Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kalška gora

Stampa
tinky21. 06. 2013 15:58:22
Penso che tutti sapranno per quale cima. Peccato che mercoledì ero troppo presto sul Košutnikov turn così da incontrarci una volta dal vivo.
(+4)mi piace
urbancek22. 06. 2013 07:47:29
Dal tuo scrivere posso concludere che non sono esattamente il più caro al tuo cuore... Quindi non so davvero perché vuoi incontrarmi dal vivozavijanje z očmi.
mi piace
tinky22. 06. 2013 10:49:49
È iniziato qui. Guarda condizioni attuali, KS, Kriška gora/Tolsti vrh, pag. 4. Mi son f... ! Altrimenti nessun panico.
mi piace
aljoša14. 07. 2013 12:09:32
Tinky, c'era ancora della neve dalla cima verso la Cojzova koča? A giudicare dalle tue foto non ci dovrebbe essere.
mi piace
tinky4. 07. 2013 12:21:17
Sul lato ovest ce n'era ancora un po', ma penso che ora non ce ne sia più. Anche allora si passava sul ghiaione sotto.
mi piace
aljoša14. 07. 2013 13:14:35
Super, grazie per la risposta mežikanje
mi piace
LidijaJesih11. 08. 2013 17:43:17
Kalška gora è in realtà solo un dentino sopra Kokrško sedlo, ma così piacevole e con tali viste che ci sono già stata seduta lassù e lo farò ancora. Molti la saltano o la trascurano, poiché gli obiettivi ora sono diretti su Grintovec, Kočne, Skuto e altri grandi, in inverno poi non è del tutto amica. Da Kokrško sedlo ci si deve sforzare per un'altra quasi ora, un po' su sfasciumi, un po' (molto) su pietrisco, su ripiani che poi sono adornati con chiodi, più in alto funi. Prima la si passa sotto, poi lungo il crinale (che può essere dannatamente fastidioso quando è umido, verificato fastidioso in neve) indietro alla cima. Da lì, come si conviene, i giganti li guardiamo dal basso verso l'alto sotto le ali... Oggi giornata piacevole per camminare, non così calda come nei giorni passati, e brezza che ha arruffato i capelli. Anche brezza...jezik
Bivio poco sopra Suhadolnik. Andiamo a sinistra, oltre Taška1
inizio in Taška, esposto gradino assicurata2
di nuovo un incrocio, stavolta deviazione per Kočne3
Rifugio al Kokrško sedlo, sullo sfondo Kalška gora4
traversata sui ghiaioni sotto la Kalška gora5
nella parte assicurata6
Traversata lungo il crinale sommitale di ritorno alla vetta. Esposta.7
vista dalla vetta verso Kočna e Grintovec8
verso Dolgi hrbet, Štruca, Skuta, Turski, Brani...9
zmerekomentar</vrsta>
<komentarid>95910</komentarid>
<forum>Kalška gora</forum>
<slikaid>165197</slikaid>
<slika_opis_slo>pod nogami Koča na Kokrskem sedlu</slika_opis_slo>
<slika_opis_eng>underfoot Koča at Kokrsko sedlo</slika_opis_eng>
<slika_opis_hrv>p10
Cresta di Kal11
indietro sullo stesso sentiero, con cautela12
Grintovec raccoglie nuvole13
indietro verso la vecchia via per Suhadolnik14
in alcune parti sentiero vecchio esposto. la segnalazione facile non si addice15
(+2)mi piace
legenda12. 08. 2013 20:20:25
Ogni volta che ci ha attirato al Sella Kokrsko ci siamo sempre voltati solo verso i giganti KSA, non abbiamo prestato molta attenzione al Monte Kalš. Anche quando camminavamo sul Crinale Kalški, guardavamo il Monte Kalš in qualche modo "dall'alto", ma ingiustamente. Oggi ci siamo messi sulla montagna per la prima volta. Iniziato a Suhadolnik e poi passando la Capanna Cojzova sali alla cima. Cosa dire? Il Monte Kalš non è una montagna di grandi estremi, almeno per l'altitudine, anche se gli accessi dalla valle sono piuttosto lunghi. Il sentiero dalla Capanna Cojzova è piacevole, nella parte sommitale, nonostante qualche protezione, non possiamo, come diciamo noi, tenere la mano in tasca. Ma ciò che conta di più sono i fantastici panorami. Il Monte Kalš è, come ha detto il precedente, davvero un eccezionale punto panoramico. Certamente la visiteremo ancora.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
mi piace
panoramik1. 11. 2013 17:32:16
Oggi sul Monte Kalš da Suhadolnik.
Le foto dicono tutto.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
mi piace
tomiš8. 05. 2014 21:31:59
Qualcuno è passato di recente sui Kalce gor verso Monte Kalš? Alberi caduti?
mi piace
bogi22. 06. 2014 13:46:33
Ieri sul Monte Kalš. Punto di partenza è Žagana peč. Inizialmente sentiero non segnato e ben calpestato porta oltre la capanna di caccia e avanti sotto la cresta del Monte Kalš. Qua e là qualche albero caduto, ma non grande ostacolo. Sui Kalci saliamo sul ghiaione al sentiero segnato da Krvavec oltre Kalce al Sella Kokrsko. Al sella giriamo a destra sotto la cresta alla cima del Monte Kalš. Sentiero percorribile senza particolarità.
Per la discesa alla Capanna Cojzova serve più prudenza. Sotto la parete ancora lungo nevaio, ma evitabile. Dal Sella Kokrsko discesa sul sentiero segnato al punto di partenza.
Bel giro, solo le nebbie ci hanno privato delle belle vedute sulle cime vicine. Per consolazione qualche foto da escursioni precedenti.
Punto di partenza1
Breve pausa2
Prospettiva verso le cime promette una bella giornata3
Alberi caduti davanti al rifugio di caccia4
Presso il rifugio di caccia5
Tempo per spuntino e riposo6
Vicino al limite del bosco7
Giglio carniolico8
Tra le rocce verso Kalce9
Kalce e cresta Kalška sullo sfondo10
Su Kalce ancora macchie di neve11
su ghiaione in salita fino al sentiero segnato12
sul sentiero protetto fino alla cresta13
sulla cresta e al bivio del sentiero14
anche le marmotte sentono la mancanza di sole15
abitante sul sentiero16
il nostro gruppo prima della vetta17
vera prova18
tutti sulla cima, solo il sole non ce l'ha fatta19
vista dalla cima sulla Cojzova koča20
indietro al bivio21
... alcuni in valle con un sorriso22
... altri sotto l'occhio vigile delle guide23
... tutti coraggiosamente verso Cojzovi koča24
sul sentiero protetto25
nevaio sul sentiero verso il rifugio26
discesa sul ghiaione passando il nevaio27
vista sulla vicina Pasjo glavo28
alla Cojzovi koča29
gruppo prima della partenza in valle30
ancora uno sguardo alla vetta conquistata31
Discesa verso il punto di partenza32
Cappelle mariane lungo il sentiero,...33
...bella scarpetta ...34
e un trail runner sul Grintovec35
vista dal Kalški greben - sotto Kalška gora36
vista da Vrh Korena su Kalški greben, Kalška gora e Grintovec37
vista dal Kalški greben su Planjava, Brano e Turska gora38
mi piace
_d_24. 06. 2014 17:07:01
È stato qualcuno recentemente sul sentiero Krvavec-Zvoh-Vrh Korena-Kalški Greben-Kalška gora-Planina Dolga njiva - Krvavec? Quali sono le condizioni del sentiero? Neve? Rocce friabili? Parti pericolose e passaggi?
mi piace
bohincm25. 06. 2014 06:57:50
Sul sentiero Ambrož pod Krvavcem_Krvavec-Mali Zvoh-planina Dolga njiva-Kalški greben sul sentiero non ci sono problemi. Attraversi solo due-tre brevi nevai, dove non serve attrezzatura invernale, perché il terreno è pianeggiante e tra i pini.Da Mali Zvoh perdi solo pochi metri di quota fino a Dolga njiva. Fino alla Kalška gora non ci siamo andati.
Ciao Matjaž
mi piace
dragon29. 06. 2014 11:17:59
Ieri ho fatto un giro ad anello Krvavec-Dolga Njiva-Kalški Greben-Kalška gora-Kalce-Vrh Korena-Košutna-Planina Koren... Come dice Matjaž, ci sono alcuni brevi nevai non problematici da Škrbina verso Kalški Greben. Dal Kalški Greben verso Kalška gora il sentiero è asciutto ma piuttosto difficile (tra l'altro bisogna arrampicare una parete verticale di 10-15m, altrimenti ben assicurata, anche le altre protezioni su questo sentiero sono in buono stato). Il sentiero di ritorno via Kalce ha anche alcuni nevai più grandi che si possono evitare facilmente. Ma bisogna stare attenti a trovare il sentiero all'altro capo del nevaio. Io non l'ho fatto e ho proseguito fuori traccia, il che può essere piuttosto scomodo perché il paesaggio carsico è molto accidentato.
mi piace
Todi29. 06. 2014 14:56:25
Oggi siamo partiti per un anello da Žagana peč per il sentiero dei cacciatori alla Kalška gora, giù al Kokrško sedlo, e rinfrescarci un po' alla koča Cojza.
Poi giù al parcheggio presso la teleferica merci.zavijanje z očmi
1
2
3
Rifugio di caccia4
5
6
Qualche azzurro7
8
Quello voleva fare lo slittino9
10
11
In cima12
13
Non era nemmeno così nebbioso14
15
La capanna è ancora visibile16
17
18
19
(+1)mi piace
tinky29. 06. 2014 16:40:13
Ero con lui (con Todi), mi interessa se qualcuno ha dati su Mali 1911m e Veliki zob 2019m nmv. Per la nebbia siamo arrivati probabilmente prima lì, solo dopo sulla Kalška gora. Sul Veliki zob c'è cairn più grande ???. FOTO NO.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
mi piace
redbull29. 06. 2014 19:25:12
C'è ancora sopra Cojza verso Kalška qualche nevai problematico, o è sparito?

grazie

saluti

Dejan
mi piace
Todi30. 06. 2014 04:54:17
Redbull
ci sono ancora due nevai, altrimenti si possono evitare girandoci più in basso
Saluti
1
(+1)mi piace
redbull30. 06. 2014 09:25:42
Allora va bene, grazie
mi piace
lynx30. 06. 2014 11:37:20
Sì, o sotto di loro o prendi il sentiero inferiore. Più avanti tutto asciutto almeno fino alla cima KG.
mi piace
Pagina:123456...101112
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie