Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kofce gora, Toplar e Veliki vrh

Stampa
viharnik18. 11. 2013 17:00:03
Certo Michael, per la discesa abbiamo sbirciato dalla cima nella parete nord avvolta nella nebbia. Continuate a godere belle gite e in bocca al lupo!nasmeh
(+2)mi piace
michael6618. 11. 2013 18:06:09
Lo faremo. Anche tu. È stato piacevole chiacchierare in cima. Su FB ho messo un video dalla cima. http://www.facebook.com/miha.ovnik
(+1)mi piace
viharnik3. 10. 2015 08:08:09
Ieri ho visitato i parenti alla fattoria Matizovec, dove la signora mi ha offerto tè di timo materno e achillea. Abbiamo parlato molto del tempo di una volta, del tempo in cui aravano Stari Ljubelj a malapena con slitte trainate da cavalli, poiché il tunnel fu costruito nel 62-64, vita a questa quota, inverni...Dopo la guerra i proprietari delle segherie d'estate trasportavano legname fino a Sp. Ljubelj e vivevano di quei guadagni tutto l'inverno, ora impossibile per le tasse statali. Qualità del pascolo e conseguentemente del latte è incomparabilmente migliore qui, perché le scorte di fieno per i giorni invernali vengono falciate solo poche volte in estate affinché i fiori possano crescere, dando al foraggio qualità speciale. In inverno Matizovec è completamente protetto dal vento del nord dalla barriera di Veliki vrh, ma quando tira il Russo da est, il freddo arriva alle ossa. Così il lavoro quotidiano alla segheria per il freddo è estremamente estenuante per il corpo, incomparabile ai nostri soli ascensioni invernali diurne. Riko dice che quando si trascina congelato nella fattoria calda, si siede e si addormenta immediatamente al tavolo.
Così carico i finferli in macchina e solo dopo le 11 parto senza sentiero verso Veliki vrh. Ho setacciato tutte le macchie di abeti intatte, ma dei porcini nessuna traccia. Vicino alla piana Kofc scopro anche la cresta della torre, che ha cose simili a ferrata come su Sp. Plot. Più in alto incontro parecchi montanari locali già di ritorno dalla cima. Vento del sud con nebbia era già bello freddo sopra 1700m. Avvicinandosi alla cima si è schiarito e fatto più caldo. Sale via Hajneža dal nord l'unico escursionista senza zaino, lo rinforzo con banana e datteri. Dice che il sentiero assicurato a metà manca ancora di due cavi d'acciaio, perciò la discesa lì è più difficile. Mi riposo 50m sotto la cima al bel sole montano e sonnecchio dolcemente, poiché il piacere si nasconde nelle piccole cose. Ero a quota così bella, perciò ho proseguito la discesa lungo la cresta fino a Kofce gora, lì poi lungo il "cresta del gallo" fino ai Kofce, che venerdì erano chiusi. Bella gita corta e alta, questi angoli di Košuta mi sono proprio carinasmeh.
Approccio diverso a Kofce.1
Lassù è già l'altopiano di Kofce, delle funghi nessuna traccia.2
Ferrata nascosta.3
La tabella indica 1560 m, in realtà è almeno 100 m più alto, poiché al crocifisso è già 100 m sopra Kofce.4
Fossa presso Toplar.5
6
Nebbie fredde con vento da SO.7
Erbe autunnali.8
Cima al sole.9
Storžič e KSA.10
Verso Stol e Vrtača.11
Gioco di nebbie nel crinale.12
Rifugio Prešeren, Dolkova špica, Škrlatica.13
Storžič.14
Niente mi attira giù, resto qui, mangio e mi sdraio.15
Dopo 20 minuti di solarium la cima si è chiusa.16
Su Kofce gora.17
Forme rocciose come apparizioni dalla nebbia.18
Questo piccolo crinale invernale mi ha tentato.19
Quello di sopra è già passato.20
21
22
Fine della cresta.23
Non ci sono più mucche.24
Veliki vrh si rivela,25
anche Kofce gora26
Tappeti verdi.27
Nessuno a casa.28
Vera foresta di abeti.29
50 porcini e poi puoi segare, naturalmente con tutti i permessi che in Gorenjska sono quasi missione impossibile.30
Odora di legno.31
Anche un trattore così da 70 mila, 110 CV, è necessario per caricare un tronco da 1T sulla sega.32
Prima classe.33
(+3)mi piace
michael663. 10. 2015 12:50:46
Porcini (cresciuti) intorno a Kranjska Gora. A metà settembre sono andato nel canalone. Poiché la frana era piuttosto grande (dove c'era la strada ora c'è il greto) ho dovuto svoltare una volta nel bosco. Ho visto 4 bei porcini giovani senza nemmeno cercarli.nasmeh
1
2
3
mi piace
dprapr3. 10. 2015 17:56:12
E dove sono i giovani porcini, tranne questi due vecchi in tre foto?zmeden
(+2)mi piace
lijaneja3. 10. 2015 19:10:27
Qualche legno raro, considerando l'altitudine di crescita. (fig. 33)
mi piace
miri3. 10. 2015 20:01:16
@lijaneja, per un non esperto e "raffinato", eccellente.velik nasmeh
mi piace
Macesna4. 10. 2015 14:58:17
Viharnik, hai parlato anche con la leggendaria Matizna? Quanti anni ha la signora ora?
mi piace
viharnik4. 10. 2015 17:24:19
Entrambi sono tosti e sani, più di noi nelle valli basse, se mi esprimo come Tomaž Humarvelik nasmehmežikanje. Entrambi fanno ancora tutti i lavori durante il giorno, dallo spaccare legna, lavoro in stalla... vivono con la natura.
mi piace
blazo5. 10. 2015 14:30:20
viharnik Macesna probabilmente intende la zia Matizlo che era sulla carrozzina. Purtroppo non c'è più.
Altrimenti sì, tutti sono sani incluso il nipote che ha preso la fattoria.
(+2)mi piace
viharnik5. 10. 2015 19:46:56
Abbiamo già bruciato metà della vitaeekmežikanje !
mi piace
lizika5. 10. 2015 20:04:20
@viharnik,

tu sei esoterico, non creperai, svanirai cool
(+4)mi piace
viharnik5. 10. 2015 20:09:46
Di solito i Sahaja yogi vengono seppelliti in bare perché le loro ossa ancora per molti anni emettono vibrazioni divine, che è buono per la vibrazione della terra e dintorni. Altrimenti solo passiamo, niente di particolarmente difficilevelik nasmeh.
mi piace
Macesna5. 10. 2015 22:09:18
Sì, davvero, la vecchia signora intendevo. Grazie per l'info.
(+1)mi piace
vukovivek23. 01. 2017 10:19:38
Ieri sui tre vertici Košute. Kofce gora, Toplar e Veliki vrh. Bel tempo con bei panorami. Sul sentiero niente di speciale, tutte vie calpestate verso vertici Košute.nasmeh Nessuna neve, il vento l'ha spazzata via.
Mattina su Kofce1
Rifugio su Kofce2
Da Begunjščica a Triglav3
Malga Šija4
Un po' più vicino a Begunjščica5
Cresta su Kofce gora6
Verso Kladivo7
Panoramica8
Verso Toplar e Veliki vrh9
Gioco della natura10
Punto su Toplar11
Su Toplar12
Veliki vrh con belle vedute13
valli in un mare di nuvole14
dalle Karavanke alle Giulie15
KSA16
Ljubeljska baba17
un po' più vicino a T....18
verso Storžič19
(+6)mi piace
michael6626. 01. 2017 17:02:09
I ramponi servono a qualcosa?
mi piace
Sorok23. 06. 2018 17:48:11
Farò come sono arrivato, anche se solo per Toplar; dunque oggi da Mrzlega studenca su entrambi i Toplar. Tempo prevalentemente sereno, vento moderato, sentiero nel bosco fino al Dom na Kofcah parzialmente fangoso, poi BP, giusto numero di escursionistinasmeh
1
2
3
4
5
Sulla cima occidentale di Toplar, sullo sfondo la cima orientale, Kofce gora, Kladiva...6
7
Sulla cima orientale di Toplar, sullo sfondo cima ovest di Toplar, Veliki vrh...8
9
10
11
(+1)mi piace
Todi23. 06. 2018 18:15:19
Sorok, bravo, la gita è riuscita di nuovo. Continua così, ...
(+1)mi piace
Sorok23. 06. 2018 18:19:47
Grazienasmeh
(+1)mi piace
legenda14. 07. 2018 19:15:38
Oggi alle cinque del mattino da Mrzlega studenca alla Kofce gora, entrambi i Toplar e Veliki vrh. Per le quasi quotidiane piogge il sentiero è fangoso qua e là, tempo variabile. Mattina nuvolosa, sul crinale il sole è spuntato occasionalmente, scendendo le cime si sono già avvolte nella nebbia. Anche umido e senza vento. Condizioni per foto non le migliori, ma dal vivo molto più bello...
Mattina sulle Kofce1
2
3
Cima di Kofce gore4
cresta verso Kofce gora5
6
7
8
9
10
verde verde11
Molti fiori12
Capriola13
sul Veliki vrh14
Veliki vrh15
16
quella di mezzo è più timida17
(+2)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie