo sentiero di caccia oltre Kalce sono apparse "nuove,belle" segnalazioni XXL. Punti e cerchi arancioni diametro fino 30 cm.

Alcune placche nevose ancora sul lato sud, evitabili. Discesa verso Kokrško sedlo ripida ma friabilissima (casco!). Sotto parete due placche, aggirarle dal basso allunga un po' sul ghiaione. Usato piccozze, ramponi rimasti nello zaino.
sotto il rifugio Lovska1
Crinale V., Žmavčarji, Turska gora2
3
attraverso Kalce4
verso Kalška gora5
Kočna e Grintovec6
Turska gora, Kotliški graben, Brana, Planjava7
Dolgi hrbet, Štruca, Skuta8
Rifugio Cojz al Sella Kokrško9
uccello d'acciaio sulla cima della Skuta10
Cresta Kalški11
discesa verso Sella Kokrško12
friabile Kalška gora13
alla fine rinfresco a V Koncu14
mi piace
Pagina:123...101112
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie