|
| cenc19. 06. 2009 06:32:53 |
"Nuove, belle" segnalazioni? Che peccato che qualcuno imbratti una bella via così brutamente. Meno male che gli è finita la vernice....
|
|
|
|
| fpetel119. 06. 2009 07:21:22 |
Anche io ho notato segnalazioni (schifose macchie) sul sentiero verso la casetta da caccia. Penso sia un sentiero non segnato e ce ne sono davvero troppe.
|
|
|
|
| gorska koza19. 06. 2009 09:20:34 |
Questo bel sentierino facilmente seguibile è proprio profanato. In base alla dimensione e densità dello spruzzato, all'eroe non mancava lo spray. Chiaro intento di segnare l'approccio invernale (probabilmente fatto allora), poiché i "segni" sono belli alti sui tronchi. Finiscono solo alla diramazione per Zob.
|
|
|
|
| matic425. 06. 2009 18:14:56 |
Questa mattina via Kokrško sedlo sul sentiero segnato fino alla cima. Dove attraversi il ghiaione ci sono ancora campi di neve. Meglio attraversarli il più in basso possibile, poiché la neve è molto dura (a meno che tu non abbia ramponi e piccozza). Altrimenti il sentiero avanti è asciutto. Le protezioni fisse sono in condizioni perfette, il sentiero segnato con segnalazioni fitte. Credetemi o no oggi c'era sole lassù.
|
|
|
|
| jprim25. 06. 2009 20:50:43 |
Ma perché tutti scrivete Kokrško sedlo, quando è Kokrsko???
|
|
|
|
| matic425. 06. 2009 21:37:57 |
jprim, sì hai ragione - del resto tutti sappiamo di quale sella si parla, no?
|
|
|
|
| jprim25. 06. 2009 21:47:53 |
Mi capisci, tutti conosciamo davvero quella sella, e tutti sappiamo che la capitale è Ljubljana, non Lubljana... non che sia di cattivo umore per questo, ma poi le nostre belle montagne avranno lentamente nomi del tutto diversi. Saluti!
|
|
|
|
| fpetel130. 06. 2009 08:53:43 |
Sabato passeremo vicino al rifugio dei cacciatori e oltre Kalce alla Kalška gora - visto che vado col club (guido l'escursione) mi chiedo se ci sono ancora nevai sopra Kalce (ghiaione prima di arrivare al sentiero segnato)? Visto i nevai sopra la Zoisova koča penso che una corda (30m) non farà male.
|
|
|
|
| gorska koza30. 06. 2009 10:38:24 |
I nevai sono ancora lì - le condizioni non sono cambiate molto nei dieci giorni da quando ci sono stato. Quando arrivi sull'altopiano superiore, non farti ingannare dalle segnalazioni (linee rosse) su due massi a sinistra e destra, che indicano un passaggio sensato tra loro, e di conseguenza una ripida salita sul nevaio. Circa 20-30 metri prima di quei massi, a destra si offre da sé un passaggio tra le macchie su una crestina poco marcata, guidato anche da vecchie linee rosse. Così eviterai completamente la neve fino al sentiero segnato. Sul sentiero segnato (prima delle funi fisse) c'è un altro nevaio - aggiralo dal basso; in alto è piuttosto friabile. Un po' di prudenza sulla cresta verso Kalška gora, specialmente nella discesa verso la sella, dove c'è molta ghiaia sul sentiero. Per i due nevai inferiori, srotolare una corda ti prenderà più tempo che aggirarli dal basso.
|
|
|
|
| fpetel130. 06. 2009 12:21:13 |
Gorska Koza - grazie per la risposta. Seguirò i tuoi consigli. All'inizio di maggio ero già sui Kalci per questo sentiero, ma mi sono girato sotto il ghiaione (che allora era ancora perlopiù sotto neve), perché ho lasciato piccozza e ramponi in macchina e non volevo rischiare.
|
|
|
|
| fpetel130. 06. 2009 12:21:16 |
Gorska Koza - grazie per la risposta. Seguirò i tuoi consigli. All'inizio di maggio ero già sui Kalci per questo sentiero, ma mi sono girato sotto il ghiaione (che allora era ancora perlopiù sotto neve), perché ho lasciato piccozza e ramponi in macchina e non volevo rischiare.
|
|
|
|
| fpetel15. 07. 2009 11:26:28 |
Come ho descritto l'anno scorso l'escursione sul Kalška gora passando il rifugio caccia, ieri l'abbiamo fatta. Nella parte inferiore è davvero rovinata dal gran numero di cerchi rossi. Più in alto abbiamo proseguito verso Zob e lungo la cresta erbosa fino alla cima. Attualmente sul Kalška gora c'è un sacco di flora alpina (primule, genziane, arniche, stella alpina, campane alpine ...) Non c'è più neve sui versanti meridionali. Il maggior numero di fiori è sulla cresta e in vetta, così anche chi non conosce l'accesso da Žagana peč può godere dei meravigliosi aiuole alpine e della pace che intorno a Grintovec si vive di rado.
|
|
|
|
| fpetel15. 07. 2009 11:36:33 |
Aja - nonostante fossimo in 6 sulla cima, nessuno di noi ha colto nemmeno un fiore - l'ecosistema montano è molto più vulnerabile e delicato di quello di pianura, quindi fa già parte del bon ton montano non cogliere fiori di montagna (anche se non esplicitamente protetti )
|
|
|
|
| Tadej12. 08. 2009 18:10:09 |
Oggi sono salito sul Kalška gora dalla valle della Kamniška Bistrica via Kokrsko sedlo. Le attrezzature di sicurezza sul sentiero dal Kokrsko sedlo alla cima del Kalška gora sono in buono stato. Saluti, Tadej
|
|
|
|
| antik20. 08. 2009 08:38:19 |
Kalška gora, cima, sabato
1
|
|
|
|
| matic46. 12. 2009 19:44:02 |
Oggi salito via Kokrsko sedlo. Neve 20-30 cm su 5-10 cm base ghiacciata, molta neve ventata. Sotto la parete nord si stacca mezzo metro. Attraversamento sotto la parete piuttosto scomodo nonostante 1° grado, specialmente subito prima della parte di arrampicata. Cavi d'acciaio e chiodi da qualche parte ancora visibili, fino alla cima piuttosto ripido, qui senza piccozza e ramponi non si passa. Dopo il prossimo carico di neve il sentiero descritto sarà sempre meno sicuro, soprattutto per valanghe.
|
|
|
|
| šerpa6. 09. 2010 09:11:16 |
Ero in cima venerdì 3.9., cioè dal Kokrsko sedlo alla vetta e ritorno per lo stesso sentiero. Riguardo ai commenti dell'anno scorso e precedenti sul cattivo stato delle protezioni devo sottolineare che ora le protezioni sono in ottimo stato, affidabili e ovunque più o meno necessarie. Il sentiero è naturalmente ancora piuttosto friabile e il casco è obbligatorio. Nella parte sommitale abbastanza esposto il traverso di ripidi pendii erbosi, dove serve massima prudenza poiché uno scivolo lì probabilmente significa la fine della carriera alpinistica. Nonostante il maltempo, la vista del prato di stelline alpine lungo il sentierino proprio prima della cima rallegra  
|
|
|
|
| maucec4029. 05. 2011 16:34:44 |
Oggi io e mio fratello siamo partiti da Žagana peč, passando la capanna di caccia a Monte Kal, al Kokrsko sedlo e ritorno in valle. Sentiero completamente asciutto, tranne il ghiaione sopra la capanna Cojzova ancora un po' innevato. Tempo fantastico! Sulla parete sotto Monte Kal abbiamo notato 2 alpinisti. Uno l'ho fotografato. Face!
|
|
|
|
| pohodnik3829. 05. 2011 18:10:20 |
Super, tutti i complimenti per la bella escursione fatta, bene che ora so le condizioni perché anch'io ho qualcosa di simile in programma 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.