Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kilimanjaro, 5895 m

Stampa
turbo8. 04. 2012 08:51:15
È così difficile rileggerlo tutto, aggiungere accenti e una virgola prima di postare, no zavijanje z očmi

(+3)mi piace
zippo8. 04. 2012 09:20:12
È di questo che parlo urarrr, se vai lì devi consumare tutto il possibile, stringere un po' il portafoglio e basta, nessuno ci andrà una seconda volta. Altrimenti il tuo confronto prezzi è ottimo, se prendiamo il mio scenario dove tutto sono stato e il tuo. Per quanto vedo non sei nemmeno andato a Kili, di tutte le attrazioni solo un safari e alloggiato in hotel con aria cond. Senza rancore, ma safari e hotel te li puoi permettere anche a Vienna, costerebbe 200€, e non serve vaccinarti per la febbre. Vero che ora ai tuoi conoscenti puoi raccontare che sei stato quasi al Kili.
mi piace
urarrr8. 04. 2012 09:40:00
sì...

che direi. io ero poco in hotel. non era hotel ma un complesso per turisti.... per lo più ci portava in giro il nostro tassista...stesso dopo safari.... volevo scrivere un po' sui costi... penso il tuo numero sia molto alto. e si può ridurre facilmente.... vero dipende dove ti muovi e con chi. cena può costare uguale a qui... in ristorante sorvegliato con kalashnikov....vai in osteria locale, dove prendi piatti così grandi che non sai se piatto o altro ma prezzi loro.... vero avevamo sempre un locale con noi.... così cena per 4 persone 10 eu....

scusa ortografia...scrivo da telefono e non ho voglia correggere...

volevo solo dirti. numero 5K è reale.... ma può essere anche molto meno... e penso non dipenda tanto cosa vai a vedere ma con chi e come....
(+2)mi piace
turbo8. 04. 2012 09:44:34
Aha, questo col telefono lo conosco mežikanje
(+2)mi piace
ghorka8. 04. 2012 17:03:36
Kilimanjaro 2011: tutto insieme 3700 Eur; acclimatamento Mount Kenya 5 giorni, Kilimanjaro 6 giorni, safari 3 giorni con tutti trasferimenti, cibo, vaccini, antimalarici, visti.... Dicono davvero che ogni anno è più caro. E per quanto riguarda il ritorno in questi posti, su Mount Kenya ci andrei di nuovo - per l'anima!
mi piace
keber18. 04. 2012 19:00:50
Io andrei al Kilimanjaro ancora una volta, ma via Western Breach - è però decisamente più cara (e offerta da poche agenzie), ma si dorme nel cratere da soli.
mi piace
Irina9. 04. 2012 01:29:55
Questo era il piano di viaggio. Nel prezzo non erano inclusi entrambi i visti e l'importo obbligatorio per mance e piccole spese che la guida ha lungo il cammino.

Potente Mt. Kenya e Kilimanjaro + safari 20 giorni

• Ascesa al tetto dell'Africa, potente Kilimanjaro e Mt. Kenya
• Vero safari nei famosi parchi nazionali tanzaniani
• Andiamo a caccia con la vera tribù di Boscimani Tindiga

Partenza: dicembre 2010

1. giorno LJUBLJANA – NAIROBI. Partenza da Lubiana verso Monaco, da dove voliamo verso la capitale del Kenya Nairobi. All'arrivo sistemazione in hotel e riposo. (aereo, H)

2. giorno NAIROBI – MT. KENYA. Lasciamo la caotica capitale keniota e ci dirigiamo a nord. La strada ci porta al Mt. Kenya, che con i suoi 5199 m è il secondo picco africano più alto. Point Lenana a 4985 m è accessibile a noi e lo scaleremo. All'arrivo nel parco nazionale ci concediamo una passeggiata di acclimatamento di qualche ora ai piedi della montagna. Proprio quanto basta per abituarci lentamente all'Africa. Pernottiamo in tende. (O, ZKV)

3. giorno MT. KENYA/giorno 1. Dopo colazione ci dirigiamo al cancello Sirimon da dove iniziamo l'assalto. Dopo qualche ora raggiungiamo il primo campo con il nome interessante Old Moses Camp a 3300 m (4 – 5 ore). (O, ZKV)

4. giorno MT. KENYA/giorno 2. Oggi iniziamo più presto, attraversiamo valli, ruscelli, tutto il tempo accompagnati da uniche grandi lobelie e seneci. La maggior parte del giorno camminiamo nella valle Makinder, costantemente i tre picchi appaiono davanti a noi. Campeggiamo a 4200 m nel campo Shipton (7 ore). (O, ZKV)

5. giorno MT. KENYA/giorno 3. Ci alziamo nel mezzo della notte e andiamo a Point Lenana a 4985 m (3 – 4 ore), "picco escursionistico". Siamo in cima proprio all'alba. In un giorno limpido si vede persino il potente Kilimanjaro lontano. Scendiamo dall'altro lato e passiamo l'ultima notte in montagna nel campo Chogoria (3000 m, 3 - 4ore). (O, ZKV)

6. giorno MT. KENYA – NAIROBI. Dopo colazione scendiamo ai veicoli e torniamo lentamente a Nairobi, sistemazione in hotel e riviviamo i ricordi dell'ascesa. (H, Z)

7. giorno NAIROBI – ARUSHA. Tempo di partire verso Kilimanjaro. Lasciamo Nairobi e via dal valico di frontiera Namanga entriamo in Tanzania, terra del picco più alto d'Africa. Dopo le formalità di frontiera partenza verso Arusha, sistemazione in hotel e riposo prima del safari. (H, Z)

8. giorno ARUSHA – LAKE MANYARA NP. Tempo per ciò per cui la Tanzania è famosa. Un vero safari in alcuni dei parchi nazionali più belli al mondo. Oltre 4 milioni di animali selvatici si nascondono in quelli tanzaniani e non sarà sorprendente se ci troveremo in mezzo a una mandria di elefanti, bufali, zebre, gnu, giraffe,… notiamo una leonessa con cuccioli, svegliamo un leopardo addormentato su un albero, disturbiamo ippopotami del Nilo mentre si bagnano,… Certo è natura e molto dipenderà dalla fortuna. Per il primo giorno andiamo al NP Manyara, famoso per leoni e ippopotami del Nilo. Certo la posizione stessa sul bordo occidentale della grande fossa tettonica è un piacere. Pernottiamo in tende. (O, ZKV)

9. giorno KRATER NGORONGORO. Attraversiamo il bordo della grande fossa fino al famoso cratere Ngorongoro, che ci entusiasma con la sua posizione meravigliosa, viste verde-blu e enorme concentrazione di animali. Definitivamente uno dei punti culminanti del viaggio. Dormiamo proprio sul bordo del cratere e tutta la notte godiamo ascoltando madre natura. (O, ZKV)

10. giorno NGORONGORO – LAGO EYASI. Lasciamo il bordo del cratere e continuiamo a sud, verso il lago Eyasi. Non è famoso per la fauna selvatica, ma per i Boscimani. E cosa c'è di meglio che passare un giorno con loro e andare a caccia. Vi ricordate il film "Gli dei sono caduti sulla testa"?? Se no, vi consigliamo di vederlo e faremo un confronto… (O, ZKV)

11. giorno LAGO EYASI – TARANGIRE NP – ARUSHA NP. Visitiamo anche il parco nazionale Tarangire disseminato di baobab, famoso per enormi mandrie di elefanti e paesaggio incredibile, poi lentamente ci dirigiamo al parco nazionale Arusha, che si trova sotto il secondo picco più alto della Tanzania - monte Meru 4566 m. Ci servirà come acclimatamento per Kilimanjaro. (O, ZKV)

12. giorno ARUSHA NP. Dopo colazione partiamo per un vero safari "a piedi". Con una guardia armata, con un po' di fortuna ci avvicineremo alle giraffe, bufali, elefanti,… Dove altro potremmo acclimatarci in questo modo. Ritorno ad Arusha e pernottamento in hotel. (H, Z)

13. giorno ARUSHA – KILIMANJARO/giorno 1. Lasciamo Arusha e ci dirigiamo al potente Kilimanjaro alto 5895 m. Il nome significa "Piccola montagna bianca", ma non è affatto piccola quando stai sotto. Dalle aree agricole coltivate nella parte inferiore, attraverso la foresta tropicale, oltre i pascoli alpini e il paesaggio lunare desolato arriviamo a "Uhuru Peak", come si chiama la cima del Kilimanjaro nella lingua locale. Scegliamo la via Machame, nota come la più bella delle 5. Lungo un sentiero tortuoso attraverso la foresta pluviale raggiungiamo il nostro primo campo Machame a 3100 m (5 - 7 ore). (O, ZKV)

14. giorno KILIMANJARO/giorno 2. Dopo colazione lasciamo il campo, lentamente anche la foresta piovosa. Lungo una cresta rocciosa raggiungiamo l'altopiano Shira. Per la prima volta vediamo tutti e 3 i picchi del Kilimanjaro (Kibo, Mawenzi e Shira). Campeggiamo nel campo Shira a 3840 m (5 – 7 ore). (O, ZKV)

15. giorno KILIMANJARO/giorno 3. Giriamo a est nella brughiera e paesaggio roccioso che circonda la torre lavica a 4630 m talvolta chiamata anche "Dente di squalo". Giorno di acclimatamento estremamente importante. Dopo una breve pausa al dente scendiamo al campo Barranco (3950 m, 5 – 7 ore), dove pernottiamo. (O, ZKV)

16. giorno KILIMANJARO/giorno 4. Dopo aver passato la notte alla grande parete Barranco la scaliamo, attraversiamo e raggiungiamo il ghiacciaio Heim. Solo ora ci rendiamo veramente conto di quanto sia meraviglioso il Kilimanjaro. Poi attraverso la valle Karanga e siamo nel campo Barafu a 4600 m (7 – 8 ore). La cima è solo a 1345 metri di dislivello. (O, ZKV)

17. giorno KILIMANJARO/giorno 5. Poco dopo mezzanotte ci alziamo e attacchiamo la cima. Primo obiettivo è il punto Stella a 5745 m, breve sosta e maestoso alba. Da qui sulla neve andiamo alla cima, a Uhuru Peak, alla "libertà" a 5895 m (7 – 8 ore). Dopo breve godimento sulla cima dell'Africa, e memorizzazione del ricordo che ci resterà per tutta la vita, scendiamo a Barafu, prendiamo l'attrezzatura e continuiamo a Mweka (3100 m, 5 ore). (O, ZKV)

18. giorno KILIMANJARO/giorno 6 - ARUSHA. Breve passeggiata al cancello Mweka, poi trasferimento ad Arusha, sistemazione in hotel e godimento del comfort meritato. Tempo per festeggiare e andare alla meritata birra Kilimanjaro. Dicono che se non la conquisti, almeno puoi berla…. (H, Z)

19. giorno ARUSHA – NAIROBI. Dopo colazione torniamo in Kenya, da dove voliamo via uno degli aeroporti a casa. (aereo)

20. giorno NAIROBI – LJUBLJANA. Altro volo via uno degli aeroporti a Monaco, e trasferimento a Lubiana e il nostro viaggio finisce.

In certi termini la partenza può essere da Venezia, Vienna…, è organizzato il bus da Lubiana.

Prezzo per persona in camera doppia: 3290 EUR (prezzo elencato)
1
(+1)mi piace
tristic9. 04. 2012 08:50:49
@ Irina

Ciao, mi interessa con chi ci siete andati.. agenzia, in proprio? Grazie per la risposta!
Buona giornata, Tamara
mi piace
Irina9. 04. 2012 10:47:57
Prima lega ....Agenzia Oskar, Kranj (gruppo chiuso).
Anche a te buona giornata.
mi piace
maremarcus9. 04. 2012 11:17:19
hmhm, stiamo pensando di andare l'anno prossimo a febbraio, per ora siamo tipo in 3 nel gruppo, organizzazione propria.....se c'è qualcun altro interessato, possiamo accordarci.....piano circa 20 giorni, incluso Kili anche safari e un po' di vagabondaggio .....
mi piace
urarrr9. 04. 2012 15:14:58
Ciao..

anche noi pianifichiamo qualcosa del genere una volta...forse... era in programma anche quest'anno, ma altre priorità...

come ho scritto sopra... prezzi reggono...

il problema è solo che non si può concordare data esatta. perché biglietto di ritorno per 300-450€ non ogni giorno. quando c'è lo paghi subito. e basta. parlo del volo Monaco Mombasa. lì ho conoscenti-lavorano in polizia-nessun timore per problemi. ci portano diretti al confine con Tanzania. da lì su e giù la agenzia locale per 1000 a testa. Quando tornati ancora una settimana a Diani beach...ovviamente via safari.. e ritorno.... penso sia fattibile per ca 2000€.....

Se decidi per agenzia SLO è più fluido, date note, tutto insomma più facile con le nostre agenzie. Certo si nota tanto sul prezzo...

A proposito..
consigliato qualche acclimatamento già in Europa se piano di andare diretto su Kili... Diciamo qualche capanna invernale sul Grossglockner a 3500 sarebbe ok..

se non ci riesce contattami su ZS... ti passo numeri di amici kenioti... tutto si può organizzare... sono solo gente... che ha stipendio 50-60€ al mese per 6 giorni settimana 10 ore al giorno.... dagli qualcosa di piccolo, paghi cibo e starà con te 25 ore al giorno....

la cosa più cara è safari... noi gli abbiamo dato 85 o 90 $ al giorno... trasporto guida e pensione completa.. tutto in quel prezzo. Cioè 3 giorni safari 270$ = ca 200€....

saluti
mi piace
keber19. 04. 2012 15:44:15
Quel prezzo dell'Agenzia Oskar è un prezzo abbastanza solido, in proprio simile forse 10-20 % meno (cioè prendendo agenzia lì), di più no.

Al prezzo del safari 90$ al giorno tutto incluso posso solo ridere: tassa ufficiale (ingresso) per Lake Manyara è 45$ a persona. Serengeti ti alleggerisce di circa 120$ a persona per 24 ore, cratere Ngorongoro aveva allora 200$ di ingresso per 6 ore. Sono tariffe statali ufficiali e per quanto ho visto, non si aggirano così facilmente, punti d'ingresso come dogana.
Le tariffe per i parchi in Kenya sono significativamente più economiche.

Acclimatamento in quota sul Grossglockner non necessario, perché è quasi troppo basso. Io sono andato una settimana prima dell'Africa in un giro di tre giorni intorno e sul Triglav, e anche quello per vedere se il mio ginocchio regge 2300 m di discesa in un giorno.
mi piace
Tadej Bolta3. 07. 2012 01:55:14
ecco. io stesso ho passato mezzo anno in Africa.....dietro di me circa 7 safari diversi, Zanzibar, viaggio attraverso villaggi africani, viaggio sul Nilo, ecc ecc ecc, e naturalmente ascesa al Kilimanjaro.

prezzo ascesa 850usd per Marangu route (620 usd di quel prezzo sono tasse d'ingresso al parco) e 900usd per Machame, che ho fatto anch'io...qui bisogna sapere che per ogni cosa in Tanzania si paga extra circa 10% mance, quindi altri circa 90usd mance per guide.

per agenzia meglio accordarsi direttamente a Moshi. vai al Kilimanjaro Backpackers Hostel in quella cittadina e lì ti indirizzano all'agenzia. quando ti accordi per ascesa chiedi almeno tre o quattro nel gruppo. guida costa circa 15-20 usd giorno, cuoco circa 12 usd giorno e portatore 10 usd giorno... più siete più si dividono i costi, minimo 10% a persona.... se sei solo nel gruppo o solo in due, paghi molto di più..!

loro forniscono attrezzatura e niente extra. ancora bello avere qualche cosa propria. non serve comprare attrezzatura alpinistica..!!! scarponi bassi ok totali. io avevo zaino Dakine skater e giacca normale, e niente mancava.

ascesa fisicamente non impegnativa. ok, forse perché giovane, e perché cammino un po' a casa.

Machame route, 6 giorni, dormire in tende:
- primo giorno camminata 4 ore, dislivello 1200m, pernotta a 3033m
- secondo giorno camminata 4 ore, dislivello 800m, pernotta a 3837m
- terzo giorno camminata 6 ore (io meno di 5 ore, turisti 8 a 10 ore), salita a 4637m (acclimatamento), pernotta a 3976m
- quarto giorno camminata 6 ore al campo base a 4673m
- quinto giorno alle 0:00 partenza per cima, ca 7 ore...io 5 ore. ultima ora di salita l'altitudine mi ha preso. vertigini, passi corti, ho vomitato persino una volta...segue discesa al campo base, ca 2 ore. riposo. durante il giorno si sposta al campo 3800m alto
- sesto giorno discesa alla base

io quinto giorno dopo cima ho riposato solo un'ora al campo base, poi disceso diretto alla base.. camminato ca 7-8 ore. in realtà con guida abbiamo corso l'ultima parte del sentiero.

ascesa 7 giorni al quarto giorno sale a 4033m alto e dorme un'altra notte lì, al campo base poi quinto giorno...così un giorno in più per acclimatamento. bisogna sapere che per ca 80% o più turisti questo è primo ascesa a qualsiasi montagna nella vita! sì, per prima ascesa hanno scelto picco quasi 6000m! e comprano attrezzatura per qualche 1000 eur...solo scarponi Asolo 600 eur, ecc...

anche sapere che queste varianti economiche di ascesa sono un po' più spartane.
se paghi agenzia 2000usd e più (di solito via internet o prima viaggio) hai:
- wc in tenda privata
- grande tenda con tavoli e sedie per mangiare
- paghi extra per ogni pezzo noleggiato (ca 100 usd scarponi, 100usd sacco a pelo, ecc)
se paghi a Moshi diretto una delle agenzie:
- wc pubblico in piccole baracche, latrina
- mensa è roccia davanti alla tua tenda
- attrezzatura in noleggio gratis (0 usd!)

poi anche sui safari...anche si può pagare sul posto...150usd giorno. quindi lago Manyara, Ngorongoro, Serengeti, per 4 giorni, 600usd. più economico no..! in questi prezzi 50 usd entrata per ciascuno di questi parchi, per Ngorongoro extra per auto 100usd. quando prenotate siate almeno in tre...

Zanzibar...molto carino alloggio è Flamingo Hotel proprio centro...12 usd persona con colazione. pulito, amichevole, ecc...
per bungalow su spiagge pagate da 40 usd su (per 2) via net, sul posto stesso si trovano per 5-10 usd persona...!

foto potete vedere sul blog:
tadejbolta.blogspot.com
(+1)mi piace
lino18. 07. 2017 15:07:10
Primož, questo è un'escursione vissuta in superlativi. In bocca al lupo ancora!
mi piace
lino19. 07. 2017 20:42:12
Ero già per chiedere sopra dov'è il più giovane? Povero Žan, quante belle esperienze ha perso. Ma probabilmente non condivide questa opinione con me. Attualmente per lui i giochi al computer sono "IN". Ma è ancora giovanissimo e ha tutta la vita davanti.
(+1)mi piace
dprapr19. 07. 2017 21:38:41
E quale preparazione fisica è necessaria per tale ascesa?zmeden
Per quanto vedo dalle vostre pubblicazioni, siete abbastanza ben preparati fisicamente. Certo è solo il mio pensiero e nient'altro.
(+5)mi piace
turbo20. 07. 2017 06:22:16
Immagino . . . È possibile che sia stato tutto troppo . . . mattina arrampicata, pomeriggio escursione . . . sempre più in alto, sempre più difficile, sempre . . . e al ragazzo semplicemente non ce l'ha fatta perché era troppo tutto in una volta?!?
(+8)mi piace
morientess9712. 11. 2017 21:03:46
Ciao,
con due amici pianifichiamo l'estate prossima un'escursione sul Kilimanjaro.
C'è stato qualcuno di recente lassù e potrebbe avere informazioni su quali sono i prezzi approssimativi per l'intero viaggio per diciamo 7-9 giorni, se si assume lì qualche agenzia più economica? Chiedo perché lì i prezzi stanno aumentando molto, la maggior parte delle info sui forum è probabilmente già outdated.

Grazie per l'aiuto e saluti
Tim
(+1)mi piace
ZoranV17. 10. 2019 20:16:11
Kilimanjaro, la più alta montagna indipendente al mondo. Suona come qualcosa di inespugnabile, ma è stata contemporaneamente una delle mie montagne più facili e più difficili. A quota 5000+ la testa vede un sentiero dolce, il cuore si lancerebbe fino alla cima, ma il corpo semplicemente non ce la fa. "Pole pole" è lo slogan della camminata sul Kilimanjaro - piano, piano in swahili! È anche l'unico modo vero per gustare davvero quei momenti preziosi, specialmente lo spettacolo breve dell'alba sulla cima del Kilimanjaro. Qualche foto allegata, di più sul link Facebook. Penso che non serva account Facebook per vedere le foto. Siamo andati per Machame route con ritorno a Mweka gate.

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10220566801427866&type=3
I primi due giorni pioggia e nebbia.1
La seconda notte si schiarisce.2
Mattina meravigliosa.3
Ai piedi del Kilimanjaro.4
Arrivo a Stella Point.5
Spettacolo del mattino sul Kilimanjaro - Mawenzi nelle nuvole.6
Ghiacciai che scompaiono ...7
Uhuru Peak, il più alto in Africa :)8
(+21)mi piace
Andy197817. 10. 2019 20:54:26
Congratulazioni per l'ascesa completata. Bellissime foto.
(+1)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie