Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Klek (1753)

Stampa
heinz21. 05. 2009 15:59:35
Oggi sono stato sul Klek - dal Martinčev Rovt passando per la Jeseniška Planina (Koča na Petelinu), - sella Rožca, Klek dal ovest, poi ritorno dalla parte est dove si va verso Golica, - poi a destra sulla traversata, poi di nuovo a sinistra giù verso J.planina o punto di partenza.
Solo questo da dire, che sul Klek in questo momento fiorisce abbondantemente la genziana blu (gentiana, alcuni la chiamano encijan), e anche i narcisi non si sono ancora completamente aperti, e....
Sì, si può già incontrare qualche residente che ama farsi il sole (quello che ho incontrato a portata di mano non sembrava troppo affamato, ma il poveretto si è spaventato così tanto che non c'era tempo per una foto)
Beh, pantaloni lunghi o calzini un po' più alti probabilmente servono proprio per la loro paura. Anche io ho sobbalzato un po'.
Altrimenti; vale particolarmente la pena andare sul Klek proprio ora. LP Heinz!
Klek (1753) 1
Klek (1753) 2
Klek (1753) probabilmente anche su Kepa già fattibile3
Klek (1753) 4
Klek (1753) pancia5
Klek (1753) due pance (marito e moglie?)6
Klek (1753) Klek7
Klek (1753) papà8
mi piace
heinz12. 10. 2009 10:05:45
Ecco com'era ieri 11.10. sul Klek. In vetta per il vento già temperature piuttosto basse. Consiglio cappello e guanti.
In bocca al lupo, heinz!
lungo il sentiero1
2
3
Malga Rožca4
Golica5
Austria (in primo piano il pianoro del traforo delle Karawanken)6
verso Lubiana7
Alpi Giulie, Hruški Vrh8
Dovška Baba, Kepa9
mi piace
heinz19. 09. 2010 20:51:38
Oggi è stato piuttosto piacevole, specialmente quando è uscito il sole (ancora abbastanza caldo).
Incontrato un grosso gruppo di stambecchi, nessun escursionista, raccolto qualche fungo.
La vista verso le Giulie mostra che le alte montagne non sono state innevate. Probabilmente solo un po' imbiancato sotto la cima dell'Očak, che era altrimenti avvolto nella nebbia.
Klek1
vista dalla cima su planina Rožca2
gruppo di camosci3
...che contava più di una dozzina (illegibile)4
anche questo uccello era di grossa taglia. sulle ali aveva strisce bianche. davvero grande uccello5
dopo il fischio poi in gara..6
mi piace
gmajna13. 11. 2010 17:32:05
Stamattina sembrava brutto, cielo prevalentemente nuvoloso, ma ci sono andato lo stesso a vedere e speravo che le nuvole si diradassero almeno un po' per qualche vista. In cima ho gelato un po' aspettando il panorama, il limite della nebbia era proprio all'altezza del Klek.
Stamattina Rožca era ancora quasi tutta bianca, al ritorno più erba che neve, acqua che scorreva sui sentieri, al rifugio Mokotova già piacevolmente caldo. Sul Klek una decina di cm di neve, giusto per scivolare fino a Rožca.
Tranne due boscaioli giù al pascolo nessuno da nessuna parte, evidentemente la gente non osa salire quando non è limpido. velik nasmeh
su Rožca1
su Klek2
avanti lungo la cresta, ma quella maledetta nebbia non si è diradata, quindi stavolta niente foto di Golica...3
vista verso Stol4
sulla Hruščanska planina5
Rogarjev rovt6
mi piace
YoYo9. 03. 2011 12:24:16
Ciao,
un collega oggi ha perso le chiavi della macchina presso il bivacco Mokotova o in cima al Klek. Lì ha aperto lo zaino e sono cadute. Sono su un portachiavi Alfa Romeo insieme a un'altra chiave normale. Se qualcuno le trova per caso chiami il 041 286 634.
Grazie mille.

E qualche foto di oggi:

mi piace
tagec30. 11. 2011 01:24:57
Oggi dal pascolo sotto Golica, attraverso pascolo di Jesenik verso Rožca, poi a destra su Klek. Al sole caldo, poco sotto la cresta di Klek ha iniziato a soffiare forte, così siamo scesi più in basso. Ritorno verso il rifugio su Golica, poi lasciamo il sentiero segnato e su bel sentiero visibile passando la capanna pastori Golica incontriamo strada forestale e giù a valle. Sotto quella capanna purtroppo non ho trovato sentiero di caccia per accorciare, ma ginocchia hanno sofferto meno. Tutto sommato bel giro...
Vajnež sullo sfondo1
sopra la planina Jeseniško ci sono bei terreni per sciare..2
andiamo a sinistra..3
panorama4
Golica è la regina qui intorno..5
Kepa sullo sfondo&il nostro goditore!!6
(+2)mi piace
Lunca15. 02. 2012 15:08:18
due giorni fa una gita invernale a Klek... neve fino al culo in certi punti, altrove spazzata via... Con un po' di fatica in cima!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+1)mi piace
ajda24. 03. 2012 21:18:12
A metà mattina mi reco fino a Rogarjev Rovt. Che pace regnava lassù. Cammino piano sull'ampio prato alpino. Nessuna fretta poiché da Rogarjev Rovt a Klek dove sono diretta c'è solo un'ora e mezza di cammino. Arrivata proprio sotto Planina Hruška dove inizia la recinzione del pascolo mi fermo di botto. Non ci potevo credere, un gallo cedrone che passeggiava tronfio sul sentiero. Mani tremanti, presto la macchina fotografica devo fotografarlo penso. Faccio qualche scatto e cerco di togliermi dal sentiero verso il pendio perché possa continuare. Ma affondando nella neve non riesco a muovermi velocemente su. Allora noto che avanza rapido verso di me e lo vedo subito sopra. Mi giro veloce e salto dalla neve sul sentiero e corro qualche metro verso Planina Hruškanasmeh Il cedrone continua a pavoneggiarsi sulla neve. Ora aveva il sentiero libero ma non gli interessava molto, continuava a guardare verso di me. Stavo a una quindicina di metri di lato. Torna sul sentiero. Lo guardo e osservo, era così bello. Mai pensato di osservare così da vicino un gallo cedrone selvatico. Tutto bene finché stavo ferma immobile. Quando mi chino a prendere i bastoncini per proseguire mi si avventa di nuovo. Sì vicino a un cedrone non è bene accovacciarsi, ti becca subitovelik nasmeh E di nuovo via. Beh presto desiste e ognuno va per la sua. Io verso Klek, lui a cercare la sua femmina.
Presto al bivacco Mokotova su Rožca. Continuo fino alla cresta e salgo per sentiero facile a Klek. Dalla cima di Klek bella vista su Hruški Vrh che aveva parecchi visitatori. Decido anch'io di salire lassù visto che c'era ancora tempo. Da Hruški Vrh ritorno al bivacco Mokotova e mi concedo lunga pausa con spuntino. Mentre mi sedevo davanti alla casetta per un po' è uscito anche il sole. Qualche grossa goccia di pioggia mi coglie già giù sui prati di Rogarjev Rovt. Oggi è stato un giorno difficile da batterenasmeh In bocca al lupo.
Rogarjev rovt, qui inizio1
Vista verso Rožca e Klek2
Non ci posso credere, un gallo cedrone3
Mi ritiro sulla neve, ma lui mi segue4
Si ferma proprio accanto a me, già scappo5
Arrampicata di nuovo sul sentiero6
Com'è bello, sa essere anche amichevole se vuole7
Scappo di nuovo8
Quando mi dà la caccia sembra molto importante9
10
E siamo andati ognuno per la sua strada11
Klek12
Hruški vrh e Dovška Baba13
14
Segno sulla cima15
Verso Dovška Baba16
ritorno a Rožco17
com'è bello qui18
Hruška planina in fiore19
libro delle firme sulla Hruška planina dal 1994 in poi20
(+11)mi piace
heinz24. 03. 2012 21:41:04
ajda, è stata una giornata, no?
Piccola correzione al tuo scritto: Mokotova (non Makotova) baita..
Ancora tanti giorni così!
(+1)mi piace
ajda24. 03. 2012 21:57:44
Ciao Heinz, è stata davvero una bella giornata, mi sto ancora ridendo. Quanto ho goduto osservando quel belloccio.
Ho anche corretto la descrizione, grazie per l'avviso.
Lp
(+2)mi piace
andrejkanoc25. 03. 2012 07:55:54
andreja Ajda lo stesso mi è capitato il 25.3.2012 ma una settimana prima. Peccato, ero
senza apparecchio foto, ma è stato
un'esperienza unica che non ti
capita spesso. Lp.
(+1)mi piace
Majdag25. 03. 2012 12:10:29

...Quello è stato un incontro, un vero combattimento di galli, super..
(+1)mi piace
ajda25. 03. 2012 18:12:01
Andrejkanoc proprio come dici tu, un'esperienza che difficilmente si vive. Ero al posto giusto nel momento giusto.

Majdag è stato davvero super, ma sai ho ballato come voleva il gallovelik nasmeh

Cordiali saluti a entrambi
(+1)mi piace
Mrki28. 03. 2014 15:11:55
Oggi sono andato di nuovo con gli sci sul Klek. Come punto di partenza ho scelto Plavški Rovt. In macchina fino a Zakamnik e qualche metro più avanti, poi sugli sci lungo la strada fino alla Jeseniška Planina. Nella parte bassa sui pendii esposti a sud bisogna togliere gli sci più volte, perché la neve afferra ostinatamente. Dalla planina in poi un po' di neve nuova, in cima circa quindici centimetri. La neve è esposta a sud su base dura ed era proprio buona per sciare. Al ritorno si è schiarito e la sosta alla Jeseniška Planina è stata un vero piacere. Sciata fino all'auto già su neve completamente marcia.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
(+5)mi piace
Edina30. 03. 2014 13:31:50
Io ieri dalla Planina pod Golico. Per i pedoni con racchette da neve nessun problema, senza però si affonda davvero tantissimo in posti. Più
http://stezeinsledi.blogspot.com/
1
2
3
4
5
(+2)mi piace
kofetarca1. 05. 2014 19:59:04
Oggi bella e calda escursione mattutina da Rogarjev Rovt verso Hruščanska Planina, dove sulla piana, dove si apre la vista verso Golica e il gruppo del Stol, il sentiero è attraversato dal "notorio" urogallo. Si è gonfiato molto e ci ha seguiti lungo la strada quasi fino alla Hruščanska Planina. Siamo andati avanti verso Rožca e Klek e al ritorno ci aspettava quasi nello stesso posto e "ha intimidito" altri due escursionisti. Stava in mezzo alla strada, non ci ha lasciati passare finché non ci siamo difesi con i bastoncini.
Il sentiero altrimenti senza particolarità, neve solo sul crinale di confine e sulla cima del Klek e su brevi tratti del sentiero nel bosco sopra Jeseniška Planina verso Rožca. Qualche albero ancora abbattuto sul sentiero, ma aggirabile.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+5)mi piace
vespuci3. 05. 2014 14:11:11
Correzione, il ruševec è una specie autoctona protetta di gallo selvatico.
mi piace
GITA6. 05. 2014 22:25:50
Sul sentiero di ieri al Klek non c'è davvero molto da dire… tranne che è stato bellissimo… nasmeh
Prati bianchi sopra Plavški rovt...1
Fiori in alto e fiori in basso...2
Bello...3
Una più bella dell'altra...4
Sopra il villaggio pascolavano le pecore...5
...e nel bosco passeggiava un gallo cedrone... ci siamo incontrati occhi negli occhi :-)6
Poi ha aperto il becco...7
...e ha cantato...8
...e poi di nuovo zitto e pareva che ascoltasse se ci fosse risposta :-)9
Dal bosco esci sulla Hruščanska planina...10
Tutta è in fiore...11
Gruppi così grandi di grandi campanule non li vedevamo da tempo...12
...né così tanti petelinčki...13
Per bello contrasto i fiori delle cipolline gialle canine...14
Sopra Hruščanska planina si sono aperti i panorami... verso la catena dei Julijci...15
...da Rožca verso Stol...16
Fino al crinale di confine ci siamo arrampicati...17
...e da lì verso Hruški vrh e Dovška baba...18
...poi lungo il crinale fino alla cima del Klek...19
Siamo scesi attraverso la Jeseniška planina...20
...di nuovo a Plavški rovt...21
...di nuovo tra le narcise... :-)22
Sia proprio così!23
(+9)mi piace
tisa7. 05. 2014 06:51:17
Gita, foto meravigliose. Anche noi abbiamo più sentito che visto il gallo cedrone, ma era purtroppo tra il mugo, non siamo riusciti a fotografarlo. E quanti crochi ci sono ancora da queste parti. Spero che l'iscrizione tocchi il cuore a qualcuno, perché spesso vediamo fiori strappati appassiti sul sentiero. Il gallo cedrone è unico, molto bello, un vero posatore.nasmehmežikanje.
Tanti bei scatti ancora.nasmeh
(+2)mi piace
GITA7. 05. 2014 09:44:10
Grazie, tisa... nasmeh
mi piace
otiv7. 05. 2014 17:06:44
Quando sbocciano le narcise sui pendii sotto Golica,
il loro profumo risveglia il ricordo della potica della nonna.
Bello essere tra loro, come tra bei ricordi....nasmeh

(+1)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie