Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Kamniški vrh e cascate Korošaške

Kamniški vrh e cascate Korošaške

Stampa
Pastirica31. 05. 2018 19:08:47
Dopo il temporale di ieri notte il sentiero a Planina Osredek è di nuovo appena percorribile. Alto rischio di scivolata.
1
2
(+7)mi piace
Enka31. 05. 2018 22:21:29
Ha portato via qualcosa anche sul sentiero presso le cascate, qualcuno è passato?
mi piace
Hribko7. 06. 2018 07:55:54
Bisogna sistemarlo con una zappa o spostare il sentiero altrove ... nasmeh
(+2)mi piace
geppo26. 01. 2019 16:16:02
Stamani alle 8 -9,5C e alta nuvolosità. Altezza manto nevoso media intorno 30cm.
Sentiero percorso senza problemi. Ramponi rimasti nello zaino. Cascate non così ghiacciate come il 28.1.2017 ultima volta qui.
Intero sentiero in 4 ore 30 min. Parte segnato, parte nostro. Alla fine sole sbucato dalle nuvole e scaldato dita gelate. Bella passeggiata e ovvio birra meritata dalla birreria locale di Kamnik - Mali Grad
lp
Verso Korošak1
Opere di ghiaccio2
Opere di ghiaccio3
Opere di ghiaccio4
Opere di ghiaccio5
6
Ancora un'occhiata da vicino7
Vista nella valle e sul crinale percorso8
Sul crinale9
Osservatore silenzioso10
Verso la sella11
Sul crinale12
Interno del bivacco...13
Discesa laggiù14
15
Proprio su e giù16
Ho comprato qualcosa in questo negozio comodo. Le uova sono già finite.17
percorso18
(+10)mi piace
ejti26. 01. 2019 20:51:50
Tu al mattino, io al pomeriggio nasmeh
Simpatica cagnetta della fattoria sotto Kamniški vrh si unisce volentieri agli escursionisti1
2
3
(+3)mi piace
geppo27. 01. 2019 06:28:40
Potremmo incontrarci come due anni fanasmeh
Tu avevi più sole nel pomeriggiocool
lp
(+2)mi piace
Fikret27. 01. 2019 11:18:44

Geppo, meravigliosa escursione invernale e foto. Il numero 13 mi salta più all'occhio. Là invece di "Interno del bivacco ..." scriverei "Interno della stalla per maiali ...." Saluti eek
(+4)mi piace
geppo14. 01. 2022 18:27:45
14.1.2022 Cascate di Koroša, Cima Kamniški
Al parcheggio-Klemenčevo mattina -6 C. La salita da una cascata all'altra mi scalda presto. Guanti, cappello, pile metto nello zaino. Nella gola presto iniziano a volare sassi!!! Sole e inversione termica scaldano le pareti esposte a sud. Sassi cadenti mi scacciano dalla gola sul crinale soleggiato e caldo.
Durante la pausa sul crinale prima di Planina Osredek mi raggiunge una conoscenza e continuiamo insieme parte della salita.
Panorama meraviglioso, oggi non ho fretta. Sulla Cima Kamniški il termometro segna +21 C. Discesa non troppo fangosa e scendo senza problemi al punto di partenza. Incontro sempre più escursionisti. Il sole li ha attirati dalla nebbia sui prati caldi della Cima Kamniški. Al ritorno al parcheggio +1 C.
Mi aspettavo più ghiaccio nella gola.
saluti
Cascate di Korošaka1
Cascate di Korošaka2
3
Vista indietro lungo la cresta di approccio4
Cascate di Korošaka5
vista nella valle6
malga Osredek7
La collega ha fretta e mi lascia8
è bella9
Preparativi per il salto10
Alcuni scendono altri salgono11
Sul Kamniški vrh il termometro indica 21 C12
Prospettiva indietro13
sguardo verso il punto di partenza14
Già il secondo estate15
Discesa16
Sopra di me c'è17
Spero che non gli capiti come a Icaro18
19
Di nuovo mi avvicino alla gola del torrente Korošak e il sentiero circolare sarà completato20
Vendita a fiducia funziona già da parecchi anni21
(+12)mi piace
geppo13. 02. 2023 17:37:12
13.2.2023 Cima Kamniški e Cascate di Koroša
Mattina -3 C, mattina soleggiata. Abbiamo iniziato le cascate dall'inizio e per la maggior parte della salita fino a P. Osredek nella conca. Non troppo ghiacciato e a momenti proiettili ghiacciati e rocciosi volavano nella conca. Portavamo ramponi e li abbiamo usati in un punto. Abbiamo scavato gradini nel ghiaccio per superare la cascata. Prima della fine della conca dove si biforca sinistra e destra siamo saliti sul crinale che la divide. Flusso d'acqua nella parte alta non forte e per lo più nascosto sotto copertura ghiacciata.Lì abbiamo trovato bel sentiero che ci ha portato a Planina Osredek. Prima ci siamo faticati sul serio.
Qui pausa breve e poi proseguiamo verso Cima Kamniški. Sentiero calpestato e se resti sul sentiero non affondi. Fuori sì. Giorno soleggiato e caldo, sul crinale vento SO. Al ritorno già tutto si scioglieva.
saluti
C'era un po' di ghiaccio1
Punto rosso sulla roccia2
3
4
Questo passaggio è stato il più impegnativo5
Impronte dei ramponi6
Vista nella valletta sotto di noi7
La valletta si divide in ramo sinistra e destra8
Vista indietro nella gola9
Dal canalino alla cresta centrale10
Uscita facile dalla valletta11
Una delle cascate12
Cresta al centro di entrambe le valli13
Uscita dalla valletta a Planina Osredek14
malga Osredek15
Ladri ovunque16
Merenda sostanziosa17
Carichi di energia procediamo avanti18
Ventoso, soleggiato, su Planjava presso Kamniški vrh19
Kamniški vrh20
Discesa21
Alcuni usano tale discesa dalla cima22
Traversata dei prati23
Analisi dell'ascesa. Quale canalino, cresta, possibilità? Buona visibilità.24
percorso25
(+8)mi piace
stankoju13. 02. 2023 18:50:57
Allego anche alcune mie foto.
1
2
3
4
Orglice5
6
Sulla Planina Osredek7
Brana, Sella Kamniško e Planjava8
Ojstrica9
Sella di Kamniško10
Rifugio al Kamniško sedlo.11
12
13
14
15
16
17
(+3)mi piace
skala12322. 02. 2023 19:35:45
Oggi bel giro ad anello passando per Cascata di Korošica, Planina Osredek e lungo il crinale oltre Planjava vicino Cima Kamniški fino alla Cima Kamniški. Il sentiero senza particolarità.
Cordiali saluti alpinistici
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
(+5)mi piace
starakapa22. 02. 2023 20:20:15
Ci siamo incontrati a Planjava
(+1)mi piace
ropontika23. 02. 2023 08:38:49
Foto 1. quante cose di cui gli Sloveni possiamo essere orgogliosi, grazie.
(+3)mi piace
Bandzo3. 03. 2025 10:13:30
Ieri ho sfruttato la giornata per conoscere nuove stradine sul mio colle amato.

Partenza al ponte allo svincolo per il paese Slevo, prosecuzione sul sentiero consolidato lungo il torrente verso la valle delle cascate. Il mondo è notevolmente cambiato dopo agosto 2023, come indicano enormi alberi abbattuti e mucchi di pietre.

A 800 m mi dirigo nella valle verso la testata del torrente Korošak e così lascio il sentiero ben battuto verso Planina Osredek. Dopo pochi minuti di cammino arrivo alla cascata, dove si intuisce un sentiero sul lato sinistro che porta un livello più in alto. Suggerimento - il „grebenček“ indistinto al centro del pendio offre veri gradini che ci guidano oltre il salto molto bagnato e scivoloso. Senza dubbio la parte più adrenalinica del percorso.

Gira a destra sopra la cascata e da lì seguo l'istinto lungo il crinale sulla riva destra del torrente (guardando a valle). Presto entro su sentiero più battuto, portato via da frana proprio dove pensavo finissero le difficoltà.

Da qui molto più facile e quando attraversiamo il torrente e saliamo sulla riva sinistra (guardando a valle) il sentiero che sale ripido mi porta a Planina Osredek. Continuo sul crinale oltre Planjava e poi oltre Cima Kamniški in direzione Hudega konca. Al prossimo - piccolo cima a 1140 m prendo sentiero inizialmente poco visibile, che diventa sempre più segnato e attraversando prati mi porta alla casetta crollata.

Da qui continuo sul crinale verso il rifugio di caccia e da esso sempre dritto giù per il crinale fino alla recinzione del pascolo (penso per cervi), dove il passo incontra la strada che porta a Slevo. Segue camminata leggera lungo la strada fino all'auto e il giro è chiuso.
inizio del sentiero1
Nella testata della valle fino al salto2
Presso il salto a sinistra in su in un mondo umido e scivoloso3
Qui su. Più in alto dritto roccia liscia, più in alto a sinistra erba bagnata ripida, leggermente a sinistra „mini crestina“ - questa è quella giusta4
Dritto non si va, lungo il grebenček sinistro però5
vista verso il basso6
Sorpresa nel proseguimento (vista indietro)7
Vista sulla parte superiore sopra la cascata. Il sentiero va a sinistra in su8
Quando attraversiamo il torrente qui „abbiamo vinto“9
Più facile e soleggiato10
…11
Frana sotto Pl. Osredek12
malga Osredek13
Sono in alto14
Bellezza di questa cresta15
bel pensiero16
Al bivio del sentiero durante il passaggio dei prati, vista su Kamniški vrh17
Qui entriamo nel bosco18
presso la panchina19
20
21
(+8)mi piace
zokipoki3. 03. 2025 17:16:54
Meraviglioso! Non ci sono ancora andato...devo! velik nasmeh
Buona fortuna!
(+3)mi piace
garmont4. 03. 2025 04:56:30
Bello, Ben.nasmeh
Per me il più bel approccio a KV.
(+2)mi piace
Bandzo4. 03. 2025 06:26:52
È davvero bella e solitaria. Ora che le difficoltà e i punti difficili sono noti, sarà più facile ripeterla.

Proprio durante la camminata pensavo quanto tempo la natura permetterà ancora agli umani di camminare su questo sentiero. Soprattutto quando ho visto la valanga su Osredak da un'altra prospettiva e mi sono reso conto in cima al sentiero che la sommità della cresta di approccio tra il ramo sinistro e destro del torrente è in realtà l'inizio della valanga...

Altrimenti, un po' più in alto e anche un po' dietro, dietro la cresta, ci sono opzioni molto interessanti che chiamano nuove esplorazioni mežikanje

È ora di provare a incontrarci e fare insieme qualche bella gita.mežikanjenasmeh
(+3)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie