Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kamniška Bistrica - Kamniško Sedlo

Stampa
lijaneja2. 01. 2019 14:50:23
In un'eccezionale bella prima giornata del nuovo anno mi ha portato quassù. Per camminare sul sentierino bastano piccoli ramponcini, poiché la mattina sopra i Pastirci il sentiero era ancora molto ghiacciato. Rifugio caldo e rifornito, parecchie visite. Anche verso Brana si sono diretti alcuni. Strada asciutta e quasi senza buche.
L'oro non vuole farsi fotografare.1
Matkova kopa2
Valle Logarska3
Al sedlo faceva piacevolmente caldo4
Sopra Okrešelj5
Ghirlanda Rinčic6
Quest'anno devo andare su quel dente7
Azione e Oro8
Krnička gora9
Ledinski vrh e Velika Baba?10
(+6)mi piace
lijaneja5. 06. 2019 17:36:10
Ieri l'ultima volta quest'invernovelik nasmeh su. Nella baita e intorno piena di operai diligenti che la preparano per inizio stagione questo fine settimana. Responsabili di nuovo i popolari Simon e Jerca, dicono che qui è la parte più bella del nostro paese.
Strada fino al punto di partenza super, alberi tagliati già portati via. Niente neve sul sentiero da nessuna parte, in mattina fresca l'avvicinamento vero piacere, non serve più trascinare attrezzatura invernale. Certo non vale per le cime vicine, specie verso Sukavnik approccio ancora molto pericoloso e impegnativo. Martinčkanje senza vento su erba secca - cinque stelle.
Vista su Sukavnik dal Kamniško sedlo.1
La capanna la stanno già preparando per l'inizio della stagione.2
MG3
Bello tetto sul Frischaufov dom.4
Ojstrica5
Diga6
Quartetto Rink7
Gracchio alpino. Il cibo lo attira vicinissimo.8
Da Jermanca verso Kokrsko sedlo.9
Neviere e ancora...10
...ovunque...11
...in abbondanza.12
(+8)mi piace
lijaneja5. 10. 2019 16:58:32
Di mattina visitato i miei preferiti gestori al passo, la loro stagione lentamente finisce. Hanno avuto parecchio afflusso, tempo abbastanza piacevole. Sole illumina Kamrca solo alle dieci, quindi non partire troppo presto. In vetta un po' ventoso, io mi ritiro di solito sul lato Logarska, calma totale lì. Strada super, sul sentiero giace un faggio maestoso, che tanti Ribn'čani si rallegrerebbero nel loro cortile.
Mrzla e Krnička gora (macchia più scura proprio a destra)1
Turska gora con Rinkami2
Diga3
Panjava4
Peca e Olševa5
(+4)mi piace
lijaneja14. 01. 2024 19:07:57
Evidentemente il cartello stradale ogni inverno costante, stavolta la mia auto ferma già in basso in bella compagnia. Con scarponi nuovi allegramente ansimo in salita, sentierino piacevole, secco. Sorprendentemente supero poca gente, dove sono andati. Nei canaloni? Ramponi messi ai Pastirci, neve in posti dura e non serve seguire passi profondi sempre. Sopra mi rallegra rifugio caldo aperto e mi riposo contento dietro la stufa. Tè, panino e ovvio vestiti secchi, poi al bordo a fotografare. Appare un raggino, nessun vento. Evviva.
Nonostante problemi con ramponi sono un'ora e mezza più veloce che venerdì a Kredarica. Che tale forma duri il più possibile.nasmeh
Discesa senza ramponi, suole Vibram non sono ombra di quelle fatte decenni fa.
Brana...1
...e Planjava, quando il sole era ancora in ombra.2
Nella valle non un clima piacevole.3
Il sole è arrivato un po' dopo di me.4
Krofička e Ojstrica5
Peca e Olševa6
Matkova kopa7
Mrzla gora8
Valle ghiacciata ancora intatta9
Veduta sulla valle di Logar10
Inaugurazione ufficiale l'anno prossimo11
Cono ghiacciato Rinkin di colore turchese-blu.12
Diga13
Rinke14
A Brana ancora no!15
Lodi al PD Kamnik16
Uff, ora giù laggiù.17
Divertimento lungo il sentiero18
Qualche metro che cade allegramente sul sentiero!!!19
(+7)mi piace
lino14. 01. 2024 19:53:09

Tone, sei una leggenda, gancio e radice. Sei luminoso esempio per noi più giovani amanti delle baite. In bocca al lupo e tanti piaceri con tali scene che immortali nella memoria e foto. nasmeh
mi piace
lijaneja14. 01. 2024 21:27:22
Grazie, Lino! Certamente esageri un po', ma vero, in montagna godo tantissimo.nasmeh
(+1)mi piace
Trobec14. 01. 2024 22:47:55
Sì, il cartello già da qualche inverno costante. Ma interessante la settimana scorsa qualcuno su un gruppo fb escursionistico affermava che quel giorno non c'era. L'uomo cammina abbastanza in montagna. Forse qualcuno ha giocato con la corporation cittadina velik nasmeh
(+2)mi piace
RokJohan23. 01. 2024 20:43:45
Ciao, la strada a Jermanca è percorribile con un fuoristrada? Grazie per l'info, il piano per sabato
Saluti
(+1)mi piace
lijaneja23. 01. 2024 20:51:52
Nel weekend caccia alle spie, poiché il segnale in basso sta di nuovo saldo.mrk pogled
(+2)mi piace
Trobec24. 01. 2024 09:45:29
Se è ben innevato i poliziotti probabilmente non saliranno...se anche un malintenzionato li chiama cool

Altrimenti multe ne hanno scritte a bizzeffe 2 inverni fa. Mai prima, e nemmeno l'inverno scorso, per quel che so. Ci sono stati casi sporadici nel mezzo (non solo in inverno) quando c'erano
realmente lavori (taglio, rinnovamento strada).
(+1)mi piace
lijaneja24. 01. 2024 10:22:27
Non sono poliziotti, ma ausiliari, neve su Jermanci è caduta meno che a Lubiana.
(+1)mi piace
Trobec24. 01. 2024 21:34:33
Allora, 2 anni fa, le multe le scriveva la polizia. Riguardo agli ausiliari c'erano persino info non ufficiali che dicevano che avevano divieto dal comune di andare lì.
Neve so che ce n'era meno. Ma già con 15cm la strada sa essere divertente velik nasmeh
(+2)mi piace
bumslpepe28. 01. 2024 20:51:04
Di nuovo qualche foto per amici, ho sognato birra in rifugio, ma oggi purtroppo chiuso. Un'altra volta. Abbastanza visitatori però.
Saluti
Igor
1
2
3
4
5
6
7
8
(+6)mi piace
vampek31. 01. 2024 13:19:13
bumslpepe come sono le condizioni sul sentiero al sedlo?
Servono ramponi e piccozza o bastano i microspikes...
(+1)mi piace
Klinar2731. 01. 2024 16:51:52
Fotografato ieri da Dedec, io non consiglio microspikes. Piccozza e "vere" ramponi. cool
1
(+2)mi piace
andrej Lj31. 01. 2024 18:57:03
Ciao,
partito domenica mattina da Kamniška Bistrica...neve e poco ghiaccio inizia sotto Pastirji. Là ho messo microspikes e arrivato al rifugio senza problemi. Poca neve per questa stagione...
Passi sicuri a tutti avanti.
(+3)mi piace
vampek31. 01. 2024 18:58:44
Super,
grazie a entrambivelik nasmeh
(+1)mi piace
Trobec1. 02. 2024 11:53:54
Martedì prima del turno su. I ramponi rimasti nello zaino, ma specialmente lì sotto i Pastirci piuttosto scivoloso. In inverno le condizioni possono cambiare comunque di giorno in giorno, attrezzatura invernale fa bene averla con sé.

https://trobec.blogspot.com/2024/02/kamnisko-sedlo-3012024.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+6)mi piace
j.21. 02. 2024 21:55:51
Oggi da Jermanca al sella e ritorno. Il sentiero senza particolarità. Neve compatta iniziata circa 50 metri sopra Kamrica. Era bagnata ma non si rompeva. Incontrato alcuni escursionisti. Alcuni avevano quei grossi ramponi, altri senza, un cane accompagnatore scalzo. Mi sembrava che sarei stato il più nobile se dalle scorte di attrezzatura invernale nello zaino per ogni evenienza mi mettessi i ramponcini. È stato proprio giusto.

Alla bandiera sul sella si vede bene come appare l'altro lato. 100% invernale, anche se neve non molta. Lassù piuttosto secca ma non ghiacciata. Poco vento, sole che i primi hanno avuto in abbondanza iniziato a coprire le nuvole, quindi non mi sono fermato a lungo al rifugio.

In discesa avvistato branco di una decina di camosci che attraversavano il nevaio sotto Brana. Felice di vederli, da tempo non ne vedevo tanti insieme.

Nessun verbale sulle auto parcheggiate, cartello ben piantato. Vicino al cartello qualche baita, alcune sembrano nuove. Mi sembrava che i residenti dai loro balconcini guardassero con disappunto le auto che passavano.
Vista mattutina sul Kalški Greben.1
Dall'altro lato è inverno.2
Fortezza Planjava.3
Rinke e Turska gora.4
La diga è completamente invernale.5
Babe.6
Ojstrica.7
Le valanghe sono solo per bei ricordi delle vere nevicate.8
Vitellino primaverile amichevole poco sotto i Pastirci.9
Planjava con Jermanca non sembra propriamente invernale.10
(+5)mi piace
j.4. 04. 2024 13:25:36
Per conoscenza e comportamento: condizioni di ieri velik nasmeh
1
(+5)mi piace
Pagina:123...1112131415
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie