|
| keber126. 07. 2011 20:40:26 |
Oggi è passato esattamente un anno da quando ho vissuto l'alba sulla cima di questa montagna africana più alta in Tanzania. Ho fatto un trekking di sette giorni sul percorso Machame - Mweka, che attraversa i pendii meridionali e sud-orientali e è considerata la via più pittoresca sul Kilimanjaro, inoltre grazie al profilo altimetrico del percorso è molto adatta all'acclimatamento a un'altitudine di quasi 6000 metri. A differenza di molti trekking di massa, completamente organizzati, ho preferito prendere un'agenzia in Tanzania gestita da una slovena. Il percorso inizia a 1900 metri sul livello del mare e attraverso vari campi altimetrici in cinque giorni (può essere anche in tre, ma il tasso di successo dell'ascesa è molto minore) arriviamo all'ultimo, il più alto, a 4600 metri. A mezzanotte del sesto, giorno più difficile, inizia l'ultimo 1300 metri di salita alla cima, dove ci sono circa -15 gradi con vento moderatamente forte e si raggiunge in 6-8 ore, a seconda delle nostre capacità. La vista, il paesaggio e le sensazioni sono incredibili. Poi segue la discesa nella valle a circa 1600 m, dove arriviamo nella mattina del giorno successivo.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| urarrr26. 07. 2011 21:37:03 |
Evviva....Sì complimenti... Hai cercato portatori locali, o sei arrivato già accordato con agenzia. Infatti in inverno pianifico di andare lì in autonomia. Oppure l'ingresso al parco è pare 100$ al giorno che include cuoco e portatore. O 30$ al giorno in totale modalità solo.. L'acqua lassù è liberamente accessibile, o si può comprare....È vero. So che altri safari max 100$ al giorno, non so esattamente questo. Insomma per favore un po' di info...
|
|
|
|
| keber127. 07. 2011 17:30:03 |
Purtroppo non è così economico come si penserebbe dato lo standard economico africano. L'anno scorso l'ingresso al parco Kilimanjaro era circa 110$ al giorno, include l'ingresso per il personale di supporto. Ma il personale va assunto separatamente, e da solo secondo me nel parco non hai niente da fare. Acqua solo in ruscelli non segnati, relativamente vicini ai campi, ma non ovunque. E per un europeo non potabile senza bollitura. Nessun rifugio in senso alpino, bevande (birra, coca-cola, acqua in bottiglia) vendute solo all'ultimo, cibo da nessuna parte. Anche se ho visto centinaia di escursionisti, non ne ho visto uno che facesse il percorso da solo. Solo con panini, scatolette e barrette energetiche nessuno vedrà la cima del Kili. Il mio trekking di 7 giorni è costato circa 1500 dollari + mance al personale (circa 10-15% del totale). Alcuni non danno niente, ma a me non sembra giusto, comunque (almeno per me) lavorano al massimo per il tuo comfort, pagati piuttosto male, specialmente i portatori normali. Altrimenti l'agenzia organizza tutto (guida, tenda, cucina, attrezzatura personale (zaino proprio, vestiti invernali, buoni scarponi, sacco a pelo invernale caldo) la devi solo avere con te. Safari classici con organizzazione in media 200 dollari al giorno se in campeggio. Quelli migliori molto più cari. E ancora più cari in futuro, le entrate ai parchi aumentano ogni pochi anni, poiché più gente se lo può permettere. Non ti immagini quanti studenti sloveni incontri in queste cose, che erano dominio esclusivo dei ricchi solo un decennio o due fa.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| pinkerton27. 07. 2011 18:27:43 |
Probabilmente vero, Kili è sempre più caro e da tempo non è più economico. Già 15 anni fa ho pagato 500 usd per una settimana sulla montagna, guida obbligatoria ogni poche persone, e circa un portatore per ciascuno. Così riescono a impiegare occasionalmente i locali. Penso che solo fosse possibile entrare, anche se non ho incontrato nessuno, ma pare con tanta burocrazia, permessi e tariffa giornaliera molto più alta degli altri trekker, perché calcolano che potrebbero doverti salvare, e lì tutto va a piedi, elicottero lassù proprio no
|
|
|
|
| Lunca27. 07. 2011 18:38:32 |
pazzo keber1... hai altre foto pubblicate da qualche parte?
|
|
|
|
| Bird of prey23. 02. 2012 14:04:28 |
Belle foto e descrizione, con l'aiuto della quale si ottiene un'idea approssimativa dell'ascesa al Kilimanjaro. Ti chiederei info su quell'agenzia in Tanzania. Grazie e saluti, Sebastjan
|
|
|
|
| keber123. 02. 2012 14:16:46 |
Ecco: http://www.pure-afro.com Raccomando il tour di 7 giorni, che è praticamente garanzia di successo in vetta. Scorciatoie più veloci e un po' più economiche possono finire faticosamente qualche centinaio di metri più in basso, il che sarebbe proprio un peccato.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| julius2. 04. 2012 20:38:54 |
Amici organizzano un viaggio sul Kilimanjaro questo agosto. Poiché hanno ancora un paio di posti liberi, mi hanno chiesto di aiutare a riempire i posti vuoti. Se siete interessati, contattatemi via ZS, così vi mando la loro offerta e programma. Sembra molto interessante. Vale la pena chiedere.
|
|
|
|
| marchy3. 04. 2012 21:38:04 |
Keber, bravo, bravo, ehi sei un asso, sincere congratulazioni per questa impresa, sai che ti invidio un po', ma comunque l'hai fatta bene, ancora bravo per il tuo coraggio !!! m.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| julius5. 04. 2012 21:48:57 |
Qualche foto più recente.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| mojcas6. 04. 2012 07:22:00 |
Sembra super! Escludendo la difficoltà del percorso per la differenza di altitudine, com'è altrimenti la salita? C'è qualche arrampicata o sezioni difficili? Dalle foto sembra tutto abbastanza facile.
|
|
|
|
| julius6. 04. 2012 08:14:24 |
Sì, è davvero super come appare nelle foto. Fino al campo Kibu (rifugio) a 4750 c'è un sentiero largo quasi 2 metri, ben curato. Lungo il sentiero ci sono aree di riposo attrezzate (panche, tavoli e WC. I portatori servono cibo e bevande lì. Ovviamente ciascuno per il proprio gruppo. Dal rifugio Kibu il pendio del sentiero aumenta un po'. La difficoltà del sentiero, se cerco un confronto da noi, è minore di quella sul sentiero per Grintovec K.B.-K.S.-Grintovec). In breve-nessuna arrampicata, nessuna sezione difficile, non servono ramponi ... Cordiali saluti Julius
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| bperc6. 04. 2012 09:23:05 |
Qual è il prezzo? Quanto hai speso approssimativamente, se non è un segreto 
|
|
|
|
| nisa6. 04. 2012 09:30:05 |
Julius, sei stato forse sul Kili a dicembre 2010. Le foto mi sembrano familiari, specialmente la terza (Bušmani) e la quinta (capretto per cena). Altrimenti, concordo con Keber. Più tempo prendi per l'acclimatamento, più possibilità hai di conquistare la cima. Cordiali saluti
|
|
|
|
| zippo6. 04. 2012 13:29:34 |
Senza cinquemila € che puoi dimenticare, è uno spreco pensare al Kili! Aereo, parchi, safari, ingresso al parco Kili, portatori, guide e tutti gli altri costi perché vai lì solo una volta e quindi anche a Serengeti, Ngorongoro o Masai Mara e tutto ciò che comporta. Forse fai un'ascesa al Mt. Meru per acclimatarti o combini addirittura con Mt. Kenya, che è già una storia più dura. Solo Kili per qualche record di altitudine è completamente inutile spingere
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| keber16. 04. 2012 16:42:07 |
5000 è una cifra abbastanza esagerata, a meno che non vai in lusso, volo di andata e ritorno a Nairobi si trova per 500-600 euro (comprando almeno 4 mesi prima). Kili di 7 giorni e safari di 6 giorni inclusi mance + trasporto da Nairobi ad Arusha e quattro notti in ostello (già questo sono 16 o 17 giorni) mi è costato meno di 2400 €.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| julius6. 04. 2012 16:44:39 |
Bperc, il prezzo per tale scherzo è 2425 EUR. A questo aggiungi altri 50$ per il visto d'ingresso in Tanzania. Nel prezzo c'è tutto ciò che ha indicato zippo, tranne l'acclimatamento aggiuntivo sul Mt. Meru o Mt. Kenya. Birra Kilimanjaro o Serengeti (entrambe eccellenti, souvenir, cartoline e altro è affar personale. Con mia moglie insieme non abbiamo speso tanto quanto dice zippo.
1
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| zippo7. 04. 2012 12:45:36 |
Quanto uno vuole vedere, è vero, ma non è affatto economico. Bisogna sapere che i prezzi aumentano costantemente, le entrate vengono aumentate in modo sostanziale, non solo del 10% o roba simile, servono dati freschi. Kili è unico e lì vedi alpinisti da tutto il mondo, l'interesse è enorme e i locali si comportano sempre più commercialmente anno dopo anno. Sulla montagna possono salire solo quanti posti letto pagati ci sono in capanne o tende, niente di più, altrimenti aspettare un giorno o due in più, come abbiamo dovuto noi. Non ho avuto lussi speciali, ma ho sommato tutti i costi, quello che ho portato da casa e riportato, la gente spesso lo omette, quindi anche quello che ho speso per maschere Maasai e statuette d'ebano, e altro. È durato un po' di più del solito raschiare sulla cenere vulcanica, 23 giorni, abbiamo incluso anche Serengeti, Masai Mara, lago Manyara, Ngorongoro, Mt. Meru e concluso con immersioni a Zanzibar (alloggio privato, non hotel).
|
|
|
|
| urarrr8. 04. 2012 00:12:44 |
zippo in realtà ognuno può spendere quanto vuole. Beh, per me volo e visto appartamento sorvegliato per 8 giorni... volo andata e ritorno 360 visto 40 febbre gialla epatite vaccino cca 80 appartamento sorvegliato con aria cond e piscina 60 elettricità nell'appartamento 50 safari 90 dollari per eu...un giorno 600 km per non equivocare. nell'appartamento c'era una guardia una volta al giorno che pattugliava l'appartamento. poi calcola quanto è stato tutto...settimana extra altra 100 eu per appartamento con elettricità valore... stesso autista mi avrebbe portato al confine tanzaniano e ritorno per 100 dollari... da lì ero organizzato con agenzia che mi porta dal confine keniota-tanzaniano per 1000 alla cima Kili e ritorno al confine.... per mancanza ferie ho cancellato l'ascesa.... penso si possa ancora fare per circa quel prezzo.....prezzi in euro tranne quello che ho scritto sono dollari.... vero che collega in Kenya ha conoscenze...diciamo mezzo litro vodka in osteria alla stazione di polizia costato cca 3 euro...non so esattamente posso caricare foto perché ho fotografato il listino... certo se furbi intorno alle agenzie allora tale cosa tre volte più cara anche da noi ascesa su Mont Blanc con guide più vicino a 1000 che 500 eu. se vai in solo allora ce la fai per 150-200 eu. ah. Kenya era più di 4 anni fa.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.